PDA

Visualizza Versione Completa : Daystar telescopio solare



paperbike
17-02-2018, 08:23
Ciao ragazzi/e vorrei chiedervi se conoscete questi nuovi telescopi solari venduti dalla Daystar,mi piacciono e sarei propenso per il 60mm per protuberanze,ma ho visto che si può utilizzare anche per la cromosfera,visuale e foto,28018
Cosa ne pensate?

cherubino
25-02-2018, 13:15
Non ne so nulla onestamente... sono un poco distratto ultimamente.
Hai un link e specifiche?
Paolo

cherubino
25-02-2018, 13:17
ahh. 2200 euro grossomodo... versione da 0,7 Angstrom?
Forse la migliore insieme a quella da 0,5, sarei indeciso onestamente anche se le protuberanze le vedi meglio a 0,7-0,8 angstrom.
Sembra carino.

Paolo

cherubino
25-02-2018, 13:20
ahhhh no.. non capisco la versione.. il SOLAR SCOUT non è da 80 millimetri per 2800 euro? Prezzo interessante. Non sapevo ci fosse anche la versione da 6 cm.
Starei su quella da 8 però...

paperbike
25-02-2018, 14:03
Grazie Paolo, ma quello che non mi è chiaro è questo ,il tele in questione è un acromatico da 80mm,filtro e cavoli vari 2800 euro,
io ho esattamente lo stesso acro 80/400, se ci metto il filtro ERF davanti da 75mm in cella autocostruita soendo circa 300 euro poi compro il Quark e siamo a 1250 euro,totale 1550 euro, se non mi serve altro non vado a risparmiare quasi 1300 euro?

Angelo_C
25-02-2018, 19:43
Quello che dici è vero, però posso ipotizzare (dico ipotizzo perché non posso averne la certezza, ma penso una discreta probabilità sì), è che questo telescopio abbia un doppietto progettato in modo che abbia una sferica calcolata così che lo sferocromatismo sia minimo nella banda Halfa, cosa che non credo valga per un classico 80 f/5 quasi sicuramente progettato per essere meglio corretto nel giallo-verde.
Poi non va sottovalutato il fatto che che i quark (di cui posseggo con grande soddisfazione un esemplare "cromosphere") sono il risultato di una "seconda scelta" dei filtri (i prima scelta si dice vadano sui quantum e probabilmente sui loro telescopi dedicati), quindi si può essere fortunati e beccare un quark da magari 0,7 angstrom, ma si può anche essere meno fortunati e beccarne uno con banda da 1 angstrom, mentre a giudicare dal sito questi sono garantiti 0,5 o 0,7 angstrom (in base alla scelta).

Mettendo insieme il tutto, probabilmente (e ripeto, probabilmente essendo le mie solo ipotesi) sarebbe piu dettagliato, in virtù della banda piu stretta e della migliore correzione ottica nei 656,28 nm l'acro daystar che un 80ino con il quark (che tra l'altro, non necessita di un vero e proprio ERF, ma basta un normale UV-IR cut avvitato sul naso del diagonale).

paperbike
25-02-2018, 20:16
Grazie mille per la spiegazione, allora credo che prenderò in considerazione il 60mm perché oltre quel limite di spesa non posso andare.Ti aggiorno poi sull'evolversi.

cherubino
25-02-2018, 20:32
Mi accodo ai commenti già espressi.
Sono giunto tardi! :-)

Paolo