PDA

Visualizza Versione Completa : Interfacciamento Exos2 con il computer



atp
07-03-2018, 11:24
Ciao,

vorrei interfacciare la mia Exos2 , GoTo Bresser con il computer, come posso fare? Avete dei suggerimenti?

Grazie:razz:

Angeloma
07-03-2018, 11:50
Cerchi e acquisti il cavo d'interfaccia per il collegamento al PC via USB.

atp
07-03-2018, 11:51
Cerchi e acquisti il cavo d'interfaccia per il collegamento al PC via USB.

Basta solo un cavo? E il software? Avresti da segnalarmi un negozio che lo vende?
Grazie

Angeloma
07-03-2018, 12:20
Il software viene insieme al cavo.
Non so chi lo ha, va cercato. Io acquistai il cavetto per l'Autostar #497 Meade presso Skypoint.

atp
08-03-2018, 09:18
Il software viene insieme al cavo.
Non so chi lo ha, va cercato. Io acquistai il cavetto per l'Autostar #497 Meade presso Skypoint.

Questo secondo te va bene?

https://www.astroshop.it/vari-accessori-per-fotografia/zwo-adattatore-st4/p,44284

Grazie

Angeloma
08-03-2018, 09:27
Una cosa è interfacciare la montatura al PC, un'altra cosa è l'autoguida attraverso la porta ST4 che dovrebbe essere la porta AUX della montatura.
Io posso collegare la montatura al PC con un cavo d'interfaccia RS232 e adattatore verso USB, inserendo il cavetto nella porta AUX della montatura.

atp
08-03-2018, 09:30
Una cosa è interfacciare la montatura al PC, un'altra cosa è l'autoguida attraverso la porta ST4 che dovrebbe essere la porta AUX della montatura.
Io posso collegare la montatura al PC con un cavo d'interfaccia RS232 e adattatore verso USB, inserendo il cavetto nella porta AUX della montatura.

A me interessa usare il computer per fare quello che faccio con la tastiera della montatura, secondo te con questo cavo riesco?
Grazie

Angeloma
08-03-2018, 09:38
È quello che si fa in questo caso. Aumenta gli oggetti selezionabili per la funzione go-to e si può muovere il telescopio a piacimento. Basta cercare in rete il cavo, completo di software, che sia compatibile con il tuo modello di Autostar; il costo è mediamente sui 30 Euro. L'adattatore da RS232 verso USB, con il driver compatibile col Sistema Operativo in uso, è da acquistare a parte, qualora non avessi una porta seriale.

atp
08-03-2018, 10:46
È quello che si fa in questo caso. Aumenta gli oggetti selezionabili per la funzione go-to e si può muovere il telescopio a piacimento. Basta cercare in rete il cavo, completo di software, che sia compatibile con il tuo modello di Autostar; il costo è mediamente sui 30 Euro. L'adattatore da RS232 verso USB, con il driver compatibile col Sistema Operativo in uso, è da acquistare a parte, qualora non avessi una porta seriale.

Ho provato a sentire Astroshop, ma mi hanno detto che non è possibile teleguidare questa montatura provvista di questo tipo di Starstracker... provo scrivere alla Bresser...

Ciao

Angeloma
08-03-2018, 10:48
Ho letto, proprio su questo forum, che qualcuno con la rua stessa montatura si è ritrovato con il Meade Autostar...:hm:

No, purtroppo si tratta della Exos2 GT by Explore Scientific: https://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Mounts/EXPLORE-SCIENTIFIC-EXOS-2-PMC-Eight-GOTO-Mount.html

Pare che la Exos2 by Bresser sia compatibile solo con l'autoguida ST4...

atp
09-03-2018, 11:51
Ho letto, proprio su questo forum, che qualcuno con la rua stessa montatura si è ...

Bresser mi ha risposto e confermato che la Exos2 non può essere gestita da un computer,
però mi hanno suggerito una fotocamera per autoguida, mi dicono che tramite questa posso teleguidare la montatura tramite il computer, come funziona questo sistema? Tu conosci questa camera?

