PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro da 1.25" o 2"?



Matteo F
13-02-2018, 16:05
In questo pomeriggio di lavoro poco produttivo mi sono messo a guardare dei filtri per contenere un po' l'inquinamento luminoso nella mia postazione. Visto che l'astrofotografia costa parecchio riuscire a risparmiare qualche 50€ ogni tanto mi sembra un traguardone, da questa considerazione arriva il mio ragionamento per cui chiedo conferma ai più navigati di me. Ipotizzando di fotografare fino alla fine dei miei giorni con sensori formato massimo aps-c l'acquisto di un filtro da 2" mi sembra inutile vista la diagonale del suddetto sensore (28mm) e quindi potrei puntare ai meno dispendiosi 1.25" senza incorrere in fastidiose vignettature? Oppure ci sono altri fattori da considerare come per esempio la distanza fra suddetto filtro ed il sensore?

Matteo F
13-02-2018, 16:19
Mi rispondo da solo! Ho trovato una formula da dove ho ricavato 42mm come distanza massima fra sensore e filtro nella mia configurazione. Rimane solo il dilemma morale se conviene o meno risparmiare quei soldi!

etruscastro
13-02-2018, 16:38
io li prenderei sempre da 2", in futuro se cambiassi set up staresti già a posto.

Angeloma
13-02-2018, 16:48
Le mie reflex APS-C Canon, con accessori da 1,25", vignettano sensibilmente. :sad:
Per fortuna, ne ho anche da 2"! :)

Jerry
13-02-2018, 23:55
Come hai visto dovresti metterli molto vicini al sensore, hai pensato ad un eos-clip?

Angeloma
14-02-2018, 06:20
Questa è probabilmente la soluzione migliore.

Matteo F
14-02-2018, 07:11
L'EOS Clip sarebbe comodissimo ma sinceramente in futuro vorrei intaccare nuovamente il fondo per l'università di mia figlia e prendere una camera dedicata sempre con formato massimo aps-c per non svenarmi, per questo non l'ho considerato come possibile alternativa.

Matteo F
16-02-2018, 14:54
La bilancia pende verso il 2" come dimensione del filtro, ora mi piacerebbe capire verso che tipo di prodotto indirizzarmi, nello specifico fra UHC e LPS delle varie marche in commercio. Ho fatto un po' di ricerche ma non riesco a farmi un'idea precisa di cosa mi converrebbe prendere per riuscire a migliorare un po' la questione IL.

Ps. Chiederei a questo punto ad un moderatore di modificare il titolo della discussione in "Filtro fotografico, dimensioni e tipologia." per poter ampliare la discussione.