Visualizza Versione Completa : Mini computer per controllo telescopio
Matteo F
22-02-2018, 23:11
Volevo condividere con voi la piacevole esperienza che sto avendo con un mini pc molto economico (84,99€ acquistato su Amazon) per il controllo del mio telescopio nelle sessioni fotografiche casalinghe.
Stanco e un po' intimorito di dover lasciare fuori il portatile tutte le volte ho pensato bene di rivolgermi ad un prodotto del genere per controllare semplici funzioni come guida con PHD2 e scatti della reflex con Astro Photography Tool. La comodità è estrema perché tramite un piccolo supporto autocostruito posso lasciare il mini pc sempre attaccato al telescopio, ciò si traduce in meno tempo per assemblare il tutto, cavi più in ordine e la possibilità non indifferente di avere praticamente l'intero set up dentro alla valigia in dotazione con l'ottantino Skywatcher.
Non indico un nome in particolare perché secondo me arrivano tutti dalla stessa catena di montaggio e poi vengono rimarchiati dai vari distributori, nel mio caso si tratta di un computer con processore a quattro core Intel Atom z8350, 2GB di Ram, una memoria flash da 32GB (espandibile tramite schede sd fino a 128GB), due porte USB 2.0 e una porta USB 3.0.
Per il momento causa maltempo non ho avuto modo di effettuare delle prove notturne, nelle simulazioni che ho fatto durante il giorno comunque il sistema si è comportato molto bene, da desktop remoto con il telefono o il tablet si può tenere sotto controllo la situazione dell'autoguida e della sessione fotografica in corso, per operazioni più elaborate preferisco per comodità collegarmi al mini pc usando il portatile o il fisso (ci sono più computer in questa casa che abitanti umani!).
Prevedo inoltre di poter usare questo sistema anche con il mak per le riprese planetarie, infatti collegando un hard disk esterno alla USB 3 posso salvare i filmati senza preoccuparmi di saturare l'esigua memoria del mini pc e inoltre ho constatato che la mia Gpcam collegata ad una USB 2 funziona fissa a 30 fps a piena risoluzione in RAW 12bit (tempo di esposizione permettendo). Funzionano tutti i principali programmi di acquisizione video, anche il famigerato Firecapture che sul portatile invece non voleva riconoscermi la camera!
Per ora direi prodotto promosso, sono curioso di provare a vedere come se la cava anche nel pilotare la montatura non appena mi procurerò un cavo eqmod.
Ecco la mia attrezzatura pronta a scattare, manca solo il bel tempo!
https://farm5.staticflickr.com/4744/25554245727_f78c5893f5_z.jpg (https://flic.kr/p/EW9bXz)
paperbike
23-02-2018, 09:21
Interessante però potresti mandarmi il link in privato? O forse puoi metterlo qui ?
Matteo F
23-02-2018, 12:17
Non credo che ci siano problemi trattandosi di un prodotto commerciale, questo è il link: https://www.amazon.it/dp/B01DFJH78U/ref=cm_sw_r_cp_apa_0e-JAbVW1X0G3
Comunque se scrivi mini pc nel campo di ricerca ne trovi di vari modelli, magari con più ram o varie porte di ingresso/uscita.
L'unica cosa è che di base c'è installato Windows 10 Home, per abilitare il desktop remoto bisogna usare un trucchetto. [emoji6]
giovanni7
23-02-2018, 20:35
Scusate se m'intrometto
Il mini pc è capace di gestire il fusso di dati inviati da una camera di ripresa una Camera guida e l'ardware della montatura?
io lo sostituito con un i 5 con 8Gb di ram scheda video non integrata HD SSD da 250GB, con il mini pc quando riprendevo i pianeti non riuscivo a superare i 15fps è quasi sempre crashava.
Io mi trovo benissimo con questo:
https://it.aliexpress.com/item/Dual-LAN-Fanless-Mini-PC-Windows-10-Intel-NUC-N3160-Quad-Core-Micro-Computer-Server-PFsense/32836992754.html
Ha anche la porta seriale. Con Maxim, CDC ed il Plate Solver di Gianni Benintende sono a posto. Presto (spero) acquisterò
Voyager. Ovviamente va bene solo per acquisire e non certo per elaborare. E' identico ad una nota soluzione commerciale.
