PDA

Visualizza Versione Completa : valutazione c11 gps



burboss
17-03-2018, 14:16
salve, come da titolo, vorrei un parere/opinione su un vecchio nexstar c11 gps ( fastar compatibile).
gradirei soprattutto sapere il valore di tale telescopio.
grazie a tutti quanti vorranno dare il loro parere

Tensai75
17-03-2018, 18:09
Dipende da tanti fattori....
Anni del telescopio?
Gli sono stati fatti dei controlli nel tempo?
Che montatura possiede?
Condizioni generali?
Io volevo andare su un usato (che poi ho preso) però quando si và troppo in là con l'eta (come tutte le cose) bisogna fare molta attenzione....
Poi sicuro che vuoi partire da un C11? E' una bella bestia...per trasportarlo ci vuole coraggio....(come i vari Dobson secondo me!) :razz:

burboss
17-03-2018, 20:26
Dipende da tanti fattori....[...]

purtroppo per ora l ho visto solo in foto, sembra tenuto magnificamente. altro non sò, ne l età ne se ha avuto controlli ( chi lo vende m ha detto che l ha usato 3/4 volte)
montatura la sua originale goto
non parto da un c11, avevo un rifrattore 60mm, poi sostituito da un 114/1000. per via del trasporto, nessun problema, abito in campagna, e casa isolata nei campi, quindi starebbe quasi sempre stazionato nel giardino.
chiedono 2000€, io sarei propenso per dargliene la metà

Angeloma
17-03-2018, 21:04
Un CPC11 nuovo costa sui 4000.

burboss
17-03-2018, 21:13
Un CPC11 nuovo costa sui 4000.
ok, ma questo in oggetto non è un CPC, è un nexstar c11 gps ( manco credo abbia la pulsantiera aggiornabile)

Angeloma
17-03-2018, 21:33
È simile al CPC (montatura a forcella) ha il trattamento XLT e la pulsantiera è aggiornabile. È stato presentato nel 2001.

etruscastro
18-03-2018, 07:34
burboss per rispondere non usare il tasto rispondi citando che è vietato dal regolamento ma usa il tasto in basso -Rispondi alla Discussione-.
dalle info che ci dai non puoi avere risposta, se non è CPC allora oltre al tubo ottico bisogna valutare anche e soprattutto la montatura.
come stanno così le cose non puoi avere risposta.

burboss
18-03-2018, 08:28
chiedo venia, non ho letto il regolamento e presupposto che fosse lecito rispondere citando come fanno altri forum....:cry::cry:
comunque, il tubo dalle foto si evince che è un fastar compatibile, ma è il primissimo modello GPS, la montatura, è quella originale della celestron con 2 forcelle altazimutale, la pulsantiera (sono quasi sicuro) non sia aggiornabile, in quanto nel lotto c'è un upgrade per HC versione 1.6 e 2.2 , e suppongo si tratti dell upgrade dei motori, anche perchè l'HC aggiornabile, è uscito molto dopo
posso aggiungere che comprende:
2 oculari hyperion 8 e 17 mm
un filtro per oculare meade
284432844428445284462844728448

cherubino
18-03-2018, 08:36
Può valere tra i 1600 e i 2000 euro a seconda delle condizioni.
Questo sul mercato italiano.

Paolo

cherubino
18-03-2018, 08:38
Non puoi pensare di offrire la metà, considera che il tubo ottico solamente di un C11 viene "svenduto" sul mercato a non meno di 1200 euro.
Quindi non otterrai credo mai un valore di vendita che sia inferiore ai 1600/1700 euro anche nella migliore delle ipotesi.

