PDA

Visualizza Versione Completa : Stellarium - stella doppie



Coco
14-03-2018, 15:34
Mi sto appassionando alla semplice osservazione delle stelle doppie, e vorrei sapere se su stellarium versione desktop 0.17.0 se c'è un opzione (una spunta per capirci) per la visualizzazione di tali stelle; così da poter organizzare al meglio il mio poco tempo che ho per osservare e farmi una sorta di scaletta da seguire.

Un altra domanda: ma Arturo è una stella doppia? Da quel poco che so (e ricerche su internet che ho fatto) non lo è. Su stellarium mi dice che è una stella doppia...problema mio o anche a voi risulta così? Oppure è una stella doppia?

28398

Grazie

alextar
14-03-2018, 16:17
Per quel che ne so risposta negativa ad ambo i quesiti.
Mi sono partiti mi piace e grazie a iosa:biggrin:

Coco
14-03-2018, 16:31
Ok, immaginavo.

Il mio grazie invece è voluto :D

jkj
15-03-2018, 13:52
Stellarium è un gran bel simulatore ma per le doppie poco efficace.
Da quello che mi risulta su Arturo invece è che qualcosa di vicino sembrerebbe esserci a 0.3" di distanza ma sulla natura fisica delle componenti ci sono forti dubbi.

Pierluigi Panunzi
16-03-2018, 21:06
non solo Stellarium...

Cartes du ciel
28428

skysafari
28429

e infine sua maestà (visto il prezzo!) Starry Night Pro Plus 7
28430

SNPP ha una delle millemila opzioni per mostrare graficamente le stelle doppie...

Celestia notoriamente non gestisce le stelle doppie, ma tutti gli altri programmi (Stellarium compreso) utilizzano sempre e comunque le versioni ufficiali dei cataloghi stellari, che nel caso delle stelle doppie è il WDS (Washington Double Star Catalog)...

Coco
17-03-2018, 05:23
Grazie Pierluigi Panunzi

Sto utilizzando Cartes du ciel, che ho visto avere una specie di filtro per stelle doppie, dopo aver installato anche il catalogo WDS.
E' un pochino meno intuitivo e ha molte più opzioni di Stellarium ma ci sto prendendo mano.