PDA

Visualizza Versione Completa : Camera CCD StarLight XPress MX5-C



Maurizio_39
19-03-2018, 17:14
Amici cari buona giornata e…badate bene a come rispondete, dal momento che la risposta più ovvia potrebbe non essere consentita!
Cosa ne faccio della mia CCD StarLight XPress MX5-C?
Negli ultimi anni dell’altro secolo (!?) 1997/98 acquistai una camera CCD StarLight XPress MX5-C per dedicarmi alla fotografia del profondo cielo tramite questo, allora, innovativo sistema. La camera era accompagnata, come ovvio, da un soft d’installazione, un libretto d’istruzioni ed un cavo di collegamento alla porta parallela del PC, che allora mi sembra montasse un sistema “Windows 98” o “Millennium”.
In seguito l’OS è stato modificato nel “2000 Professional” e poi, con la sostituzione del PC, con “Windows XP”, che opera tuttora malgrado sia stato messo fuori assistenza.
Il problema nacque in quel momento poiché questo ultimo PC non disponeva più della porta parallela. In effetti, non ho mai potuto verificare se il soft originario avrebbe funzionato con il nuovo OS!
Una cosa è certa: Lo O.S. Vista non lo riconosce.
A vostro parere c’è qualche possibilità di utilizzare ancora il CCD o deve essere considerato irrimediabilmente perduto? A parte l’installazione nel PC di una scheda per porta parallela, che onestamente non so quanto sia compatibile con XP ( e tanto meno con Vista, Windows 7, 8 o 10), vedete qualche altra possibilità?:hm:
Grazie e… Cieli bui e senza nuvole.

etruscastro
19-03-2018, 17:20
sposto in -Strumenti di Ripresa- ;)

Angeloma
19-03-2018, 17:32
Scheda PCI con porta parallela. Però la scheda madre potrebbe avere onboard i connettori per la porta parallela (un tempo si montavano a parte, sulle schede AT, sia la porta parallela, che le porte seriali e USB) e darei un'occhiatina al BIOS e al manuale della scheda madre, anche se ATX.
Il problema di rilevanza non indifferente, è trovare il driver di periferica adatto.
Si trovava in commercio anche il cavo d'interfaccia USB/parallelo.

Maurizio_39
19-03-2018, 18:28
Quindi, ammesso che sia ancora in commercio il cavo, potrebbe esserne inutile l'acquisto se il problema resta il driver di periferica.:hm:

Alessbonsai
19-03-2018, 18:32
Un qualsiasi pc con porta parallela, o con scheda pci parallela aggiuntiva, poi istalli anche w10 e sopra una macchina virtuale con xp e vai

Angeloma
19-03-2018, 19:39
Ho perso il contatto con queste cose, ma... la macchina virtuale si può installare soltanto su Win 10 Pro, oppure anche su Win10 Home?

Alessbonsai
19-03-2018, 19:49
Si istallano su tutto, io le uso da linux a win 7 senza problemi e su Mac e ci virtualizzo un po di tutto.
esempio su mac virtualizzo xp w7 e dos
su w7 virtualizzo dos, xp w7 :)
su linux virtualizzo xp,server 2000pro, e w7
Basta scaricare la versione adatta per il proprio sistema operativo virtual box un po macchinoso ma funziona ed è free.
Non richiedono una versione pro, ma la versione adatta.
al limite si istalla in una partizione linux e poi si virtualizza il mondo :D
Non lavoro con le versioni superiori a w7 perché non le sopporto , ma viene usato anche li.

