PDA

Visualizza Versione Completa : Panico durante il primo meridan flip...:) domande



iaco78
06-03-2018, 05:03
Ciao a tutti, ieri sera ho voluto fare un po di osservazione con il mak sulla montatura nuova (ioptron ieq45), ed ad un certo punto e' partita da sola andandosi a girare tutta...preso dal panico ho bloccato I moviventi...poi dopo una sigaretta ho realizzato di essere sul meridiano e che stava appunto facendo il cambio (meridian flip)...prima volta dai, concedetemela..
Ho una domanda, se fossi stato in una fase di ripresa, come lo si gestisce? Cioe', dopo il meridian flip bisogna orientare la camera nella stessa posizione? Non mi e' chiara questa cosa...e per la guida? Come si fa a guidare di nuovo correttamente...il tele ritorna nello stesso punto di prima?
Per sicurezza ora l'ho disattivato, ma mi piacerebbe capire come mi devo comportare in caso c'e' ne fosse la necessita'.
Ringrazio anticipatamente e buona giornata

etruscastro
06-03-2018, 06:59
il problema è che le montature a "basso costo", che poi sono quelle che utilizzano il 98% degli astrofili, non hanno una meccanica tale da garantire il passaggio al meridian flip e di riposiziorarsi poi nello stesso identico punto, vuoi per l'errore conico, vuoi per un non perfetto allineamento al Polo, al termine del movimento la montatura avrà sempre dell'errore.
per le domande sull'astrofotografia so che anche li ci sono problemi, ma lascio la parola a chi le fa, le foto! ;)

iaco78
06-03-2018, 07:21
Grazie etruscastro per la risposta, si, immagino che magari un aggiustaggio della posizione ci possa stare per I problemi che hai detto tu...ma per quanto riguarda l'orientamento di una camera o oculare rispetto alla posizione finale del tubo, cambia o rimane come precedente al meridian flip? Sto' provando a immaginare il movimento nella mia testa ma non ne sono sicuro che sia poi lo stesso effetto che si ha nella realta'...:) non so neanche se e' chiara la domanda come e' impostata...
Il problema sarebbe di prestare attenzione all'aquisizione dei flat frame....bisognerebbe riprenderli prima del cambio...o sto' prendendo un abbaglio....

ten
06-03-2018, 07:47
Quando si attiva il meridian flip, la montatura fa la sua manovra e si riposiziona sull'oggetto, solo che te lo ritrovi ruotato di 180° (a testa in giù).
Poi ti svegli dal sogno e ti rendi conto che se lo ritrovi nel campo, sei già fortunato! Occorre ricentrarlo, riattivare la procedura per trovare la stella
guida e ripartire con gli scatti. Voyager questa cosa la sa fare in autonomia ma non ho ancora avuto la possibilità di provarla dal vivo. Ho solo
guardato i video preparati da Leonardo e la cosa è incoraggiante. Anche Maxim dovrebbe essere in grado di gestire la cosa in autonomia.
Con una montatura tipo la Avalon m-uno si evita questa seccatura. I flat si fanno una volta sola: le macchie sono sul sensore/obiettivo e non nel
cielo, quindi la loro posizione nel rettangolo di ripresa non cambia. Può succedere che, ruotando, ti finisca una macchia proprio nel nucleo di una
galassia, ma questo è già stato previsto da Murphy...

iaco78
06-03-2018, 10:00
Ciao ten, grazie per la risposta...
Ma quindi se io sto' ad esempio riprendendo un canale e la montatura mi fa il cambio del meridiano, avro' tot scatti in un senso e tot scatti capovolti di 180 gradi... se e' cosi allora quando unisco I canali vengono automaticamente sommati e corretti da pix? Io pensavo che dovevano anche essere con lo stesso orientamento. ..

ten
06-03-2018, 10:14
Non importa se sono rovesciati, ci pensa Pixinsight. Ovviamente le immagini non saranno mai sovrapponibili al 100%
e dovrai tagliare un po' ai bordi.

iaco78
06-03-2018, 10:20
Ok ten chiaro...ora pero' penso anche ad un altra cosa...I cavi...io ho sempre I cavi "volanti" tutti sparpagliati...ho paura che se fa il cambio strappo qualcosa, me li devo organizzare un attimino quando monto tutto...