Matteo F
23-02-2018, 22:15
giovanni7 le prove che ho fatto al momento mi lasciano ben sperare, lo scopo primario è guidare con PHD2 tramite porta ST4 e controllare il piano degli scatti con la reflex avendo la possibilità di dare una controllatina ogni tanto in remoto, tutto il resto (riprese planetarie e controllo montatura) mi interessa relativamente visto il basso costo dell'hardware. Comunque nelle prove fatte con il mak la camera riprendeva a circa 30 fps salvando i video direttamente su un hard disk esterno, al momento nessun crash.
Incrocio le dita e spero che si comporti sempre così bene!
paperbike
24-02-2018, 12:28
ten è incredibile:shock:, nooooo non ci credo..e vabbeh e ma mo me lo compro ...scusa SVelo no ho resistito:biggrin: però devo prendere la versione con più porte usb possibili se c'è.
Io ho terminato da poco una distro Linux con armhf che automatizza tutto con kstar e indi.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180224/ce0c6d68c08cd088b1c8ac196036653e.jpg
Ci sono tutti linguider phd2 ecc.
Di base ho usato una camera ccd all-in-one ma il tutto gira anche su un semplice raspberry
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180224/6af644c0ba5dd2a2b023ab2ba4cc7227.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matteo F
24-02-2018, 20:22
Bellissimo lavoro Tizian0, il mondo Linux non lo conosco molto, mi piacerebbe avvicinarmici!
paperbike
24-02-2018, 20:24
Ottimo, per me è già difficile windows :biggrin:
Bellissimo lavoro Tizian0, il mondo Linux non lo conosco molto, mi piacerebbe avvicinarmici!
A disposizione per tutte le vostre domande. Intanto per chi non ha mai usato Linux vi consiglio di familiarizzare con Ubuntu live e kstar.
paperbike
24-02-2018, 21:13
Ricapitolando:questi mini pc sono praticamente identici a quelli venduti nei siti che conosciamo, costano la metà, anche meno, e svolgono le stesse funzioni, quindi posso collevarci reflex, ccd , focneggiafore e montatura e lavoro tutto in remoto giusto?
paperbike
24-02-2018, 22:01
:biggrin::biggrin::biggrin:
ten come lo controlli in remoto? Molto interessante :)
Con teamviewer si può?
Matteo F
24-02-2018, 22:45
Allora, diciamo che un computer è sempre un computer quindi in linea di massima possono fare tutti questo genere di cose, il limite è dato dalle componenti montate, ad un minipc da 80€ sarebbe immorale far elaborare le immagini ottenute nel corso della serata mentre invece non reputo gravosa la gestione di software come PHD2. Bisogna capire solo quello che si ha davanti e non pretendere di più di quello che può dare.
ten come lo controlli in remoto? Molto interessante :)
Con teamviewer si può?
Io uso VNC ma anche Team viewer funziona lo stesso, solo che è più noioso per via della password che cambia ad ogni sessione.
Con VNC he basta cfai un forwarding sul router e se utilizzi in servizio tipo dyndns ti colleghi da dove vuoi. Queste cose mi riescono
bene visto che è il mio lavoro...
Iniziare una sessione fotografica (invernale) mentre sei al lavoro da un cliente, non ha prezzo!
giovanni7
25-02-2018, 08:11
ten ti va di fare un tutorial per usare il sistema VNC? grazie
C'è nel Forum una sezione dove poter appendere un piccolo file PDF?
