PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto oculare UWA

FreSte
15-03-2018, 13:30
Ciao a tutti,
dopo l'acquisto, l'anno scorso, del telescopio, ritengo sia per me arrivato il momento di considerare l'acquisto degli oculari: nel breve termine, intenderei acquistare un UWA a media focale (14-16mm) e, in futuro, di uno a focale corta.

Escludendo le proposte sul mercato più costose, sto valutando le seguenti opzioni:

Meade UWA Serie 5000
Baader Hyperion
Baader Morpheus
Explorer Scientific 82° series

Sulla base di quanto dichiarato dai costruttori, i Baader sembrano essere quelli che hanno la maggiore EP (20mm): aspetto che li rende per me interessanti visto che porto gli occhiali.
Purtroppo però non ho suffiente esperienza per capire, anche dalle recensioni, quale delle 4 serie elecate è quella che eventualmente fornisce la "resa" (in termini di qualità di immagine) migliore con un DOB 10" f/5.

Vi sarei grato se vorreste darmi il vostro consiglio/parere.

Grazie
Stefano

etruscastro
15-03-2018, 13:40
Meade serie 5000 e ES sono progettualmente dei cloni, i Baader non li amo molto a causa del trattamento anti riflesso, ma questa è una opinione personale.
io ti consiglio gli ES

FreSte
15-03-2018, 14:18
Meade serie 5000 e ES sono progettualmente dei cloni, i Baader non li amo molto a causa del trattamento anti riflesso, ma questa è una opinione personale.
io ti consiglio gli ES

Grazie etruscastro
il trattamento anti-riflesso presenta delle controindicazioni?
Stefano

etruscastro
15-03-2018, 16:12
non in maniera particolare, i Baader hanno questo trattamento delle lenti che rilascia una colorazione delle stelle abbastanza "caldo" o "flou" che, come detto, non amo personalmente.
gli Es (come i Meade) invece rilasciano una cromia stellare abbastanza "secca" e naturale.

Giova84
15-03-2018, 18:14
Penso che il parere unanimamente accettatto è che, tra quelli citati, gli ES 82° siano quelli che offrono le migliori garanzie (e oltretutto quasi il miglior prezzo).