PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa rosetta in LRGB



iaco78
10-02-2018, 16:38
Ciao a tutti , questa sera sono riuscito ad aggiungere il canale B alla foto della nebulosa rosetta.
Non ho beccato la posizione giusta e il crop e' stato pesante...:)
27921
A dire il vero non sono neanche soddifatto di questa foto, ha un sacco di macchie nere, non so se ho sbagliato qualcosa con i dark...
Faccio un passaggio dopo la somma che si chiama Cosmetic correction... ma non ho capito bene come funziona...credo che l'errore sia li...Se avete suggerimenti per poterla migliorare o ci volete direttamente mettere le mani ve ne sarei grato....:)
I dati sono:
Telescopio Apo 102 f7 camera ASI 1600 mm Cool
20 light da 180 sec Bin 1X1 gain 139 temperatura -20
15 RGB da 120 sec ciascuno Bin 2X2 gain 139 temperatura -20
Elaborazione con PIX
Un saluto a tutti e buona giornata

bluvega
10-02-2018, 18:11
Ciao Iaco, mi sembra un buon punto di partenza! Puoi postare un link in modo tale da poterla vedere a piena risoluzione?

PS: mi pare che hai lo stesso mio telescopio, hai usato un riduttore di focale?

nicola66
10-02-2018, 19:05
Bravo iaco78 lavoro magnifico

iaco78
11-02-2018, 00:34
ciao bluvega
Grazie per il messaggio...non ho un riduttore,l'ho fatta a focale nativa dello strumento...in piu' e' parecchio croppata perche' l'ho fatta in due sere diverse senza riuscire a ribeccare l'esatta posizione...Per l'alta risoluzione non ci ho ancora pensato, ora vedo se trovo un sito per caricarle, magari mi faccio un profilo su Astrobin...
Grazie comunque...:)
Ciao caro nicola66 grazie, mi fa piacere che ti piace...anche se no...magnifica proprio no...io ci vedo un sacco di difetti e vorrei capire il perche'...:whistling:
Quello che a me salta subito all'occhio che le rovina sono le macchie nere...non so se sia un problema dei dark...e sempre solo sulle foto a colori...
Poi non capisco perche' le stelle dopo la somma mi rimangono sempre ciccione....nei singoli frame sono puntiformi..
E per ultimo trovo che i colori non siano molto bilanciati a vedere le altre foto postate di questa nebulosa...non so se in realta' siano corretti...
Devo ancora davvero relizzare come funziona PIX io faccio solo i passaggi di base e poi provo a smanettare un po con la foto finita... Se avete un buon link di guida su come trattare i vari canali fatemelo sapere, mi sembra di non riuscire a sfruttare tutto il potenziale degli scatti...:whistling:
Un saluto a tutti e buona giornata...:)

nicola66
11-02-2018, 08:37
Che programma usi per l'acquisizione immagini?
Io ho risolto la messa a fuoco con il programma SGPro

iaco78
11-02-2018, 08:46
Ciao nicola66 , mha, sono a fuoco...almeno credo, se faccio un crop su una stella del singolo frame prima di sommarle e bella puntiforme....
Dopo la somma dei frame con pix mi rimangono gonfie....
Comunque uso APT

Jerry
11-02-2018, 21:40
Se riesci a mostrarcela in alta risoluzione riusciamo a vedere meglio le macchie che dici. Una ipotesi oltre ai dark non calibrati perfettamente potrebbero essere anche i flat non precisi oppure qualche forma di ghiaccio sul sensore che poi è andato via. Bisognerebbe far passare ogni frame acquisito e ogni flat.
Per tutorial su PI Youtube è pieno, poi non so se conosci il gruppo su Facebook Pixinsight Italia ricco di informazioni e persone gentilissime.

