PDA

Visualizza Versione Completa : iOptron iEQ45 AZ Pro



cherubino
09-03-2018, 19:50
Mi accingo, per motivi logistici che mi consentano di utilizzare in modo comodo il newton Takahashi MT-160, ad acquistare una montatura altazimutale Ioptron iEQ45 (quella delle foto insomma).

28323283242832528326

Consideriamo che la montatura andrebbe installata su una colonna fissa e che avrebbe il compito di sostenere in modo adeguato un newton da 16 cm. di diametro (diametro del tubo pari a 20 cm.), lungo circa 90 cm. e del peso di 10/11 kg (10 in realtà ad essere precisi).
La scelta della Ioptron deriva dalla discreta silenziosità dei nuovi motori e da un sistema elettronico che è superiore sotto tanti punti di vista a quello SW.
Detto questo apro la discussione a chi ha testato questa montatura o le sue concorrenti (ad esempio la altazimutale della EQ6).

Credo che una Panther TTS-160 sia superiore, anzi sicuramente, ma il costo di 5000 euro e passa mi lascia un po' tiepido a riguardo.

Consigli? Suggerimenti?

Grazie.

Paolo

Fazio
09-03-2018, 20:03
E' tanto che ci penso per il suo rapporto peso/portata molto invitante ma ne ho lette di cotte e di crude.
Con paziente curiosità aspetto cosa ne vien fuori...

cherubino
10-03-2018, 08:17
di cotte e di crude?

Ossia?

Paolo

Fazio
10-03-2018, 09:03
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22159-Stazionamento-Ioptron-45-PRO-senza-vedere-la-polare&highlight=ioptron

Fazio
10-03-2018, 09:41
Nel Forum ci sono almeno 4 utenti che la usano; l'ultimo ad averla acquistata (da molto poco) credo sia iaco78.
Stiamo a vedere cosa dicono.

cherubino
10-03-2018, 10:05
Scusa, Fazio.

io ho acquistato la prima IE45 GNT arrivata in italia, tanti anni fa.
La ho ancora quindi conosco molto bene la IE45Q.

Mi riferisco alla versione AZ (quella insomma che lavora con il software impostato per l'inseguimento e puntamento altazimutale)
Il problema non credo risieda tanto nella portata.
Conosco la REALE portata di una iEQ45 GNT che si attesta sui 14/15 kg compatti (come una EQ6 del resto) che si riducono a 10 al massimo su tubi lunghi.
Il fatto però è che la configurazione AZ è in sé sia più logica che solida a parità di altri elementi poiché uno degli assi lavora sempre in accordo con la forza di gravità :-)
La mancanza di una piattaforma equatoriale riduce notevolmente le vibrazioni e flessioni dell'insieme e quindi il carico teorico di una AZ è superiore a quello di una EQ a parità di materiali, ghiere, cinghie, accoppiamenti, etc..
La mia perplessità riguarda sia il puntamento automatico (la sua precisione) che, soprattutto, le regolazioni per ottenerlo.
Non so, ad esempio, come il GPS interno controlli la montatura in fase di auto-allineamento, io tra l'altro non ho visione della Polare dalla mia postazione, né come gestisca l'errore conico di disallineamento dei morsetti e anelli porta ottica.
Il mio problema è che necessito di un GO-TO preciso poiché il mio cielo standard (Milano) è infernale e gli oggetti visibili (ovviamente solo stelle doppie) risultano impossibili da cercare manualmente.
Poiché il MT-160 rappresenta l'attuale miglior compromesso tra raccolta di luce, precisione ottica, potere separatore ingombri e pesi, oltre che capacità sui sistemi multipli, la montatura da acquistare (che sostituirà la attuale CEM-60) deve reggere Lui e lui solamente (o tubi più piccoli).
Purtroppo ho fatto richiesta per la CEM 120 AZ che non si sa se vedrà la luce e quindi devo RIPIEGARE su un qualcosa di più piccolo ma che, in fin dei conti, deve gestire un tubo lungo 90 cm. e del peso di 10 kg (quindi non proprio una follia).

Paolo

cherubino
10-03-2018, 10:11
Insomma, prima di spendere 5500 euro per una Panther TTS160 (cifra che ritengo ASSURDA per il prodotto che è una sommatoria di speculazioni ridicole), cosa che andrebbe contro il mio amor proprio e mi darebbe molto fastidio (non per la cifra in sé ma per la sua esagerazione in relazione ai benefici - stessa cosa per le CRUX commercializzate in Italia - una semplice barzelletta economica), vorrei capire se esiste una alternativa.

