PDA

Visualizza Versione Completa : Borsone tubo dobson 250mm



barcellona67
11-02-2018, 11:45
Qualcuno sa se esiste? Ho provato una ricerca su internet ma non ho trovato nulla. Ho comprato il telescopio da poco e mi sono resa conto che il trasporto è abbastanza difficile, anche la base motorizzata è molto pesante, ma per il tubo ho paura di fare danni trasportandolo scoperto.:shock:

etruscastro
11-02-2018, 11:51
ci sono borse come quella delle Geoptik che sono fatte su misura ma costano molto, ma in realtà basta un borsone che si trova nei supermercati o nei grandi store, imbottito con del pluriball.
per la montatura anche un vecchio trolley è sufficiente utilizzando e sagomando anche l'imbottitura originale della spedizione.

Angeloma
11-02-2018, 11:57
Sacco a pelo da du' Lire: hai spazio a sufficienza per ulteriore imbottitura e lascio alla tua inventiva l'applicazione di lacci e bretelle per il trasporto a tracolla, oppure a mo' di zaino.
Oppure, metti il tubo dentro l'imballaggio usato per la spedizione e lo trasporti con un carrello portapacchi dal costo di poche decine di Euro.

Angelo_C
11-02-2018, 19:19
Ci sono anche le sacche portapalloni che si trovano nei decathlon et simila, per il tubo di un 250, prova a cercare le sacche specifiche per palloni da basket e verificane le misure.

Stefania Inglese
12-02-2018, 12:46
le borse geoptik sono ottime! fatte bene, belle imbottite, babbo natale me ne ha portata una per il mio skywatcher lunga un metro (un pò più del mio telescopio,
così da inserire anche lenti e accessori nello spazio che rimane).

io metto sotto il treppiedi, poi uno strato di pluriball e sopra il tubo avvolto in altro pluriball.

in uno zaino a parte contrappeso e montatura.

così con soli due pacchi ho risolto.

so che ce ne sono di varie misure.