PDA

Visualizza Versione Completa : Miglior tubo Deep Sky da un balcone cittadino



Dino
24-02-2018, 07:33
chiedo aiuto all'esperienza del Forum , grazie a chi vorrà intervenire....

etruscastro
24-02-2018, 07:44
è una domanda che non può avere risposta così come è postata.

bisogna sapere tutti i fattori di contorno, un po' come si tentava di fare nell'altro tuo thread. ;)

Dino
24-02-2018, 07:52
cioè cosa dovrei specificare precisamente?

Marco Retucci
24-02-2018, 08:43
iniziamo col dire che fare deepsky da un balcone cittadino è concretamente impossibile... a prescindere dal tubo ottico che si potrebbe usare... poi si puó provare a fare tutto così solo anche per provare e divertirsi... e per questo motivo prova a definire un budget di spesa, dobson si dobson no, insomma più informazioni...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dino
24-02-2018, 08:51
ok, posto che non ho alternative al balcone di nessun tipo, vorrei poter provare a fotografare comunque quel che riesco a fare, sto a 10 km da Bari con vari paesi intorno, mi affaccio a est, budget entro i mille euro solo OTA, cosa mi consigli?

paperbike
24-02-2018, 10:02
Si ma che montatura hai? Hai già tutto il resto? Vuoi fare galassie e globulari per cui serve il diametro o nebulose e ammassi aperti per cui ti occorre un rifrattore apo?

etruscastro
24-02-2018, 11:08
ricordo che si era iniziato a parlarne qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24411-Rifrattore-da-150-contro-newton-da-150

Angeloma
24-02-2018, 11:25
È parecchio difficile valutare il livello di inquinamento luminoso, anche per solo sentito dire.
In linea di massima, vale il discorso, come già ampiamente illustrato in altre discussioni, di operare decine e decine, ma anche centinaia, di scatti brevi per non saturare il fondo cielo.

Con questa tecnica, non sono necessari né autoguida, né una strumentazione particolarmente sofisticata.

Gli spazi ridotti inibiscono l'uso di tubi ottici lunghi, perciò (secondo me) la scelta sarà limitata ai rifrattori, anche acromatici con spianatore di campo fino al 150/900 (che è un mammozzo di 11Kg) ai Newton veloci f5 da 6-8 pollici con correttore di coma e alla grande famiglia dei catadiottrici da 150-200mm con eventuale riduttore di focale. Con mille Euro ci si rientra.

Dino
24-02-2018, 11:51
grazie per le risposte, la montatura approfondirò prossimamente, di questi Ritchey-Chretien della Omegon da 500 a mille euro da 15 e 20 cm cosa ne pensate?

Angeloma
24-02-2018, 11:57
Che sono esemplari rimarchiati più costosi degli originali.

Dino
24-02-2018, 12:16
gli originali quali sarebbero?

Dino
24-02-2018, 12:21
forse ho capito, parli dei TS-Optics?

paperbike
24-02-2018, 12:22
Allora gli originali sono quelli della GSO ,io ho l'8"in fibra di carbonio,
veniamo al dunque: è uno strumento specifico per il deep sky sotto tutte le sue forme,bello facile da usare e ti darà tante soddisfazioni ma......
....devi saperlo collimare e non è facile, va collimato il primario (raramente ) il secondario ogni volta che osservi per precauzione, e il focheggiatore ,e per questo hai bisogno di farti costruire un tilter aggiuntivo perchè quello che vendono non va bene.
Detto questo è uno strumento fantastico.

Dino
24-02-2018, 12:39
ok, però i prezzi dei TS-Optics sono più bassi dei GSO.....collimare è una mission impossible?

paperbike
24-02-2018, 12:53
Ts commercializza i Gso, per la collimazione, niente di impossibile ma all'inizio risulta più complicata degli altri strumenti, ma parttiamo da un punto fermo: il primario fino agli 8" è fisso in cella quindi difficilmente si sposta, a me è successo perché mi è caduto il tubo, poi lo rimetti in asse e stai a posto, il secondario lo collimi come si fa con i newton, semplicissimo, per il ultimo il focheggiatore, ma anche questo di solito dalla fabbrica arriva collimato a meno che non prende botte ma chi lo sposta...però ogni tanto speckalmente se esci in altri siti una verifica va fatta e devi sapere come fare, comunque i grossi lavori si fanno a casa non puoi farlo fuori gli RC non puoi collimarli fuori all'ultimo momento.

Angeloma
24-02-2018, 12:57
La collimazione è uno spauracchio come "l'Uomo Nero": se ci credi, ti spaventerà sempre.
È una procedura che va fatta nella giusta sequenza, altrimenti non se ne viene a capo.
Le prime volte che ci metterà mano, non mancheranno le difficoltà... ma dopo un po' si potrà fare a occhi chiusi (si fa per dire :biggrin:).

Dino
24-02-2018, 12:59
per questo fatto di stare fuori non c'è problema, io starò solo in casa e poi mi sposto sul balcone...stop, inoltre non ho nessuna intenzione di andare oltre gli 8 pollici......ho solo una perplessità, per uso fotografico mi consigliavano un Newton f4, questi RC sono invece f8 eppure sono consigliati anch'essi per uso foto, dov'è l'inghippo?

paperbike
24-02-2018, 14:54
ok, nessun inghippo sono due configurazioni diverse, un newton f4 è un tubo pensato anche per fotografia deep, un rapporto focale f4/800mm ti consentirà di fotografare con meno tempo rispetto ad un RC8" che invece ha una focale di f8Ma ben 1600mm quindi il doppio, il newton però avrà bisogno di correttore di coma,l'Rc è bell'e pronto all'uso ,ma la qualità delle immagini è a favore dell'RC.
Attenzione che collimare un newton f/4 non è affatto facile.

Dino
24-02-2018, 15:34
grazie paper della pazienza...

paperbike
24-02-2018, 16:16
Di nulla siamo qui apposta...