Grazie, ecco il link:

https://www.bresser.de/Astronomie/Zubehoer/BRESSER-Full-HD-Deep-Sky-Kamera-Guider-1-25.html

Angeloma
09-03-2018, 12:40
mi dicono che tramite questa posso teleguidare la montatura tramite il computer
Non riesco a immaginare come possa farlo. :hm:
Anche attraverso il protocollo ASCOM, è il computer della montatura stessa che deve dialogare direttamente col PC. Almeno per quanto ne so.

atp
09-03-2018, 12:48
Non riesco a immaginare come possa farlo. :hm:
Anche attraverso il protocollo ASCOM, è il computer della montatura stessa che deve dialogare direttamente col PC. Almeno per quanto ne so.




Ma a cosa servono le fotocamere per autoguida?

Angeloma
09-03-2018, 12:57
Detta così all'ingrosso: inserite in un secondo telescopio a cavallo di quello principale e puntando una stella, mantengono fisso il puntamento su tale stella correggendo errori di deriva della montatura mentre si fotografa.

Earthless
09-03-2018, 14:34
Curiosamente mi stavo facendo proprio la stessa domanda essendo interessato a tale montatura.
Che io sappia la exos2 vecchia versione aveva la tastiera meade, non la porta st4 ma la porta aux e può essere controllata da computer con apposito cavo.
Quella nuova versione ha la tastiera bresser, la porta st4 ma non la porta aux e mi pare di capire mancano i driver ASCOM, non mi è chiaro come questa si usi per guidare.

Forse con la porta st4 colleghi la webcam alla montatura e al pc. Il computer istruisce la webcam che a sua volte passa l'info alla montatura.
https://www.cloudynights.com/topic/581210-what-is-st-4-guiding-and-what-is-ascom-guiding/

Forse ho capito male, però.
Fosse così puoi usarla per autoguida ma non per "puntare".
Se risolvi per favore dimmi.
Grazie
Adriano

Orsodimare
09-03-2018, 16:14
Premetto che ho la Exos-2 con kit goto controllato dal Autostar 497 della Meade. Ho ordinato il kit #505 della Meade che mi permetterá sicuramente di connettere il pc/mac alla porta AUX presente sul handbox 497 e di teleoperare la montatura dal software del kit (scaricabile gratuitamente dal sito Meade). Nel contempo mi sono letto un po’ di documentazione del sw gratuito per autoguida, PHD2 e mi sembra di capire che attraverso la porta ST4 presente su molte astrocamere (sulla mia ASI 224, c’é) si può fare la guida in questo modo:
si connette la cam via usb3 al pc/mac e la stessa cam si connette via porta ST4 alla montatura (che deve esserne dotata....). A questo punto si configura PHD per acquisire le immagini per la guida dalla cam usb3 e per inviare i comandi sempre attraverso il collegamento usb3 della cam sfruttando la porta ST4 di quest’ultima (si chiama modalitá on-board cam).
Mi resta, prima di connettere il tutto, per non rischiare di bruciare qualcosa.... stabilire se la porta AUX presente sul box di controllo motori (non quella del handbox 497!) é una ST4 o no.
I miei 2 centesimi.

Bruno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Orsodimare
09-03-2018, 16:18
.... ovviamente la ASI sará montata su un piccolo tele (un MTO 500) piggybacked sul telescopio principale con la SRL per fare lo scatto!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angelo_C
11-03-2018, 16:13
si connette la cam via usb3 al pc/mac e la stessa cam si connette via porta ST4 alla montatura (che deve esserne dotata....). A questo punto si configura PHD per acquisire le immagini per la guida dalla cam usb3 e per inviare i comandi sempre attraverso il collegamento usb3 della cam sfruttando la porta ST4 di quest’ultima (si chiama modalitá on-board cam).
Esatto funziona così, ho fatto prove di autoguida proprio in questo modo, collegando la EQ5 (con kit dual axis motor drive della SW) tramite st4 alla asi120mc e questa tramite usb2 al portatile con PHD2, funziona di suo non è necessaria l'installazione dei driver ASCOM.