Maurizio_39
19-03-2018, 21:26
Mi sono cimentato con la programmazione in Assermbler Fortran 4, Cobol, PL1, C++, Basic e Visual Basic, ma ora mi sembra che stiate discutendo in aramaico o in mongolo antico!:confused:

Maurizio_39
20-03-2018, 15:31
Un qualsiasi pc con porta parallela, o con scheda pci parallela aggiuntiva, poi istalli anche w10 e sopra una macchina virtuale con xp
Vediamo se ho capito.
Se avessi un PC con porta parallela, o su cui la stessa possa essere installata, si può installare W10 e su questo una MV con XP o un altro OS (W 98, Millennium, 2000 Prof) compatibile con i drivers della camera CCD StarLight XPress.
Ma, sul mio PC, ho già XP che sembra accettare il soft fornito con la camera CCD; c'è solo da accertare che riconosca i drivers della stessa, cosa attualmente impossibile non potendo io collegare la CCD per assenza della porta parallela.
La soluzione mi sembra solo quella di accertare se la scheda madre accetta l'aggiunta di una porta parallela o se, come accennato da Angeloma, esistono degli adattatori "porta parallela/USB", cosa che peraltro ritengo poco probabile, dal momento che il fornitore della CCD non me lo suggeri quando, tempo fa, chiesi se ci fosse una soluzione al mio problema.
Ho capito giusto? Grazie

Maurizio_39
20-03-2018, 15:34
con scheda pci parallela aggiuntiva
P.S. Cosa e una scheda pci aggiuntiva?:blush:

Alessbonsai
20-03-2018, 15:47
Si perfetto, se hai un pc ma ti manca la parallela devi trovare una scheda aggiuntiva che abbia di driver per xp.(soluzione migliore)
Altrimenti devi trovare un pc con una scheda parallela on board o su scheda con driver per il sistema operativo ospitante, po istalli la macchina virtuale es.xp e gestisci la camera ccd (soluzione antieconomica se non ha già un pc)
PCI sarebbe il tipo si slot interno
Se hai le specifiche della scheda madre del tuo pc, puoi cercare online qualche scheda compatibile, o trovarla usata, di solito i vecchi driver si trovano online.
PS mi sa strano che un pc con istallato xp non ha la scheda parallela

Alessbonsai
20-03-2018, 15:56
Maurizio_39 mi pare di aver capito che sei di Roma.
Prova ad andare a....Lungotevere di Pietra di Papa
Comunicazioni Informatiche srl
Hanno un mare di roba usata magari trova una scheda a due soldi
PS porta il pc e fatti dire se è veramete compatibile con xp
PS +di 10 euro è un furto, moderne stanno anche a 12 euro

Maurizio_39
20-03-2018, 16:16
mi sa strano che un pc con istallato xp non ha la scheda parallela
Quando ho dovuto sostituire il PC per grossi problemi, al laboratorio richiesi l'installazione di XP, avendo fatto una pessima esperienza con Vista e non fidandomi di W 7.
Al tempo, essendo ormai comune il collegamento USB, l'installatore non ritenne indispensabile includere anche una porta parallela. Io non la chiesi espressamente (così come non chiesi un lettore di dischetti floppy, che mi avrebbe fatto molto comodo per recuperare alcuni files di un certo interesse!) e tutto fini cosi.
Ora, sul retro del PC ho molte slot disponibili; debbo chiedere se ci sono problemi ad accogliere la porta parallela.

Maurizio_39
20-03-2018, 16:18
Prova ad andare a....Lungotevere di Pietra di Papa
Grazie del consiglio.

Angeloma
20-03-2018, 18:30
esistono degli adattatori "porta parallela/USB", cosa che peraltro ritengo poco probabile
Per esistere, esistono, eccome! Al pari di quelli seriali RS232/USB.


l'installatore non ritenne indispensabile includere anche una porta parallela
E questo è parecchio strano: all'epoca di Win XP, le schede madri presentano un blocchetto contenente porta video, seriale, usb, audio i/o, modem, ethernet, parallela...


non chiesi un lettore di dischetti floppy
Esistono anche esterni, USB.


devi trovare una scheda aggiuntiva che abbia di driver per xp
Non servono drivers, il supporto è nativo da BIOS.
Bisogna piuttosto trovarne una compatibile con uno degli slot liberi.


si può installare W10 e su questo una MV con XP o un altro OS
Si possono installare fino ad almeno quattro sistemi operativi e scegliere quale usare al momento dell'avvio.
La compatibilità hardware e software è garantita al 100%; con una macchina virtuale no.

