PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.



Angelo_C
26-02-2018, 12:11
Ho bisognio di qualcuno che sappia qualcosa di elettronica e che sappia come usare un tester.

Mentre pulivo la cantina ho trovato la vecchia montatura del NexStar114GT, ovvero un newton barlowato che presi per sperimentare è che poi è diventato il newton "solare" che ho in firma.
E' completa in ogni sua parte.
(Visto che il caricamento immagini della piattaforma del forum le ridimensiona automaticamente, posto direttamente i link delle foto "full-res" tramite dropbox).
[IMMAGINE 1] (https://www.dropbox.com/s/l2rr4wqz7pxa1n2/NexStar114GT_1.JPG?dl=0)

Ho provato ad alimentarlo col suo pacco batterie (batterie inserite con la giusta polarità :biggrin: ) ma pare non dar segni di vita, non si accende nemmeno la pulsantiera; ho provato a verificare col tester che il pacco batterie funzionasse (allo spinotto arrivano 12,8 v), ma le mie capacità elettroniche si esauriscono qui. :oops:

Ho smontato il tutto per vedere se vi erano contatti ossidati o altri guai visibili ad un profano come me (in fondo è diversi anni che giace in cantina), ad occhio pare nuova, contatti lucidi, ruggine da nessuna parte e non vedo perdita di liquidi sui condensatori.
[IMMAGINE 2] (https://www.dropbox.com/s/9bqm1ytb64gp9j9/NexStar114GT_2.JPG?dl=0)
[IMMAGINE 3] (https://www.dropbox.com/s/s70bv5xjblbd9sc/NexStar114GT_3.JPG?dl=0)
[IMMAGINE 4] (https://www.dropbox.com/s/3md9gjsr568vffc/NexStar114GT_4.jpg?dl=0)

Ecco, volevo sapere cosa devo verificare su questa montatura per capire dov'è l'eventuale interruzione (aka, letteralmente dove mettere le "punte" del tester e che valori vi devo leggere) e vedere se riparabile (caserecciamente) o da avviare in discarica, inoltre, visto che non l'ho mai usata (non mi interessava ai tempi), potete dirmi se gli spinotti sulla scheda sono inseriti col verso giusto (magari il problema è tutto lì)?
Recuperarla per me sarebbe utile in prospettiva osservazioni pubbliche essendo motorizzata.


Grazie.



Ps.: Se necessario posso smontare anche la pulsantiera e fotografarla.

DavideP
26-02-2018, 12:17
La tensione sul pacco batterie l'hai misurata a vuoto o col carico?

Gli spinotti della scheda dovrebbero avere delle scanalature che non si possono invertire

Angelo_C
26-02-2018, 13:05
La misura è stata fatta a vuoto direttamente sullo spinotto (non collegato alla montatura) e ovviamente con batterie inserite.

No sulla scheda come puoi vedere dall'ultima immagine, non ci sono "guide" per inserire gli spinotti con verso obbligato.

Angeloma
26-02-2018, 14:36
Potrebbe essere un componente difettoso (diodo, resistenza, ecc).
Per quanto ne so, ci vorrebbe un oscilloscopio, lo schema elettrico e qualcuno che ne capisce..:hm:.

giovanni7
26-02-2018, 15:55
Provala con un alimentatore 220/13v quelli a parete , se il pacco batterie lo hai tenuto per diverso tempo senza usarlo perde le capacità di carico.

Fazio
26-02-2018, 17:44
... No sulla scheda come puoi vedere dall'ultima immagine, non ci sono "guide" per inserire gli spinotti con verso obbligato...
Però i cavi "conservano" una piega (di come sono stati montati per molti anni), cerca di "assecondarla".
Di più non saprei, l'elettronica per me è aramaico arcaico.

giovanni7
26-02-2018, 18:05
Senza uno schema del circuito si può fare poco, puoi solo seguire il percorso della 12V partendo dal jack femmina il positivo deve essere di color rosso il negativo nero al 90% il problema è sull'alimentazione se posti una foto della schedina piccola ,rivoltata, quella vicino al jack femmina per vedere se ce un fusibile, i connettori non si possono invertire sono obbligati da scanallature.

