PDA

Visualizza Versione Completa : viti di blocco scomode



Alessbonsai
18-03-2018, 16:04
Visto il tempo nevoso da queste parti, giocherellavo con il rifrattore 120/600
ma solo io ho difficolta a stringere le viti che tengono la diagonale o gli oculari ?
Mi restano sempre lenti, e ho le mani piccole.
Poi il red dot, come lo guardo si muove... ma esiste niente di più stabile?

frignanoit
18-03-2018, 18:26
Normalmente le viti mon si serrano, ma restano puntate, serrandole tutte le volte rischi di sfilettare il raccordo del diagonale, di più se è in plastica, probabilmente anche gli oculari non sono proprio leggeri, per il cercatore anche questo dovendo lavorare in posizioni oblique rispetto alla base necessita di compromessi, non saprei valutare quanto siano instabili, ma un minimo mi sembra nella normalità...

Alessbonsai
18-03-2018, 20:30
il problema è che si muovono se non li serro, non dico con le pinze ma una strettina almeno.
Quando monto quello pesante ho paura che m si giri la diagonale e sbammm.
Vedo che se non do una serrata discreta al tutto, lo sento poco stabile, più di una volta mi sono trovato l'oculare in mano e la diagonale girata
Il cercatore red dot di serie fa pena , anche solo per regolarlo si scollima.
Ormai lo muovo senza neanche girare le rotelle, lo regolo a mano :)

Angeloma
18-03-2018, 20:39
Che il sistema di serraggio con la vitina facesse schifo, è cosa assodata e risaputa; e sposta pure l'asse ottico.
Ma così, mi pare troppo...
Strano che il red dot sia così ballerino! Non è gran cosa, siamo d'accordo, ma è sopportabile..

Alessbonsai
18-03-2018, 20:55
è che non riesco a stringerle con le mani :) mi verrebbe veramete di prendere le pinze :)
Alla fine veramete si fa tanto e poi l'asse ottico è a zig zag.
il red dot lo butto appena trovo qualcosa di non troppo caro

frignanoit
18-03-2018, 20:55
Prova a fare uno spessore con del nastro sull'innesto della diagonale per ridurre il gap, poi mi vengono in mente gli oculari con l'anello scavato sul barilotto che dovrebbe essere una sicurezza, il mio zoom è così, questo invece di bloccare la vite nell'anello punta il bordo e con l'aria si molla e sono costretto ad estrarre un po' il barilotto dalla battuta per evitare il problema..

Alessbonsai
18-03-2018, 21:02
Oggi mi si è svitato il tubo dalla diagonale, lato oculare e per fortuna l'hyperion ha la riga altrimenti era volato via.
è di plastica e ho paura di spanare il raccordo e la vite e non mi fido a serrare troppo
Pure quella butto appena decido quale prendere, qualche euro ce lo voglio spendere almeno per questa

frignanoit
18-03-2018, 21:10
Se proprio sono così instabili ho paura che non siano già sfilettati e ti torna indietro la vite, una vite più grossa o con un filetto diverso può risolvere, provare almeno con una...

Alessbonsai
18-03-2018, 21:20
Non sono sfilettati , sono proprio scomode da prendere con le mani e se si usa una pinza si fa danno perché non si ha sensibilità, sarebbe bastato che fossero fatte a farfalla e si poteva stringere meglio