PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per l'acquisto di un Dobson



Antonio91
08-02-2018, 10:36
Salve, leggendo molte discussioni sul forum riguardo l'acquisto di telescopi per neofiti, sarei interessato ad un Dobson ma avrei bisogno dei vostri consigli.
-Il mio budget non può superare i 400 euro (so che non è molto)
-Abito in campagna e non ho problemi di inquinamento atmosferico e soprattutto in primavera ed estate il cielo è sempre molto stellato.
-Userò il telescopio per lo più a casa e quindi mi sposterò poco.
-Sono interessato per lo più all'osservazione di stelle e pianeti.
-Non mi interessa l'astrofotgrafia.
Girando sul web tra i negozi di vendita di telescopi ho notato questi due Dobson, pareri?
-Orion Telescopio Dobson N 150/1200 SkyQuest XT6 Plus DOB
-Omegon Telescopio Dobson Advanced X N 203/1200
Grazie.

frignanoit
08-02-2018, 12:24
Se puoi ottenere il 200mm è sempre meglio del 150, preferirei questo all'Omegon...
https://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob/p,8236

Questa versione è più aggiornata...
https://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob-deluxe-version/p,14189

Antonio91
09-02-2018, 12:25
Grazie per la risposta. Avevo notato anche io il GSO Telescopio Dobson N 200/1200 e mi chiedevo se la differenza con la versione aggiornata è molta.
Mi domandavo anche, per chi ha già sperimentato, cose potrei aspettarmi di osservare con questo telescopio qualitativamente parlando. Sono consapevole che un telescopio 200/1200 non è chi sa cosa..

frignanoit
10-02-2018, 12:02
Il modello Deluxe ha diversi aggiornamenti rispetto all'altro, cercatore ottico 8x50mm, ventola di temperamento dello specchio primario, focheggiatore, e meccanica rivista, un ottimo strumento, per quello che puoi aspettarti dipende molto dal tipo di cielo, però considera che un 200mm è già la base per fare tutto, dal planetario al profondo cielo, un pochino più limitato il 150, valuta se vuoi utilizzare il Dobson di corredarlo di oculari a largo campo apparente da 60° in su, per il suo tipo di utilizzo con inseguimento manuale è opportuno far transitare l'oggetto attraverso il campo visivo per poi riprenderlo, quindi più campo e più tempo di transito, "anche se possibile non pensare alla fotografia" lo strumento è concepito per uso visuale, valuta anche bene le dimensioni nel caso vorrai spostarti perché non è proprio piccolo, se lo posizioni per osservare in giardino e quindi spostamenti di sola messa in postazione va benissimo, si trasporta in due pezzi, prima la base poi il tubo....

frignanoit
10-02-2018, 12:26
Prova a valutare il tuo cielo attraverso questa guida..
http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/

Angeloma
10-02-2018, 13:15
Per quel che riguarda i Dobson GSO, sono disponibili in due versioni: "C", economica e spartana, ridotta all'assenziale e "Deluxe", che ha il focheggiatore con riduzione micrometrica, ventola di raffreddamento, sistema di bilanciamento, cuscinetti a rullo, cercatore 8x50, oculare Erfle 30mm 68° da 2"; non è, pertanto, una versione rivista o aggiornata.
Ovviamente è meglio la versione Deluxe, come il mio 300mm.

frignanoit
10-02-2018, 14:27
Come la possiamo definire questa versione deluxe "full optional" va bene? ;)

Angeloma
10-02-2018, 15:29
Semplicemente Deluxe fa così schifo? :angel:
Dopotutto, non è che sia proprio "full optional"... :hm:

frignanoit
10-02-2018, 20:56
E vabbè te devi trovare sempre il pelo nell'uovo.. pazienza!;)

Angeloma
10-02-2018, 21:50
È forse più corretto dire una cosa per un'altra? :colbert:


E vabbè te devi trovare sempre il pelo nell'uovo
È un'offesa, o un complimento? :angel:

frignanoit
10-02-2018, 21:56
Non sfidarmi perché sono un tipo abbastanza sportivo, dopo ci perdiamo nelle battute..:razz:

Chris G.
11-02-2018, 12:26
Ciao Antonio.
Non sono esperto, sono appena all'acquisto del mio primo dobson, anch'io, ma ti potrei suggerire (dopo un anno passato su astrosell in cerca di un dobson), visto il ridotto budget di controllare i mercatini dell'usato (astrosell/emout) ho visto vari dobson di buon diametro a prezzo contenuto, e così ti ci scappano pure degli oculari o altri accessori. Ne ho visti vari da 200/254mm di diametro attorno ai 250-300€. Chiaramente leggi bene gli annunci, cercane uno che non abbia problemi e consultati con gli esperti del forum e/o della tua zona prima di procedere ad un eventuale acquisto. E non scordarti della trattativa :P
Buona fortuna e cieli sereni!