PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto oculare UWA

FreSte
15-03-2018, 13:30
Ciao a tutti,
dopo l'acquisto, l'anno scorso, del telescopio, ritengo sia per me arrivato il momento di considerare l'acquisto degli oculari: nel breve termine, intenderei acquistare un UWA a media focale (14-16mm) e, in futuro, di uno a focale corta.

Escludendo le proposte sul mercato più costose, sto valutando le seguenti opzioni:

Meade UWA Serie 5000
Baader Hyperion
Baader Morpheus
Explorer Scientific 82° series

Sulla base di quanto dichiarato dai costruttori, i Baader sembrano essere quelli che hanno la maggiore EP (20mm): aspetto che li rende per me interessanti visto che porto gli occhiali.
Purtroppo però non ho suffiente esperienza per capire, anche dalle recensioni, quale delle 4 serie elecate è quella che eventualmente fornisce la "resa" (in termini di qualità di immagine) migliore con un DOB 10" f/5.

Vi sarei grato se vorreste darmi il vostro consiglio/parere.

Grazie
Stefano

etruscastro
15-03-2018, 13:40
Meade serie 5000 e ES sono progettualmente dei cloni, i Baader non li amo molto a causa del trattamento anti riflesso, ma questa è una opinione personale.
io ti consiglio gli ES

FreSte
15-03-2018, 14:18
Meade serie 5000 e ES sono progettualmente dei cloni, i Baader non li amo molto a causa del trattamento anti riflesso, ma questa è una opinione personale.
io ti consiglio gli ES

Grazie etruscastro
il trattamento anti-riflesso presenta delle controindicazioni?
Stefano

etruscastro
15-03-2018, 16:12
non in maniera particolare, i Baader hanno questo trattamento delle lenti che rilascia una colorazione delle stelle abbastanza "caldo" o "flou" che, come detto, non amo personalmente.
gli Es (come i Meade) invece rilasciano una cromia stellare abbastanza "secca" e naturale.

Giova84
15-03-2018, 18:14
Penso che il parere unanimamente accettatto è che, tra quelli citati, gli ES 82° siano quelli che offrono le migliori garanzie (e oltretutto quasi il miglior prezzo).
In particolare poi il 14mm, che è quello che ti servirebbe come focale, è uno dei più lodati della serie: io ho l'11mm e mi piace davvero assai, il 6.7 ancora non è stato battezzato.

Angeloma
15-03-2018, 19:29
il trattamento anti-riflesso presenta delle controindicazioni?
Certo che no, però la presenza di anche una seppur minima dominante cromatica farebbe storcere il naso a qualche osservatore purista.

paolodinca
15-03-2018, 21:03
Ciao, io ho un ES 24 mm, e in futuro mi prenderò il 14.
Posso dirti che con gli occhiali all'inizio è stato un po' difficile, facevo fatica a godere dell'intero campo dell'oculare poi mi sono abituato e sono felice della scelta.
Credo e spero che quanto vale per il 24 valga anche per il 14.
Il dubbio maggiore sugli Hyperion, che era l'altra scelta possibile soprattutto per l'estrazione pupillare maggiore, è che ho letto recensioni che dicono che hanno una lente vicino al punto di fuoco e li si ferma la polvere e quindi si devono pulire spesso, ma non ho idea se sia vero o meno.

FreSte
16-03-2018, 08:38
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Ho ristrestto la scelta all'ES e al Morpheus.
Mi prendo ancora un pò di tempo e poi faccio la scelta finale :)
Stefano

Angeloma
16-03-2018, 09:17
Gli oculari Baader Morpheus presentano il vantaggio di essere parafocali (non c'è bisogno di ritoccare la messa a fuoco cambiando oculare) ma costano un centone in più. Due Morpheus vanno a costare più di tre ES.

etruscastro
16-03-2018, 09:38
il che li rende meno apprezzati nel mercato italiano.

DavideP
16-03-2018, 09:47
Io avevo un oculare ES che purtroppo utilizzavo pochissimo, però la qualità è veramente ottima, soprattutto nella pulizia e nella fedeltà alla realtà dell'immagine, della Baader ho solo lo zoom, e confermo il discorso del rivestimento che tende a rendere l'immagine leggermente dai colori più caldi, a me non dà fastidio, ma penso che sia una sensazione molto soggettiva, comunque dal punto di vista costruttivo e di qualità dell'immagine io mi trovo molto bene con questo oculare, non saprei per quelli a focale fissa Morpheus perchè non li ho mai provati

Giova84
16-03-2018, 09:51
Anche gli ES, se non erro, sono (quasi) parafocali.
È anche da valutare, a livello di comodità osservativa, che gli ES hanno mediamente una EP intorno ai 14mm, contro i 20mm dei Morpheus, però soffrono meno di parallasse rispetto a questi ultimi.
Da tener presente è però pure che i Morpheus saranno (almeno su Astroshop) in offerta a 199€ fino a giugno.
Sta a te decidere a quale variabile dare più peso nella decisione finale!