PDA

Visualizza Versione Completa : Foto rudimentali con Dobson 150/1200



musiker64
15-03-2018, 13:08
Ciao a tutti. Usando il Dobson di mio nipote (uno SW 150/1200 F/8) dietro sua insistenza mi sono cimentato, in modo assurdo e rudimentale, a scattare qualche foto con una Nikon compatta (non Reflex e senza quindi adattatori e prolunghe avvitate sul fok). Sono riuscito a scattare, con molta fortuna, qualche foto indecente e vorrei sapere come indirizzare mio nipote (ed anche me stesso col telescopio che ho in firma) a poter ottenere qualcosa almeno di decente.... Vi allego le foto (al naturale.... senza né Registax né Photoshop ed ottenute con gli oculari SW in dotazione da 10 mm e 25 mm Wide):

Angeloma
15-03-2018, 13:22
poter ottenere qualcosa almeno di decente
Ahinoi, l'esperienza fotografica col Dobson a spinta è quanto mai frustrante...
È già un risultato, non di poco conto, aver "colpito" Giove e Saturno: io non ci riesco... neppure con la reflex collegata all'oculare in proiezione!
Non male il Sole e la Luna.

Fazio
15-03-2018, 13:37
Mi sembrano ottime foto specie la prima del Sole e la prima della Luna; un singolo scatto di Giove o Saturno, seguiti a mano e tenendo a mano una compatta, nemmeno un prestidigiatore professionista!

etruscastro
15-03-2018, 14:40
concordo con gli esimi colleghi, Sole e Luna non sono per niente male!

musiker64
15-03-2018, 14:51
Mi sembrano ottime foto specie la prima del Sole e la prima della Luna; un singolo scatto di Giove o Saturno, seguiti a mano e tenendo a mano una compatta, nemmeno un prestidigiatore professionista!

E' stata decisamente una fortuna e molto tempo di scatti a vuoto, sbagliati e tremori vari.... Saturno e Giove sono presi ritagliando un fotogramma del video girato sempre con la Nikon compatta

musiker64
15-03-2018, 14:53
Ma, mie foto a parte, c'è un modo di "sistemare" la compatta (per ora non la reflex) sui dobson con un tubo prolunga che aiuta la messa a fuoco?