PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento alla polare



Richard1
11-02-2018, 09:06
Ciao a tutti e buona domenica.
Premetto che uso EQ 3-2 motorizzata su entrambi gli assi. Normalmente punto a nord con bussola in modo rudimentale perchè ho il balcone esposto a sud, e riesco a inseguire correttamente senza correggere in dec se non una volta ogni tre minuti circa. Più che sufficiente per visuale e riprese planetarie.
Ieri però ho portato il telescopio in un luogo buio e dove vedevo la Stella Polare e ho incontrato alcune difficoltà (ps non ho il canocchiale polare). Metto in bolla. Posiziono la gamba del treppiede N verso la polare. E' in direzione Stella Polare ma le altre due gambe le devo per forza mettere "a occhio" in quella direzione. Monto il tubo (Mak 127). A questo punto chiudo le frizioni di AR e DEC quando AR e DEC sono perfettamente dritte e necessariamente riposiziono l'intero blocco treppiede-montatura-tubo tenendo tutto a mano a viva forza, fino a quando non inquadro la Polare nel cercatore. (Ps ho dovuto anche riposizionare l'angolatura della montatura che era rudimentalmente a 45 gradi ma messa com'era non riuscivo ad inquadrare la polare). Fatto ciò, con la polare nel cercatore, ho poi allineato il cercatore al telescopio, ma ero pieno di dubbi e perplessità. Non so se sia questa la procedura corretta.
Ps una curiosità: se si punta alla polare è perfettamente inutile accendere il motore AR, visto che non c'è alcun moto terrestre da compensare, ero? Io l'ho tenuta puntata mezz'ora senza motori e ovviamente non si è spostata di un millimetro.
Ragazzi aspetto le vostre risposte e spero mi insegnerete come si fa. Grazie

etruscastro
11-02-2018, 10:24
non è molto chiaro ciò che scrivi, ma una domanda te la faccio, la Polare, anche se in maniera fortemente grossolana, la metti dentro l'alloggio del cercatore polare della montatura?

Richard1
11-02-2018, 11:05
Ciao Etruscastro, io non ho il canocchiale polare. Semplicemente cerco con il cercatore 6x30 la Stella Polare. Come devo fare? Grazie

etruscastro
11-02-2018, 11:47
ovviamente se investi in un cannocchiale Polare sarebbe meglio, ma se non lo possiedi hai comunque l'alloggiamento dove inserirlo, quindi ti scrivevo che se riesci a mettere la Polare più o meno in asse nel foro della montatura è già un discreto risultato.
il mettere la Polare nel cercatore del telescopio non da una precisione sufficiente.

Richard1
11-02-2018, 11:58
Quindi fino a quando non ho il cercatore polare è inutile che io perda tanto tempo nel posizionamento. Mi basta a quel punto volgere tutto "verso" la Polare. Giusto?

etruscastro
11-02-2018, 12:03
più o meno...

Richard1
11-02-2018, 12:31
Ah etruscastro ho capito cosa intendevi dire! Ho appena provato a togliere il tappo frontale davanti alla montatura e in effetti è cavo. Quindi certo che stasera proverò a guardare da dietro se vedo in questo modo la Polare. Grande idea mi hai dato, grazie. Non sapevo neanche si potesse togliere quel tappo nè che fosse cavo all'interno. Ma come sono messo??? Malissimo!:)

frignanoit
11-02-2018, 14:00
Installati un app come "Polar Align" ti darà la posizione dove dovresti mettere la polare nel cannocchiale, stai circa un terzo dentro rispetto la circonferenza esterna dell'alloggio e posizionala all'ora indicata dall'applicazione...
Considera solo che la posizione te la fa vedere invertita, come la vedresti nel cannocchiale polare, quindi devi ragionare all'opposto...

Matteo F
11-02-2018, 14:25
Per non rischiare di sbagliare segnalo che l'app PolarisView ha un'opzione che ti simula la vista attraverso il cannocchiale polare, se togli la spunta vedi invece la posizione "reale".

Richard1
11-02-2018, 14:44
Grazie ragazzi, e invece senza canocchiale polare cerco semplicemente di centrare la Polare dentro il vano destinato ad ospitare il canocchiale polare, come mi ha suggerito Etruscastro, giusto? Devo riuscire a vedere la Polare lì?
Ma poi ragazzi io non saprei valutare il "buio" che ho davanti a occhio nudo nella scala di Bortle. Ieri notte vedevo ad esempio sei stelle su sette nel grande carro. In questo caso come sono messo? Ho un cielo da 2 su 9? Da 3? E se per esempio di Orione vedo semplicemente il classico quadrilatero più la cintura come sono messo? Gli astrofili esperti sanno capire e dare una valutazione numerica quando guardano il cielo?

