Visualizza Versione Completa : M81-m82
Ciao a tutti...
La mia montatura e quella di nicola66 hanno il GOTO collegato insieme.:)
Anche noi ieri sera abbiamo provato a fotografare la coppia di galassie ma avevamo poco tempo e abbiamo voluto fare una cosa all veloce.
Il risultato e' una foto senza segnale che lascia solo intravedere le due galassie.
I dati comunque:
Rifrattore 102 f7 camera ASI1600mm cool
10 light 120 sec binning1X1 temp-20 gain 139
10 R 60 sec Binning 2X2 temp-20 gain 139
10 G 60 sec Binning 2X2 temp-20 gain 139
10 B 60 sec Binning 2X2 temp-20 gain 139
Guida con miniscope 30 mm e PHD2
Balcone di casa Bortle 9++++....
Elaborazione Pixinsight
27942
Sommergeteci di critiche, siamo pronti..:)
Un saluto a tutti e buona giornata
nicola66
12-02-2018, 08:15
Niente critiche, per la poca integrazione che avete fatto il risultato è più che buono
Angeloma
12-02-2018, 08:16
Non sarà una foto di Hubble, ma il tempo speso pare ben ricompensato... :)
paperbike
12-02-2018, 08:21
Comunque sia mi sembra molto buona;)
nicola66 Angeloma
Grazie amici...mi fa piacere...avevamo montato il tutto e impostato il goto...poi la telefonata dei suoi che sarebbero arrivati a casa nostra in un paio d'ore...:(
Qui ora e' periodo di capodanno e bisogna accontentare le famiglie..
Peccato perche' era una bella nottata...e' da riprovare comunque...
Grazie per I messaggi e buona giornata
etruscastro
12-02-2018, 09:13
c'è poco da criticare... bella foto, senza dubbio, e poi apprezzo moltissimo la vostra elaborazione soft, senza stravolgere i DSO.
ci sapete fare.
c'è poco da criticare... e poi apprezzo moltissimo la vostra elaborazione soft...
Quotone!
Decisamente buona.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
etruscastro Fazio garmau
Grazie mille per I messaggi
Ciao robj
Grazie per messaggio...manca tanto segnale in questa foto, queste galassiette andrebbero integrate di piu'....
Spero di poter aggiungere un po ....
Grazie ancora e buona giornata...
Lorena 01
13-02-2018, 19:39
bella, mi piace!
goldrake66
13-02-2018, 21:00
Mi piace, avrei chiuso un po' di più il fondo cielo ma sono gusti personali per il resto ottima.
Molto buona anche per me! Sia lo scatto che l'elaborazione!
Potresti aumentare un pó il tempo di posa :)
Buona partenza. In alta risoluzione si vedono meglio le magagne anche se sono intrinseche nel sensore di ripresa. Almeno quelle righe sullo sfondo sono date dalla mancanza di dark o bias?
Certo da 20 minuti di posa non puoi pretendere troppo ma perchè hai fatto il binning per il colore? Non sarebbe meglio mantenerlo 1x1 e aumentare il tempo di posa o guadagno magari a 180s?
Poi le puoi sommare anche alla luminanza.
Non sono esperto di cmos ma sapevo che il binning aiutava poco.
Ultima raccomandazione se riesci a salvare i nuclei delle galassie magari con qualche mascheratura nel postprocessing.
Lorena 01 goldrake66 rey
Grazie mille per i messaggi, sono felice che vi piace
Jerry
Ciao Jerry, grazie per questo messaggio e le considerazioni.
Quel difetto di cui parli e' lo stesso che ho nella nebulosa Rosetta.
Ho in tutte e due sia i Bias che i dark fatti con stesso tempo temperatura e gain. Per il binning non so....vedo che solitamente si usa il 2X2 per aumentare la distribuzione sui pixel ma posso provare senza e vedere che succede..Nelle foto c'e' anche la luminanza...
Peccato per quelle macchie nere, davvero non mi piacciono e in questa delle due galassie sono molto piu' chiare che nella Rosetta...
Vedro' di fare altre prove , magari provara anche a rifare i dark e bias e vedere se cambia qualcosa....
Grazie ancora e buona giornata...o nottata da te...:)