PDA

Visualizza Versione Completa : Abbigliamento per astrofili al freddo



andreaconsole
08-02-2018, 13:33
Spero di non essere off-topic per la sezione, ma non trovavo un posto piu' adatto.
Ho recentemente acquistato una tutona Portwest (https://www.portwest.com/winter-coverall) per i lavoratori impiegati in ambienti freddi. E' un prodotto economico e senza fronzoli (un centinaio di euro spedito), che mi pare molto adatto alle nostre esigenze. L'ho testato ieri sera dal balcone di casa, mentre verificavo il telescopio prima di imballarlo per il viaggio alle Canarie. Temperatura di -5 gradi costanti, no vento, quasi tre ore di osservazione continua. No berretto, no guanti, dr.Marten's ai piedi. A parte dover mettere periodicamente le mani in tasca per non farle congelare e a parte che le scarpe non erano idonee, al corpo non provavo freddo neanche un po'. Metteteci anche che ero assonnato e con poca voglia di stare al freddo :D
Nelle tasche entrano i due oculari che uso maggiormente e nella comoda tasca sul petto il cellulare-che-non-si-sa-mai, quindi anche logisticamente appare un acquisto azzeccato.
In Italia la vendono ad esempio questi signori qui: http://www.canevari-sicurezza.it/tuta-imbottita---40-c-impermeabile/22543/scheda/

Angeloma
08-02-2018, 14:36
Si presta a usi molteplici. :)

andreaconsole
08-02-2018, 14:41
Si presta a usi molteplici.
Personalmente preferisco indossarlo :biggrin:
Scusate, le battute stupide sono un mio marchio di fabbrica :oops:

Salvatore
08-02-2018, 16:40
La prendo in considerazione!

carlodob300
08-02-2018, 18:28
Giusto oggi mi e' arrivato dalla cina con furore questo..

27894

7 euro ben spesi..;)

frignanoit
08-02-2018, 23:11
Io personalmente non faccio uso di abbigliamento specifico, anche perché osservo dal mio terrazzo, quindi essendo anche sull'appennino Modenese, e in questo preciso periodo sfiderei chiunque a trovare un abbigliamento adeguato, fuori ci sono 70cm di neve, però è scontato che se si vuole osservare bisogna andare fuori, indosso in prevalenza abiti da lavoro, giacche a vento, (piumini) cappellino di lana, guanti di felpa, e tanto freddo, indosso pure quello, la moglie mi dice sempre che sono pazzo, però lei ogni anno prende l'influenza, io non so perché mi scansa sempre...;)

etruscastro
09-02-2018, 07:31
perché tu al freddo sei temperato, lei se ne sta a casa al caldo e prende le "spifferate" tue quando fai entra e esci dal balcone! :biggrin::biggrin:
ovviamente scherzo! ;)

Matteo F
09-02-2018, 09:40
Grazie per la condivisione, bel prodotto! Quando mi preparo ora sembra di assistere alla vestizione di Neil Armstrong!

Stefania Inglese
12-02-2018, 12:31
ci dovrai raccontare tutto delle Canarie, dicono sia il cielo migliore d'europa!

per quanto riguarda l'abbigliamento io mi trovo bene con maglie termiche e calze termiche da neve, e sopra un bel piumino caldo.
il problema sono le mani: con i guanti è un macello... e poi la parte di viso che resta scoperta dal cappello.

ma questo è il lato negativo delle osservazioni invernali purtroppo.