PDA

Visualizza Versione Completa : Treppiedi per Skywatcher Synscan AZ Go-To



NeutronStar
23-02-2018, 07:22
Buon giorno a tutti!

A dicembre ho comprato un Mak 127mm della Skywatcher con montatura Synscan Wi-Fi. Il telescopio va alla grande, e venendo da un rifrattorino acromatico da 70/400... beh, il Mak é letteralmente un altro pianeta!

In dotazione c'era un cercatore a punto rosso che, inpresenza di inquinamento luminoso, non é molto utile. L'ho sostituito con un cercatore 9x50. So che forse é un po' sproporzionato, ma l'acquisto oramai é fatto.

Tagliando corto, tra il cercatore e il Televue Panoptic da 24mm l'OTA si é appesantita e il cavalletto non regge: una delle gambe si affloscia (per mancanza di termine piu' appopriato!), il telescopio si storce, e il GoTo non centra nemmeno l'empire state building da 50 metri di distanza.

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un treppiedi con una buona capacitá di carico che non costi un'enormitá ma che possa reggere bene 6/7 kg?

Grazie mille e cieli sereni a tutti!

paperbike
23-02-2018, 07:32
Dovresti passare ad una montatura più consona con Synscan ma nuova stai sui 700 euro ,potresti guardare nell'usato.

NeutronStar
23-02-2018, 08:33
Grazie Paperbike. Il treppiedi soltanto non é possibile cambiarlo? Non capisco il perché. La montatura Go-To, che in teoria ha una portata massima di 5kg, non sembra avere problemi a gestire l'OTA + cercatore ed oculare. E' il cavalletto che si affloscia. Per questo mi sembrava che potesse bastare cambiare cavalletto.

In alternativa mi é stato consigliato di svitare le gambe del cavalletto e sostituirle con gambe in legno piú robuste. Credo proveró questa strada prima di pensare a cambiare montatura.

Angeloma
23-02-2018, 08:49
Puoi intanto bloccare provvisoriamente la gamba con una pinza a scatto.

Angelo_C
23-02-2018, 11:04
Per caso la montatura a cui ti riferisci è questa?

28115
Fonte immagine: www.firstlightoptics.com (http://www.firstlightoptics.com)

Se si è difficile adattargli un altro treppiede, poiché lo svaso non è "standard" (forse in commercio esistono flange adattatrici, ma non ne sono sicuro).
In questo caso potresti modificare il treppiede come ho fatto con quello della mia "simil-EQ3" (era la montatura che corredava il bresser 70, in offerta anni fà alla Lidl), che ha il treppiede praticamente uguale al tuo.

28116

Semplicemente ho svitato i fermi di blocco delle gambe estensibili, le ho tolte e le ho riempite di sabbia, sia le sezioni superiori (quelle di ø 29 mm) che le tre sezioni inferiori (quelle di ø 22 mm), le ho poi reinserite (in posizione completamente estesa, tu le puoi inserire nella posizione per te piu comoda, regolando la quantità di sabbia) riavvitato i fermi e stretto (per qunto possibile la farfalla di blocco.
In questa maniera il treppiede si è appesantito e stabilizzato, le gambe non cedono poiché fissate in posizione definitiva dalla sabbia, l'unico lato negativo a parte il kiletto in piu di peso è l'ingombro maggiore, visto che non si possono piu accorciare le gambe, ma come detto ha ora tutt'altra stabilità.

NeutronStar
26-02-2018, 02:44
Grazie mille per i preziosi consigli!

kernberg
26-02-2018, 15:11
Se non ricordo male tu hai la AZ Gti Wifi (lo so perché la sto tenendo d'occhio anche io). Leggendo qua e là nei forum stranieri (in Italia ancora non è diffusissima) ho capito che molti hanno cambiato il treppiede. Ti servirà però un adattatore che possa collegare la montatura al treppiedi. Quest'ultimo, se non ho capito male, in genere è un 3/8", mentre la montatura dovrebbe essere M10 o 1/4". Fammi sapere se riesci perché da questo aspetto dipenderà anche il mio acquisto... Inoltre, ti chiedo, con il reddot non avevi alcun problema di stabilità o il treppiede era comunque ballerino? E come mai dici che non ti bastava il reddot? Avendo il goto, non ti serviva soltanto all'allineamento con stelle visibili a occhio nudo?

NeutronStar
27-02-2018, 03:23
Ciao Kernberg,

Allora, per quanto riguarda la montatura e i vari attacchi, non so bene, ma da quello che ho capito fin'ora sembra che ci sia effettivamente un problema di compatibilitá tra la montatura Synscan AZ Go-To ed altri treppiedi.

Con il red dot, il treppiedi non si afflosciava da un lato. Il problema, pero', é che il Go To non centrava gli oggetti. Ci ho provato per tre sere diverse, cercando di far si che la bolla sulla livella del treppiedi fosse piú centrale possibile. Ho anche, seguendo consigli visti su diverse discussioni, usato oculari ad alta magnificazione per centrare le stelle duranti l'allineamento. Ma nonostante cio', non sono mai riuscito a centrare un oggetto col telescopio, né nel cercatore né tantomeno nell'oculare. La cosa era abbastanza frustrante. Allora ho deciso di cercare gli oggetti manualmente, facendo star hopping. Ma a quel punto, senza un cielo buio, il red dot non mi permetteva di trovare le stelle necessarie per arrivare al mio target.

