PDA

Visualizza Versione Completa : Omegon Maksutov Advanced MC 127/1900



Orsodimare
20-02-2018, 11:17
Salve, volendo affiancare al mio newton Omegon 152/750 un tubo più indicato per l'imaging planetario, pensavo di indirizzarmi verso l'OTA in oggetto al fine di utilizzare la stessa montatura Eq-300 (che tra l'altro ho motorizzato in R.A.)
Qualcuno ha avuto modo di provare il tubo in oggetto, ovvero ha da consigliarmi per una cifra di circa 400 euro un OTA migliore per l'imaging planetario?

Grazie

Bruno

Luca Nevski
20-02-2018, 11:46
Puoi valutare anche i marchi Skywatcher e Orion, molto validi.

Ma sei proprio sicuro di voler diminuire il diametro e risoluzione?

etruscastro
20-02-2018, 11:47
ciò che hai individuato è perfettamente vocato alle osservazioni in hires, è talmente perfetto che praticamente fa bene solo quello, ma tanto hai il newton che compensa bene la differenza di schema ottico e quindi di focale!

Angeloma
20-02-2018, 12:58
Il Mak 127/1900 è probabilmente un Bresser rimarchiato, che potrebbe costare meno.
Infatti eccone qua uno, esemplare ex-esposizione, scontatissimo: https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-MC-127-1900-OTA-Optical-Tube.html
Da prendere su due piedi! ;)

alextar
20-02-2018, 13:37
Prenditi al volo quello linkato da Angeloma, è lo stesso identico tubo a prezzo da usato

Giova84
20-02-2018, 13:53
Io ho preso al volo la stessa offerta segnalata da Angeloma, non ti posso ancora fare una bella recensione perché da quando l'ho acquistato il tempo ha fatto schifo. Ci ho pure messo la buona volontà, ma condizioni serie per provarlo proprio non ce ne sono state ( alextar ne sa qualcosa).
Ti posso dire però che l'ho acquistato proprio per planetario e stelle doppie dopo aver letto molte recensioni trovate in rete, che sono più che positive.

Ho preso diversi prodotti Display Items dalla Bresser e sono pressoché pari al nuovo. Ho avuto solo una volta un problema proprio con questo makkino, che è arrivato col primario lievemente difettato (smerigliatura grossolana del bordo). Il risultato è stato che ho mandato indietro il mak a spese della Bresser e in una settimana (tutto compreso, viaggio A/R e verifica) ne ho avuto uno nuovo di zecca.
In sintesi: strumento all'altezza, prezzo ottimo e certezza di un servizio impeccabile.

SVelo
20-02-2018, 14:20
In sintesi:
pioggia a catinelle... tra te e gecu...:mad:

Orsodimare
20-02-2018, 14:32
Il Mak 127/1900 è probabilmente un Bresser rimarchiato, che potrebbe costare meno.
Infatti eccone qua uno, esemplare ex-esposizione, scontatissimo: https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-MC-127-1900-OTA-Optical-Tube.html
Da prendere su due piedi! ;)

infatti..... PRESO !!!

Non conoscevo quel sito....
Grazie :-)

Angeloma
20-02-2018, 14:49
Non conoscevo quel sito
Merita visite frequenti...;)

Fazio
20-02-2018, 14:50
Ci sarebbe, sempre per planetario e stelle doppie, anche questo considerando oltretutto che il prezzo è assai allettante... https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-AR-102-1000-Hexafoc-Optical-Tube-assembly.html

Questa la recensione molto buona, cercatore a parte, di cherubino:
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-ar-102-1000/

Giova84
20-02-2018, 15:27
pioggia a catinelle... tra te e gecu...:mad:

Soprattutto gecu: ha calato l'asso di briscola!:whistling:

nicola66
20-02-2018, 15:36
Tanto lui per il momento se ne frega del brutto tempo :colbert:
L'acquisto la fatto per divertirsi in primavera inoltrata :sbav:
E noi tutti a rosicare :hm:

Giova84
20-02-2018, 15:43
Se continuiamo così potremo usare i nostri strumenti a primavera inoltrata...del 2019! :D

Giova84
20-02-2018, 15:44
Non conoscevo quel sito....
Grazie :-)

Aej..un altro rivale! :D:D:D

etruscastro
20-02-2018, 15:46
ragazzi non andate troppo OT nella discussione per cortesia. ;)

Orsodimare
20-02-2018, 17:15
Aej..un altro rivale! :D:D:D

Non ti preoccupare.... ho terminato il budget !
;-)

cherubino
20-02-2018, 19:55
c'è anche questo se ti può interessare la review:

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-mak-127-1900/


Sto comprando (o cercando di comprare) alcune cosette anche io.
Cosette che poi non mi servono obiettivamente, ma è per .. sport!

Paolo

Orsodimare
21-02-2018, 06:37
Grazie Paolo per la review... spero di non dover mai avere bisogno di collimarlo!
Bruno
P.S. ma voi che ne avete tanti, quando togliete un tubo dalla montatura, dove lo riponete?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angeloma
21-02-2018, 06:50
Qui:

giovanni7
21-02-2018, 12:51
Il mak 127 Della SW non lo cambierei con nessun suo simile, su un'altro sito un iscritto ha avuto seri problemi con questo Bresser ,in merito alla collimazione.

Angeloma
21-02-2018, 13:11
Come il Vixen VMC110L.
Ho provato a collimarlo senza modifiche: come depilarsi indossando guantoni da boxe.
Una volta accurattizzato, la collimazione è diventata una passeggiata anche partendo col telescopio smontato! :)

giovanni7
21-02-2018, 13:22
Io lo cambierei con un mak 127 della SW, se non è stato spedito

Orsodimare
21-02-2018, 13:40
Ma, no.... :confused:
venerdì è qui, lo provo (tempo permettendo) e se non è collimato lo rimando indietro :D

Angeloma
21-02-2018, 14:53
A parte tutti i discorsi... me che astrofilo è, colui che si crea dei problemi per la collimazione del proprio strumento? :D

giovanni7
21-02-2018, 14:54
Te lo auguro;)

giovanni7
21-02-2018, 14:59
A parte tutti i discorsi... me che astrofilo è, colui che si crea dei problemi per la collimazione del proprio strumento? :D
Già il meteo ci mette il suo se aggiungiamo problemi alle rare serate o nottate l'astrofilo perde la concentrazione.

Giova84
21-02-2018, 15:17
Entrambi i miei (quello difettato e il suo sostituto) sono arrivati, a un rapido controllo, ben collimati. Del secondo ho fatto una verifica anche con alextar e ci pareva buona.
Non fasciarti la testa: è uno strumento di tutto rispetto e, secondo alcuni, anche leggermente superiore come resa ad altri cugini di pari diametro.

Angeloma
21-02-2018, 18:43
è uno strumento di tutto rispetto e, secondo alcuni, anche leggermente superiore come resa ad altri cugini di pari diametro
Anche qualcosina di più che leggermente, stando a quel che si dice.