Maurizio_39
20-03-2018, 20:54
Angeloma
Non posso che ringraziare per tutti e chiarimenti che mi stai dando anche se, debbo confessarlo, mi sento molto più a mio agio con il “soft” che con l’”hard”, soprattutto il più recente.
Per quanto riguarda l’esistenza del cavo d’interfaccia USB/parallelo, non metto in dubbio quanto da te asserito ma, visto che ne hai parlato al passato, ho ritenuto che per i tecnici della CCD, a cui richiesi consiglio, lo considerarono inapplicabile (o, forse, avevano i loro bravi motivi …non indurmi in tentazione con una soluzione semplice!)
Circa la non presenza della porta parallela sul PC, questa è la realta. Il motivo per cui non venne inclusa non lo so, posso solo supporre che sia stato un modo per presentare un costo minore per la nuova installazione richiesta. Fatto sta che io, in quella occasione, non ci feci caso; in quel periodo infatti non avevo la testa alla CCD. Analogamente accadde per il lettore di floppy disk; erano vecchi files, anche di lavoro passato, e non gli detti la giusta importanza.
Per quanto riguarda la scheda aggiuntiva, in prima battuta proverò a seguire il consiglio di Alessbonsai; fra l’altro il posto indicato e anche vicino a casa mia. Non voglio complicarmi le cose, vista la mia ignoranza nel settore hardware! Alla peggio mi rivolgo ad un tecnico del caso, evitandomi di mettere le mani nel PC e, magari, complicandomi la vita.
Ringrazio nuovamente per l’attenzione, le informazioni ed i consigli che mi hai dato. Vedremo come va a finire.

Angeloma
20-03-2018, 21:47
ho ritenuto che per i tecnici della CCD, a cui richiesi consiglio, lo considerarono inapplicabile

Alla peggio mi rivolgo ad un tecnico del caso

Per un paio di decenni ho preso a cacciavitate i PC in tutte le maniere e ho incontrato un buon numero di tecnici/esperti che non capivano una beneamata (blip! :twisted:) e un piccolo numero di geni.
Ho avuto i miei piccoli successi a fronte di sfide del tipo "come fare riconoscere al BIOS limitato a 8Gb di hard disc un disco da 20Gb"; non sono un genio, ci mancherebbe altro! Il vantaggio reale è che, non essendo, né pretendendo di essere, un esperto, affronto i problemi senza preconcetti e questo aiuta. :angel:


visto che ne hai parlato al passato
Da diversi anni uso i PC portatili, perché mi sono stufato di cambiare i componenti e aggiornare i desktop: mi son trovato ad avere una rete locale domestica d'una quindicina di computer con DOS e Windows 3.11, Win 95, Win 98, Win 98 SE, Windows Millennium, Windows NT4, Windows 2000, Windows XP Home, Windows XP Professional, Windows Ice XP, Suse Linux, Mandriva Linux, Solaris x86, Solaris RISC.
E perciò ho perso il contatto con il mondo delle periferiche per PC e non so quanto sia rimasto ancora in commercio di quello che conoscevo.:)

Comunque, questo è quello che ti serve: https://www.amazon.it/dp/B012FF3CW0/ref=asc_df_B012FF3CW051022952/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B012FF3CW0&linkCode=df0&hvdev=t&hvnetw=g&hvqmt=

Maurizio_39
21-03-2018, 10:42
affronto i problemi senza preconcetti e questo aiuta
Il fatto è che, alla mia età, sono stanco di rischiare, anche se, come dici, il rischio è alla porta. Comunque!


