Visualizza Versione Completa : Come eliminare residui colla da tubo ottico
Ciao ragazzi,spero che il tred sia nella sezione giusta,ho tolto dal mio newton 150 una pellicola bianca che era stata messa dal precedente propiretario....con il phon si è tolta abbastanza agevolmente,ma la colla residua in parte è rimasta attaccata al tubo ottico....con che cosa posso eliminarla secondo voi senza rovinare il colore nero(è un black diamond skywatcher) di fabbrica?Vi ringrazio.
Angeloma
11-03-2018, 14:00
Alcol e pazienza. L'acetone e altri solventi sono troppo aggressivi.
Alcool normale denaturato o isopropilico?trementina?
Angeloma
11-03-2018, 14:05
Quello rosa e puzzolone.
ahaaha..ok grazie Angeloma!
etruscastro
12-03-2018, 09:14
prova a sentire paperbike che lo fa di professione!
oltre ovviamente al consiglio di Angelo! :angel:
paperbike
12-03-2018, 09:20
Se hai pazienza in serata ti dico cosa uso io a livello professionale, ( cosa contiene), così non rischi nulla, io lo uso sulla carrozzeria delle auto.
Angeloma
12-03-2018, 09:28
Nei brico vendono prodotti specifici per la rimozione dei residui di colla.
La mia preoccupazione è che possano aggredire la finitura lucida del tubo che, vista la politica tesa al risparmio, è un timore fondato.
paperbike
12-03-2018, 09:42
Esatto sapessi quante volte mi è capitato che insieme alla pellicola ed alla colla è venuta via anche la vernice:mad:, comunque dipende anche dal tipo di colla utilizzata, molte vanno via senza troppi problemi,.
Grazie Paperbike,attendo tue dritte!
Alcol
L'alcol non opacizza la vernice?
Angeloma
12-03-2018, 16:25
No, ma quasi sicuramente lo fa l'acetone...
paperbike
12-03-2018, 21:51
Ciao ,io uso questo quando devo pulire una colla abbastanza facile, e quella che è rimasta sul tuo tubo credo faccia parte di queste:biggrin:2836928370.
A volte anche del semplice olio fa miracoli (con rischio minimo di far danni); è di sicuro effetto su resina vegetale, catrame e su alcune etichette adesive...
Se ti risultasse difficile reperire quanto suggerito da paperbike ci sono anche prodotti "amatoriali" per la pulizia della carrozzeria da residui di catrame o resina ed altre schifezze.
E' poi sempre buona norma far una prova dove non si vede o dove l'eventuale danno estetico risultasse minimo...
grazie ragazzi...avevo letto qualcosa a riguardo anche sul W40.
Angeloma
13-03-2018, 14:31
Sì, ma... la colla è ancora lì, dove l'hai lasciata? :confused:
sto provando con l'alcool normale....forse insistendo qualcosa si toglie dai....se vedo che si fa lunga mi prendo il prodotto consigliato da Paperbike.