PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?



DavideGallotti
24-02-2018, 15:53
Chiedo scusa se la domanda può sembrare ridicola, come molti sapranno ho un Newton su montatura eq5 con possibilità di montarci i motori e centralina ( non per il momento, forse più avanti )
Pero mi capita di leggere su montatura motorizzata e montatura Goto, che differenza c'e? Goto seguendo il vecchio linguaggio di programmazione indica un "inseguimento a" quindi questo pur non essendo astronomico mi da una idea, ma per quanto riguarda le montature motorizzate? sono manuali? cioè l'inseguimento avviene manualmente? anche perché spesso dispongono di cannocchiale polare.
Provato a cercare sul forum ma mi vengono solo 4 post di cui non fa riferimento a questi due cose che forse sono le stesse.

Grazie mille

etruscastro
24-02-2018, 16:13
una montatura motorizzata sta a indicare che una montatura equatoriale, una volta allineata alla Polare, va portata sul soggetto da osservare o da riprendere in maniera manuale, da lì poi si avviano i motori di inseguimento che avranno il compito di inseguire l'oggetto tanto più precisamente quanto più tu sarai stato bravo ad allineare al Polo e a fare le varie regolazioni meccaniche, come regolare la latitudine del luogo.

un GoTo, letteralmente significa "vai a" e funziona con lo stesso allineamento al Polo della precedente (per le montature eq) solamente che, dopo questa azione, si ha a disposizione un palmare con un software all'interno che allineandolo a 1-2-3 stelle oltre a quelle di calibrazione, mappa il cielo per la data e il luogo di utilizzo e scarica all'interno del software tutti gli oggetti visibili, a quel punto basta inserire il codice identificativo dell'oggetto e la montatura si sposta e insegue da sola; questa funzione è molto utile per quegli oggetti molto ostici da trovare manualmente.

ci sono poi le montature altazimutali GoTo che non hanno nemmeno il bisogno di essere allineate al Polo, come la serie CPC che ha all'interno anche il GPS integrato.

giovanni7
24-02-2018, 16:15
Inglese GO TO ,
Italiano Vai a
Si puo inseguire senza GO TO , accoppiando all 'asse Ascenzione Retta un motorino passo passo ,facendolo partire quando inquadri l'oggetto da inseguire a velocità Siderale, sarebbe la rotazione della nostra terra
il Go To è un sistema computeriazzato montato su montature come le Skywatcher, (Synscan) Celestron (Nextar) La ioptron (Go2nova) ecc ecc.
Questi sistemi computerizzati oltre a inseguire l'oggetto, ti aiutano tramite un loro data base a puntare l'oggetto in automatico con precisione senza conoscere le loro coordinate
Ps occore sempre stazionare la montatura e fare un preciso allineamento stellare.

giovanni7
24-02-2018, 16:18
@etrucastro stavamo rispondendo nello stesso istante se vuoi cancella il mio

DavideGallotti
24-02-2018, 17:11
Grazie ad entrambi, no il Goto no, e come andare a funghi con la mappa di dove si trovano :D il gusto della ricerca fa parte della passione di osservare.
Ok, concetto chiaro, forse un domani monterò i motori, trovati in spagna a buon prezzo ma non ho voglia adesso di mettermi dietro.

Bonsai, Piante, Acquari, Droni, Elettronica, Disegno, Fotografia, non ho molto tempo :biggrin:

Angeloma
24-02-2018, 17:16
Bonsai, Piante, Acquari, Droni, Elettronica, Disegno, Fotografia, non ho molto tempo
Ecco che tornerebbe utile la funzione goto...:biggrin:

hu.go
24-02-2018, 23:59
Condivido in pieno Angeloma. Se si ha poco tempo a disposizione, il GoTo aiuta ad ottimizzare la serata osservativa... che non è un fattore di poco conto.

giovanni7
25-02-2018, 05:55
La tecnologia toglie il gusto di studiare il cielo, con il costo dell'elettronica compri un telescopio che apre le porte del profondo cielo ,basta paragonare un Dobson da 300mm costa meno di un mak 127 con montatura computerizzata
Un Atlante cartaceo, una mediocre conoscenza del cielo, saltare da stella in stella, non ce Go To che tenga.
Sono un visualista di vecchia data, preferisco più diametro con meno elettronica:sneaky:

Angeloma
25-02-2018, 07:39
basta paragonare un Dobson da 300mm costa meno di un mak 127 con montatura computerizzata
In realtà costa il doppio. :whistling:
Uso entrambi: dipende dallo scopo dell'osservazione. Portarmi appresso un monolitico da 300mm per una serata mordi e fuggi "in camporella" è improponibile, mentre il Mak 127, con relativa montatura goto, mi sta sullo scooter...
Un Dobson truss è già più maneggevole, ma richiede comunque l'uso dell'auto, che però non va dappertutto.

DavideGallotti
25-02-2018, 09:23
È vero, confermo le diverse opinioni, io non ho molto tempo e se devo allontanarmi, tranne quando vado in vacanza, non posso andare molto distante.
Sono dell'idea che poco ma buono, naturalmente in ciò che una città come Milano permette.
Sfrutto il tempo in quello che posso, Milano ora come ora fa pena meteorologicamente parlando, ieri ero uscito per commissioni, mentre rientravo intravedo la mia adorata Luna, naturalmente una volta a casa si era ricoperto nuovamente.
Devo imparare molto ancora, per questo al momento l'unico aiuto che utilizzo e quello del Tablet con SkyMap installato, questo mi permette un buon avvicinamento se mi trovo in difficoltà.
Pero di un Goto o montatura motorizzata al momento no, mi servirà più avanti, quando deciderò di inseguire qualcosa per fotografia, per il momento voglio imparare a vista ciò che osservo sfruttando il fatto che ho memoria fotografica :biggrin:

Angeloma
25-02-2018, 10:41
voglio imparare a vista ciò che osservo sfruttando il fatto che ho memoria fotografica
Questo è un bel vantaggio.
Vedrai che con la pratica e l'esperienza che maturerai, un giorno ti sarà possibile puntare istintivamente una buona parte di quegli oggetti con cui avrai fatto conoscenza. :)