Entrambi i miei (quello difettato e il suo sostituto) sono arrivati, a un rapido controllo, ben collimati
Anche il mio Black Diamond: arrivato giusto tre anni fa (20 febbraio) scarrozzato di qua e di là in auto, scooter e a piedi, eppure ancora collimato!
Quando avrà bisogno d'una collimatina, lo smonterò completamente per un po' di tuning.


quello difettato
Sarà per caso finito fra i "display item" e poi spedito a Orsodimare? :confused::twisted::biggrin:

Il Vixen VMC110L fu acquistato usato presso un negozio online (prima e ultima volta) per 100 Euro, nuovo ne costava 215, ma tanto avevo intenzione di metterci subito le mani, usato o no. Arrivato scollimato da far paura, con lo specchio primario ricoperto da una patina di quella che pareva vaselina, o paraffina.
Ho smontato il tutto e lavato lo specchio e una volta rimontato, ho poi tentato di collimarlo: spingi di quà, tira di là e di là... niente da fare, un incubo!
Rismonto e metto le molle alle viti di collimazione: in due minuti collimato.
L'ho tenuto così un annetto, o poco più e ho infine sostituito le molle (di tipo non adatto, ma quelle ho trovato) con gli o-ring, ottenendo un risultato migliore: collimazione in un minuto, ma solo perché nel frattempo mi sono esercitato collimando Newton, Schmidt-Cassegrain e Cassegrain.

cherubino
21-02-2018, 19:51
Imparare a conoscere gli strumenti che si usano è uno dei requisiti fondamentali per passare dallo stato di utilizzatore semplice a quello, il più delle volte indispensabile per ottenere soddisfazione, di utilizzatore evoluto.
Se è vero che essere astrofili non necessariamente richiede il saper smontare e rimontare (o migliorare) un telescopio è altrettanto vero che, saperlo fare, permette il controllo del controllabile (dato che seeing e inquinamento luminoso restano problemi fuori dalla portata del singolo).
Troppo spesso si sentono commenti da astrofili che non hanno nemmeno ben chiaro come funzioni il "tubo" che hanno tra le mani. Che senso ha?
Bisognerebbe partire dal presupposto che non esistono strumenti NON collimabili. Possono esistere piuttosto telescopi con molti vincoli da questo punto di vista o che impongono difficoltà maggiori o che sono dotati di meccaniche semplificate con un controllo solo parziale dei parametri necessari.
Avere quindi paura di mettere le mani sugli strumenti, che altro non sono che l'insieme di lenti o specchi e parti di metallo e/o plastica, è semplicemente sciocco anche se, almeno da parte dei neofiti, comprensibile.
Invito quindi tutti a valutare i telescopi non in base al risultato che vi offrono quando giungono dal produttore ma in base alle reali loro caratteristiche, sia meccaniche che ottiche.
Del resto, se vi è capitato di leggere almeno alcuni degli articoli che ho scritto in questi anni, difficilmente ne avrete trovati che non citassero opere di pulizia, affinamento o collimazione.
I casi sono quindi solo due: o io sono particolarmente sfortunato e su oltre duecento strumenti posseduti non ne ho quasi mai trovato uno "a posto", oppure la maggior parte degli astrofili non sa distinguere uno strumento ben preparato da uno con problemi, più o meno lievi...

Invito alla meditazione...

Paolo

Angeloma
21-02-2018, 22:26
non esistono strumenti NON collimabili
Il bello viene fuori con i rifrattori sprovvisti di cella collimabile: peggio di un incubo!

Giova84
21-02-2018, 23:49
Sarà per caso finito fra i "display item" e poi spedito a Orsodimare? :confused::twisted::biggrin:

Non lo escluderei a priori :whistling:
Però si trattava di un difetto che a detta di molti anche qui sul forum non avrebbe apportato cali di prestazioni e su cui ho deciso di intervenire più che altro nell'ottica di un eventuale deprezzamento qualora in futuro decidessi di rivendere il mak.

In ogni caso, la problematica è stata brillantemente risolta dalla Bresser, chi volesse farsi un'idea della vicenda può leggere la relativa discussione: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?23785-Segni-sul-primario-Come-comportarsi

etruscastro
22-02-2018, 07:19
oppure la maggior parte degli astrofili non sa distinguere uno strumento ben preparato da uno con problemi, più o meno lievi...

Invito alla meditazione...
applausi!

Orsodimare
22-02-2018, 10:12
Non lo escluderei a priori :whistling:
..


Io ne sono così certo che invece di metterlo sulla montatura, la prima cosa che farò è di osservare i bordi del primario :razz:
Scherzo.... conto sulla serietà dei tedeschi che avranno certamente rottamato l'esemplare!


Bruno

giovanni7
22-02-2018, 10:23
Il guaio è che anche i Tedeschi si forniscono da quelli che mangiano riso anche a colazione, anche i Tedeschi hanno il deposito con tutti gli imballi non aperti e controllati
In Italia conosco e mi servo da rivenditori seri e capaci che prima di spedirmi un binocolo o un C8HD o una ioptron montatura fanno verifiche di funzionalità e integrità
La bresser ora anche colei che ha preso il marchio Meade" basta vedere la livrea dei telescopi" solo quando succedono cose come il caso Giovanni 84 intervengono, prima funzionano solo come importatori.

Angeloma
22-02-2018, 10:47
Al contrario di altri, però, non la stanno a menare tanto e provvedono a rimediare con estrema rapidità...:whistling:

Giova84
22-02-2018, 11:36
Penso che ogni acquisto sia "a sé". La mia esperienza con la Bresser è sempre stata positiva e al primo intoppo hanno rimediato in una settimana... e ribadisco: in totale: compresi i viaggi in A/R per e da Germania. Lavorando su grandi numeri è normale una minor attenzione sul pezzo in dettaglio, ma se poi rimediano così celermente, senza alcuna rimostranza, e per di più il telescopio è stato pagato 100euro in meno del prezzo normale, penso che posso anche chiudere un occhio... o due...o tre ;-P

E poi tutti, per via diretta o indiretta, si riforniscono dai mangiatori di riso...

etruscastro
22-02-2018, 12:12
Il guaio è che anche i Tedeschi si forniscono da quelli che mangiano riso anche a colazione, anche i Tedeschi hanno il deposito con tutti gli imballi non aperti e controllati
tutti lo fanno, se pensi il contrario sbagli.


In Italia conosco e mi servo da rivenditori seri e capaci che prima di spedirmi un binocolo o un C8HD o una ioptron montatura fanno verifiche di funzionalità e integrità
bene, anzi benissimo, è importante che si crei un rapporto di fiducia tra venditore e acquirente.
però anche altri venditori esteri lo fanno, su richiesta.
poi bisogna vedere il banco ottico di questi venditori dove lo hanno e come lavorano, una volta vidi un banco ottico situato sotto il livello della strada e con un pavimento penoso, che solo a camminarci si muoveva l'acqua nella bottiglia, immagina che collimazione si raggiungeva in quei casi...


La bresser ora anche colei che ha preso il marchio Meade" basta vedere la livrea dei telescopi" solo quando succedono cose come il caso Giovanni 84 intervengono, prima funzionano solo come importatori.
in realtà è l'esatto contrario.
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-127-l/

Angeloma
22-02-2018, 12:40
tutti lo fanno, se pensi il contrario sbagli
E non può essere altrimenti: costa meno sostituire un pezzo difettoso che controllare minuziosamente l'intera fornitura. Molto meno!
Solo che, ripeto, qualcuno tira fuori uno stuolo di masturbazioni mentali pur di non far fronte ai propri doveri (peraltro stabiliti dalla normativa vigente) e qualcuno non batte ciglio e ottempera.
C'è anche chi (addirittura) controlla, verifica, collima e ottimizza il singolo pezzo prima della spedizione.

giovanni7
22-02-2018, 13:03
Forse sono stato poco chiaro
per i rivenditori Italiani non li menziono per Parcondicion
A me risulta che la Bresser ha acquisito il marchio Meade magari mi sbaglio?
Il mio rivenditore Italiano oltre a essere un bravo astrofilo da tutta la sua disponibilità se hai bisogno
spedisce la merce appena fai l'acquisto alcune volte l'ha spedita prima del pagamento ,usa un super imballaggio quando si tratta di materiale delicato
ho un brutto ricordo con un rivenditore famoso, Italiano , non ho speso neppure un centesimo da lui
per anni mi sono servito da TS Tedesca, mi sono trovato bene
con questo non mi permetto di denigrare il Bresser 127/1900, pero l'anno scorso rimandai indietro il 150mm scollimato specchi sporchi focheggiatura dura con oculare a lunga focale non andava a fuoco, ho respirato con un mak SW 150.

