PDA

Visualizza Versione Completa : Bilanciamento 200-1000 Heq5 pro



Nicobugi
25-02-2018, 14:27
Salve ragazzi, premetto che vi parlo da neofita, ho un problema di bilanciamento del mio setup, praticamente riesco a bilanciare bene il telescopio soltanto con focheggiatore e cercatore rivolti verso il basso, mentre se ruoto il tubo con focheggiatore di lato, il telescopico risulta sbilanciato, ho provato in tutti i modi, spontando i contrappesi, facendo scorrere il tubo, ecc...ma niente. Cioè in parole povere: tenendo il tubo in verticale come fa a restare bilanciato in DEC se a destra c'è comunque il peso delle ottiche che me lo fa cadere? Poi vedendo foto e video mi accorgo che effettivamente molti adottano la soluzione di focheggiatore verso il basso proprio per una questione di bilanciamento, che in fotografia ci può anche stare, ma che in visuale risulta scomoda. Ho visto perfino certi legare con cinghie bottiglie d'acqua al tubo sul lato opposto del focheggiatore per bilanciare...mah! Che ne pensate? Qualcuno di voi ha lo stesso problema?

Angelo_C
25-02-2018, 19:21
E' il problema di tutti i newton (e di qualunque schema con fuoco laterale) ovvero il peso fuori asse.

Una soluzione parziale (che poi è la solita) è bilanciare il meglio possibile ma lasciando un leggerissimo sbilanciamento in AR in direzione contraria al moto del tubo, così che i motori siano sempre in "tiro".
Un'altra soluzione (rigorosa e definitiva) e posizionare (tramite cinghia, velcro, magneti, ecc) dei pesi nella parte opposta sia al focheggiatore (con oculare inserito) che dalla parte opposta al cercatore, di entità tale a bilanciare il tutto in qualsiasi posizione.

Il peso (o i pesi) i zona anti-focheggiatore, possono essere anche aderenti al tubo, mentre per quelli dedicati al bilanciamento del cercatore (se vuoi un bilanciamento preciso in qualsivoglia posizione) dovresti posizionarli a una distanza dal tubo pari a quella del cercatore.

Detto ciò, a meno ché tu non utilizzi un cercatore particolarmente pesante insieme ad oculari da 50,8 mm belli massicci, penso che in visuale sia sufficiente la prima soluzione.

Nicobugi
25-02-2018, 22:44
Avevo pensato anche di applicare una barra da anello ad anello del tubo nella parte opposta al cercatore ed installarlo appunto li... Chissà perché li fanno così di fabbrica se alla fine sono difficilmente bilanciabili... non lo so

giovanni7
25-02-2018, 23:07
Bilancia con tutto il setup rivolto in basso, fai tutto quello che bisogna fare per puntare l'oggetto da visualizzare, se l'oculare capita in posizione scomoda allenta gli anelli quel tanto da far ruotare il tubo per posizionare l'oculare comodamente, ristringi gli anelli, e pensa che un newton puro su montature EQ è la cosa più scomoda immaginabile.

Nicobugi
26-02-2018, 11:45
Consigliereste al limite una diagonale magari con inclinazione regolabile?

Angelo_C
26-02-2018, 12:40
Questa soluzione ha due problemi, primo è un ulteriore "aggeggio" sul percorso ottico e secondo, probabilmente ti ritroveresti a corto di backfocus.
Un diagonale anche solo da 31,8 mm (ad angolo variabile o meno che sia) ha uno "spessore ottico" che va dai 60 ai 75 mm, questo vuol dire che dovresti estrarre il tubo del focheggiatore di tale misura per poi andare a fuoco e come sai i newton non sono famosi per avere molto backfocus, quindi verifica prima la cosa sul tuo strumento prima di valutare una simile soluzione.