Fazio
26-02-2018, 18:49
... i connettori non si possono invertire sono obbligati da scanallature.

Le scanalature, per quanto si vede dalla foto, sono solo sul connettore "femmina": è quindi possibile siano stati invertiti (o l'uno o l'altro oppure entrambi...).

Rop
26-02-2018, 19:04
Per come lo vedo io ... e di certo capisco poco ma quelli in foto sono solo i collegamenti motori ed encoder a mio parere va controllato se arriva corrente al comando principale, prova col tester a controllare i pin dell'attacco RJ che va al computerino (prova 1 con il 2 ... poi 3 ecc.. poi 2 col 3... e vedi se hai tensione)

Sbaglio o quello in foto è solo il drive dei motori?

Buona serata

DavideP
26-02-2018, 19:05
Il problema inversione potrebbe riguardare motori e relativo circuito di azionamento, quello che trovo strano è che non si accenda nemmeno la pulsantiera che è circuitamente a monte di tutto il resto e prende alimentazione direttamente dalla presa dell'alimentatore, almeno nella mia slt è così, questa è la foto del motore e dei connettori, anche se è totalmente diversa....magari può servire lo stesso...

28167

Comunque anche secondo me il problema potrebbe essere semplicemente la corrente erogata dal pacco pile che è insufficiente, prova il tentativo dell'alimentatore come consigliato, daltr'onde se non l'hai mai usata dubito che possa essersi guastata tenendola in cantina...a meno che non abbia mai funzionato, ma questo è un altro discorso...

Angeloma
26-02-2018, 19:09
Ci vorrebbe una consulenza di condorito9, ma è un bel po', che non partecpa...:hm:

DavideGallotti
26-02-2018, 19:26
Serve una foto fatta bene della scheda principale e controllare se sugli spinotti ci siano dei riferimenti.
Quando una apparecchiatura resta ferma per molto serve attendere un po per vedere il suo "risorgere".
La pulsantiera ha una piccola batteria tampone, spesso a forma di bottone, è da controllare che non sia ossidata o gonfia.
Un po di spray per contatti molto leggero non guasta, tanto per ravvivare il tutto, poi lascia asciugare bene.

giovanni7
26-02-2018, 19:44
Le scanalature, per quanto si vede dalla foto, sono solo sul connettore "femmina": è quindi possibile siano stati invertiti (o l'uno o l'altro oppure entrambi...).

Intendevo che non si possono inserire al contrario no invertire tra di loro

giovanni7
26-02-2018, 19:46
Ci vorrebbe una consulenza di condorito9, ma è un bel po', che non partecpa...:hm:
anche se sei tecnico in materia ,se non hai il pezzo tra le mani risolvi poco.

giovanni7
26-02-2018, 19:51
Per come lo vedo io ... e di certo capisco poco ma quelli in foto sono solo i collegamenti motori ed encoder a mio parere va controllato se arriva corrente al comando principale, prova col tester a controllare i pin dell'attacco RJ che va al computerino (prova 1 con il 2 ... poi 3 ecc.. poi 2 col 3... e vedi se hai tensione)

Sbaglio o quello in foto è solo il drive dei motori?