Angeloma
22-02-2018, 13:08
Oggi la Meade Instruments Corporation ha gli occhi a mandorla e possiede i marchi Bresser e Coronado: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Meade_Instruments_Corporation

Giova84
22-02-2018, 13:48
giovanni7 sono molto contento che tu abbia trovato un rivenditore nostrano di cui ti fidi. Il mio intervento era solo per tranquillizzare Orsodimare: ha preso uni strumento lodato da molti, lo ha preso da un rivenditore che nel mio caso si è dimostrato assolutamente affidabile e lo ha pagato 100€ meno del nuovo pur essendo, di fatto, nuovo.
Non volevo perorare la causa né della Bresser (di cui non sono azionista), né del mak in questione, né tantomeno denigrare i nostri rivenditori o il marchio SW (di cui ho un rifrattore). Ribadisco il concetto: ogni acquisto è a sé e in questo caso spero e credo che l'acquirente sarà soddisfatto.

giovanni7
22-02-2018, 14:02
Questo lo spero anchio;)

Orsodimare
22-02-2018, 16:10
Questo lo spero anchio;)

.... e figuratevi io !!! Tranquilli ragazzi, per quelle che sono le mie capacità sono certo che ne rimarrò soddisfatto :sneaky:

Comunque appena metto da parte qualche soldino, penso di prendere un Dobson da 10" in su, per cui avvisatemi se qualcuno di voi ne rimanda indietro al venditore uno con qualche "raschietto" ;););)

Bruno

Giova84
22-02-2018, 16:14
Se lo sono già preso sui display items il dobson 10"? C'era qualche giorno fa. Comunque monitora il sito che ogni tanto lo mettono un dobson, di solito il 10" o il 12" truss.

Orsodimare
22-02-2018, 16:51
senza fretta... devo prima mettere da parte i soldini, poi devo spiegare alla mia dolce metà perché non basta un solo tubo per "prendere freddo la notte, sul terrazzo, come uno scemo", ed infine devo esaudire la mia "sete" di imaging planetario con l'attrezzatura in mio possesso!

Giova84
22-02-2018, 17:13
Ahahah, ok...comunque con la dolce metà ho due argomentazioni che, abbinate, sono infallibili (quando compro tra i display items):
1. È un'occasione imperdibile, spendo solo il 60-70% del nuovo e l'oggetto è come nuovo;
2. Tanto riesco a rivenderlo quantomeno al prezzo con cui l'ho comprato (anche se poi non rivendo mai, in realtà ihihihi)
Divertiti col makkino e facci sapere se ti arriva il mio! ;-P

Orsodimare
22-02-2018, 17:31
non vedo l'ora :sbav:

Orsodimare
23-02-2018, 15:14
....... e facci sapere se ti arriva il mio! ;-P

Arrivato...... ed è proprio lui :wtf:

Solo che la "situazione" sembra peggiore di quella che avevi descritto e documentato con le tue foto ... (più tardi a casa provo a farne una io e ve la sottopongo).

Per ora ho scritto una email interlocutoria agli amici germanici segnalando il fatto che per un "display item" ci si aspetta qualche problema cosmetico ma non un primario "compromesso"... Vediamo che rispondono, e nel frattempo spero nella clemenza del tempo per fare qualche prova sul campo durante il fine settimana.

Bruno

Angeloma
23-02-2018, 15:18
:mad: Devono essere tedeschi "Made in Italy"! :twisted:

Orsodimare
23-02-2018, 17:21
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180223/724556f3f96b4efe296dfb4ffbc234a1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180223/c27aa353992bc9babbf5952e398b2be8.jpg

sono proprio brutte a vedersi, sembrano screpolature o colonie di batteri e si estendono per un settore contiguo di circa 150 gradi lungo il bordo mentre il resto dello specchio é (apparentemente) perfetto...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

hu.go
23-02-2018, 17:24
Arrivato...... ed è proprio lui :wtf:

Solo che la "situazione" sembra peggiore di quella che avevi descritto e documentato con le tue foto ... (più tardi a casa provo a farne una io e ve la sottopongo).
Che venga rivenduto un componente che era stato restituito per una ''non conformità'' mi sembra non solo incredibile ma soprattutto come un comportamento poco professionale per un'azienda di quel livello.

Bresser, dai, datti una mossa! (non stai perdendo solo un cliente... con me saranno già in due)
Il telescopio doveva essere stato ricondizionato (a riguardo tutta la parte ottica essendo ovviamente un dispositivo ottico e tralasciando invece i difetti cosmetici i quali sarebbero stati sicuramente accettati per un display item esposto con uno sconto) prima di essere stato nuovamente venduto. Punto.

etruscastro
23-02-2018, 17:27
nessuno ci dice con certezza che sia lo stesso strumento, è probabile ma non certo, potrebbe anche essere uno stock di strumenti usciti male.
rimane il fatto che più di un dubbio rimane e, anche se fossero una serie di strumenti usciti "male" di fabbrica, uno sguardo seppur superficiale a cosa si sta inviando andrebbe fatto.

comunque non è una bella pubblicità questa per Bresser.

giovanni7
23-02-2018, 17:28
Quanto lo hai pagato?

hu.go
23-02-2018, 17:33
Sono d'accordo anche con te etruscastro.
Se eventualmente non fosse lo stesso strumento ma un'altro di un lotto uscito male è comunque un pessimo comportamento.
Il loro controllo di qualità di base (quello soltanto visuale che dovrebbe aver garantito l'idoneità del componente per essere venduto) se lo sono scordato.

Angeloma
23-02-2018, 19:24
Non mi pare lo stesso telescopio: l'altro aveva il bordo del primario molato in modo grossolano, se ben ricordo.

Giova84
23-02-2018, 23:02
A guardare la foto non mi sembra lo stesso: il mio pareva grossolanamente sbozzato e con l'alluminatura che non avesse preso in alcuni punti, qui mi sembra ci sia proprio muffa o roba simile sopra!
Ad ogni modo mandalo indietro, pretendi la sostituzione: per i display items garantiscono condizioni ottiche e meccaniche ineccepibili e non mi sembra questo il caso...

Giova84
23-02-2018, 23:06
PS: ho preso diversi pezzi tra questi display items (anche altri del forum mi sembra) e non ho mai avuto problemi, esemplari pari al nuovo... è assurdo come si stiano comportando con questi mak...

etruscastro
24-02-2018, 07:16
è bene ricordarselo sul forum e iniziare a non consigliarli più questi display items, soprattutto agli estremi neofiti.

Orsodimare
24-02-2018, 07:52
Non sono poi così “estremo”..... non é che essere neofita in un campo vuol dire non saper far valere i propri diritti di consumatore. Acquisto normalmente da decenni tramite venditori online “qualificati” merce anche usata ed é la prima volta che mi accade di ricevere un oggetto così palesemente “difettoso” senza che venisse chiaramente dichiarato nel annuncio.
Non ti preoccupare, non considero in alcun modo nessun membro del forum anche lontanamente “colpevole” di avermi indotto in errore e vorrò sempre ricevere consigli da ognuno di voi, sperando un giorno di poter ricambiare.
Bruno

ps: appena i crucchi si degnano di rispondermi, vi aggiorno :-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-02-2018, 08:08
tutto vero, ma se sappiamo che c'è un venditore o un articolo di un venditore che crea problemi io non lo consiglierei, sta anche nella serietà delle persone dare consigli validi, che puoi l'errore è esterno alla persona che lo ha dato è un altro discorso, ma due utenti su due (a quanto ci è dato sapere) hanno avuto problemi, quindi per me è già sufficiente per non consigliarli più! ;)

Giova84
24-02-2018, 09:37
Orsodimare non sono proprio fulminei, ma rispondono sempre; in ogni caso, sicuramente dovrai aspettare che passi il weekend.
Probabilmente ti diranno che vogliono controllare e di mandar loro il telescopio, fornendoti il link per il reso gratuito.
Non sono molto loquaci, a me praticamente non hanno detto nulla, ma rispedito direttamente il nuovo esemplare.
Se ti va bene, comunque, te ne trovi uno nuovo, nel senso non da esposizione: il mio secondo era perfetto.
In bocca al lupo! Tienici aggiornati...

