PDA

Visualizza Versione Completa : upgrade attrezzatura



psyco92
12-02-2018, 10:43
Salve a tutti ,dopo vari mesi dall'acquisto del mio telescopio il celestron astromaster 130eq ( il quale mi ha regalato delle belle soddisfazioni in visuale) , stavo pensando di cambiare montatura per fare qualche ripresa planetaria e magari provare a fare qualche foto degli oggetti più luminosi del cielo profondo . Guardando sui vari siti ho adocchiato questa montatura iOptron Montatura SmartEQ Pro GoTo e questa ccd ZWO Fotocamera ASI 120 MC Color . Con un costo totale di circa 700-730€. Volevo chiedervi voi cosa ne pensate ?

Angeloma
12-02-2018, 12:13
ho adocchiato questa montatura iOptron Montatura SmartEQ Pro GoTo
Meglio di no, in giro non se ne parla bene: è forse la peggior montatura in casa iOptron.
Se il 130 è quello F900, pare non vada a fuoco con gli strumenti da ripresa per il fuoco troppo interno. Potrebbe però andar bene la camerina QHY5L-II, che entra completamente dentro il focheggiatore.

psyco92
12-02-2018, 15:58
Meglio di no, in giro non se ne parla bene: è forse la peggior montatura in casa iOptron.
Se il 130 è quello F900, pare non vada a fuoco con gli strumenti da ripresa per il fuoco troppo interno. Potrebbe però andar bene la camerina QHY5L-II, che entra completamente dentro il focheggiatore.


Grazie mille per la risposta , alternative per la montatura?

Angeloma
12-02-2018, 18:23
Skywatcher eq3.2 Synscan: unica alternativa a basso costo.
Tuttavia, sarà tutt'altro che utilizzabile per l'astrofotografia, se non (forse) a prezzo di sforzi immani. :colbert:
Tanto tanto, per le riprese planetarie.

etruscastro
13-02-2018, 07:24
spesso nei mercatini dell'usato o tra i venditori tra il materiale "demo" ci sono eq5 non troppo spompate a prezzi interessanti.

psyco92
15-02-2018, 11:27
Scusate se rispondo dopo un po di tempo ma durante il periodo degli esami universitari è tanto respirare. Seguendo i vostri consigli allora opterei per una eq-5 sinscan goto alla fine spenderei circa 100€ in più , mentre per la camera consigli?? io avevo opttato per la asi 120 sia perchè ne ho sentito parlare bene sia perchè ho visto che permette dei lunghi tempi di esposizione e potrei provare qualche scatto nel deep sky , cosa ne pensate?