E.... No, la GM2000HPS AZ NON è una alternativa non facendo io ricerca particolare né astro tracking asteroidale..... :cool:

Paolo

Angeloma
10-03-2018, 10:13
né come gestisca l'errore conico di disallineamento dei morsetti e anelli porta ottica
Scusa se salto di palo in frasca, ma... l'errore conico è rilevante, in una montatura altazimutale con gli assi che muovono in maniera ortogonale al piano di terra? :confused:

Fazio
10-03-2018, 11:14
Scusa, Fazio.
...
Mi riferisco alla versione AZ (quella insomma che lavora con il software impostato per l'inseguimento e puntamento altazimutale)...
Paolo

In effetti non avevo fatto caso all'"AZ"...
Ultimamente prendo lucciole per lanterne.
:oops:

DavideP
10-03-2018, 11:16
Credevo che tutte le montature equatoriali potessero, con poco sforzo, tramutarsi in altazimutali e che quelle dotate di goto avessero la possibilità di selezionare il tipo di allineamento e inseguimento in base alla configurazione posta in essere semplicemente cambiando le opzioni del software, ma leggendo le vostre argomentazioni credo a questo punto di essermi sempre sbagliato... :confused:

Paolo, leggo, nel tuo sito, il tuo invidiabile e degno di rispetto setup astronomico, avendo tu già una montatura equatoriale goto che porta tranquillamente il peso del tubo di cui parli mi chiedevo che senso avesse acquistare, a cifre esorbitanti, un'altra montatura quando basta cambiare la configurazione di quella che hai già, ma mi sono risposto da solo per quanto dicevo prima ;)

O magari ci sono altre motivazioni che mi sfuggono?

cherubino
10-03-2018, 11:42
Angeloma.
Non è rilevante, il problema è che i "nostri" morsetti, la loro ortogonalità e gli anelli e piastre fanno... beh.. amen ;)

per gli altri: una montatura AZ risulta molto comoda in visuale con un newton ma sto sperimentando proprio stamattina alcune configurazioni sulla CEM-60 che forse tendono soddisfare anche in equatoriale le mie richieste. Proverò sul campo e poi vedo.

Paolo

cherubino
10-03-2018, 13:18
Vorrei precisare:

fanno... schifo

e ce li fanno pagare come se fossero progettati dalla NASA e realizzati in ADAMANTIO, quando il loro costo è di 1/15 rispetto a quello che ci viene chiesto sul mercato, ma ... amen.

Paolo

Fazio
10-03-2018, 14:10
Vorrei precisare:

fanno... schifo

e ce li fanno pagare come se fossero progettati dalla NASA...

A quale (o quali) ti riferisci?

cherubino
10-03-2018, 15:43
a tutti..

:colbert:

Ti sembra forse adeguato il costo di una piastra a passo losmandy da 30 cm. di lunghezza prossima ai 120 euro? Parliamo di un pezzo di alluminio anodizzato prodotto industrialmente. E quando le richiedi nelle versioni lunghe da 50 cm. i prezzi salgono oltre 150 euro. Come se l'alluminio fluttuasse come l'oro o i preziosi.
Con il tutto da avvitarsi con bulloni a basette con fori svasati per le tolleranze: risultato nulla ortogonale a sé stesso.
Poi prova a stringere nei morsetti queste piastre e quando le serri si inclinano, sempre per le tolleranze dei morsetti (che fanno anch'essi strapagare). E le ortogonalità vanno a farsi benedire.
Risparmio ai lettori altro inchiostro virtuale, suvvia.

Paolo

Angeloma
10-03-2018, 15:53
Ma neanche fossero di platino-iridio!
E si trattasse pure delle sole barre! :cry:
No comment (ch'è meglio)! :mad:

Fazio
10-03-2018, 16:15
Pensavo ti riferissi a qualche montatura (che comunque si fanno strapagare...).


... E quando le richiedi nelle versioni lunghe da 50 cm. i prezzi salgono oltre 150 euro...
:shock:

Tutto il mercato dell'astronomia è fuori di ogni logica: oggi ho visto su un noto sito di compra-vendita un banalissimo filtro giallo chiaro a 90,00 € (usato!) + spese di spedizione + commissioni PayPal!!!
Il perché del prezzo folle? "... "è un Clavé!" :biggrin:

Manco lo avesse lucidato di persona Carl Zeiss.

iaco78
11-03-2018, 11:03
Ciao Cherubino, appunto la mia e' l'equatoriale che appunto credo tu conosca molto bene...il gps ha solo la funzione di localizzazione e non controlla niente in fase di allineamento...
Semplicemente ti mostra la poszione esatta di Polaris sul reticolo (raggio e ora). Vedendo Polaris non ho mai usato la funzione di allineamento assistito...
Il goto con allineamento standard a 3 stelle e' molto preciso,a me mette tutto al centro al primo colpo. Un altra funzione molto utile e' il controllo elettronico del bilanciamento sull'asse ra.
Mi dispiace non poterti essere d'aiuto piu' di cosi.....