Angeloma
24-02-2018, 11:55
per me è già sufficiente per non consigliarli più!
Meglio aver paura che buscarle...
E prevenire, è meglio che curare.
Tuttavia, ho visto che inconvenienti del genere capitano anche sul nuovo; magari non spessissimo, ma capitano.

Luca Nevski
24-02-2018, 12:29
Purtroppo può capitare sul nuovo come sull'usato. Ma scocciatura a parte ti ritroverai nel giro di due settimane uno strumento nuovo al prezzo del display item :whistling:

Giova84
24-02-2018, 12:54
La cosa che mi fa pensare è che si tratta di due esemplari, molto probabilmente diversi, dello stesso oggetto, con un problema simile ed entrambi venduti come display items: che si tratti di una partita riuscita male di cui stanno cercando di disfarsi e non di oggetti da esposizione? Magari qualche neofita alle prime armi non protesta e loro piazzano il pezzo.
Se fosse così sarebbe molto grave...il tutto mi stupisce perché tutti gli altri display items che ho acquistato (siamo ormai a 6) mi sono arrivati indistinguibili o quasi dal nuovo.

Orsodimare
25-02-2018, 12:21
Ieri sera ho tentato di sfruttare qualche leggera schiarita pur di utilizzare il makkino e nonostante un bellissimo alone di oltre 4 diametri lunari, qualcosa sono riuscito a vedere ed a riprendere del nostro satellte (appena decente).
Facendo i conticini suggeriti da Daniele Gasparri nel suo libro, con il sensore in mio possesso (pixel di 3,7 micron), ambendo a raggiungere un campionamento "ottimale" dovrei allungare la focale fino ad un rapporto di circa f/20, per cui devo dotarmi di una barlow da 1,5 x
Data l'attrezzatura in mio possesso (mak127/1900 con ASI 224MC) e l'uso che ne voglio fare (imaging planetario) su che categoria di prezzo dovrei attestarmi per la barlow? Consigli?

Grazie, Bruno.

ps: chiedo agli amministratori, per dare a Cesare ciò che è di Cesare, se non è il caso di cambiare il titolo del topic in "Bresser Mak 127/1900"

etruscastro
26-02-2018, 17:40
La discussione inizia con l'omegon quindi ritengo sia corretto tenere il titolo, anche per una indicizzazione sui motori di ricerca, altri potrebbe avere il tuo stesso dubbio iniziale.

Orsodimare
27-02-2018, 17:12
Orsodimare non sono proprio fulminei, ma rispondono sempre; in ogni caso, sicuramente dovrai aspettare che passi il weekend.
Probabilmente ti diranno che vogliono controllare e di mandar loro il telescopio, fornendoti il link per il reso gratuito.
Non sono molto loquaci, a me praticamente non hanno detto nulla, ma rispedito direttamente il nuovo esemplare.
Se ti va bene, comunque, te ne trovi uno nuovo, nel senso non da esposizione: il mio secondo era perfetto.
In bocca al lupo! Tienici aggiornati...

Dopo due sollecitazioni, mi hanno risposto:

“Dear Sir,
thank you for your message and I´m sorry for the trouble.
You are completely right. This is not the condition a telescope should have. The optical components should be in a 100% correct condition.
We can offer two ways to solve this for you.
- Return (free of charge for you) and completely refund
- 50% less to the price you´ve purchased it for
How do you want to proceed?”

Per cui o faccio il reso, o me lo scontano a 130 euro.
Io non ero così ottimista da immaginare che me ne mandassero uno nuovo in cambio (anche se esiste il tuo “precedente”), ma credevo mi avrebbero offerto uno sconto per un esemplare nuovo di zecca.
Sono tentato di tenerlo e di verificare se il difetto è poi così limitante le prestazioni della mia attrezzatura nel complesso.

Ci penso 24 ore!

Bruno



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angeloma
27-02-2018, 17:37
È proprio il caso di dire che la notte porta consiglio...: )

hu.go
27-02-2018, 18:13
Ci penso 24 ore!

Peccato che non venga offerto lo scambio con un'altro che sia qualitativamente conforme.

Essendo un sistema ottico e avendo una non conformità proprio nello specchio... io non avrei troppi dubbi.

Giova84
27-02-2018, 19:36
Sarebbe interessante capire il perché di questa disparità di scelta commerciale in due casi così simili come i nostri.
Per curiosità, chi è stato il tuo interlocutore? il mio un tal Sven Stoelker...
Ad ogni modo, tornando al tuo caso, ti dico la mia: i segni sul tuo primario sono diversi dai miei, più sgradevoli e preoccupanti; mentre nel mio caso era una smerigliatura grossolana del margine, probabilmente ininfluente o quasi ai fini della resa dello strumento, qui sembra altro, forse qualche attacco fungino o di muffe... in ogni caso sicuramente più invasivi. Come puoi essere certo che il problema non si amplifichi? Inoltre, qualora in futuro decidessi di rivendere il mak, anche solo per passare a un diametro maggiore, a quanto mai potresti piazzarlo?
Io farei il reso, senza indugio: con la stessa cifra te ne prendi uno usato ma conforme e ti avanza anche qualcosa!

Orsodimare
27-02-2018, 19:54
Il mio interlocutore si chiama Thomas Rülke ed ha messo in Cc una tal Tanja Knipping.
Il makkino é già stato impacchettato negli stessi imballi di arrivo ed attendo le loro istruzioni per il rimpatrio della salma.... :-(


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giova84
27-02-2018, 20:46
Confermo che secondo me è la scelta giusta. Se hai fretta e voglia vai sul nuovo, tanto avevi messo in conto di spendere quella cifra; altrimenti, con un po' di pazienza, nell'usato potresti trovare qualche buon affare...

Orsodimare
28-02-2018, 06:52
Grazie del conforto :-) ma visto che ci sei passato da poco, oltre quello che poi hai comprato, quale altro mak avevi preso in considerazione?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

etruscastro
28-02-2018, 08:55
rendilo indietro, quel problema è fortemente invalidante in futuro qualora volessi metterlo in vendita nell'usato!

Giova84
28-02-2018, 09:09
In realtà non avevo deciso di comprare un mak :biggrin:
Diciamo che ho sempre avuto l'idea di formare, prima o poi, il triduo rifrattore corto (rich field), dobson (deep sky) e mak (planetario).
Cercavo principalmente l'occasione per il dobson, ma intanto mi informavo anche sui mak, anche se in modo meno approfondito.
Ho letto diverse recensioni in giro e molto si dice sul mak 127/1500 Skywatcher, che sembra essere un "usato garantito", mentre meno si parla del famoso Bresser, che però, a detta dei recensori, supera in prestazioni lo SW, almeno sull'hi-res, essendo più "chiuso".
Sapendo della possibilità dei display items sul sito Bresser, ho monitorato, sapendo che il mak non era la priorità. Venendo però da un paio di trattative fallite per il dobson, vuoi la frustrazione, vuoi la strumentite, quando è spuntato il makkino proprio tra i display items, ho deciso di non farmelo scappare... poi sorte ha voluto che, nella sfortuna, le cose mi andassero bene.

Quindi diciamo che non ho valutato tutte le opportunità che il mercato offre, ma posso dirti che i due mak in oggetto hanno pro e contro, che devi valutare tu:
-Bresser più performante su planetario e doppie, difficile da trovare usato... quindi o riprovi tra i display items (credo che ne starai alla larga) o lo prendi nuovo;
-SW più versatile, comunque di ottima fattura, più facilmente reperibile nell'usato a prezzi che oscillano tra i 180 e 220 euro

Buone valutazioni :razz:

hu.go
28-02-2018, 14:36
Il mio interlocutore si chiama Thomas Rülke...
Potresti eventualmente chiedere a loro, in seguito alla restituzione che stai facendo, se puoi avere la possibilità di comprare uno nuovo con sconto?
Non ti costerebbe nulla chiedere... alla peggio ti rispondono che non è possibile ma se ti danno la possibilità faresti un bel colpo!

