PDA

Visualizza Versione Completa : M 51 a f 10.



GALASSIA60
12-02-2018, 08:57
Finalmente, dopo piu' di un mese, sono riuscito a fare un test di guida con la OAG e il Celestron C8 a piena focale. In effetti trovare le giuste distanze e compromessi non è per niente facile, e grazie soprattutto ai preziosi consigli di Roberto Coleschi, sono riuscito a fare sette scatti da dieci minuti sulla Galassia M 51 nella Costellazione dei Cani da Caccia. Le galassie onestamente e per mio gusto personale, meritano focali adeguate per apprezzarne i delicati particolari, e qui si incomincia a ragionare ;). Naturalmente è solo un breve test, una foto completa su questo oggetto richiede almeno 4 o 5 ore, per tirare su il segnale H-aplha che qui è completamente assente.
Qui a piena risoluzione : https://www.astrobin.com/full/333224/0/
La galassia non è centrata, mi sono dovuto decentrare per trovare una stellina di guida.
Critiche e commenti sempre graditi.
CIELI SERENI

nicola66
12-02-2018, 09:02
La ripresa è molto bella forse ci sono alcuni problemi " la stella centrale artefatta , è molto rumore di fondo " cose che con focale spinte vengono più evidenziate , ma come banco di prova per il nuovo sistema di ripresa va più che bene.;)

Angeloma
12-02-2018, 09:18
Le galassie onestamente e per mio gusto personale, meritano focali adeguate per apprezzarne i delicati particolari
Quando "ce vo', ce vo'"! :)
Bel lavoro.

iaco78
12-02-2018, 09:33
Wow...che foto...si...decisamente ci vuole una bella focale per queste galassie...complimenti...