PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio e dubbi su montatura AZ

stefano.iarrera17
11-03-2018, 16:26
Ciao a tutti, scrivo a nome di un amico che vorrebbe prendere un nuovo telescopio.
Noi osserviamo dalla provincia di Messina, abbiamo la possibilità di spostarci ed andare sotto cieli con buona qualità. Lui vorrebbe osservare sia pianeti che nebulose, cominciando a fare qualche passo nell'astrofotografia, preferirei una montatura con Go-To poiché essendo nuovo credo non sarà facile per lui trovare gli oggetti da osservare. Il budget è di circa 900-1000€.
Io avevo pensato ad un Newton GSO 150/900 su su EQ5 Synscan. Secondo voi è il giusto compromesso?

Il nostro vero dubbio riguarda la montatura. Ho letto su molte discussioni che la montatura AZ non è adatta per l'astrofotografia a causa della rotazione di campo, ma ho anche letto che tramite programmi come ad esempio DSS è possibile annullare questo difetto. La cosa mi interessa particolarmente poiché una montatura AZ sarebbe sia più economica che più pratica per una persona alle prime armi. :thinking::confused:

Angeloma
11-03-2018, 19:15
La montatura eq5 Synscan non è altazimutale, è equatoriale.

Un Newton 150/750 è più facilmente gestibile per un principiante, è più corto di un F900 e per questo esercita una leva più debole sulla montatura. Il bilanciamento del tubo ottico richiederà particolare attenzione con qualsiasi Newton.

La rotazione di campo causa una deformazione delle immagini stellari e non è rimediabile; la tecnica di ripresa con montatura altazimutale prevede la registrazione di moltissime immagini con pose brevi.

stefano.iarrera17
11-03-2018, 19:58
Angeloma Grazie tante per la risposta.
So che la eq5 Synscan non è altazimutale, e l'ho consigliata per questo motivo. Tuttavia il mio dubbio riguardava appunto la possibilità che una montatura AZ potesse comunque andar bene per l'astrofotografia.

Ho consigliato un 900 piuttosto che un 750 a causa della focale, perché lo ritenevo più opportuno per l'osservazione dei pianeti. Per quanto riguarda il bilanciamento posso aiutarlo io le prime volte, che ho già qualche esperienza con i telescopi.

Angeloma
11-03-2018, 22:01
Ho consigliato un 900 piuttosto che un 750 a causa della focale, perché lo ritenevo più opportuno per l'osservazione dei pianeti
Per questo scopo, sarebbe più indicato il 150/1200. :)
Meno indicato per la fotografia, ma in fondo si tratta solo di tempo e sensibilità ISO.

Anche un f6 non rende male, anche se la tendenza (che io non condivido) è di preferire rapporti focali molto veloci, che però si portano a corredo le proprie problematiche.

Una montatura NEQ5 ha una portata massima dichiarata di 10Kg, che però scendono a 6-7Kg in assetto fotografico; molti suggeriscono di montare il tubo col focheggiatore rivolto in basso per facilitare il bilanciamento.

mikyfly
12-03-2018, 08:38
... Lui vorrebbe osservare sia pianeti che nebulose, cominciando a fare qualche passo nell'astrofotografia...

Quando parli di astrofotografia il tuo amico intende fotografia tramite reflex a oggetti del cielo profondo o tramite camera planetaria a luna e pianeti?

Nel primo caso un Newton lungo quasi un metro e di circa 6/7 kg é una brutta bestia se lo volete usare per astrofotografia del cielo profondo anche per una Eq5. Basta un leggero venticello e sicuro vedrai del mosso (la focale da 900 non aiuta tanto in questo).

Se invece siamo nel secondo caso apertura e focale mi sembrano decisamente un ottimo compromesso, il solo suggerimento é di non prendere il Gso in versione Photo: ha l'estrazione di fuoco e la dimensione del secondario studiati per la reflex (e se vuole utilizzarlo con camere planetarie non serve) e quindi sacrifica un bel po' la prestazione sul planetario a causa della maggior ostruzione.

Ciao.

stefano.iarrera17
12-03-2018, 12:11
mikyfly Grazie mille per la risposta.
Lui vorrebbe fare entrambe le cose, quindi proveremo a fotografare sia nebulose (in questo campo ho già fatto qualche scatto), sia i pianeti (dove ancora sono ai primi passi).
Capisco perfettamente che voler fare tutto con lo stesso strumento è una pazzia. Quindi sto cercando di prendere qualcosa che possa permettermi di fare qualche passo sia in tutte e due le discipline.