Orsodimare
28-02-2018, 15:06
Caro hu.go il fatto è che dopo averci rimurginato su,non ho alcuna voglia di dargli un solo euro di più rispetto ai 250 scritti nell'annuncio: ritengo che volendo "pensar bene" c'è stato un grave errore da parte di chi ha visionato il "display item" e deciso il prezzo di vendita (non possono dire, come per il nuovo, che ricevono le box già chiuse dalla cina e non possono controllare a tappeto ...), volendo "pensare male" conoscevano il difetto e ci hanno provato !
In entrambi i casi, oltre le scuse verbali, una volta colta in fallo, mi sarei aspettato da una azienda qualificata un tentativo concreto di rimediare così come accaduto a @Giova84 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3504), per cui ho risposto e proposto:

Dear Sir,
the alternatives you are offering me are, the first, a consumer right and the second, not convenient since the mirror is strongly compromised.
What I expected from a brand like yours, after doing a so big mistake, is the option to make an exchange with another refurbished mak 127/1900 in perfect mechanical and optical conditions as stated in the ad.
If this is not the case, send me instruction for the refund procedure.
Regards

Non mi hanno ancora mandato le istruzioni ....

Bruno

alextar
28-02-2018, 15:21
qui sembra altro, forse qualche attacco fungino o di muffe...

Infatti a giudicare dalle foto sembrano proprio muffe, come quelle che a volte affliggono gli obiettivi fotografici vintage.... Display item... bha, che lo abbiano esposto in un aquario in mezzo a cefali e spigole:confused:

Angeloma
28-02-2018, 15:23
mi sarei aspettato da una azienda qualificata un tentativo concreto di rimediare
E se ci fosse malafede?
A pensar male si fa peccato. Ma spesso ci s'indovina! :twisted:

Giova84
28-02-2018, 15:26
Secondo me hai fatto benissimo a rispondere così! Vedi cosa ti dicono, magari ti va bene... se te lo cambiano non potranno mai rifilarti un'altra fregatura, altrimenti RIMBORSO!

Orsodimare
28-02-2018, 15:27
Quindi diciamo che non ho valutato tutte le opportunità che il mercato offre, ma posso dirti che i due mak in oggetto hanno pro e contro, che devi valutare tu:
-Bresser più performante su planetario e doppie, difficile da trovare usato... quindi o riprovi tra i display items (credo che ne starai alla larga) o lo prendi nuovo;


... Display Item? rischio di ribeccare il mio! nuovo ? può darsi se trovo un buon prezzo, ma certo non dal loro e-shop.



-SW più versatile, comunque di ottima fattura, più facilmente reperibile nell'usato a prezzi che oscillano tra i 180 e 220 euro


... ne ho trovato uno in ottime condizioni, visionabile qui in zona, ma inscindibile da una bresser exos 2 goto con polare e pulsantiera che porta il prezzo complessivo a 730 euro :hm:

Giova84
28-02-2018, 15:48
Non vorrei dirti cretinate, ma mi pare che su Astrosell ci sta una eq5 goto a 400€, se ci metti un mak, diciamo, a 200€ fanno 600€... 730€ mi pare un po' eccessivo...

... ovviamente sul tornare a prendere um display item scherzavo ;-P

alextar
28-02-2018, 16:14
Peraltro una eq5 forse è pure esagerata, per il piccolo mak credo basti una eq3

Giova84
28-02-2018, 16:24
Avevo perso un attimo il filo: la montatura ce l'ha ed è adeguata, quindi conviene guardare altrove, se non scinde ota e montatura... sempre che la Bresser non gli accordi alla fine la sostituzione :whistling:

SVelo
28-02-2018, 16:25
attendo le loro istruzioni per il rimpatrio della salma.... :-(
:D

Orsodimare
28-02-2018, 17:49
Avevo perso un attimo il filo: la montatura ce l'ha ed è adeguata, quindi conviene guardare altrove, se non scinde ota e montatura... sempre che la Bresser non gli accordi alla fine la sostituzione :whistling:

La Bresser avrà convocato un Consiglio di Amministrazione straordinario per redimere la vicenda.... mi fanno penare anche per mandarmi un link !

Riguardo la EXOS-2 goto, quasi quasi la vado a vedere.... hai visto mai mi faccio la montatura "della vita" in attesa di metterci su un tubo di pari dignità ?

Bruno

hu.go
28-02-2018, 19:06
Ciao Orsodimare, ho letto la tua risposta alla Bresser e posso soltanto dire che è eccellente.
Hai fatto bene a ribadire che un marchio come il loro ha fatto grosso errore e che era nelle tue aspettative uno scambio con un'altro mak ricondizionato con condizioni meccaniche e ottiche perfette.

Volendo essere critici, è inaudita la mancanza del controllo visivo del componente. Cavolo! È un componente ottico e tu venditore e/o produttore non ci guardi almeno visivamente?
La Bresser, di fronte a un errore di questo genere (mancato controllo qualità per idoneità alla vendita) dovrebbe al minimo coccolare il cliente facendolo rimanere ancora affezionato al marchio. Ecco cosa dovrebbero aver fatto proponendo una soluzione fortemente sbilanciata dal lato del cliente per compensare il disagio.

Abbiamo capito. Bresser... display items? ... no grazie!

Giova84
28-02-2018, 19:42
Riguardo la EXOS-2 goto, quasi quasi la vado a vedere.... hai visto mai mi faccio la montatura "della vita" in attesa di metterci su un tubo di pari dignità ?


Ma potevi dirlo subito! Ce n'è una che ti aspetta a braccia aperte tra i display items! :D:D:D (scherzo eh, però manco a farlo apposta ci sta davvero)

Giova84
28-02-2018, 21:02
Comunque ti ho dato un'indicazione non precisa e mi correggo: una eq5 goto su Astrosell viaggia dai 450 euro in su (fino a salire anche a 600).
Quindi, 730 comprensivi di mak 127 non sono assurdi se il prodotto è in ottime condizioni; in più hai la possibilità di visionare tutto di persona, che è una gran cosa, vista l'ultima fregatura. Inoltre puoi vendere la tua montatura per ammortizzare l'esborso.
Magari contrattando alla morte puoi cercare di limare anche una cinquantina di euro sul prezzo finale... :whistling:

Orsodimare
01-03-2018, 12:30
@Giova84 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?3504-Giova84) dato che sei esperto in resi alla Bresser ;), ti mandarono loro un link privato o c'è direttamente sul loro sito il modo di attivare la procedura di reso? Dal momento che ho impacchettato la bestiola, vorrei liberare spazio e spedirglielo (cosa da fare in ogni caso).

Grazie

ps: in attesa di un OTA dedicato, per l'imaging planetario ho preso una Barlow 3x APO da utilizzare con il Newton.... magari i risultati saranno già soddisfacenti.

Giova84
01-03-2018, 13:06
Nella risposta alla mia mail, in cui mi dicevano di voler controllare il tubo, mi allegarono anche il link che dava alla loro pagina dei resi. Se vuoi te lo giro e provi, ma io aspetterei loro indicazioni.

Orsodimare
01-03-2018, 21:08
Se non mi rispondono entro domani, qualcosa devo fare: o attraverso il loro sito, oppure gli scateno Paypal....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giova84
01-03-2018, 21:26
Te lo dissi che sono lenti a rispondere...:whistling:
Per Paypal hai tempo per chiedere il rimborso, ma non dovrai arrivare a tanto, stai tranquillo!

Orsodimare
02-03-2018, 22:04
Aggiornamento: mi hanno risposto che siccome hanno solo esemplari “brand new” l’unica opzione per me è il rimborso, mi hanno dato il link al sito dhl per la spedizione prepagata, ho fatto il pacco e spedito, li ho ringraziati e mandati a quel paese...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giova84
03-03-2018, 01:06
Beh, che dire... hai fatto benissimo!

Orsodimare
03-03-2018, 06:54
..... mi sono dovuto gratificare acquistando una EXOS-2! Ma su questa è meglio aprire una discussione a parte.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giova84
03-03-2018, 07:06
Dove l'hai presa?