iaco78
12-02-2018, 00:31
Ciao Jerry, grazie per la risposte...
Purtroppo I flat ancora mi mancano...non sono ancora riuscito ad organizzarmi un sistema veloce e pratico per realizzarli...dovendomi fare ogni volta 40 km per fotografare ho sempre poco tempo...lo so che sono fondamentali, e anche io ho pensato che fossero una possibile causa...ora vedro' con l'arrivo del periodo piu' caldo di organizzarmi...
Riguardo a youtube e facebook....io vivo in Cina e non posso utilizzarli...ho visto tutorial in cinese ma appunto ne ho capito l'abc...
Grazie comunque per I suggerimenti, provero' a cercare qualche cosa altro..
Riguardo all'alta risoluzione, una volta finita la foto in quale formato e' meglio salvarla?
Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata

Angeloma
12-02-2018, 07:30
Va be', ci sarà da dare qualche "limatina" qua e là, ma sforni dei lavori più che rispettabili! :D

iaco78
12-02-2018, 07:33
Grazie Angeloma...:)

asciughino
12-02-2018, 14:13
Bella a me piace, considerando il tempo di integrazione non lunghissimo c'è abbastanza segnale, ovviamente se allunghi i tempi i risultati migliorano. Anch'io ho uno strumento non certo luminosissimo (f/8) e sto capendo che se non integro almeno per 2/3 ore nella luminanza ci sarà poco segnale. Inoltre per soggetti poco luminosi tipo la nebulosa rosetta ho capito che indipendentemente dal totale di integrazione bisogna spingersi il più possibile coi singoli scatti, meglio 6 pose da 10 minuti che 30 pose da 2 munuti. Per i flat se hai un tablet va benissimo.

iaco78
12-02-2018, 14:29
Ciao asciughino, grazie per questo messagggio..
Si potrebbe intavolare una discussione interessante qui perche' io uso un CSOM non CCD...e I vantaggi si ottengono facendo tante pose con brevi tempi...almeno, cosi ho letto da tutte le parti ed e' quello che sto' provando a fare...su una discussione nel sito dei colleghi americani spiegavano di come sia inutile con un csom andare oltre I 5 minuti ...
Ora io non ho ancora le competenze necessarie per dare un giudizio, ma io vedo che raccolgo parecchio segnale anche in tempi brevi...solo bisognerebbe integrare di piu' o non si puo' tirare troppo la foto per via del rumore ...ovvio e' diverso il discorso per la banda stretta....
Mi piacerebbe approfondire bene questa cosa perche' ancora non ho trovato un settaggio giusto per I tempi e quindi sono felice di questo tuo messaggio,magari riesco a fare un po di luce dentro questa cosa...:)

asciughino
12-02-2018, 14:59
Chiedo perdono, credevo che usassi un CCD. In ogni caso, tutti i discorsi che si leggono in giro sono validi, specie per quanto riguarda il rumore, ovunque si legge che è sempre meglio sommare più immagini con minore integrazione per avere meno rumore ma sul campo poi ho imparato che è vero a metà, nel senso che se in ogni caso posso rimediare al rumore non posso certo rimediare alla mancanza di segnale. Nel caso di una nebulosa molto luminosa come Orione va benissimo riprendere molti scatti da 2 minuti, il rumore sarà praticamente assente e ci sarà molto segnale. Nel caso di rosetta ad esempio la cosa cambia, perché i deboli dettagli esterni ho visto che anche sommando molte immagini con brevi esposizioni non apparivano mai. Ho provato ad aumentare l'esposizione fino a 8 minuti e già dopo 1 oretta vedevo parecchi più dettagli rispetto ai 60 minuti di pose da 180 secondi. Anche Il rumore cambia ovviamente ma a quello bene o male si rimedia. Questo certamente vale per il mio setup, ho un rifrattore f/8 e non posso permettermi di fare scatti da 120-180 secondi e non dico solo per la banda stretta. Per quella poi non se ne parla neanche, dopo ben 4 ore di esposizione in Ha con filtro da 35nm con pose da 8 minuti mi aspettavo di vedere un sacco di segnale e dettagli e invece sono rimasto deluso!! Per la prossima prova scatti da 15/20 minuti e guardo che succede :D

Jerry
12-02-2018, 21:37
Riguardo all'alta risoluzione, una volta finita la foto in quale formato e' meglio salvarla?
Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata

Dopo le elaborazioni con PI io l'immagine la salvo in FIT e TIFF 16bit per poi passarla in Photoshop per ulteriori aggiustamenti. Salvo ancora in TIFF con tutti i livelli creati e JPG a risoluzione ridotta per i forum/web e piena con poca compressione per Astrobin o Flickr.

iaco78
13-02-2018, 01:19
Ciao asciughino, voglio provare, ora che ho una montatura decente posso provare a spingere un po sui tempi... io scelsi proprio un csom per questo motivo, la montatura precedente era un giocattolo e non potevo fare pose lunghe...poi mi sono accorto che non potevo fare neanche quelle corte ma questo e' un altro discorso...:) ti riaggiornero' appena riesco a provare...
Jerry ciao, grazie, quindi le foto caricate su astrobin sono jpg, corretto? Io normalmente la foto elaborata con pi la vedo bella pulita e chiara, poi una volta salvata in jpg e aperta normalmente sul pc la vedo parecchio deteriorata,e uso sempre la risoluzione a 12....
Voglio provare a seguire la tua procedura ora e vedere se cambia...
Grazie ancora e buona giornata

iaco78
13-02-2018, 06:11
Ciao Jerry e ciao bluvega
Ho postato le foto qui , dovrebbero essere in alta risoluzione se avete voglia di dargli un'occhiata:

Rosetta: https://postimg.org/image/qp12hf4l5/

M81-M82: https://postimg.org/image/uleedhpll/

Grazie ancora e buona giornata

Lorena 01
13-02-2018, 19:02
Bella anche questa, scommetto che ti stai togliendo belle soddisfazioni con queste prime foto, vero?
Per la riduzione del diametro stellare puoi usare morphological trasformation di pix da applicare su una maschera di stelle, star mask.

Jerry
14-02-2018, 00:31
io scelsi proprio un csom per questo motivo

Cmos

Quei buchi potrebbero essere un eccessivo taglio del fondo cielo su qualche canale che nella composizione non contribuisce al colore o qualche maschera usata non adatta. Ma parlo della zona in alto a sinistra. Spero che tu non intenda i vari globuli di Bok sparsi qua e là anche belli piccolini.
Per il JPG è normale vedere da un'immagine da 32 bit a 8 bit una perdita di dettaglio, io con PS utilizzo il preview attivo per vedere il degrado ma generalmente la mantengo a 1.8-2.5 Mb con risoluzione massima del mio ccd ( circa 2047x2047 ).

iaco78
14-02-2018, 01:33
scommetto che ti stai togliendo belle soddisfazioni con queste prime foto,vero?
Ciao Lorena, si abbastanza...:) ora piu' o meno montatura e camera lavorano bene, mi manca un po la tecnica e la fase di elaborazione ma lo trovo davvero complesso... Spero di poter migliorare un po, la camera sembra ideale per le mie condizioni, ora resta l'otimizzazione...:)

Jerry Esatto, mi riferivo a quelli, presenti anche nella zona in basso sempre a sinistra...tendenzialmente li noto nelle zone nere della foto, del fondo cielo.
Voglio fare quelle prove che mi hai suggerito nell'altro messaggio e poi vediamo...

Grazie ancora molto a te e tutti gli altri per gli aiuti e buona giornata

Jerry
18-02-2018, 01:18
Ciao Jerry, .
Riguardo a youtube e facebook....io vivo in Cina e non posso utilizzarli...ho visto tutorial in cinese ma appunto ne ho capito l'abc...
Grazie comunque per I suggerimenti, provero' a cercare qualche cosa altro..
Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata

Tutorial in italiano ci sono, il bravissimo Edoardo http://www.arciereceleste.it/tutorial-pixinsight/cat-tutorial-ita
ed Emanuele http://www.stelleelettroniche.it/category/tutorial-pixinsight/

iaco78
18-02-2018, 02:01
Grazie mille Jerry
Anche io avevo usato quello di Stelleelettroniche ma solo la base...non avevo visto tutti gli approfondimenti...
Grazie ancora...:)