Buona serata
Tutto l'hardware di quella montatura è rappresentata dalle foto, per fare ciò che scrivi bisogna avere conoscenza di circuteria

giovanni7
26-02-2018, 19:56
La batteria tampone serve solo a tenere i dati memorizzati , se non si accende li manca un segnale elettrico esterno, questo dubbio si toglie provare il palmare su un'altra montatura Nextar

Angelo_C
26-02-2018, 20:00
Senza uno schema del circuito si può fare poco, puoi solo seguire il percorso della 12V partendo dal jack femmina il positivo deve essere di color rosso il negativo nero al 90% il problema è sull'alimentazione se posti una foto della schedina piccola ,rivoltata, quella vicino al jack femmina per vedere se ce un fusibile, i connettori non si possono invertire sono obbligati da scanallature.
Bravissimo! Non ci avevo pensato, appena ho svitato le viti della schedina di alimentazione per fare la foto, ho visto il filo nero staccato; piccola saldatura (quella almeno la so fare) con una goccia di stagno, attacco tutto e la pulsantiera si è accesa.

Ora però ho un dubbio, non ho ancora spinto nessun tasto direzionale per paura (nel caso qualche spinotto sia invertito) di fare guai (cortocircuiti et simila) sui motori, come faccio a sapere se gli spinotti sono nella giusta direzione? Dite che posso provare a far funzionare i motori o se qualche spintto è invertito, mi gioco il motore a cui è collegato?

giovanni7
26-02-2018, 20:11
@Angelo_c (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1188) monta la sceda madre non potrai mai sbagliarti perchè i cavi sono stati cablati con misure esatte il connettore del motore dX sX inseriscilo a connettore femmina in basso alla foto, il conn. su e giù su quello sulla tua sinistra e infine quello che esce dalla schedina dove hai riparato il filo in alto della foto se le batt. sono cariche e non è successo niente prima buon divertimento;)
Se hai ancora dubbi , domani ti faccio un disegno con gli accoppiamenti

sea235
26-02-2018, 20:26
buona sera,

se mi dovessi trovare in una situazione analoga, agirei in questo modo.

1 - definire con un tester dove arriva il positivo e negativo sul connettore staccato dalla basetta componenti.
2 - sulla basetta componenti essendoci condensatori elettrolitici, questi sono contrassegnati con il positivo e negativo.
3 - vedere la basetta componenti lato piste di cablaggio ed individuare il percorso del positivo dal condensatore elettrolitico alla connettore in esame.
4 - copiarsi la sigla degli itegrati e andarla a cercare in rete (datasheet ) qui sicuramente troverai un Pdf con le caratteristiche degli integrati compresi i piedini di alimentazione e possibili circuiti di utilizzo degli stessi integrati.
5 sarebbe auspicabile un risalire al cablaggio della montatura attraverso la ricerca in rete del tipo/modello

Queto può darti una idea di come affrontare queste situazioni considerando che seguire i circuiti elettronici è possibile ma ci vuole pazienza e sezionare di volta in volta parti del circuito anche con l'ausilio della ricosrtuzione cartacea del cablaggio.
enjoy;)

cordialità

Angelo_C
26-02-2018, 20:58
@sea235 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5909)
Lo terrò a mente per casi futuri, l'esperienza me la stò facendo adesso.

@giovanni7 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7342)
Il problema non è dove inserire gli spinotti (le prese sono "obbligate" in quanto lo spinotto del motore di altezza nemmeno ci arriva come lunghezza del cavo alla presa del motore di azimut e viceversa) ma il fatto che le prese non hanno nessuna "cornice" che obbliga la "direzione" dello spinotto (tramite le sue "alette"), quindi queste possono essere inserite senza problemi in una direzione ed anche girate di 180°; è quella la mia preoccupazione, infatti come puoi notare dall'immagine 2, lo spinotto del motore di azimut ha le "alette" verso l'esterno della scheda, mentre quello del motore di altezza le ha all'interno (mentre lo spinotto di alimentazione le ha all'esterno), questo mi ha fatto pensare che qualche spinotto possa essere invertito.

giovanni7
27-02-2018, 02:20
Angelo_C scusa se insisto, hai provato a innestare gli spinotti a me risulta che sono obligati non possono essere invertiti di 180°, senza alimentare la montatura e senza forzarli prova a innestarli ruotandoli di 180° secondo me non ci riuscirai


Rivedendo la foto dove mostri i connettori scollegati hai ragione , non hanno usato la il connettore che ha la cornice guida ma direttamente i piedini saldati sulla piastra, ricordo che hai scritto che la montatura si è accesa
significa che almeno il connettore in alto sulla foto lo hai inserito nel verso giusto , se fosse il contrario avresti già bruciato qualcosa, per gli altri due segui la sagoma dei cavi o fai capitare i due bordini sporgenti all'esterno . ti consiglio di inserire fusibile con porta fusibile volante sul polo positivo che esce dal jack femmina , di valore il 20% superiore all'assorbimento massimo della montatura, proteggere non guasta. PS con un pennarello segnati il verso giusto non si sa mai un rismontaggio futuro;)

DavideGallotti
27-02-2018, 09:06
Attenzione che montare spinotti invertiti si brucia tutto alla velocità della luce :whistling:
Il sottoscritto ha fatto fuori due GPS glonas per un montaggio di fabbrica errato, in cina il filo della corrente ( nero e rosso ) sono montati dalla parte opposta.

comunque la scheda mostrata nel primo post non ha guide, quindi possono montarsi per errore all'incontrario,
Questa è una scheda con guide:

28172

Trovato in rete un modello identico o simile già montato, controlla la posizione dei fili in base ai colori

28173

Angelo_C
27-02-2018, 12:13
Ho finalmente risolto, dopo consulto con amico "sapiente", mi ha detto di individuare (sotto carico) i piedini dell'alimentazione, ovvero quelli che si inseriscono nello spinotto in concomitanza con i fili nero e rosso, quindi i piedini 3 e 5 oppure 4 e 6 (nel caso lo spinotto andasse girato di 180°) e vedere quale coppia trasferisce corrente, ho quindi verificato che gli spinotti erano nella giusta posizione come indicato nella 2ª immagine del primo post.

Provato con i tasti direzionali e a diverse velocità e tutto funziona a dovere, a proposito da "rate 7" a "rate 9" i motori fanno un rumore del diavolo. http://forum.astrofili.org/images/smilies/icon_eek.gif

Questa sera gli attacco il 60ino (la monatura non ha la culla del 114 come nelle immagini trovate in rete, ma una normale morsa vixen) e provo a fare l'allineamento a due stelle, la procedura è un po piu complicata rispetto alle moderne goto (la data ad esempio va scritta "all'americana"), ma il manuale trovato in rete pare abbastanza chiaro.

28199

Grazie a tutti per l'aiuto.:D

giovanni7
27-02-2018, 12:30
è tutti vissero felici è contenti;)

DavideP
27-02-2018, 18:48
Bene :)

Comunque anche nella mia i motori alla velocità massima, o giù di lì, fanno un rumore rilevante, ma penso sia normale, e anche la data devo inserirla "al contrario" :D

Angelo_C
28-02-2018, 12:03
Il goto funziona, ho fatto l'allineamento a due stelle, il puntamento è abbastanza preciso nei dintorni della fascia compresa dalle stelle scelte per l'allineamento (scelte stelle a circa 60° di distanza), target entro il campo di 1° abbondante dello zoom a 8 mm montato sul 80ino (anche se mai al centro), appena ci si allontana dalla "zona di allineamento" la precisione cala di parecchio, portando ad errori anche superiori al grado, per questo è molto utile (anzi in questo caso necessaria) la funzione di re-sinc che permette di cambiare una delle stelle di allineamento.
La batteria tampone incredibilmente funziona ancora (immagino sia nella pulsantiera), infatti mantiene le coordinate inserite la prima volta, data e ora vanno invece sempre inserite.

Comunque non mi lamento, è una montatura in piu a gratis che ho a disposizione, essendo automatica penso che la userò soprattutto per le osservazioni pubbliche, uno strumentino come l'apetto lo regge senza problemi.