Credevo che un Eq5 sopportasse meglio il peso :surprised:, tuttavia proprio per tenermi lontano da ogni tipo di problema ho preso un tubo da 6kg su una montatura che ne supporta 10. Guardando altri set completi di montatura+tubo ho visto che il divario tra il peso del tubo ed il peso supportato dalla montatura è molto ridotto. Quindi credevo che uno scarto di 4kg fosse più che sufficiente.

Angeloma
12-03-2018, 12:26
Guardando altri set completi di montatura+tubo ho visto che il divario tra il peso del tubo ed il peso supportato dalla montatura è molto ridotto
È una pratica consolidata che deriva dalla politica commerciale: mantenere il prezzo basso per rendere il prodotto appetibile e accessibile. Per un uso visuale, ma anche di riprese planetarie, può anche andar bene; ma per un uso astrofotografico, le cose si fanno complicate e si rischia di andare incontro a cocenti delusioni.

stefano.iarrera17
12-03-2018, 12:43
È una pratica consolidata che deriva dalla politica commerciale: mantenere il prezzo basso per rendere il prodotto appetibile e accessibile.

Grazie mille, non ero a conoscenza di tutto ciò.
Quindi un Eq5, che ha una portata di 10kg, non è adatta per un tubo ottico da 6kg?

A questo punto credo che la soluzione migliore sia prendere un 150/750 sempre su Eq5, voi cosa ne pensate?

Angeloma
12-03-2018, 12:55
Quindi un Eq5, che ha una portata di 10kg, non è adatta per un tubo ottico da 6kg?
Lo è, a patto che non sia lungo come la fame...:biggrin:
Bisogna poi vedere cos'altro ci va sopra.
Un Newton 150 f5 andrà benissimo, ma sarà difficile passare a uno strumento superiore a causa dei limiti della montatura.
È per questo motivo, che in genere s'indirizzano tutte le risorse economiche verso la montatura e si comincia con uno strumento magari modesto, ma in grado di togliere tante soddisfazioni e di essere un'ottima palestra.

stefano.iarrera17
12-03-2018, 13:14
Angeloma Ti ringrazio, sei stato chiarissimo.

Comunque un 150/750 pesa 5,5kg, non è una grossa differenza rispetto ad un 150/900 che pesa solo mezzo kg in più, quindi in conclusione sono ancora confuso sul da farsi.

etruscastro
12-03-2018, 13:40
ma ha una leva maggiore, seppur di poco.

Angeloma
12-03-2018, 13:58
...e quando si è vicini al limite, tutto fa, nel bene e nel male! :rolleyes:

mikyfly
12-03-2018, 14:32
Regola non scritta ma cui non ho trovato ancora smentite, é che come portata fotografica difficilmente si supera la metà della portata dichiarata. Nella eq5 circa 5 kg.

Ovvio che se hai il setup (attenzione: tutto il setup non solo il tubo ottico, ma anche eventuali correttori, telescopi e camere guida) che pesa 6kg non é che non fai foto... Magari dovrai scattare qualche foto in più (perché qualche fotogramma ti viene mosso e va scartato).

Come però ti scrive Angeloma, la lunghezza del tubo (per via dei momenti torcenti indotti sulla testa equatoriale della montatura) è parametro ugualmente importante da considerare.

Ultima considerazione: ho riletto le specifiche del 150/900 Gso e sul sito dicono che il back focus é ottimizzato per visuale e per ripresa con camera planetaria, mentre per le reflex suggeriscono di contattarli per verificare se ci sono abbastanza mm...

Tutto ciò considerato verificherei se il 150/900 è un in grado di fare foto con reflex. Se non lo é lo escludi dal tuo ventaglio di scelte e amen.

Altrimenti dovete capire se preferite uno strumento (il 900: un pelo più critico da gestire da parte della montatura, ma con poca coma) o l'altro (il 750: più gestibile dalla eq5).

Ciao

Angeloma
12-03-2018, 14:42
Regola non scritta ma cui non ho trovato ancora smentite, é che come portata fotografica difficilmente si supera la metà della portata dichiarata
Questo per stare tranquilli. Poi ci sono quelli dotati di due satelliti grossi così, che riescono ad "ammaestrare" un Newton 200/1000 con una eq5... ma sono in pochi!

Riccardo_1
12-03-2018, 15:13
Spesso il newton 150/750 P-DS Skywatcher su EQ5 goto viene consigliato come strumento minimo in grado di fare decentemente visuale e foto.

Più o meno ci sei nel budget. Occhio che sia la versione P-DS, con focheggiatore dual speed e tubo accorciato per andare a fuoco con reflex.

stefano.iarrera17
12-03-2018, 15:53
Regola non scritta ma cui non ho trovato ancora smentite, é che come portata fotografica difficilmente si supera la metà della portata dichiarata. Nella eq5 circa 5 kg.

Ovvio che se hai il setup (attenzione: tutto il setup non solo il tubo ottico, ma anche eventuali correttori, telescopi e camere guida) che pesa 6kg non é che non fai foto... Magari dovrai scattare qualche foto in più (perché qualche fotogramma ti viene mosso e va scartato).

Quindi il 750 (peso 5,5kg) più una reflex per scattare sono già oltre il limite? che tipo di tubo ottico dovrei valutare allora per questa montatura? perché con il budget non posso andare oltre i 1000€

stefano.iarrera17
12-03-2018, 15:56
Spesso il newton 150/750 P-DS Skywatcher su EQ5 goto viene consigliato come strumento minimo in grado di fare decentemente visuale e foto.

Più o meno ci sei nel budget. Occhio che sia la versione P-DS, con focheggiatore dual speed e tubo accorciato per andare a fuoco con reflex.

In questo momento sembra essere l'opzione più probabile anche per me, considerando tutte le informazioni che mi state dando. Prima di ordinare chiamerò per sapere se il focheggiatore è adatto.

stefano.iarrera17
12-03-2018, 16:00
Il Bresser 150/750 Messier Hexafoc Exos-2 GoTo potrebbe fare al caso mio?
Il tubo ha un beso di 5,5kg, e la montatura ne supporta fino a 13kg.

https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-n-150-750-messier-hexafoc-exos-2-goto/p,20905

Angeloma
12-03-2018, 16:04
Meglio orientare la scelta su elementi collaudati e più versatili.

stefano.iarrera17
12-03-2018, 16:06
Meglio orientare la scelta su elementi collaudati e più versatili.

Cioè? potresti essere più specifico?

Angeloma
12-03-2018, 16:29
Per esempio: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24499-Interfacciamento-Exos2-con-il-computer

stefano.iarrera17
13-03-2018, 18:44
Angeloma ho capito, quindi insomma per un futuro meglio una montatura "tradizionale".

Ma se invece prendessi solo uno montatura e userei la mia reflex con un obiettivo da 600mm :thinking: (che già possiedo)? ovviamente solo per le nebulose.

Riccardo_1
13-03-2018, 18:57
Scusa ma che obiettivo da 600mm hai?

No perchè se è un 600mm f4 hai proprio sbagliato a non dircelo..... In quel caso OVVIAMENTE si compra una signora montatura per un SIGNOR obiettivo. Perchè un 600mm f4 è un apocromatico da 150mm di lente.....

Solo che costa un 10.000€, parliamo di questo: http://www.kenrockwell.com/nikon/600mm-vr.htm

Angeloma
13-03-2018, 19:20
La montatura è la base di tutto.

stefano.iarrera17
13-03-2018, 19:49
Scusa ma che obiettivo da 600mm hai?

No perchè se è un 600mm f4 hai proprio sbagliato a non dircelo..... [/url]

Tranquillo, si tratta di un obiettivo Sigma da 600mm, che a 600mm è un F6,3.

Non credo si avvicini lontanamente alla qualità dell'obiettivo che mi hai postato :D

https://www.amazon.it/Sigma-150-600-Contemporary-Nikon-nero/dp/B00THOYRN6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1520963106&sr=8-1&keywords=sigma%2B600&th=1

Riccardo_1
13-03-2018, 22:28
Non disprezzarlo.

In termini fotografici, te ragioni con focale (600mm) e f-ratio (f6.3). In termini astronomici, si ragiona in termini di apertura (=diametro della lente frontale, che determina la capacità di raccolta luce dello strumento) e di f-ratio.

Le due cose sono legate dalla relazione:

Focale = Diametro * f-ratio

Per esempio, un piccolo rifrattore con lenti ED (due lenti, di cui una ED) molto diffuso per l'astrofotografia è questo:

https://www.firstlightoptics.com/pro-series/skywatcher-evostar-80ed-ds-pro-ota.html

Che altro non è, in termini fotografici, che un 600mm di focale a f7.5.

Il tuo teleobiettivo ha una lente frontale da 95mm, ed è piuttosto leggero per cui sicuramente puoi provarci a fare foto.

Queste tre sono state fatte con un Tamron 150-600, simile al tuo.

https://www.astrobin.com/277811/?nc=user

https://www.astrobin.com/298911/?nc=user

https://www.astrobin.com/284473/?nc=user