PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 2170 light



iaco78
09-03-2018, 18:20
Ciao a tutti, eccoci ad un altra prova mancata della nostra avventura astrofotografica..:)
Abbiamo visto la foto di questa nebulosa, e alla mia ragazza e' venuto in mente di provare a fotografarla...
Peccato che ci siamo resi conto tardi che avrebbe bisogno di tempi un po piu' lunghi per iniziare ad intravedersi un po...:)
E poi le solite nuvoule hanno chiuso il cerchio di una serata a meta'...:)
Sono 18 light da 240 sec con rifrattore 102f7 camera asi 1600 MM gain 139 elaborazione veloce veloce con pix.

28321

Nota positiva della serata, ho provato un rifrattorino per la guida ( 50 mm) e si e' comportato benissimo, la guida andava bene, abbiamo avuto per tutto il tempo il grafico quasi piatto e non le solite continue correzioni che avevo con l'altro...Ora dobbiamo ancora ottimizzare bene i parametri di PHD ma credo che siamo sulla strada giusta per questo fattore. Qui una foto del grafico, e' sempre stato costante cosi con il valore di RMS che oscillava da un massimo di 0.22 ad un minimo di 0.15
28320
Nell'insieme siamo abbastanza positivi, tutto ha funzionato bene, montatura, guida..forse abbiamo scelto un oggetto un po difficile da fotografare e il meteo ancora non ci ha aiutato...
Speriamo che finisca in fretta questa situazione metereologica pietosa.

Commenti suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti. Un saluto a tutti e buon week end
Xiao li & Massi

nicola66
09-03-2018, 19:03
Hai scelto un oggetto ostico :biggrin:
Il grafico č quasi perfetto :sbav:

ten
09-03-2018, 21:10
Non diventare come nicola66 che ha il potere di scovare gli oggetti pių assurdi e improbabili del firmamento! :biggrin:
Inizia con qualcosa di semplice e conosciuto, anche per avere dei riferimenti mentali in fase di elaborazione...
Per i tempi lunghi di esposizione.... beh, se c'č la tua ragazza....:whistling:

Jerry
09-03-2018, 21:19
Certo che te li vai a cercare gli oggetti difficili. Se usi PHD2 dovresti impostare la visualizzazione sul grafico dei " d'arco e non su 'pixel' cosė hai una veduta migliore del sistema. Se le correzioni sono sotto al campionamento della camera ( o del seeing della serata ) sei a posto.

iaco78
10-03-2018, 08:41
grazie per i messaggi.:)
Si, abbiamo visto una foto, ls sua posizione che era favorevole e abbiamo provato...
Se riesco voglio poi provare a fare gli RGB e vedere cosa ne viene fuori..
Jerry
Non capisco il perche con PHD2 non c'e' verso di guidare...
Sempre ieri abbiamo iniziato con Phd2 ma niente, abbiamo provato un sacco di parametri diversi ma non ne voleva sapere..
Poi ho provato phd e appena partita la guida non si e' piu' mossa....
Ho sempre avuto problemi con phd2, ora lo voglio usare solo per lo stazionamento con deriva e poi guidare con PHD..