Orsodimare
03-03-2018, 07:45
Trovata su Subito.it mentre cercavo un rimpiazzo per il Mak, e la fortuna è stata che il venditore era a soli 8 km per cui ci siamo incontrati ed ho potuto vederla in funzione. All’inizio non voleva dividere la vendita dal Makkino (uno SW) ma poi si è convinto. La montatura ha solo 9 mesi ed è praticamente nuova, consegnata in un trolley in cui il tipo ha inserito gli inserti della confezione originale e dotata di una batteria extra. Il tutto in effetti è teoricamente trasportabile, ma pesa un botto, motivo “ufficiale” della vendita. Io devo solo spostarla in piano dallo studio al terrazzo, per cui la carrello e vivo felice!
PS: nella lettera di commiato al crucco della Bresser mi sono permesso, ma me lo avevi in un certo modo suggerito tu, di spacciarti per un mio amico per cui avevano disposto un trattamento migliore. Un estremo, ma credo inutile, tentativo di farli redimere. :-j


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giova84
03-03-2018, 08:15
Hai fatto bene a citare il mio "caso", così imparano a fare politiche serie e omogenee!
L'unica alternativa che mi viene in mente è che anche il mio secondo sia un display item, ma per fortuna in condizioni davvero pari al nuovo.
Ma a questo punto con la montatura non conveniva prendere anche il mak?
Comunque dai, sicuramente hai fatto un buon affare, non ti resta che monetizzare vendendo la vecchia montatura!

Orsodimare
03-03-2018, 10:17
Ci avevo pensato al mak così riutilizzavo la Eq-300 e li mettevo entrambi in una postazione fissa (ma scomoda) sul tetto, ma vuole 260 intrattabili ed è lo SW da 1500mm mentre mi sono convinto (fissato) per un mak 1900mm


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giova84
03-03-2018, 10:56
Capito. Ci può stare... forse sarà un po' più difficile trovarlo nell'usato o con qualche offerta, ma se hai pazienza qualcosa esce sicuro. Buona ricerca!

Angeloma
03-03-2018, 11:36
vuole 260 intrattabili
Decisamente troppo.

Laoz74
03-03-2018, 12:03
Scusate se come al solito mi intrufolo nelle discussioni altrui ma dopo quello che ho letto sinceramente a questa offerta non so che fare https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-MC-100-1400-OTA-Optical-Tube.html

Angeloma
03-03-2018, 12:11
Se ti piace l'avventura...:biggrin:
Se ti va male, glielo rivoghi indietro! :angel:

Giova84
03-03-2018, 12:55
Laoz74 il caso dei due nostri mak è abbastanza increscioso... con un esemplare simile devi mettere in conto qualche rischio.
C'è da dire che comunque io ho risolto e Orsodimare avrà pieno rimborso: entrambi ci abbiamo solo perso tempo... e lui anche un po' di bile, a dir la verità.
Ho comunque acquistato altri cinque prodotti tra i display items che mi sono giunti indistinguibili o quasi dal nuovo.
Tocca a te accettare o meno il rischio!

Coco
03-03-2018, 14:31
Laoz74 Oppure potresti chiedere info prima di procedere all'acquisto. Magari se ti mandano delle foto per email.

etruscastro
03-03-2018, 15:31
l'idea di chiedere per iscritto un ulteriore controllo pre vendita non è male, potrebbe essere sicuramente un'altra carta da giocare a proprio favore qualora insorgessero problemi con il prodotto.

Laoz74
03-03-2018, 17:11
Ragazzi, mi sono registrato al sito e come da voi suggerito ho mandato una email. Adesso non mi resta che aspettare. A quanto ho capito questi display item sono dei prodotti usati. Ma se è così non dovrebbero essere controllati?

Giova84
03-03-2018, 22:39
Sono oggetti da esposizione, usati in fiere e roba simile. Quindi usati moooooolto poco, di solito praticamente nuovi, ma non vendibili come tali.
Non può quindi non stupire (e quasi quasi far pensare a male) il fatto che oggetti esposti, quindi manipolati dal team dei venditori, presentino tali problematiche...

Orsodimare
03-03-2018, 22:51
Portandoli in giro prendono umido, raccolgono spore, diventano ricettacoli di stafilococchi e vibrioni... [emoji12]
Scherzo.... a me non è andata bene, ma la cosa bella degli acquisti online da venditori non privati é che puoi sempre recedere senza problemi, specialmente se paghi con PayPal.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Laoz74
03-03-2018, 22:54
Beh, che dire? Il prezzo è molto allettante, parliamo di 100€ di differenza con il nuovo. Speravo che mi mandavano oggi stesso delle foto....nel frattempo ho cercato qualche recensione online ma non ho trovato nulla. Credo proprio che la settimana prossima farò ugualmente l'ordine e poi vedremo che spunta.

Giova84
04-03-2018, 14:59
Nei weekend non lavorano e in ogni caso non penso proprio che perderanno tempo a mandarti foto, visto che non si sono degnati di controllare nemmeno i nostri mak prima di spedirli...in ogni caso, se ti confermeranno condizioni ottiche e meccaniche ottimali, avrai un'arma in più in caso di problemi.

Laoz74
04-03-2018, 15:18
Vediamo, per intanto ho riscritto un altra email

Orsodimare
04-03-2018, 19:51
Approfittando del WE per ho rispolverato (nel vero senso della parola...) un vecchissimo MTO 500 f/8 preso usato 30 anni fa.... pensavo che come schema ottico fosse un MC, ma ho notato che c’é un gruppo ottico alla boccola di uscita: sarà barlowato? In rete si trova poco o niente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Laoz74
05-03-2018, 09:13
Nel frattempo ho chattato con un tizio di nome Jacqueline Schlüter che mi ha detto che a breve lo staff risponderà all'email e che in ogni caso prima di effettuare la spedizione controlleranno il prodotto.

Orsodimare
05-03-2018, 10:18
Dare una controllata alla merce, specialmente quando non è nuovo di fabbrica, è un passaggio obbligato, sia quando ritorna al magazzino (se no come fanno a decidere se può essere rivenduto e a che prezzo...), sia quando riparte verso un acquirente, a meno che non utilizzino personale bendato!

Ormai sono convinto che ci sia stata parecchia malafede a livello di venditore, e, almeno nel mio caso, la scarsa volontà del mio interlocutore (credo abbiano una certa autonomia decisionale) di venirmi incontro: tutto sommato si trattava di farmi uno sconto di 99 euro (27% sul prezzo di vendita) per risparmiare un colpetto alla reputazione della Bresser.... ma forse alla proprietà cinese poco importa.

Spero che a te vada tutto bene !

Laoz74
05-03-2018, 10:24
Domani farò l'ordine nel frattempo spero rispondano alle email

Laoz74
06-03-2018, 07:14
Ok, mi hanno risposto assicurandomi che il tele in questione può presentare qualche piccolo segno di utilizzo e che prima di spedire controlleranno se manca qualcosa, verificheranno la collimazione ed eventuali anomalie nel vetro....Speriamo bene.

Orsodimare
06-03-2018, 17:06
Ok, mi hanno risposto assicurandomi che il tele in questione può presentare qualche piccolo segno di utilizzo e che prima di spedire controlleranno se manca qualcosa, verificheranno la collimazione ed eventuali anomalie nel vetro....Speriamo bene.

Mi hanno mandato la foto di chi collauda i Mak alla Bresser....