Orsodimare
12-03-2018, 11:16
Con il Kit Goto #4951750 (quello recente marcato Bresser) sicuramente si può collegare la ST-4 dalla Cam alla montatura, ma con il kit Goto #4951700 (marcato Meade) non ne sono sicuro in quanto la scarna documentazione disponibile in giro dichiara la porta AUX presente sulla box del motore R.A. come "disponibile per accessori futuri" mentre la AUX sul handbox è certamente una "seriale per collegamento al PC".

Se fossi sicuro che collegando un cavetto ST-4 per fare una prova, non può in nessun caso provocare danni, lo farei.... ma nel dubbio penso di procedere con la modalità ASCOM (Pulse guide) che parrebbe addirittura preferibile alla modalità ST-4.

Bruno

atp
12-03-2018, 12:29
..
Fosse così puoi usarla per autoguida ma non per "puntare".
Se risolvi per favore dimmi.
Grazie
Adriano

Ho ordinato stamattina la camera, non mi resta che provare e faccio sapere :wtf:

Earthless
12-03-2018, 12:47
Grazie.
Per curiosità, con il resto della montatura come ti trovi?
Il goto funziona bene?

Orsodimare
12-03-2018, 17:09
Si, tranne qualche inattesa "evoluzione" che fa fare dei giri strani al tubo dovuta all'attraversamento del meridiano (ma è comune a tutte le equatoriali) oppure atto ad evitare la "collisione" tra i due case dei motori e che mi fanno ritrovare il focheggiatore del newton in posizione ingestibile.... tutto mi sembra OK.
Considera però che è la mia prima montatuta Goto e che la posseggo da meno di un mese: unico "difetto" che ho trovato nell'utilizzo è un certo ritardo nel movimento quando nella ricerca manuale con il tastierino inverto la direzione dei motori.... bisogna premere più volte il tastino e la prima volta mi era sembrato che si fosse bloccata!

atp
14-03-2018, 20:38
Sto' attendendo l'arrivo della camera, nel frattempo ho trovato un extender USB tramite cavo categoria 5 che mi permetterÃ* di prolungare il cavo USB a 50 metri, il che se funzionerÃ* mi consentira di lasciare il tele fuori in mezzo al prato mentre io potrò stare in casa...
Spero funzioni...

atp
16-03-2018, 09:10
Curiosamente mi stavo..
Se risolvi per favore dimmi.
Grazie
Adriano

La camera mi è arrivata, sicuramente si può muovere la montatura tramite la camera, solo che il software ha un problema e non funziona, apro un post specifico per questo argomento. Comunque è fattibile perché il programma include i comandi. Bresser anche mi ha confermato che deve funzionare.

DavidePavia
08-05-2020, 12:21
yes, it is possible to controll our EXOS-2 Goto mount by a computer, you will only need this additional accessory:
https://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Motors-Controllers/BRESSER-Computer-Cable-for-Remote-Control-of-MCX-Goto-Telescopes-and-EXOS-II-EQ-Goto-Mounts.html

Freundliche Grüße · Kind regards
Ihr Bresser Service-Team
Your Bresser service team

Capitano
08-05-2020, 13:54
Davide te lo avevo assicurato io che il cavo che hai preso e compatibile con la bresser devi scaricarti i driver , la camera non centra niente con i movimenti della montatura a meno che la vuoi usare come guida.
per far funzionare il cavo che hai preso lo colleghi a una porta usb del pc l'altro capo che e nello scatolo lo colleghi direttamente alla porta dove colleghi la pulsantiera, scaricati la Piattaforma ASOM e Cartes du ciel cosi comanderai la montatura dal pc.

DavidePavia
08-05-2020, 14:10
...
per far funzionare il cavo che hai preso lo colleghi a una porta usb del pc l'altro capo che e nello scatolo lo colleghi direttamente alla porta dove colleghi la pulsantiera, scaricati la Piattaforma ASOM e Cartes du ciel cosi comanderai la montatura dal pc.

si si ....arrivato asi air... aspetto solo il cavo e poi provo.

Capitano
08-05-2020, 16:50
Con asi air non hai bisogno di cavi per collegare la montatura basta il cavo eqdir.