PDA

Visualizza Versione Completa : Trasformazione Dobson



DavideGallotti
09-03-2018, 09:33
Buongiorno a tutti, sto "curando" un venditore in Germania che a buon prezzo mi lascia un Dobson 10", solo che a me no interessa la montatura di fabbrica.
L'intenzione è montarlo sul trespolo che ho già, quindi sto valutando una coppia di anelli da 303mm sempre fa Germania.
Domanda: c'e da sapere qualcosa per il passaggio? ho fatto il passaggio inverso, cioè montato un Newton 8" su montatura per Dobson, pero vedo che ci sono delle viti laterali dove appoggia alla base.
Purtroppo non ne vedo di smontati in rete per fare una valutazione, quella "Ventosa" la si può svitare? :biggrin:

carlodob300
09-03-2018, 10:58
Non ci ho capito nulla..:D

alextar
09-03-2018, 11:08
Se le ventose sono gli attacchi per i perni di fissaggio alla rocker allora sì, basta svitare e vengono via

DavideGallotti
09-03-2018, 11:49
Resta però un buco nel tubo o rimane una qualche forma di vite che possa dar fastidio nello soccorrere sugli anelli per posizionare e centrare il tutto?

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

alextar
09-03-2018, 11:58
Resta un normalissimo Newton con due fori ai lati, nulla che interferisca con eventuali anelli.
Questo vale per il mio skywatcher, poi magari altri brand hanno un tipo di attacco diverso