28274

SVelo
07-03-2018, 09:54
Orsodimare, mi permetto di suggerirti di non citare il messaggio che ti precede nelle risposte, ma di usare il tasto azzurro in basso a sinistra "Rispondi alla discussione" 3.12. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo. (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento)

Orsodimare
07-03-2018, 11:15
Come puoi verificare non lo faccio (quasi) mai, ed in questo caso, trattandosi di sole tre righe, mi sembrava un peccato veniale, che, nel caso qualcuno avesse inviato un post un attimo prima del mio, non avrebbe tolto significato a ciò che voleva essere una battuta ;)

Bruno

nicola66
07-03-2018, 11:43
Giusto:whistling:

Orsodimare
09-03-2018, 16:44
Ultimo aggiornamento: senza un accenno via email, 24 ore dopo l’avvenuto rientro della salma del Mak 127, la Bresser mi ha rimborsato l’acquisto (comunicazione di PayPal).
Non posso dire “tutto é bene, ciò che finisce bene” perché pur non avendoci perso un solo euro, ora non sono più nello spirito di acquistare alcunché da loro pur avendo un prezzo competitivo (127/1900) o modelli “unici” (152/hexafoc). ☹️


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angeloma
09-03-2018, 18:53
Ma dai... sono stati scrupolosamente corretti!
Merce viziata? Sostanzioso sconto, oppure restituzione di quanto speso.
Aspettarsi la sostituzione di un oggetto "display item" (assimilabile a un usato e come tale pagato) con uno nuovo, be'...:rolleyes:

Laoz74
09-03-2018, 20:59
Dai, lunedì mi dovrebbe arrivare il makkino; vedremo dopo tutto questo parlare.

Orsodimare
09-03-2018, 22:47
Ma dai... sono stati scrupolosamente corretti!
Merce viziata? Sostanzioso sconto, oppure restituzione di quanto speso.
Aspettarsi la sostituzione di un oggetto "display item" (assimilabile a un usato e come tale pagato) con uno nuovo, be'...:rolleyes:

Non concordo Angelo, il display item aveva già uno sconto del 30 % ed a detta di molti di noi, anche l’offerta di un ulteriore 35 % di sconto, non era congruo con il difetto riscontrato: una ditta SERIA non doveva neanche provarci a dare la “sola” ed una volta beccata col “sorcio in bocca” doveva almeno tentare di rimediare così come aveva ritenuto di fare in un altro caso analogo.
Stiamo parlando di 99 euro, un costo ridicolo paragonato ai costi di una inserzione pubblicitaria “in positivo”, se solo avessero valutato che avrebbe portato ad una pubblicità “in negativo” all’interno di una comunità di potenziali clienti.
Evidentemente la loro valutazione è stata differente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angeloma
10-03-2018, 06:25
Evidentemente la loro valutazione è stata differente
La si può considerare una questione di etica, se vogliamo.
Ma l'Azienda si è comportata secondo i termini di legge, guardando la cosa da un punto di vista oggettivo.

Rimane il mio rincrescimento per averti suggerito quello strumento, pensando di proporre una buona occasione e che si e invece rivelata una cappellata involontaria...:sad:

Orsodimare
12-03-2018, 07:11
No, rimane il mio ringraziamento per il continuo supporto ai meno esperti nel forum, e poi.... non credere che non continui a visitare la pagina dei display items !!!
Ma dato che siamo in tema suggerimenti, volendo mettere in vendita qualche attrezzatura che serve meno, tra quelli “specilistici”, astrosell è un posto giusto secondo te?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

etruscastro
12-03-2018, 07:24
, volendo mettere in vendita qualche attrezzatura che serve meno, tra quelli “specilistici”, astrosell è un posto giusto secondo te?
generalmente sì, ma anche Emout

Giova84
12-03-2018, 14:28
Io sono d'accordo con Orsodimare: la politica adottata nel suo caso dalla Bresser può essere oggettivamente ineccepibile da un punto di vista meramente economico, ma non da quello strategico, almeno secondo me.
Per pochi euro si sono giocati un cliente e hanno minato la fiducia nei loro confronti di molti di coloro che hanno letto la discussione e che ci penseranno due volte prima di acquistare da loro.
Io stesso, dopo il buon trattamento ricevuto, l'ho esortato al possibile "affare"...se fossi stato trattato come hanno fatto con lui non lo avrei di certo fatto.
Insomma, quando chiesi pareri per il mio "caso", praticamente tutti mi dissero che logica (di mercato, non di "pancia") voleva che mi sostituissero il tubo e così è stato...non capisco quindi la disparità di trattamento in un caso analogo... o quasi, perché mentre il mio era un difetto sorvolabile, il suo era proprio inficiante...mah!
Quindi per ora hai abbandonato l'idea del mak?

Angeloma
12-03-2018, 14:55
non capisco quindi la disparità di trattamento in un caso analogo
E t'è andata bene da nulla, va'! :biggrin:

Giova84
12-03-2018, 15:07
Sarà stato lo spirito natalizio che ancora aleggiava in casa Bresser a guidare le decisioni di Sven Stoelker! :D

Orsodimare
12-03-2018, 17:28
....
Quindi per ora hai abbandonato l'idea del mak?

No, il mak per il planetario lo vorrei, ma psicologicamente non mi va di spendere 350-400 per un OTA analogo nuovo... piuttosto, ad averli, tappandomi il naso, ne investirei più volentieri 750 nel 152/hexafoc Bresser che mi "attizza" non poco. Oppure, non avendo problemi di peso e di spazio (sono "stanziale" ma non "balconaro") prenderò un primo (per me) rifrattore acromatico, lungo e chiuso che dovrebbe andare ugualmente bene per i pianeti, o no?

Angeloma
12-03-2018, 17:44
prenderò un primo (per me) rifrattore acromatico, lungo e chiuso che dovrebbe andare ugualmente bene per i pianeti, o no?
Io preferisco il Mak.
Molto meglio ancora, un Cassegrain puro 150mm: può competere con tanti rifrattori apocromatici (veri, non semplici ED) anche se perde ai punti. Peccato che l'unico del quale posso fruire pesi quanto un Mak 180/2700: otto chiletti tondi tondi...:whistling:

Orsodimare
12-03-2018, 18:02
Ci sarebbe un Konus motormax 150 HM visionabile.. ma mi sembra poco considerato nella famiglia "Mak", o sbaglio?

Angeloma
12-03-2018, 20:39
Dovrebbe essere... no, è proprio un Bosma: ottimo strumento. iaco78 ha il 150mm.

iaco78
13-03-2018, 02:38
Si Angeloma, e' un bosma ed e' esattamente come il mio...
(A parte il colore blu...mamma mia, un pugno negli occhi...)
Un buon strumento per planetario, stelle doppie e un deep sky non troppo deep...:)
Mi sono un po perso nella discussione e non ricirdo quali fossero le aspettative, sicuramente il meglio lo da' nel planetario e luna, ma se portato al buio da belle soddisfazioni anche nel deep sky.
Richiede un' oretta buona di cool down se si ha una escursione ampia di temperatura...
Sono poco piu' di 7 kg di ota pero' e' abbastanza lungo...
Comunque a mio avviso un ottimo tubo sui suoi target...

Angeloma
13-03-2018, 06:22
A parte il colore blu...mamma mia, un pugno negli occhi
Dici così perché non hai visto i Konus gialli...:rolleyes:

iaco78
13-03-2018, 06:42
Gialli?...no, per fortuna mai visti...:)

Orsodimare
13-03-2018, 06:44
Si Angeloma, e' un bosma ed e' esattamente come il mio...
Sono poco piu' di 7 kg di ota pero' e' abbastanza lungo...
Comunque a mio avviso un ottimo tubo sui suoi target...