Da diversi anni uso i PC portatili
Non sono ancora riuscito a riprendere fiducia nei portatili da quando ne acquistai uno con Vista. E poi le batterie non durano a lungo e, quando diventano inutilizzabili, non si trovano da sostituire!
(Questo vale anche per cineprese e fotocamere)
Il primo portatile che usai era un Compaq del '98; ce l'ho ancora ed ha installato Windows 95! La batteria è andata da tempo, ma funziona ancora con batteria inserita e ... cavo inserito nella presa di corrente.
Però è l'unico che mi permette ancora di gestire la CCD StarLight.
Purtroppo posso salvare le riprese o le foto solo su dischetto "floppy" e non ho modo di trasferirle sul fisso.

Angelo_C
21-03-2018, 11:08
La cosa migliore è farsi una "powerbank", il mio portatilino da campo (un vetusto HP G62 con W7) ha la batteria che dura ormai mediamente 18 mm, di fatto la uso come "gruppo di continuità" ma questo è collegato alla powerbank costituita da una relativamente compatta e leggera batteria da 44 Ah con circuito di regolazione, inverter, fusibili e prese varie che stà tutta in un borsone da elettricista.
Per le mie necessità 44 Ah sono sufficienti, ma nulla vieta di farsene una con batterie di maggior capacità.

Richard1
21-03-2018, 11:36
Meglio ancora se al litio, e non al piombo.

Angeloma
21-03-2018, 11:43
Non sono particolarmente editto sulle batterie, ma così a intuito, con un inverter da pilotare, mi fiderei più delle ckassiche batterie, magari gel, che di quelle al litio. A maggior ragione col freddo invernale.


quando diventano inutilizzabili, non si trovano da sostituire!
(Questo vale anche per cineprese e fotocamere)
In rete si trova di tutto: ne ho trovate per apparati di 25 anni fa...

Richard1
21-03-2018, 11:50
Le batterie al litio sono enormemente più leggere, non le butti dopo 3 anni come quelle al piombo, e hanno una temperatura di esercizio certificata da meno 10 gradi a +40.

Richard1
21-03-2018, 11:53
Questa ad esempio è perfetta, l’ho vista e tenuta in mano al negozio, ma non so se posso inviare il link. Quindi invio solo le caratteristiche tecniche:
Caratteristiche tecniche
Batteria al litio 35A 12V
Tensione di uscita nominale: 12V
Capacità: 35Ah - 35000 mA
Corrente massima erogabile: 20Ah
Max tensione di ricarica: 12.6V
Max corrente di carica: 10 Ah
Peso: 3.2kg
Garanzia: 1 anno sulla batteria al litio
ATTENZIONE
Non esporre la batteria a temperature troppo rigide (max -10°) o troppo elevate (max +40°)
Non esporre direttamente alla luce solare

Angeloma
21-03-2018, 12:11
non le butti dopo 3 anni come quelle al piombo
Hai detto nulla, tre anni!
Ma talvolta le butti dopo 3 volte che l'hai usate... sono molto delicate e vanno gestite con cura. Sarebbero perfette, ma è una scelta come un'altra.

Maurizio_39
21-03-2018, 15:40
Angeloma

Comunque, questo è quello che ti serve: https://www.amazon.it/dp/B012FF3CW0/...
Grazie. Ricevuto e...colpito!:awesome:

Maurizio_39
31-03-2018, 16:20
Angeloma

Grazie. Ricevuto e...colpito!
... ma non affondato!:sad:
Il cavo pervenuto per posta non risponde. L'interfaccia necessaria non viene trovata.
Proverò con l'ausilio di un tecnico che conosco.:hm:
Comunque, grazie e...buona Pasqua!

Angeloma
31-03-2018, 16:29
Puoi rivogarlo indietro e riavere i tuoi soldi, dando un feedback negativo! :mad:
Buona Pasqua anche a te!