Richard1
11-02-2018, 14:48
Lo chiedo perchè dal balcone vedo molto bene a occhio nudo le stelle della cintura di Orione, e con il Mak 127 decine di altre stelle. E allora mi dico ma forse non sono messo poi così male a livello di inquinamento luminoso pur stando sul balcone di casa. E allora mi viene voglia di aumentare il diaetro per vedere nuove stelle.

frignanoit
11-02-2018, 14:53
Esatto la devi centrare nell'alloggio come dice Etru, poi se riesci a posizionarla all'ora indicata dalle applicazioni come ti abbiamo suggerito ancora meglio..
Prova a valutare il tuo cielo in base a questa scala, non serve una o più stelle del carro, devi vederlo in generale, magari in un altra zona è meglio...
http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/

Richard1
11-02-2018, 15:06
Dal link che mi hai mandato capisco che non si riesce ad incasellare in quella scala in modo matematico il Cielo che si ha davanti . Io ad esempio ho davanti il cielo urbano spesso tendente al bianco/arancione, eppure vedo l'asterismo di Orione perfettamente, con tanto di cintura (e a notte fonda aguzzando la vista anche la spada). Con 127 mm la situazione migliora enormemente e posso vedere un sacco di nuove stelle. Per cui probabilmente può essere sensato passare un giorno a un 200 mm pur stando sul balcone di casa. Parlo di balcone perchè è quello il posto in cui sono il 90% delle volte. Poi è chiaro che in primavera/estate sarò meno pigro e andrò sotto cieli bui.

frignanoit
11-02-2018, 15:21
Tieni presente che la costellazione di Orione come anche il grande carro oppure Cassiopea e Leone, se non sei proprio in una metropoli, le stelle principali si vedono quasi sempre, è normale che se punti il telescopio vedi più stelle nello stesso punto che ad occhio nudo, serve per questo, anche utilizzando un sistema goto se il cielo ad occhio non è dei migliori qualcosa si becca sempre, il problema maggiore del non vedere molto ad occhio nudo si evince a fare Star Hopping per navigare senza avere tanti riferimenti, ciò si evidenzia anche nel cercatore stesso, poi osservando oggetti deboli se il cielo non è molto buio anche a centrarli si vede sempre meno, con un diametro maggiore del 127 diciamo un 200mm se adesso di M13 vedi solo una nebulosità, magari vedrai anche qualche stellina delle componenti, oppure più stelle nel doppio del Perseo di quante ne vedi adesso...

***Annalisa***
11-02-2018, 17:48
Ciao,
sulla Celestron AVX, prima di acquistare il cannocchiale polare, l'allineamento lo facevo così:

27929

Un metodo un po' grezzo ma abbastanza funzionale dato che ho fatto pure delle foto anche da 50"

La molletta serve per far stare acceso il laser e per non farlo cadere nel foro......:biggrin:

Richard1
11-02-2018, 17:57
Ah ok grazie. Ma cos’hai messo all’interno? Un puntatore laser?

***Annalisa***
11-02-2018, 18:01
Ma cos’hai messo all’interno? Un puntatore laser?

Sì, è un puntatore laser. ;)

Fazio
11-02-2018, 18:03
...
Un metodo un po' grezzo ma abbastanza funzionale...
La molletta serve per...

Veramente ingegnoso: Semplice ed efficace!

etruscastro
12-02-2018, 07:41
Ma poi ragazzi io non saprei valutare il "buio" che ho davanti a occhio nudo nella scala di Bortle. Ieri notte vedevo ad esempio sei stelle su sette nel grande carro. In questo caso come sono messo? !
io non ho mai amato questo sistema per valutare il cielo, va bene se osservi un certo numero di stelle in una zona specifica del cielo se, ad esempio, nella stessa serata ti dedichi a oggetti presenti in quella precisa zona, ma non può essere indicativo dato che ogni sito del mondo ha caratteristiche di IL diverse a ogni punto cardinale.
Il cielo, inteso come sua bontà generale, va misurato a 360° proprio come quando si utilizza il SQM.
una sera, in uno starparty famosissimo in una zona rinomatissima del centro Italia (non era Lasco di Picio!), ho visto un gruppo di astrofili conosciutissimi nei forum con a capo un altrettanto conosciutissimo astrofilo (vedete come utilizzo i superlativi? non a caso!) basandosi solo sul quadrilatero di Pegaso, uscivano le teorie più disparate sulla valutazione del buio della zona, ad un certo punto uscivano valori immaginati da Cordigliera delle Ande, peccato che quella stessa sera c'era un fronte nuvoloso in veloce passaggio...
per dire...
di cosa stiamo parlando!:rolleyes: