PDA

Visualizza Versione Completa : Cratere Clavius, la barlow stava volando giu' dal balcone...



iaco78
25-02-2018, 14:54
eh si, per una sera che ho deciso di rifotografare la luna il seeing e' stato orrendo.. non ho trovato il fuoco dopo 10 minuti..
alla fine, messa via la barlow, mi sono accontentato di una ripresa veloce veloce, giusto per non dimenticare quanto e' affascinante il nostro satellite...
1100 frame con il mak 150 a focale 1800 mm
28141
Non e' un granche' ma in questo periodo non si butta via niente..:biggrin:

Un saluto a tutti e buona domenica
Massi

giovanni7
25-02-2018, 15:37
Si era spenta la luce?:biggrin:

iaco78
25-02-2018, 15:45
no, guarda, dal mio balcone di luci ne ho fin troppe...:biggrin:

Richard1
25-02-2018, 15:50
Iaco, e questo sarebbe il seeing orrendo? A me sembra buono il seeing e ottima la tua foto.
Per quanto riguarda la luminosità, ogni dispositivo la vede diversa. Sul pc la vedo luminosa, sull'ipad la vedo scura.. Ma basta aumentare o diminuire la gamma. Complimenti Iaco, io con seeing orrendo non sforno simili foto. Ma hai usato filtro IR cut?

iaco78
25-02-2018, 16:02
Ciao caro Richard1, no, credo era una battuta perche' ho scritto che non trovavo il fuoco...:)
E comunque era orrendo si....ho messo la barlow per fotografare ma non potevo andare a fuoco...uno schifo...e anche senza barlow non e' un granche'...
Ma era davvero molto che non fotografavo la luna e questa sera ne avevo proprio voglia...
Come si dice.....salviamo e salvabile...e speriamo di trovare serate piu' decenti....
Niente filtri sulla luna...non ne ho mai notato un gran vantaggio...
Credo che lo smog qui in Cina filtri gia' abbastanza...:)
Grazie per il messaggio, mi ha davvero fatto piacere e a presto..:)

Richard1
25-02-2018, 16:40
Capita spessnche a me che appena inserisco la Barlow vedo una marmellata. Non ci si può far nulla.
Per l’elaborazione non uso più Registax che spesso non funziona a dovere (non fa avanzare i frames). Uso il più performante Autostakkert 2 e clicco “sharpened”. In questo modo mi crea già l’immagine perfetta, come se avessi agito sui wavelets di Registax, tanto per intenderci.
Ma la tua foto è bellissima davvero.

iaco78
26-02-2018, 00:11
Hai ragione Richard, purtroppo con il seeing non si puo' lottare ma solo trovare il giusto compromesso...
Registax lo uso solo dopo la somma dei filmati con autostakkert, sulla luna e' vero, a volte ne ho fatto a meno, ma quando fai I pieneti solo il file elaborato da AS non e' sufficiente..

nicola66
26-02-2018, 05:39
Gran bella foto

iaco78
26-02-2018, 08:55
Grazie nicola66
Il mak puo' fare di piu', ne sono quasi sicuro...ma ultimamente qui non ci sono le condizioni...
Dovrei anche controllare la collimazione perche' e' da un po che do per scontato che sia collimato..ma non ho mai le condizioni giuste per salire di ingrandimento...me lo devo portare un po in montagna...:)
Grazie mille per il messaggio e buona giornata...

Richard1
26-02-2018, 11:59
Iaco guarda che in autostakkert puoi vistare “sharpened” e ti crea due immagini alla fine: una da passare alle wavelets di Registax, l’altra già pronta, fatta, finita. Prova. Anche a me sembrava strano, e invece vedrai che esce già perfetta.

iaco78
26-02-2018, 14:21
Lo so Richard1...te l'avevo anche spiegata io quella funzione...:)
Ma non sempre serve, specialmente con I pianeti, io preferisco elaborarli da me..:)

Richard1
26-02-2018, 16:29
Non ricordavo più chi me l’aveva detto.. allora mi hai dato un gran buon consiglio. Ps ho provato con Giove la differenza tra la mia elaborazione con Registax e lo sharpened di Autostakkert ed Autostakkert è superiore. Si vede che non sono molto bravo con le wavelets.. :)