Visualizza Versione Completa : ammasso presepe
nicola66
03-03-2018, 00:53
Ma come un utente posta una foto del profondo cielo con la Luna piena :shock:
Un Utente ma io sono nicola66:biggrin:
A parte gli scherzi per me questa foto vale da uno a dieci 11
Primo perché sono riuscito per puro miracolo a rintagliarmi quelle due ore circa di cielo sereno
secondo perché ho fatto l'alliniamento alla polare tra banchi di nuvole
terzo cera la Luna piena
e per finire stasera per la prima volta ho rispolverato il piccoletto superapo 80/480 con la la qhy10.
sono riuscito a fare 13 pose da 300 secondi per poi scartarne due in post elaborazione.
eccovi il risultato finale
https://www.astrobin.com/335930/?nc=user
28248
Bella nicola66, complimenti per la caparbieta'....:)
paperbike
03-03-2018, 08:40
Questa si che si chiama voglia di fare, ottima Nicola;)
Angeloma
03-03-2018, 08:46
E bravo Nico'...
Non ti lasci sfuggire un'occasione! :)
Questa immagine è una boccata d'ossigeno per chi non vede due notti stellate di fila da almeno un mese.
Sei un grande:)
Trarre profitto delle scarse opportunità offerte è un'arte... e tu un'artista!
Andrea86
03-03-2018, 14:21
Grande Nicola,
questa si è passione.
Io è da Agosto che non fotografo più....sono in crisi d'astinenza :biggrin:
Complimenti Nicola!
Idem Andrea, anche se penso da giugno oramai che non completo un immagine che sia una...crisi totale.. :)
Ma scusate, al di là dei complimenti per la tenacia, ho visto altre foto per me visivamente perfette pesantemente criticate, e qui che vedo dei pesanti gradienti rossi, nessuno dice niente?
Anche quelli vanno saputi fare...mica facile.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
etruscastro
04-03-2018, 10:17
Ma scusate, al di là dei complimenti per la tenacia, ho visto altre foto per me visivamente perfette pesantemente criticate, e qui che vedo dei pesanti gradienti rossi, nessuno dice niente?
la foto ha molti problemi tecnici facilmente individuabili, ma credo che venga premiata soprattutto la tenacia e la caparbietà di Nicola di sfornare una immagine in questo periodo di maltempo prolungato. ;)
Ho capito, ma bisogna essere obiettivi, se io mi mettessi con tutto l'impegno a fare una cosa che poi però mi viene male, oltre a lodare la buona volontà mi si deve dire pure dov'è che ho sbagliato per non ripetere l'errore, o no? Sia chiaro che non è una critica negativa, ma solo un ragionamento ;)
... ma credo che venga premiata soprattutto la tenacia e la caparbietà di Nicola...
Infatti!
Dal punto di vista tecnico poi non bisogna dimenticare la situazione di contorno: Oltre al fidato lampione, la Luna piena, le nuvole di passaggio ed l'umidità sicuramente elevatissima.
nicola66
04-03-2018, 11:11
Lungi da me pensare di essere un grande fotografo , ma SVelo questa volta ti sbagli di grosso .
la foto va vista con occhi diversi , come già spiegato è stata fatta in condizioni pessime al limite dell'impossibile pertanto secondo il mio umile giudizio va premiata , come giustamente hanno fatto e sottolineato gli amici fotografi e non.
Giusto per farti capire
Ti posto la foto grezza prima dell'elaborazione
28259
Richard1
04-03-2018, 12:52
Davvero impressionante come tu sia riuscito a trasformarla. Congratulazioni.
Spezzo una lancia in favore di Svelo: probabilmente lei ha visto criticate foto quasi perfette e per senso di equità voleva un po’ bacchettarti :). Ma penso che il tuo sforzo e l tua bravura sia sotto gli occhi di tutti
Non mi sono capita. . . Vabbè :meh:
Non mi sono capita. . . Vabbè :meh:
A volte capita... :biggrin:
SVelo voleva semplicemente dire che "obiettivamente" non è un bono scatto, magari sarà anche una bona elaborazione ma non una buona foto. Penso che volesse intendere questo.
Insomma, una volta ho sentito dire (e non so se sia corretto, non trovo riscontri): "piuttosto che male, piuttosto!" :biggrin:
Angeloma
12-03-2018, 14:30
È un detto che ha avuto origine negli ambienti fotografici professionali; nel reportage, per eseere più precisi: "è meglio una brutta foto, piuttosto che nessuna foto"! :)
Angeloma
12-03-2018, 14:36
Sai, come va: si prende la citazione e poi la si adatta alle varie situazioni.
Questa l'ho mutuata una quarantina d'anni fa, quando m'interessavo intensamente di fotografia.
Credo fosse attribuita a uno dei grandi maestri.
Insomma, una volta ho sentito dire (e non so se sia corretto, non trovo riscontri): "piuttosto che male, piuttosto!" :biggrin:
Molto usato nel milanese: "piutost che nient l'è mei piutost" (piuttosto che niente, è meglio piuttosto).
Red Hanuman
12-03-2018, 16:04
Piuttosto che niente, meglio piuttosto. Così me l'hanno venduta...[emoji6]
Credo che nicola66, piuttosto che "sentirsi fischiare le orecchie", senta ormai un sibilo assordante...
A Nico' prima di posta' la prossima foto pensace bbene sennò questi te fanno nero! :whistling:
Beh, in effetti sembro essere l'unica voce fuori dal coro, quindi poco male :biggrin:
nicola66
13-03-2018, 07:30
Meglio piuttosto, che avere rimorsi di non averci provato ;)