paperbike
25-02-2018, 10:10
C'è la sezione software generale...oppure metti qui il pdf poi eventualmente lo spostano;)
Ecco le linee base da seguire
28140
Io ne ho uno della Gigabyte l'ho assemblato con ram 8gb e ssd, molto veloce e performante mai andato in crash e lo uso sulla postazione con tubi per planetario, mentre sulla postazione deep ho montato un Eagle s ( costa uno sproposito, ma mi ha alleviato l'esistenza, perché consente di gestire tutto da remoto,intendo alimentazione fasce ed usb, in quanto monto due tubi in ripresa e uno in guida, forse con un po di manualità avrei risparmiato soldi, ma il tempo mi manca), controllo tutto da remoto con Teamviewer, basta creare un account gratuito e collegarci tutti I pc che sono cosi gestibili da tutto il mondo, cosa fantastica, lo faccio spesso da lavoro.
giovanni7
25-02-2018, 12:31
Ecco le linee base da seguire
28140
Grazie con calma provo,
Matteo F
28-02-2018, 10:53
Aggiornamento dopo prima prova sul campo.
Ieri sera ho approfittato di una finestra di bel tempo per portare fuori l'attrezzatura, le condizioni per fotografare non erano sicuramente ottimali (Luna) ma trattandosi di una prova poco mi importava. Il vantaggio di avere il set up già assemblato e pronto all'uso è notevole, in meno di cinque minuti ho scoperto la colonna, agganciato il telescopio, acceso tutto quello che c'era da accendere e puntato un oggetto noto (M42 tanto per cambiare!). Tramite desktop remoto con il telefono ho controllato e perfezionato la messa a fuoco della reflex con Astro Photography Tools e poi sono rientrato in casa, dal pc fisso invece ho fatto partire degli scatti di prova fino a trovare il giusto tempo di esposizione e poi il programma vero e proprio. Nel corso della serata buttavo ogni tanto l'occhio allo schermo per verificare che tutto fosse in ordine, per fortuna tutto è andato avanti senza intoppi. A breve completerò la postazione con collegamento eqmod e con il focheggiatore elettronico autocostruito per avere il controllo remoto totale della mia strumentazione. Speriamo che il piccolo e bistrattato Atom riesca a reggere tutto, per ora non ha sfigurato!
Massimo Penna
01-03-2018, 16:08
Riprendendo il post di Tizian0, perché non usare, appunto, il piccolo Raspberry P3 (40 euro), installandoci il sistema operativo Ubuntu Mate (per chi non è esperto come me del mondo Linux) e i software (tutti gratuiti) Kstars e Ekos con i quali si possono comandare, anche in remoto, praticamente tutte le montature, ccd, autoguide, dslr che si conoscono, fa in automatico anche il plate solving tramite Astrometry.net. E' di una facilità disarmante e costa niente anche in termini di assorbimento e di ingombro. Io sto usando questo sistema con profitto da alcuni mesi, comandando una Avalon Mzero con una Canon 5D mark2 e una autoguida QHY5L-II su tele da 60 mm f/4 tramite un tablet android collegato in wifi.
Un caro saluto a tutti.
Matteo F
02-03-2018, 01:18
Sarebbe una soluzione molto interessante e che a dirla tutta avevo anche valutato. Il problema è la compatibilità hardware, se con montatura e reflex non ho problemi perchè ampiamente supportate ne ho invece con la camera guida (Altair Astro GPCAM2), non ci sono i driver INDI! :sad:
paperbike
02-03-2018, 08:22
Ma il Rapsberry P3 lavora in Linux quindi?
Matteo F
02-03-2018, 10:42
Puoi metterci su una distro Linux, se cerchi su Youtube ci sono parecchi tutorial a riguardo.
Massimo Penna
02-03-2018, 20:31
Per Matteo,
Perchè non inoltri la richiesta dei driver per la tua autoguida sul loro forum? Penso che non abbiamo problemi a esaudire la tua richiesta. Io avevo problemi con la mia QHY e in pochi giorni è uscita la versione corretta.
Per Paperbike,
La distro migliore per il Raspberry per far girare Kstars ed Ekos è Ubuntu Mate. Trovi tutti i tutorial di cui hai necessità sulla rete. Io ho seguito questo: http://indilib.org/support/tutorials/169-ekos-on-raspberry-pi-complete-guide.html.
Saluti a tutti.