ten
06-03-2018, 10:30
Hai centrato pienamente il vero problema. Appena racimolo qualche spicciolo, assemblo una versione lite di questo:
https://www.altairastro.com/Pegasus-ULTIMATE-Power-HUB-for-Astro-Imaging.html
Naturalmente l'unico controllo software sarà l'accensione delle fasce anticondensa tramite relay. Il resto sarà manuale
ma con meno metri di cavi tra i piedi. Ogni tanto sento urlare la montatura e trovo sempre il solito cavo in tensione che
funge da freno... Vorrei utilizzare le prese XLR a tre poli

iaco78
06-03-2018, 10:52
Non riesco ad aprire il link...
Io devo comunque trovare un sistema semplice e veloce, dovendo sempre trasportarmi tutto in macchina e montare...ora pensavo a qualche tipo di facetta che si potesse aprire e chiudere...il problema e' trovare una posizione giusta che non interferisca con i movimenti...

Ogni tanto sento urlare la montatura e trovo sempre il solito cavo in tensione che
funge da freno...

Questo non credo faccia bene alla montatura....:) non vorrei che mi accada...:)

ten
06-03-2018, 11:51
Era questo:
28271

iaco78
06-03-2018, 12:04
ok ten, grazie..:)

rey
06-03-2018, 12:32
ten stavo adocchiando anche io quell'atrezzo :) ma fornisce dei cavi per alimentazione con un solo tipo di Jack di uscita. Ma tra camera, montatura focheggiatore ecc sono tutti diversi.. tu ci hai pensato? e inoltre un unico cavo USB che poi va al pc è in grado di gestire tutto bene secondo te? Tra ccd, camera..guida ecc

L'alternativa potrebbe essere il mini pc di primaluce ma non ho proprio intenzione di fare quella spesa.

Comunque jaco fino ad adesso li ho sempre lasciato penzolanti e non è mai successo niente, certo non ho mai lasciato il tele da solo quando fa questa operazione. Ma penso bastino delle fascette e fare prima le prove quando si bilancia senza tanti problemi

ten
06-03-2018, 13:45
Scartando Primaluce per via del costo esorbitante, anche se il cabinet fatto così è splendido, io pensavo di fare così:
Tenere in casa un alimentatore switching 12v 20A e partire con un cavo che termina con una presa XLR femmina.
Questa si inserisce nell'unica presa XLR maschio presente nella scatola. Da lì entro nella scheda relay USB e
gestisco le fasce anticondensa da remoto. Nella scatola ci saranno delle uscite XLR femmina che, tramite dei cavi
tagliati e saldati a misura, da una parte avranno il connettore XLR maschio e dall'altra un DC da 5,5 mm che
verrà utilizzato per alimentare: il mini PC che si trova sotto la scatola, il focheggiatore Arduino, la camera CMOS.
In futuro si potrebbe collegare anche la flat box. Il cavo USB della scheda relay entra direttamente nel mini PC,
quindi basta anche un cavo USB da 20 cm.
Spero che ci siano meno aggrovigliamenti di cavi e che si bilanci meglio la montatura.

iaco78
07-03-2018, 00:28
Grazie rey, si, devo provare ad organizzarmeli un po, fino all'altra sera non avevo pensato al meridian flip, ma se mi dovesse succedere quando ho camera, guida, batterie e quant altro di sicuro mi fa qualche macello...:)
Grazie a tutti per I suggerimenti

Albertus
09-05-2018, 19:16
saluti a tutti

La Celestron AVX è una montatura economica, costa una frazione della Avalon, ho letto da qualche parte che è anche stabile e addirittura ...niente panico da meridian flip
Non mi è chiaro però come funziona
Si può veramente inseguire da est a ovest, ad elevata declinazione, senza ribaltamento del telescopio ?
oppure
Si può impostare il sistema in modo da consentire un inseguimento senza interruzione con passaggio sul meridiano ma limitatamente ad un certo intervallo di tempo ?
e in questo caso, per quanto tempo ?( o quanti gradi ? )
o cos'altro ?

Jerry
09-05-2018, 19:38
Secondo me aumenta il tempo dopo il passaggio al meridiano ma come tutte le equatoriali alla tedesca ha il suo limite. Mi viene da pensare che la maggior distanza tra baricentro polare e slitta permetta la rotazione del tubo di qualche grado in più. Io l'ho notato sulla Atlux, più compatta della mia EQ6, che mi permette meno spostamento dopo il meridiano.

condorito9
10-05-2018, 11:00
anche se in ritardo, faccio il mio contributo, onde evitare il problema dei cavi, ho fatto questo hub con 6 uscite 12v per le diverse utenze.-