Luna e pianeti sono il mio target e i 7 kg la Exos2 dovrebbe reggerli bene.
Ho letto una recensione in cui si dichiara che non é in alcun modo collimabile... ti risulta? Dovendolo prendere usato e potendolo solo visionare ma non testare, potrebbe essere un problema pagandolo 390 euro...
Bruno




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

iaco78
13-03-2018, 08:10
Il mio e' collimabile, ci sono le 3 coppie di viti nella culatta coperte da un tappo di plastica....
Non sono tanto I 7 kg, quanto che e' un po lungo e sbilanciato, ma con quella montatura non dovresti avere problemi

iaco78
13-03-2018, 08:15
Orsodimare questo e' il link dove lo aquistai, se vedi le foto della culatta ci sono I 3 tappi a 120 gradi e sotto le 6 viti di collimazione...credo che il konus sia lo stesso, eventualmente puoi chiedere a chi lo compri...
https://item.m.jd.com/product/1662469804.html?sid=d92700c9b182a2d5120ef409fa073e f5

iaco78
13-03-2018, 10:04
Orsodimare
Eccoti una foto della culatta del mio senza tappino di plastica e dove si vedono bene le viti di collimazione (una delle tre coppie)

28374

Ora sarebbe da capire se effettivamente il Konus e il Bosma sono diversi o chi ha scritto quella recensione non sapeva dove si collimava lo strumento...
Se non ricordo male c'era qualcun altro che ha o aveva avuto il konus 150 ma non ricordo chi....:( forse Valerio Ricciardi?....Serebbe importante per non dare informazioni errate in futuro, se puoi informati presso il rivenditore...
Grazie e auguri per la scelta...:)

Orsodimare
13-03-2018, 10:52
Grazie... sulla collimabilità sicuramente chiederò al venditore! Cercando in giro ho visto però su inserzioni (tutte scadute) che il prezzo del Konus usato si aggirava sui 400 euro con montatura motorizzata, e i 390 (+60 di viaggio) per il solo OTA mi stanno sembrando tantini. Nuovo non è più commercializzato (c'è solo il 90)
Ma tu il tuo Bosma lo hai acquistato direttamente da quel sito cinese o sei andato li a prenderlo ? ;)

iaco78
13-03-2018, 11:08
Orsodimare
Io vivo qui in Cina da qualche anno...troppi inizio a pensare..:)
Non volevo dirlo ma anche a me quei 390 euro mi sembrano un tantino troppi...valido ripeto che lo e'...a mio avviso...se riesci a buttare un po giu' il prezzo e se lo strumento e' ben tenuto sarebbe un ottimo aquisto visto quello che cerchi...

Orsodimare
13-03-2018, 11:43
Ci provo, ma per vederlo di persona (e non ci sono alternative dato che non si fida degli spedizionieri ...) dovremo sobbarcarci io 300 e lui 200 km. Altro che sconto, se non “scatta la scintilla” dell’accordo ci perdo anche il costo del viaggio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
13-03-2018, 12:41
Come sarebbe a dire "non è più commercializzato"? Il 150mm c'è.
Eccolo qua:
https://www.teleskop-spezialisten.de/Maksutov_Cassegrain_MAK_e.html

iaco78
13-03-2018, 13:30
Angeloma
Certo che quel 200mm e un bel tubetto....sai che e' da un po che lo sto' tenendo d'occhio...

Angeloma
13-03-2018, 13:52
La strumentite: una gran brutta bestia! :D

iaco78
14-03-2018, 00:17
Si si Angeloma, in questo caso riconosco che e' solo strumentite e senza nessuna logica dietro...pero' e' davvero bello...scusate per l' ot....
Comunque 600 euro per il 150mm nuovo non mi sembra un prezzo malvagio, da me attualmente costa 550 con cercatore e due oculari...se il prezzo del konus usato sono 390 e se si e' indirizzato so quell'ota io farei un sacrificio....se si puo...

Orsodimare
14-03-2018, 07:17
Come sarebbe a dire "non è più commercializzato"? Il 150mm c'è.
Eccolo qua:
https://www.teleskop-spezialisten.de/Maksutov_Cassegrain_MAK_e.html

Mi riferivo al Konus motormax 150 ....
Interessante il Bosma, ma non ho capito come si acquisterebbe da quel sito, non c’è un bel “metti in carrello”. Gli ho scritto anche per capire come andrebbero calcolate le SS.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Orsodimare
14-03-2018, 07:39
Comunque 600 euro per il 150mm nuovo non mi sembra un prezzo malvagio....
Si potrebbe fare... rispetto al B. 152/1900 hexafoc sono 150 in meno, ma visto che lo possiedi, ti posso chiedere di quanto si riesce grazie al movimento del primario ad “estrarre il fuoco”? col B. danno addirittura due prolunghe (nonostante il primario fisso).



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

iaco78
14-03-2018, 07:56
Oh...questa e' una bella domanda...
Non ne ho idea , pero' ti posso assicurare che hai tantissima corsa e io vado a fouco con tutto, diagonale, oculare, barlw, camera , reflex...mai avuto bisogno di usare prolunghe...

Orsodimare
14-03-2018, 16:14
... peccato che il Bosma non lo vendano più !!! Quella indicata da @Angeloma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751) è evidentemente una "vecchia" pagina, mi hanno risposto con il link aggiornato ai Mak 150-180 mm :cry: e indovinate cosa c'è? il Mak B. !!!

O vado in Cina o ci rinuncio.

Coco
14-03-2018, 16:28
Se cerchi Bosma su Aliexpress ti trova qualche telescopio anche un mak 102/1400 con trepiede. Potresti contattare il rivenditore e chiedere se hanno quelli che cerchi.

https://it.aliexpress.com/item/Top-brand-BOSMA-Marca-Telescopio-Astronomico-Grande-diameterEquatorial-Strumento-di-Alta-Qualit-con-il-Treppiedi-1021400/32833746887.html?spm=a2g0y.search0104.3.237.126dcd c8pAppwO&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_4_10152_ 10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_10341_10 084_10083_10618_10304_10307_10302_5711215_10313_10 059_10184_10534_100031_10103_10627_10626_10624_106 23_10622_5711315_10621_10620_5722415%2Csearchweb20 1603_1%2CppcSwitch_5&algo_expid=ce9ca161-a5d4-43e1-adcc-649b76c43620-39&algo_pvid=ce9ca161-a5d4-43e1-adcc-649b76c43620&priceBeautifyAB=0

Angeloma
14-03-2018, 16:39
peccato che il Bosma non lo vendano più
Be', non è del tutto corretto: lo si trova sotto il marchio iOptron (https://www.astroshop.it/telescopi/ioptron-telescopio-mc-150-1800-ota/p,44841), ma mi pare un po' troppo caro.

Orsodimare
20-03-2018, 06:21
Un Konus Motormax 150 HM (usato) é in viaggio verso Il mio domicilio.... speriamo bene!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angeloma
20-03-2018, 06:33
Halleluja! In bocca al lupo e Cieli Sereni! :)

etruscastro
20-03-2018, 06:53
ottimo, tienici aggiornati! :)

Laoz74
20-03-2018, 07:47
Perfetto:)

iaco78
20-03-2018, 07:52
Complimenti e auguri per il nuovo strumento...:)

Giova84
20-03-2018, 08:36
Oh no! Almeno un'altra settimana di pioggia (se ci va bene)!

A parte gli scherzi, auguri per il nuovo acquisto e tienici aggiornati.

Orsodimare
20-03-2018, 10:44
Grazie a tutti per il supporto morale !

Mi ha chiamato il corriere per il ritiro: stasera monto tutto e relaziono (per ora il tempo qui da me "sta mantenendo" ;))

Orsodimare
21-03-2018, 07:02
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180321/1ce4ba2accbd6356c42e10627effd1c1.jpg
La simpatica bestiola é arrivata senza danni e non sembra dimostrare i suoi annetti (almeno esteticamente). Ho tanti suggerimenti da chiedervi, ma apro un 3d dedicato, questo ormai é off-topic.
Ovviamente, piove.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SVelo
21-03-2018, 13:34
Ovviamente, piove.
Ovviamente :weeabooface:

Giova84
21-03-2018, 13:38
Bella bestiola...però pioverà...ah, se pioverà!

SVelo
21-03-2018, 13:45
però pioverà...ah, se pioverà!
E non solo per questo... Vero gecu? :mad:

Giova84
21-03-2018, 14:16
Se tutti sapessero quello che combina gecu, avrebbe subito l'estradizione verso l'emisfero australe!

gecu
23-03-2018, 17:54
Ma che volete io ,e me sto tranquillo tranquillo ad aprire pacchi...

nicola66
23-03-2018, 19:29
Se prima c'era una speranza:whistling: