PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura EXOS-2 con goto - prime esperienze



Orsodimare
03-03-2018, 07:23
La mia prima montatura motorizzata goto: che figata pazzesca! Sono stato tutta la sera a “saltellare” tra un oggetto e l’altro e nonostante il pessimo seeing a fare qualche ripresa.
Ho subito “carrellato” la montatura per salvaguardare la mia schiena e ci ho piazzato su il Newton, stazionato alla bene e meglio e cominciato un piccolo tour degli oggetti indicati dal computerino (é un Meade) e qui parte il primo dubbio e la prima domanda da neofita: mi è successo un paio di volte che puntato un oggetto, tornando all’oggetto precedente, il computer non fa eseguire lo stesso movimento in direzione inversa, ma fa fare un “giro più lungo” alla montatura con lo sgradevole effetto collaterale di ritrovarmi il focheggiatore rivolto verso il basso... È normale o mi devo preoccupare (con la fortuna che mi ritrovo ultimamente.... ) ??
Bruno



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

paolodinca
03-03-2018, 11:12
Io ho una skywatcher eq5 e posso dirti che anche la mia fa a volte il giro più lungo. Credo sia un sistema per non aggrovigliare i cavi. Per il focheggiatore però avendo un mak non ho problemi.. Giro sempre la diagonale nella posizione più comoda..

etruscastro
03-03-2018, 15:44
o semplicemente evita il passaggio al meridiano... :rolleyes:

Orsodimare
03-03-2018, 16:27
Il passaggio al meridiano c’era anche alla andata... se é quello il motivo l’algoritmo di pianificazione del moto è poco efficiente (oltre che fastidioso per i possessori di newton...) [emoji275]

In ogni caso mi conforta sapere che non é rotto!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ale.crl
04-03-2018, 13:16
Una montatura goto mette sempre i contrappesi dal lato del meridiano in cui si trova l'oggetto puntato, per cui fa quei giri che possono sembrare poco logici...
Per stare più comodo con un newton, ruotalo affinché il fok sia in alto quando punta a nord...ti potrebbe servire una scaletta (non so quanto sia grosso il tuo), ma eviti il contorzionismo....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Orsodimare
05-03-2018, 11:27
Il GoTo del mio esemplare è quella con il Meade Autostar e presenta due porte AUX, una sul HandBox ed un'altra sul blocco di controllo del motore R.A.

Qualcuno sa dirmi se sono equipollenti ovvero se possono entrambe essere utilizzate per controllare il puntamento da PC e/o per autoguida (ST4?) ?


Grazie

Angeloma
05-03-2018, 11:47
Il puntamento e la gestione da PC, col suo cavo di collegamento, è cosa certa.

Orsodimare
05-03-2018, 12:09
OK grazie, userò quella sul Handbox di cui sono sicuro (ho già ordinato il Kit 505 per evitare di dover recuperare il saldatore e farmelo da me), però ....
sulla ASI224 ho una porta ST-4 (che non so immaginare a cosa possa servire), e sulla montatura una porta Aux (forse ST-4), mi sto acculturando sul sito di PHD2 per vedere se con il materiale in mio possesso posso azzardare un test di autoguida. Più per curiosità che altro, non voglio per ora invadere il campo del Deep-Sky!

Bruno

Orsodimare
16-03-2018, 00:07
Il kit #505 é arrivato e come ci si aspettava non ci sono problemi a controllare il puntamento sia utilizzando Stellarium (pc o mac) che utilizzando Autostar Suite (solo per pc). Non serve alcun driver con win10 né con sierra per l’adattatore usb-seriale.
Trovo Stellarium molto piú intuitivo, ma la Suite va tenuta perché consente anche di aggiornare la handbox 497...
Ho fatto poi un primo tentativo di impostare l’autoguida con PHD2 ma sul mac non riesco a far “vedere” la montatura al programma non c’é neanche la piattaforma ASCOM, e quindi nulla da fare...
Sul pc invece ho installato la ASCOM, scaricato il relativo driver per montature “Meade classic”, collegato il tutto ma non riesco a far muovere la montatura, nonostante appaia “connessa”: forse c’é da smanettare con qualche settaggio di phd...

Bruno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Earthless
16-03-2018, 11:05
scaricato il relativo driver per montature “Meade classic”

Ciao, intendi quelli chiamati "Meade LX200 Classic and Autostar #494, #495, and #497 (combined telescope/focuser, 5.0.4)" ?

Forse questo thread ti può aiutare, riguarda la versione precedente della montatura ma sempre con Autostar (vedo che c'è qualcosa a riguardo delle porte COM).

https://www.cloudynights.com/topic/490248-controlling-an-lxd75-via-stellarium-eqmod-ascom/?p=6436550

Orsodimare
16-03-2018, 11:36
Esattamente quello, è l'unico che menziona esplicitamente l'Autostar 497 ....

Grazie per il link, ma la porta seriale dell'adattatore è ben configurata, e del resto Stellarium la usa senza problemi (senza passare da ASCOM...) e PHD2 sulla stessa porta seriale mi da il flag verde di "connesso" alla montatura.

Il problema secondo me è proprio lo "strato software" della piattaforma ASCOM per cui è li che devo agire: proverò anche gli altri driver Meade OPPURE devo provare ad utilizzare altri software che sfruttano ASCOM (ho provato solo PHD2).

Ho tutto un fine settimana piovoso per fare le prove! ;-)

Orsodimare
16-03-2018, 12:09
Ho visto che c'è la demo di SkyMap12 e quel programma ha la peculiarità di poter pilotare una montatura sia attraverso i driver dedicati ai vari sistemi Meade che utilizzando i driver ASCOM: in teoria dovrei poterli utilizzare entrambi, se no c'è qualche problema con ASCOM.
Stasera provo.

Bruno.

Angeloma
16-03-2018, 12:25
C'è anche Sky Charts (Cartes du Ciel) che è pure gratuito.

Orsodimare
16-03-2018, 17:48
Fatto la prova con la demo di SkyMap: sia impostando il driver "Meade Autostar" nativo del programma, che con il driver ASCOM configurato a "Meade Classic and Autostar", si riesce a pilotare la montatura.
Il problema quindi non è la configurazione di ASCOM ma PHD2, o almeno la sua modalità di Guida Manuale, che non va (o non so farla andare io...) ma non ho capito dove mettere le mani. Dovrò studiarmi la documentazione :-)
Bruno.

Zanna
14-11-2018, 23:32
Ciao scusami ti vedo ferrato su questa montatura io ho un problema. Dal terrazzo non vedo la polare ed ho poco cielo,se gli dò 3 stelle per l allineamento le sciegie lui dove vuole lui e non posso cambiarle..mi fá impazzire.Scordavo ho la pulsantiera della bresser,avendo anche una pulsantiera 497 Meade dici che la monto e và? Grazie

etruscastro
15-11-2018, 10:50
Zanna è gradita una presentazione al forum prima di interagire con la comunità, puoi farlo da qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Zanna
15-11-2018, 12:39
Ciao scusami ti vedo ferrato su questa montatura io ho un problema. Dal terrazzo non vedo la polare ed ho poco cielo,se gli dò 3 stelle per l allineamento le sciegie lui dove vuole lui e non posso cambiarle..mi fá impazzire.Scordavo ho la pulsantiera della bresser,avendo anche una pulsantiera 497 Meade dici che la monto e và? Grazie
Fatta la presentazione.Ciaoooo

scascioli
18-06-2019, 13:24
Ciao, oltre questi problemini,
come va il telescopio e soprattutto la montatura ?
Facci sapere qualcosa.

Grazie,
Simone