PDA

Visualizza Versione Completa : mi presento



striamede
09-02-2018, 16:24
Salve a tutti
seguo il forum da un po' di tempo, ma non mi sono mai presentato. Lo faccio ora. Sono interessato all'astronomia da quando il primo telescopio era fatto con una lente da occhiali di una diottria e un contafili come oculare. Quindi potete intuire che non sono più di primo pelo. Ho osservato con un 114 mm che mi ha dato moltissime soddisfazioni poi sono passato ad un cassegrain Zen da 200 mm e infine mi son costruito un vero e proprio osservatorio con un 300 mm!
Ma adesso mi sono "ridotto" ad osservare dal balcone di casa con un signor VMC200L della Vixen e i vari ammenicoli connessi (cercatore elettronico, focheggiatore elettrico, CCD e CMOS) comandato da casa con programmi e wifi. Ma sinceramente ho nostalgia del puntamento manuale all'aria aperta... così che medito un giorno di impossessarmi di un dobson. Mi interesso di stelle doppie, spettroscopia (Star analyzer), osservazione planetaria (Marte soprattutto quando è osservabile) e storia dell'Astronomia.
Beh, son contento di veleggiare in questo forum e vedere che c'è tanto entusiasmo.
Mi chiamo Franco e il mio nickname è striamede (che è l'anagramma del mio cognome.
Cieli sereni a tutti.

Matteo F
09-02-2018, 16:30
Ciao Franco, benvenuto! Da dove scrivi?

etruscastro
09-02-2018, 16:41
benvenuto tra noi Franco, bella e originale presentazione! :)

nicola66
09-02-2018, 16:56
Benvenuto nel forum Franco ;)

Red Hanuman
09-02-2018, 16:56
Benvenuto! ;)

striamede
09-02-2018, 17:31
Avete ragione ho dimenticato il dove. Treviso è la città che ora abito. Bella città e ricca di storia astronomica. Qui viveva il prof Romano e negli ultimi tempi anche il prof. Tempesti.