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
03-03-2018, 10:18
Grazie Matteo, anch‘io da poco mi sono avvicinato al RasPI per sltri motivi, ma ora mi si sta aprendo un mondo...
Andrea86
03-03-2018, 14:26
Grazie per queste preziose informazioni.
Pian piano sto costruendo il mio setup remotizzato.
Bella l'idea del mini-pc.
paperbike
03-03-2018, 16:12
no no io vorrei lavorare in win.
Matteo F
03-03-2018, 19:52
Se vuoi lavorare con Windows allora la soluzione più economica rimane un mini-pc tipo quello che ho preso io, salendo di prezzo saliranno indiscutibilmente le prestazioni ma se devi solo guidare e comandare le sequenze di scatti basta e avanza!
Neo star
01-12-2018, 22:00
Ma il collegamento tra il telescopio e il PC in casa.. al calduccio..., come avviene?
Sarei molto interessato al controllo remoto del telescopio che ora faccio con circa 40 metri di cavo USB apmlificato.
Grazie mille per la risposta
picchimoreno
20-01-2019, 22:10
Io mi sono sempre chiesto, invece, come possiamo collegarci in remoto quando siamo fuori la portata del router. Per intenderci, siamo in montagna con tutta l'attrezzatura, e vorrei collegarmi al minipc del telescopio: immagino che il minipc dovrà fare da hotspot, ma come si fa? Grazie
paperbike
20-01-2019, 22:13
Credo che lui abbia un rete WiFi interna e quando lo accendi ti ci devi poi collegare.
Prova a leggere questo:
https://www.howto-connect.com/create-wireless-ad-hoc-internet-connection-on-windows-10/
picchimoreno
20-01-2019, 22:15
Credo che lui abbia un rete WiFi interna e quando lo accendi ti ci devi poi collegare..
Immagino tu dica del raspbarry, ma il minipc windows mi sa che si debba configurare ... o no
picchimoreno
20-01-2019, 22:15
Prova a leggere questo:
https://www.howto-connect.com/create-wireless-ad-hoc-internet-connection-on-windows-10/
Ok adesso ho capito, grazie
Neo star
21-01-2019, 21:49
Buonasera, ragazzi ci sono riuscito, più facile del previsto, ieri, approfittando di una parziale apertura del cielo, ho installato il mini PC collegandoci le camere, (principale e guida) e la montatura, utilizzando teamviewer ho provato a fare alcuni filmati della splendida Luna piena, di cui allego un jpg.
Tutto ok, il setup ha funzionato splendidamente.
Matteo F
21-01-2019, 22:36
Ti consiglio vivamente di utilizzare il remote desktop di Microsoft, è molto meglio dei vari Teamviewer, RealVNC ecc ecc.
Neo star
22-01-2019, 21:45
Buonasera Matteo, magari riuscissi ad utilizzarlo, ci ho provato, mi chiede continuamente la pass che non ho, quando ho installato win10, per comodità, visto che a casa il PC lo utilizzo solo io, ho eliminato l'accesso tramite pass, purtroppo il desktop remoto mi chiede l'accesso tramite pass.
Hai qualche suggerimento su come agire?
Grazie mille.
Se premi Crtl + Alt + Canc non ti appare l'opzione per impostare/cambiare la password?
Neo star
23-01-2019, 21:30
Visto che sono testardo e con il tuo suggerimento ci ho provato, ho cambiato la pass, adesso sono riuscito a connettermi tramite CDR con un portatile al pc che utilizzo con il telescopio.
Adesso sto provando a collegarmi al mini-pc ma non ci riesco, non ne capisco il motivo, sto utilizzando lo stesso criterio che ho utilizzato precedentemente, ma nulla, non vuole connetersi, accetta il nome, ma rifiuta la pass che ho dato al mini-pc.
Proprio non capisco.
Matteo grazie per il suggerimento, effettivamente la connessione remota è molto piu veloce ed efficace.;)
Se usi lo stesso nome utente e password su tutti, ti eviti tante grane...