Paolo

Tensai75
18-03-2018, 09:19
Sono d'accordo su Cherubino riguardo alla valutazione di mercato...ma non riesco a capire ancora come fareste Voi a dare tutti quei soldi per un oggetto che ha magari 15 anni....
La svalutazione esiste per tutte le cose e volenti o nolenti anche per i telescopi!
Cambiano le montature, cambiano le caratteristiche, cambiano gli accessori, cambiano le pulsantiere...io sinceramente su un articolo troppo vecchio sarebbe già tanto se fossi disposto a dare 1000 euro come diceva Burboss....poi ognuno con i propri soldi logico che fa quello che vuole ma dare 2000 euro per un oggetto di 15 anni (presupposto) sono soldi!!!!
Comunque Burboss fatti dire quello che ancora non sappiamo...età, condizioni delle ottiche, controlli nel tempo (mi sembra il minimo...).;)

Angeloma
18-03-2018, 09:47
ma non riesco a capire ancora come fareste Voi a dare tutti quei soldi per un oggetto che ha magari 15 anni
Forse perché quello di oggi è lo stesso tubo di quindici anni fa e l'elettronica ha portato poche innovazioni. Non so cosa sia cambiato da Nexstar a Nexstar+ (plus) e se sia possibile un aggiornamento del tastierino, qualora fossero compatibili.
Il tastierino di quel C11, secondo informazioni risalenti all'epoca, è aggiornabile.

Non sono capace di fare una valutazione economica sull'usato, ma se il C11 di q5 anni fa può valere fino a 1800 Euro, penso che per quello appena uscito dal negozio (e quindi è già un usato) non si possa chiedere meno di 2800-3000 Euro.

A giudicare dalle foto, sembra appena uscito dagl'imballaggi e pare pure che il proorietario abbia conservato con una cura maniacale la propria attrezzatura astronomica.

iaco78
18-03-2018, 09:58
le foto dicono poco o niente....possono anche essere fatte nel momento dell'aquisto..
io se dovessi comperare un usato per una cifra importante lo proverei in prima persona...
E' vero cosa dice angelo che i tubi piu' o meno sono quelli di 15 anni fa.... pero'e' vero anche che chi usa i telescopi li usa di notte spesso all'umido, li trasporta in macchina , li sporca e prova a pulirli....
E poi quando li vende ti dice che l'ha usato 3 volte....:biggrin:

Bho , io fossi in te e se ne avessi la possibilita' lo controllerei di persona, se gia' hai trafficato con dei tubi sai cosa devi guardare e questo e' un gran vantaggio, non ti ritroverai brutte sorprese...

etruscastro
18-03-2018, 10:05
se il venditore non ha nulla da nascondere te lo farà provare, di notte, o almeno così ho fatto io quando in passato ho venduto strumenti "importanti", non per dire, ma i miei acquirenti sono tutt'ora degli ottimi amici.
se invece la distanza o impedimenti di varia natura non permettono una prova o una constatazione di persona io lascerei stare, l'affare deve essere da entrambe le parti, chi vende e chi compra e non solo da un lato soltanto!

burboss
18-03-2018, 17:11
grazie a tutti dei pareri. il venditore, non è disposto a trattare, abito a 2 ore ( e passa) neanche posso fare un salto veloce per una valutazione.
comunque, se proprio devo spendere intorno ai 2000€ viro immediatamente su uno skywatcher dobson da 12" synscan goto (NUOVO sulla baia si trova a 1939+22SS), tanto lo userei solo in visuale..

grazie e cieli bui a tutti

Angelo_C
19-03-2018, 12:16
Due ore (e passa) non sono una grande distanza, io un finesettimana chiederei un appuntamento a questo signore per vedere dal vivo lo strumento, maneggiarlo, controllarlo, ecc, in tutta onestà se questo dovesse rivelarsi in ordine, 2.000 € trovo siano un prezzo piu che onesto, da valutare molto seriamente.

Angeloma
19-03-2018, 12:54
Anche secondo me, il gioco vale la trasferta. Tra l'altro, almeno un paio di buoni oculari sono compresi... o no?

burboss
19-03-2018, 14:29
d' accordissimo sulla trasferta, ma sinceramente, se devo spendere 2000€ piuttosto compro questo

28464

con meno di 2000 lo si porta a casa ( ed è NUOVO)
pur comprendendo la diversità tra i 2, solo in termini di "comodità che a mè poco importa, non li trovo minimamente paragonabili come prezzo
e non credo che come "prestazioni" il dobson sia inferiore al nexstar... in teoria con un pollice di diametro in più, l ottica del dobson dovrebbe essere leggermente superiore

etruscastro
19-03-2018, 14:59
infatti lo è, poi la versione Skyliner è proprio semplice da gestire.
comunque, a consuntivo, anche io andrei di nuovo!