Allora ho preso il cercatore, e con quello é stato piú facile. A dirti la veritá sono stato molto deluso dal GoTo. Si posizione piú o meno nell'area dell'oggetto desiderato, ma almeno per me, é troppo approssimato per risultare utile. Infatti, data questa esperienza poco fortunata, non credo prenderó un GoTo per il secondo telescopio (vorrei prendere un Dobson l'anno prossimo, dato che ultimamente mi sono appassionato di ammassi globulari e voglio piú apertura per risolverli. Vivo ad una latitudine di +11.5 e mi posso godere alla grande ammassi dell'emisfero sud tipo Omega Centauri ed M22!).

La montatura si guida molto bene dal telefono con l'app Synscan. I movimenti sono precisi e ci sono 9 differenti velocitá. La nota dolente sono i movimenti manuali: é impossibile centrare un oggetto. Anche se le frizioni si possono allentare, fare movimenti precisi e far fermare il tubo dove si vuole é assolutamente ipossibile.

Il Wi-Fi funziona sempre e bene. La mopntatura crea una sua propria connessione alla quale ci si connette con lo smartphone. Questo, peró, disattiva la connessione a internet che si ha eventualmente sul telefono tramite la 4G. Ho problemi solo sul tetto del mio palazzo dove la connessione si disattiva ogni 5 minuti, credo a causa di interferenze. Altrove non mi é mai successo.

Insomma, a dirla tutta se tornassi indietro riprenderei il Mak 127 senza esitazioni, perché a livello ottico é un gioiellino. Ma la montatura non saprei... Il Go-To per me é stata una grossa delusione, e quel treppiedi é veramente una schifezza. Probabilmente prenderei una buiona montatura altazimutale con movimenti precisi e capace di sorreggere un buon cercatore 9x50 e un oculare "di peso".

Angeloma
27-02-2018, 06:51
cercando di far si che la bolla sulla livella del treppiedi fosse piú centrale possibile
Hai provato, con una livella circolare a bolla? Quelle integrate sono talvolta montate in modo "approssimativo".

etruscastro
27-02-2018, 08:18
ma soprattutto, il GoTo è stato calibrato correttamente?
anche con i dati basici intendo (ora/data)...

Angeloma
27-02-2018, 08:37
Vero! A volte, ci s'imbroda con delle banalità come il fuso orario, o l'ora legale; o l'ora, che deve essere precisissima.

kernberg
18-03-2018, 17:50
il GoTo è stato calibrato correttamente?
Effettivamente, NeutronStar, che dici? Hai risolto il problema del goto? Te lo chiedo perché, a quanto pare, sei l'unico a possedere questa montatura e io sarei orientato ad acquistarla. Come ho già scritto, nei forum stranieri ne sembrano entusiasti (eccetto problema treppiede).
Un'altra domanda: dopo il collegamento wifi, non ho capito se è possibile o no navigare in 4g. Cioè, posso far girare contemporaneamente l'app Synscan e Stellarium (o Skysafari o simili)?

NeutronStar
16-05-2018, 06:14
Ciao Kernberg

Scusa il ritardo nella risposta, per vari motivi non mi sono collegato al forum negli ultimi due mesi.

Devo dire che ad oggi, la mia opinione sulla montatura é migliorata. Innanzitutto, ho montato un cercatore piú leggero del 9x50 che avevo preso, ed il treppiedi col peso minore si comporta meglio. Con un cercatore dal buon campo visivo reale, se si fa l'allineamento corretto, e se il cercatore é ben allineato con il telescopio, l'oggetto che si cerca finisce nel campo visivo del cercatore. Poi lí con un po' di star hopping si arriva all'obbiettivo.

Per quanto riguarda il tracking la montatura fa un ottimo lavoro sui pianeti anche ad ingrandimenti molto alti (x200). Devo dire che sul planetario avere la funzione di tracking rende il tutto molto piú godibile perché ci si puó concentrare sui dettagli invece di dover inseguire ogni 15 secondi.

I movimenti attraverso il tastierino touch screen dell'App SynScan sono precisi. Sono i movimenti manuali che risultano scattosi sull'asse orizzontale. Utilizzare la montatura manualmente, almeno nel mio caso, é praticamente impossibile. Pero' ci vogliono due secondi a connettere il telefono, perció non é un gran problema.

Per quanto riguarda il 4G del telefono, se ti colleghi alla Wi-Fi SynScan perdi la connessione a internet. Io ho Sky Safari, e non é necessaria la connessione per cercare gli oggetti ed usare le mappe. Perció non é un problema. La montatura credo si possa controllare anche con Sky Safari invece che con l'App di SynScan, ma non ho mai provato (purtroppo causa tempo del cavolo dove vivo ho potuto utilizzare il telescopio molto poco negli ultimi mesi).

Insomma, sono piuttosto soddisfatto della montatura e del GoTo, a parte i movimenti manuali. Per quanto riguarda l'inserimento corretto di data e luogo, l'App SynScan prende i dati automaticamente dal telefono, perció non bisonga immetterli manualmente.