Neo star
24-01-2019, 01:34
Eureka, ci sono riuscito,:razz: ho capito anche il perché non si connetteva, oltre al nome del PC, dovevo metterci anche il nome dell'utente, ora funziona tutto alla meraviglia.
Grazie mille Matteo, non vedo l'ora di provarlo sul campo, domani sera dovrebbe essere bel tempo, almeno ci spero.
Ora devo pensare ad un alimentatore multiuscita, tipo PEGASUS per intenderci, ed un focheggiatore comandabile dal PC, fatto questo piazzerò il tele dentro una casetta in legno con il tetto apribile, non vedo l'ora.
Ancora grazie
Matteo F
24-01-2019, 09:06
Teamviewer ti può sempre tornare utile nel caso tu fossi lontano dalla rete domestica, ma il desktop remoto di Microsoft rimane la scelta migliore se sei a casa. Ultimo accorgimento, io ho impostato un IP fisso al computer del telescopio così dovesse mai succedere qualcosa non c'è rischio che gli venga assegnato un IP dinamico diverso da quello che usi per connetterti solitamente.
Neo star
24-01-2019, 21:40
Seguirò senz'altro il tuo consiglio, riusciresti a spiegare come fare a configurare l'IP fisso:cry::cry:, approfitto della tua conoscenza per evitare di fare danni.
Ho visitato il tuo fantastico blog, quante belle foto, veramente tanti complimenti.
Attualmente il mio setup consiste in un newton 2000x1000 (f5) con camera Risingcam imx 178, montatura Celestron CGEM, telescopio guida 50 mm con camera asi 120 mc, (puoi vedere il mio setup sul canale "Franco red" di YOUTUBE), setup che vorrei tanto integrare con un rifrattore apo come il tuo 80ED, me lo consiglieresti?
Ancora complimenti e grazie mille per il tuo aiuto.
Matteo F
25-01-2019, 01:42
È molto semplice, dalle impostazioni di Windows scegli Rete e internet, poi clicca su Modifica opzioni scheda, clicca con il destro sull'icona della tua rete e scegli proprietà, ti si aprirà un menù, scegli la voce Protocollo Internet versione 4, clicca ancora proprietà e imposta l'indirizzo IP che vuoi assegnare al minipc.
Per il consiglio sul rifrattore magari prova ad aprire una discussione dedicata, così anche altri utenti molto più esperti possono darti un'opinione in merito!
Neo star
25-01-2019, 20:43
Sicuramente imposterò gli IP fissi.
:DGrazie mille delle info, sono molto contento dei risultati ottenuti.
Mi inserisco per chiedere gentilmente un info su remote desktop di Microsoft.
serve una versione di win particolare? ho installato win 10 home, potrebbe andare o ci vuole la pro?
Inoltre per qualcuno che già lo usa, richiede un monitor?
Lo chiedo perché sia teamwiewer oppure google remote desktop richiedono per forza un monitor collegato al pc fisso, altrimenti si ha una risoluzione di circa 640 x 480 massima e mille altri problemi grafici che rendono il pc remoto praticamente inusabile.
Vorrei appunto evitare di collegare il monitor al fisso.
Per esempio visto che usate i mini pc come vi comportate? ma riuscite ad utilizzare teamwiewer senza monitor collegato?
Matteo F
26-01-2019, 10:14
Tecnicamente ci vorrebbe la versione pro, google comunque potrebbe darti qualche dritta [emoji850]
Per la queatione monitor stai tranquillo che non è necessario, una volta che hai impostato il mini pc con uno username e password basta accenderlo per renderlo visibile al remote desktop senza bisogno di alcun monitor. Io uso così un vecchio pc desktop da ufficio che lascio fisso nella casetta del telescopio.
Neo star
26-01-2019, 19:43
Buonasera a tutti, personalmente io sto utilizzando sia la versione PRO di WIN 10 che la HOME, entrambe funzionano perfettamente, l'unico problema è il meteo, arriverà prima o poi il sereno!!!!
