PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher EQ-5 Vs Bresser MEssier EXOS-2



carolz90
26-02-2018, 22:18
Salve a tutti, volevo chiedere se secondo voi c'è differenza tra le sopraccitate montature.
Da dati dichiarati la EQ-5 porta 10 kg, mentre la EXOS-2 ne dichiara 13 kg. Quest'ultimo valore è credibile? Perchè 3 kg di differenza non sono pochi.
Sarebbe la mia prima montatura, per uno Skywatcher N 200/800 appena acquistato. La mia orientazione ricade su queste due montature per questione di budget, anche se sono conscio che con una HEQ-5, o meglio ancora una EQ-6, stare molto più tranquillo.
Vi ringrazio

giovanni7
27-02-2018, 04:07
Squadra che vince non si cambia!:biggrin:
Il tuo tubo richiede minimo una HEQ5 con il treppiede da 2" la EQ5 è sottodimenzionata se userai il tubo in assetto fotografico, la HEQ5 esteticamente è una N-EQ6 più piccola non ha cavi motori penzoloni , è preferibile alla Bresser ,i di ricambi sono facilmente reperibili
risparmiare molte volte ti fa spendere di più, prova sul mercato dell'usato
questo mio consiglio scaturisce
Se hai preso un f/4 e non un f/5 , lo hai fatto perchè in futuro vorrai fare fotografie?

etruscastro
27-02-2018, 09:30
exos-2 è un clone leggermente migliore della eq5, rimane però che sia sufficiente per un uso visuale del tuo tubo, le cose cambiano in set up fotografico.

Angeloma
27-02-2018, 09:34
Mi associo a quanto espresso da chi mi ha preceduto.
Se si deve dare un consiglio, lo si dà per il meglio: dobbiamo dare certezze.

carolz90
27-02-2018, 14:56
Squadra che vince non si cambia!:biggrin:
Il tuo tubo richiede minimo una HEQ5 con il treppiede da 2" la EQ5 è sottodimenzionata se userai il tubo in assetto fotografico, la HEQ5 esteticamente è una N-EQ6 più piccola non ha cavi motori penzoloni , è preferibile alla Bresser ,i di ricambi sono facilmente reperibili
risparmiare molte volte ti fa spendere di più, prova sul mercato dell'usato
questo mio consiglio scaturisce
Se hai preso un f/4 e non un f/5 , lo hai fatto perchè in futuro vorrai fare fotografie?

Si esatto. Poi ho pensato (non so se giustamente o no) che diventasse più "maneggevole" rispetto ad un 1000, e che se avessi voluto ottenere forti ingrandimenti sarebbe stato più facile usare questo telescopio con un barlow che prendere un f/10 e dover usare riduttore di focale per ridurre gli ingrandimenti.

carolz90
27-02-2018, 15:12
Vi ringrazio delle risposte. Della Celstron AVX cosa ne pensate? Esistono anche altre montature papabili?

Angeloma
27-02-2018, 15:21
È una valida alternativa alla HEQ5, poi si va su col prezzo, in casa iOptron.

etruscastro
27-02-2018, 16:39
che se avessi voluto ottenere forti ingrandimenti sarebbe stato più facile usare questo telescopio con un barlow che prendere un f/10 e dover usare riduttore di focale per ridurre gli ingrandimenti.
usare oculari a lunga focale no?
è più facile usare oculari a lunga focale che quelle a corta/cortissima.
inoltre un newton f4 è prettamente vocato alla fotografia, in visuale porta tante aberrazioni ottiche.