PDA

Visualizza Versione Completa : Inseguimento



Albireo
20-03-2018, 21:37
Salve, mi sto avvicinando timidamente all astro fotografia (dopo qualche scatto senza inseguimento) e vorrei un consiglio su che ccd montare sul mio c8 su montatura advance vx con riduttore di focale f 6.3. Insomma che camera ad inseguimento mi consigliate che guida fuori asse ecc ecc. potrei arrivare ad un budget di 400€

grazie

iaco78
21-03-2018, 00:12
Ciao...ma la camera che cerchi e' per fare foto o intendi il ccd per la guida fuori asse?
Se e' per il ccd fotografico sei un attimino al pelo , se poi devi aggiungere tutto il resto (guida, camera di guida....)
Forse una reflex per cercare di stare nel budget....

etruscastro
21-03-2018, 06:54
sposto in -Strumenti di Ripresa-

Albireo
21-03-2018, 08:30
Per la ripresa/scatto ho una 1300d canon, la ccd mono la vorrei usare per fare guida fuori asse e magari qualche scattino in planetario.

Ho trovato questa soluzione https://www.primalucelab.com/astronomia/kit-autoguida-con-telescopio-guida-60mm-anelli-plus-camera-qhy5l-ii-mono.html

mi sembra buona come cosa che ne pensate?
con che tipo di supporto va collegato al celestron c8?
grazie

iaco78
22-03-2018, 00:12
Ah...ok...non avevo capito...
Io ho la stessa identica soluzione e mi trovo bene, guida benissimo...io pero' guido un rifrattore di 714 mm di focale...il c8 non saprei...la camera comunque dovrebbe essere ok, so che e' importante che sia monocromatica...

nicola66
22-03-2018, 05:32
Secondo me la vedo dura Guidare un C8 su una montatura VX
Io con la C GEM ciò rinunciato.

mikyfly
22-03-2018, 06:49
Guida fuori asse, riduttore, reflex, C8: tutti insieme non andavano d'accordo nel mio caso per via della mia poca esperienza probabilmente (non sono mai riuscito a trovare il modo di mettere la reflex alla giusta distanza dal riduttore e facendoci stare anche la guida fuori asse, anche usando quelle a basso profilo da 9mm di spessore).

Ho avuto più successo con il classico rifrattore in parallelo. Cercane uno di non meno di 400mm di focale con una ASI 120 mm (soluzione low cost, ma efficace). Se vuoi puntare su una camera a colori per poter fare anche riprese planetarie, allora ASI 224 MC, ma cercherei un rifrattore con una focale di 5/600 mm per avere comunque un buon rapporto di guida.


Ciao

mikyfly
22-03-2018, 06:54
Ho trovato questa soluzione https://www.primalucelab.com/astronomia/kit-autoguida-con-telescopio-guida-60mm-anelli-plus-camera-qhy5l-ii-mono.html



Stesso sensore della asi 120 mm, vai tranquillo.

Il discorso colore o mono :le mono sono più sensibili e hanno una risoluzione effettiva più alta rispetto alle controparti colore.

Si può comunque usare una camera a colori ricordando di moltiplicare per 1.41 il lato del pixel per i vari conti sul rapporto di inseguimento.

È poi le nuove camere con sensori retroilluminati hanno risolto il problema della sensibilità...sono davvero eccezionali (vedi la 224 che ti ho suggerito).

Richard1
22-03-2018, 08:06
Confermo, uso la ASI 224 MC ed è ottima. Rimanendo sul genere, se si ambisce ad ancora meglio c’è la ASI 290 MC.

Albireo
22-03-2018, 08:29
alla fine ho acquistato la soluzione su proposta, mi sembrava a piu giusta.

Albireo
22-03-2018, 08:49
Ah...ok...non avevo capito...
Io ho la stessa identica soluzione e mi trovo bene, guida benissimo...io pero' guido un rifrattore di 714 mm di focale...il c8 non saprei...la camera comunque dovrebbe essere ok, so che e' importante che sia monocromatica...

vista la mia ignoranza in materia mi spieghi come insegui ? usi un programma ? viene fornito insieme al telescopio?
grazie

mikyfly
22-03-2018, 10:04
http://eminem2pacblog.blogspot.it/2014/08/tutorial-phd-2-software-autoguida.html

Ciao!

Albireo
22-03-2018, 10:33
http://eminem2pacblog.blogspot.it/2014/08/tutorial-phd-2-software-autoguida.html

Ciao!

grazie mille, è tuo il sito?

mikyfly
22-03-2018, 11:15
No, il link é tra quelli dei vari tutorial presenti in questo forum.

iaco78
22-03-2018, 15:37
Ho visto che gia' ti hanno risposto...
Comunque io uso phd e mi trovo benissimo
C'e anche phd2 che dovrebbe esser meglio, ma io non riesco a farlo funzionare...mi da sempre problemi..

Albireo
22-03-2018, 15:39
Ho visto che gia' ti hanno risposto...
Comunque io uso phd e mi trovo benissimo
C'e anche phd2 che dovrebbe esser meglio, ma io non riesco a farlo funzionare...mi da sempre problemi..