A dire della rete, dovrebbe funzionare anche con XP e WIN 7, non ho avuto occasione di provare
Tecnicamente ci vorrebbe la versione pro, google comunque potrebbe darti qualche dritta [emoji850]
Per la queatione monitor stai tranquillo che non è necessario, una volta che hai impostato il mini pc con uno username e password basta accenderlo per renderlo visibile al remote desktop senza bisogno di alcun monitor. Io uso così un vecchio pc desktop da ufficio che lascio fisso nella casetta del telescopio.
Sto leggendo con interesse questa discussione. Nel caso avessi a disposizione solo il mini pc, come faccio a visualizzare il suo contenuto (desktop, file, programmi) senza un monitor da collegare in remoto? Si può magari utilizzare anche lo smartphone come schermo o un tablet windows da connettere in remoto? E se nel caso mi trovassi in aperta montagna con l'attrezzatura fuori e io al calduccio in macchina ma senza una connessione internet: posso utilizzare senza problemi TeamViewer? scusate per le mille domande, ma l'argomento è davvero molto interessante...
Matteo F
19-02-2019, 16:22
Ora che mi ci fai pensare non avevo nessuno schermo collegato al minipc quando era attaccato di fianco al tele, una volta acceso poi mi connettevo direttamente tramite tablet o con il portatile, il pacco è che se teamviewer o realvnc fanno cilecca allora ti ci vuole si un monitor per poterli riavviare, mi è successo un paio di volte devo dire. Invece Remote Desktop di Microsoft va da paura.
ciao Ho provato ad usare la versione di Microsoft ma non riesco a farla funzionare (però ho la versione home), ho visto che c'è anche l'app android ma niente, c'è da dire che non mi sono molto impegnato però.
TeamViewer mi ha deluso, ho letto su forum stranieri che poteva accadere ed infatti mi è successo.
praticamente mi ha tolto l'accesso perché reputa che ne faccio un uso commerciale… è scritto ovunque che la versione a pagamento è solo ed esclusivamente per chi ne fa un uso per profitto ma vedo che fanno i furbi. ho solo registrato due pc, non vedo come potrei farne un uso commerciale. 400ero annui se li scordano.
oltrettutto mi hanno chiuso tutto mentre stavo usando il tele fuori casa quindi non potevo più fare niente, in alcune situazioni potrebbe essere un vero problema. fate attenzione
va beh per adesso ho trovato comodo, semplice ma poco personalizzabile chrome remote desktop che uso praticamente sempre.
realvnc come funziona?
Matteo F
19-02-2019, 17:29
RealVnc mi sembrava un po' meglio di teamviewev, comunque ti consiglio di fare un po' di ricerche perchè gestire il pc con zero lag con remote desktop è proprio comodo e piacevole!
Neo star
19-02-2019, 22:53
Buonasera a tutti gli amici del forum, anche io, tempo fa utilizzavo il teamviewer, fino a quando ho scoperto il desktop remoto, be, ragazzi tutta un'altra cosa, vi posso assicurare che funziona anche con windows 10 home, fate così: per prima cosa, nel computer che dovete connettere dovete mettere una pass, (obbligatoria), in secondo luogo nelle credenziali, oltre al nome esatto del computer, dovete mettere anche il nome dell'account, in pratica quello che appare nella schermata di avvio di windows quando dovete inserire la pass, vi assicuro che questa azione sembra una banalità, ma io sono diventato matto per scoprire questo fatto.
Spero di essere stato utile.
S-Gaetano
29-05-2019, 14:14
Io mi trovo benissimo con questo:
https://it.aliexpress.com/item/Dual-LAN-Fanless-Mini-PC-Windows-10-Intel-NUC-N3160-Quad-Core-Micro-Computer-Server-PFsense/32836992754.html
Ha anche la porta seriale. Con Maxim, CDC ed il Plate Solver di Gianni Benintende sono a posto. Presto (spero) acquisterò
Voyager. Ovviamente va bene solo per acquisire e non certo per elaborare. E' identico ad una nota soluzione commerciale.
ciao, scusa se mi intrometto nelle discussione per farti in paio di domande, visto che usi Plate Solver di Benintende, l'ho installato anche io, ma non ne vuole sapere di funzionare con apt, mentre con platesolver2, se inserisco le coordinate dell'oggetto(lo richiede) funziona perfettamente, è vero che sto facendo delle prove casalinghe, visto come ci vuole bene il tempo, ma mi sarebbe piaciuto, come dire vederlo funzionare almeno una volta, mi puoi dare qualche consiglio?
