PDA

Visualizza Versione Completa : Scattosita messa a fuoco sc



Albireo
01-03-2018, 10:00
Salve, ho acquistato un c11 datato a seconda mano. Ho notato un certa scattosita nella messa a fuoco. Alcuni sostengono che siano dovuto dal cilindro interno di messa a fuoco dovuta dalla probabile, essiccatura del grasso sul cilindro in questione o sporcizia di polvere che ne compromette il fluido scivolamento.
Vedendo alcuni tutorial su come si apre il tubo e con la massima attenzione conviene aprire e revisionare questo grasso riposizionandolo in parte o rimuovere il vecchio e rimpiastricciare il cilindro ?

Oppure secondo voi da cosa può dipendere questa scattosita ?

grazie

Angelo_C
01-03-2018, 11:16
Per il momento iniziamo con le operazioni di base (nel caso tu non le abbia già fatte), comincia a ruotare la manopola del focheggiatore fin quando lo specchio non arriva a fine corsa (non forzare, fermati appena senti resistenza della manopola) sia da una parte che dall'altra, fai questa operazione per due o tre cicli, in tal maniera redistribuirai il grasso (o la colla cinese visto che si parla di prodotti synta :rolleyes:) su tutto il perno di focheggiatura, fatto ciò vedi se la fluidità di movimento è migliorata (anche parzialmente) oppure no, poi vedremo il resto. ;)

Albireo
01-03-2018, 11:39
ciao Angelo, grazie mille per la risposta. Si quel lavoro l ho gia fatto. Ho smontato anche la manopola di messa a fuoco, ingrassata. Mandato su e giù lo specchio per spargere bene il grasso come dici tu, ma zero risultato.

Angelo_C
01-03-2018, 13:19
Allora sarebbe effettivamente da controllare il perno filettato del focheggiatore (quello dove và messa la manopola del focheggiatore) ed eventualmente lo chassis dello spingi-specchio, potrebbe essere una non perfetta lubrificazione del cannotto che scorre sul paraluce interno (e permette lo spostamento del primario), oppure piu semplicemente il perno filettato non perfettamente in asse o ingranato male sullo chassis, o (caso peggiore) un po storto.

Come sei messo a manualità?

Albireo
01-03-2018, 13:33
Abbastanza bene, ma molto fifone di fare danno. Anche se mi sono visto e rivisto mille tutorial su come si smonta la lastra correttrice. Il problema è prima di aprilo trovare il materiale come ad esempio il grasso per lubrificare il cilindro interno di messa a fuoco (se fosse lui). Ho sentito uno che mi raccontava che è successa la stessa cosa sul c9 ed era quello il problema, sporcizia di polvere cumulata su questo cilindro che ne determinava la scattosita. Tu che ne pensi?

Angelo_C
01-03-2018, 13:46
Non saprei, può essere ma senza andare a vedere direttamente difficile capirne la causa.
In questo caso non è necessario smontare la lastra (anteriore), ma tutta la culatta (posteriore), io onestamente (dopo essermi documentato attentamente ed aver chiesto consiglio a desta e a manca) ho sempre provveduto a smontare i miei tubi per ottimizzarli, ma non mi permetterei mai di consigliarlo ad altri, non me la sento di prendermi una simile responsabilità, è una decisione che devi prendere tu.

Come ho detto, personalmente trovo che smontare i propri strumenti (a meno che non siano di schema ottico e di complicazione estrema come alcuni strumenti prettamente fotografici, tipo il Riccardi-Honders di Officina Stellare :shock:) è utile per conoscerli ed ottimizzarli (ho smontato anche due C8), ma prima di fare ciò mi sono documentato accuratamente e sono andato con i piedi di piombo nell'operazione.

Precisato questo, smontare la culatta di uno SCT non è particolarmente complicato, svitato le viti laterali che svincolano la culatta dal tubo (io è operazione che ho fatto sul letto matrimoniale per evitare cadute rovinose :biggrin: ) la culatta se ne viene via tutta d'un pezzo insieme allo specchio primario, il suo chassis, il paraluce interno e il sistema di focheggiamento, quindi avresti a vista il tutto (senza dover smontare altro) per controllare se manca grasso da qualche parte, o se questo si è raggrumato con della sporcizia se la barra filettata del focheggiatore a problemi, se è in asse, ecc.

Albireo
01-03-2018, 14:04
Questo è importante di smontare solo la culatta del telescopio, cosi mi evito il lavoro piu rognoso. Quali sono le precauzioni da prendere per smontarlo e come si smonta?

Angelo_C
01-03-2018, 20:49
Su questo devi informarti tu tramite tutorial specifico per il C11, come ho detto ho fisicamente smontato dei C8, mai un c11.

Posso consigliarti le norme di buon senso, come utilizzare un tavolo molto ampio (coprirlo con una cerata), usare guanti di lattice (quelli usa e getta in pacchi da 50 o 100), segnare i punti di smontaggio per il futuro rimontaggio nella stessa posizione, posizionare sul tavolo contenitori per i vari pezzi smontati (viteria & Co.), avere a portata di mano diversi stracci, alcol denaturato, eventualmente (per il reingrassaggio) un contenitore con un piccolo pennello dove verserai poca benzina rettificata per pulire gli elementi prima della nuova lubrificazione, contenitore del lubrificante scelto, set cacciaviti, brugole, pinza media a becco lungo, set di chiavi inglesi e quant'altro possa servire.
Studiarsi tutte le procedure da effettuare numerarle ed eseguirle in ordine, prepararsi uno schema dello strumento dove segnare direzione e posizione di ogni elemento smontato (con un numero, così da avere la sequenza per il rimontaggio), questa sembra una pedanteria ma così si evita a strumento rimontato di dire «Che è sto pezzo che mi è avanzato?». :biggrin:

Naturalmente nello smontaggio proteggi tutte le altre parti (soprattutto la lastra anteriore lasciandola tappata) non interessate dall'operazione, mantieni il tubo sempre orizzontale e bloccato con delle zeppe (per non farlo rotolare) così se dovesse scappare qualcosa non finirà sulla lastra o sul secondario.

Albireo
01-03-2018, 22:48
Tutto chiaro, sono pero incerto sul tipo di grasso da usare. Qualcuno mi faceva notare troppo viscido e scivola lo specchio, troppo pastoso e si impunta, se contiene acqua rischio che si asciuga e faccio piu danni. Insomma un bel rompicapo. Qualcuno mi ha avanzato l' idea di prendere un focheggiatore esterno e risolvere cosi.

Intanto ho trovato questo link,
http://astronomer.proboards.com/thread/4272/removing-corrector-plate-complication-2013

una revisione completa al tubo, se scorri infondo troverai ciò che vorrei fare io, un tizio ingrassa il cilindro di messa a fuoco

Angeloma
02-03-2018, 06:28
Qualcuno mi ha avanzato l' idea di prendere un focheggiatore esterno e risolvere cosi
Il suggerimento è buono. Scompare il "mirror shift" e il riduttore 1:10 consentirà un'elevata precisione della messa a fuoco che può essere anche motorizzata.

etruscastro
02-03-2018, 07:20
Qualcuno mi ha avanzato l' idea di prendere un focheggiatore esterno e risolvere cosi.
è sicuramente una opzione

Angelo_C
02-03-2018, 10:41
Per il tipo di grasso io feci riferimento a questa guida http://www.minettigroup.com/Portals/0/pdf/Kluber/Brochure_Componenti_Tecnici_selezione_prodotti_it. pdf vedi se ti può essere utile.