Questo PHD 2 l ho scaricato stamane, ho visto che è in italiano. Ti da problemi in che senso ? che pc hai e che sistema operativo

iaco78
22-03-2018, 15:44
io uso window7
Non so se sia quello il problema, se uso phd2 il grafico e' orrendo, tutto a zig zag e le stelle alla fine sono mosse.
Anche cambiando i parametri non ho mai trovato una soluzione ottimale...
Con phd invece nessun problema. Non sono il solo, in molti hanno questo problema per questo che in tanti usano la prima versione...Bisognerebbe chiedere ai piu' esperti, io non e' da molto che uso la guida...
Pero' phd2 ha l'utilissima funzione per l'allineamento polare preciso (drift alignment) , io infatti lo uso per ottimizzare lo stazionamento..

Albireo
22-03-2018, 15:54
Non ti posso dire è vero o falso perche ancora non ho sperimentato ma appena arriva la merce ordinata ti faccio sapere Anche io ho win7. hai provato a cambiare porta e cavo usb? usi un cavo lungo. Magari se usi una versione crakata ti da questi problemi come anche da problemi con le ventole del pc che sono rumorosissime a causa delle tensioni distribuite che sono falsate. cmq se non ti scoccia mi spieghi bene poi l allineamento polare col programma.

iaco78
22-03-2018, 16:17
ho fatto un po di prove, porte, cavi...ma niente...le stesse le uso con phd e non ho problemi..
Spiegartelo e' un po complicato perche' ci sono parecchi riferimenti visivi da capire...solo a testo e' difficile...
Io ho imparato con una guida trovata nel sito astronomico dei colleghi americani, semplicissima chiara e efficace...
Ma non so se posso mettere il link vediamo etruscastro cosa dice....
Se cerchi in rete comunque ci sono tantissime guide che spiegano come fare...
Phd e phd2 sono free, non ci sono versioni crackate..o per lo meno non avrebbe senso usarle...

etruscastro
22-03-2018, 16:29
cmq .
no parole stile sms


Ma non so se posso mettere il link vediamo @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) cosa dice.....
vai tranquillo.

iaco78
22-03-2018, 16:29
giuso per farti un esempio..
Questo e' il grafico di guida con phd con allinemento a polaris con deriva di phd2:
28600
Questo e' un crop di un file grezzo a 5 minuti di esposizione:
28601

Sembra abbastanza buono...
Io mi trovo bene cosi, tu pero' hai un tubo con una bella focale...
Sara' un po piu' difficile da gestire...

iaco78
22-03-2018, 16:35
vai tranquillo.

Ok, grazie , il sito credo che si sia capito che e' Cloudy Nights ed e' davvero ben fatta e semplice, ecco il link:
https://www.cloudynights.com/topic/472874-drift-alignment-with-phd2-the-bookmark-technique/

Magari si puo' fare una guida simile in italiano e inserire nella sezione guide del forum?

mikyfly
22-03-2018, 20:21
Scusa ma l'hai visto il sito di cui ho condiviso il link qualche post prima?

Mi pare una guida ben fatta ed in italiano...

Ho dato una rapida occhiata a quella su CN e non mi sembra ci siano grosse differenze (a parte la lingua appunto).

Albireo
22-03-2018, 21:28
Scusa ma l'hai visto il sito di cui ho condiviso il link qualche post prima?

si vista e riportata su word. ancora non l' ho letta ma la stampo e la uso in pratica appena mi arriva il pacco

grazie mille

Albireo
22-03-2018, 21:30
giuso per farti un esempio..
...tu pero' hai un tubo con una bella focale...
Sara' un po piu' difficile da gestire...
Cosa intendi che sara difficile da gestire ?

iaco78
23-03-2018, 00:52
Scusa ma l'hai visto il sito di cui ho condiviso il link qualche post prima?

Mi pare una guida ben fatta ed in italiano...

Ho dato una rapida occhiata a quella su CN e non mi sembra ci siano grosse differenze (a parte la lingua appunto).
Scusami, io onestamente no perche' non riesco ad aprire quel link...comunque il procedimento e' quello, qualsiasi guida va bene...

Riguardo al tubo,tu vuoi guidare un c8 che ha una focale di 2 metri....il mio rifrattore ha la focale da 714 mm... c'e' una grossa differenza, piu' e' lunga la focale piu' la guida deve essere precisa...
E non e' solo una questione di software...allineamento a polaris, equilibratura, efficienza della montatura... a quelle focali tutto deve esser curato a regola d'arte....anche se lo riduci ad una focale di 1280 (f6.3) rimane un numero importante per iniziare...
Come poi ha detto nicola66 anche la montatura ha la sua influenza...la tua dovrebbe sopportare 14 kg...ma in set up fotografico si riducono sempre un po.. teniamo buoni 10 kg...
Hai 6 kg solo di ota...piu' mettici la reflex, il tele di guida, riduttore cavi e cavetti vari.....sei li li al pelo...
Per carita', si fa e c'e' chi fa delle ottime foto...ma e' complicato...
Comunque fai bene a informarti e provare, e visto che hai un ottimo tubo per la fotografia ti puoi divertire e imparare volta per volta cosa migliorare e ottimizzare...
Io sono all'inizio di questa fase quindi sono anche io fresco di questi aiuti...:)