Ultima domanda, per caso usi con APT stellarium, vorrei provare ad utilizzarlo, ma anche qui sono inceppato, nel frattempo uso Cartes du Ciel, che funziona bene, ma per delle serate pubbliche mi sarebbe piaciuto più il primo, graficamente migliore.
grazie di qualunque risposta pensi di darmi.
Non uso APT; per la guida e le riprese lavoro con Maxim. Come planetario mi trovo benissimo con Cartes, anche se Stellarium è molto più scenografico, ma io punto alla sostanza. Se APT ed il plate solver non comunicano, almeno uno dei due è settato male. Sul plate solver ci sono pochissime cose da configurare, in primis la montatura. Hai verificato che sia tutto a posto? Hai scaricato i cataloghi relativi alla tua ottica?
Se provi a risolvere una vecchia foto, funziona? Per Stellarium devi scaricare un plugin apposito che permette la comunicazione con il telescopio.
Non l'ho mai provato ma so che lo usano in tanti.
S-Gaetano
29-05-2019, 18:09
Non uso APT; per la guida e le riprese lavoro con Maxim....
dunque, anche io mi trovo bene con CdS, ma stellarium essendo più scenografico,mi sarebbe piaciuto utilizzarlo, per quanto riguarda apt e plate solver i settaggi sono fatti bene, come pure o scaricato i catalogi riferiti alle mie ottiche e ripeto, se la stessa immagine la risolvo con platesolver2 inserendo prima le coordinate dell'oggetto, l'immagine viene riconosciuta, e se lascio le coordinate con plate solver va in timeaut
mi sa che devo prima provare sul campo
comunque grazie.
Col plate solver lavoro così: seleziono l'oggetto sulla mappa di CDC e ci punto il telescopio. Faccio uno scatto di prova da una ventina di secondi giusto per vedere se è entrato nel campo. Se non c'è, lancio il plate solver che fa uno scatto da 15 secondi e quando parte, mi chiede se voglio scandagliare la zona entro i 10 gradi, oppure scandagliare tutto il cielo. Seleziono la prima opzione e avvio il solving. Di solito ci impiega un paio di minuti ma qui entra in gioco la potenza della CPU. Una volta che l'oggetto è stato risolto, mi chiede se voglio sincronizzare la montatura. Eseguo e sono a posto. Su CDC la posizione viene corretta e a quel punto se seleziono di nuovo il solito oggetto, questa volta me lo trovo al centro (o quasi).
Il plate solver non mi funziona con l'RC10 a piena focale ma prima di accusare il software, devo riprovare perché lo strumento era molto scollimato e le stelle venivano oscene. Adesso ho collimato ma... piove...
etruscastro
29-05-2019, 19:05
S-Gaetano per rispondere non citare il messaggio che ti precede ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- i messaggi precedenti li ho modificati io!
Neo star
29-05-2019, 22:09
Ciao a tutti, se vuoi far funzionare stellarium per manovrare il telescopio puoi farlo tranquillamente, si va nei settaggi, nel menu controllo telescopio, si configura la COM e il gioco è fatto.
Funziona una meraviglia.
Ciao, cieli sereni.
Marco Montagna
25-07-2019, 09:56
Io quando mi dedicavo all'astrofotografia avevo provato diverse soluzioni. Alla fine ho comprato un tablet economico da 100 euro che montava Windows 10 e aveva anche la tastiera smontabile e 2 porte USB, con quello facevo tutto. Chi invece volesse provare la strada del Raspberry, è uscito il modello 4 che è molto più performante (almeno dicono) del 3 e ha una dotazione interessante.