PDA

Visualizza Versione Completa : Astrofotografia con dobson



Eleonory
06-02-2018, 17:55
Buonasera
Volevo chiedere dei consigli riguardo all'astrofotografia fatta con un dobson. Ho letto spesso su internet che non è possibile fare foto con questo genere di telescopio, però io stessa mi sono ricreduta quando ho provato a fotografare la Luna semplicemente puntando la telecamera del telefono nell'obiettivo e mi sono stupita del risultato. Io sono interessata a fare delle semplici foto amatoriali, sia ai pianeti che al deep sky. Possiedo un dobson GSO deluxe 200/1000 ed anche una nikon d5200 (che onestamente non so se vada bene per fotografare oggetti celesti), sarebbe possibile fare delle foto accettabili? Se sì, che genere di strumentazione mi devo procurare? Quali adattatori per la fotocamera? Sarebbe un costo eccessivo rispetto ai risultati che potrei avere?
L'oggetto che più mi interessa fotografare è Giove e più in particolare la macchia rossa.

Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno :weeabooface:

Angeloma
06-02-2018, 18:13
Qualche foto della Luna è tutto quello cui potrai aspirare. E non reggono assolutamente il confronto con le foto ottenute integrando centinaia di fotogrammi scelti da una ripresa filmata.
Per quel che riguarda i pianeti, i risultati ottenuti fotografandoli attraverso la proiezione dell'oculare sono impresentabili. Anche per essi, si usa la ripresa filmata. .

Per quanto riguarda gli oggetti dello spazio profondo, tolti quelli più luminosi, fotografati con molti scatti brevi ad alta sensibilità ISO e poi integrati ed elaborati... il resto è fuori portata; e a patto di avere un Dobson motorizzato. Serve un cuneo equatoriale (equatorial wedge).


che genere di strumentazione mi devo procurare?
Un altro telescopio e una montatura equatoriale motorizzata. Oppure una montatura equatoriale motorizzata grossa grossa, che possa sostenere il tubo 200/1200 che hai.

Rop
06-02-2018, 18:29
L'unico tuo problema è l'inseguimento che con oggetti celesti molto luminosi (Venere Giove Saturno Luna ...) non trovi assolutamente difficoltÃ*

due sono i sistemi principalmente da utilizzare con l'attrezzatura a tua disposizione

1. Reflex serve un adattatore T2 adatto alla tua macchina,(praticamente vai a fuoco diretto sul sensore senza l'biettivo) setti i tempi di esposizione (ovviamente bassi perchè non insegui) e gli ISO (solitamente max 800ISO) e scatti, ovviamente fai varie prove per trovare l'accoppiata migliore per il tuo gusto, fai più scatti in sequenza se possibile per avere il risultato migliore, la messa a fuoco ti consiglio di usare lo schermo della reflex

2. Con una semplice webcam togliendo l'obiettivino davanti e andando a fuoco diretto (qui dovresti costruirti un adattatorino) o, in alternativa, comprare una camera planetaria giÃ* corredata di tutti gli accessori (costo maggiore) realizzi un filmatino e poi con software tipo registax sommi tutti (o quasi) i fotogrammi, il risultato lo devi poi (a volte si a volte no dipende dai tuoi gusti) editare con un software di fotoritocco tipo photoshop o GIMP o quello che ti è più congeniale

Se vuoi puoi dovrei aver postato tempo fa un mio giove realizzato con webcam e il makino con il 2° metodo, a mio parere migliore, considera che con una webcam per via del sensore più piccino avrai un campo inquadrato minore ho fatto anche delle buone (a mio parere) foto a giove anche con scatto singolo ... dovrei però andare a trovarle ... non ricordo se le ho postate qui :colbert:

Buona serata

Matteo F
06-02-2018, 21:37
I risultati migliori nel planetario li otterresti con una webcam o una camera planetaria dedicata e la tecnica della somma dei frame che compongono un video.
Detto ciò rimane il problema dell'inseguimento, non mi pronuncio sulla Luna ma magari su qualche pianeta esterno come Giove se hai la mano di velluto sul tuo strumento potresti anche farcela. Certo una tavola equatoriale aiuterebbe!
In ogni caso prima di qualsiasi acquisto ti invito a documentarti bene sull'argomento, guarda video, leggi libri o dispense, in questo modo capirai se è cosa che fa per te e non butterai via soldi per niente!

detabn
07-02-2018, 07:47
Ciao! Prima di tutto benvenuta... per quanto riguarda le foto con il dobson la risposta, almeno per me, è che si può fare....il vero problema è che se aspirerai a fare foto come su una montatura equatoriale ne rimarrai delusa. In ogni caso io mi diverto parecchio a fare foto con il dobson e sono riuscito a fotografare anche oggetti poco luminosi con un discreto successo (nebulose, galassie ecc). Per la luna e i pianeti, invece, ti confermo che il dobson è una bomba! Per fare foto, in ogni caso, bisogna armarsi di santa pazienza e riuscire a continuare anche quando i risultati non arrivano!

Angeloma
07-02-2018, 08:35
per quanto riguarda le foto con il dobson la risposta, almeno per me, è che si può fare
Sì, si può fare, entro certi limiti... ma col tuo, che è motorizzato con GOTO! :whistling:

detabn
07-02-2018, 09:01
si in effetti avevo dato per scontato fosse motorizzato....

DavideGallotti
07-02-2018, 11:55
serve anche un comando remoto per lo scatto, solo per la Luna, premere sul pulsante dello scatto ti verrà mossa meta delle foto.
Il telecomando lo trovi in vendita in rete e costa poco, pero se non hai un goto non riuscirai ad andare oltre.
Io per il momento mi diverto con il cellulare a fare scatti che purtroppo non sempre raffigura ciò che vedo

carlodob300
07-02-2018, 13:00
Questa e' fatta con un dobson da 16"...
27881
Alla faccia che non si puo'...:D

Eleonory
07-02-2018, 14:10
Ringrazio tutti per le risposte.

Prima di tutto, voglio dire che sono ancora alle prime armi e quindi chiaramente i risultati che ottiene un esperto non sono assolutamente alla mia portata. Detto ciò, probabilmente il concetto di foto che intendo io ovvero "amatoriale" è stato un po' travisato. Le foto che voglio scattare non devono essere necessariamente nitide e non mi aspetto che i risultati siano gli stessi di un altro telescopio che invece è specializzato principalmente nell'astrofotografia. Quel che intendevo, è che vorrei fare delle semplici foto, che terrei per me (e se davvero fossero così orrende le nasconderei agli occhi di qualunque essere vivente) e magari stamperei per ricordo. Comunque, giusto qualche giorno fa ho provato a fotografare Giove direttamente con il telefono e ho fatto molta fatica, oltre al fatto che è venuta una pallina luminosa a malapena riconoscibile a parte per il fatto che era circondato dalle tre Lune. Dunque, la mia domanda è: con il materiale che ho io, ovvero una nikon e un adattatore, potrebbe venire fuori qualcosa di meglio di una semplice pallina luminosa? Che so, ad esempio, una foto dove sono appena percettibili alcune caratteristiche del pianeta come le bande marroni o un qualche altro segno di riconoscimento che non siano le lune.

Carlo, ti ringrazio molto per il tuo contributo, la foto che hai postato è davvero stupenda ed io non ho mai pensato di aspirare così in alto in realtà.:D
Il tuo è un telescopio motorizzato?

Altra cosa, è possibile motorizzare il telescopio utilizzando Arduino e collegandolo a Stellarium? Se sì, qualcuno conosce qualche guida che potrei utilizzare? (sono off topic o posso tranquillamente parlarne in questa discussione?)

etruscastro
07-02-2018, 14:33
Questa e' fatta con un dobson da 16"...
vabbè, risultato eccezionale senza ombra di dubbio, ma quanti al mondo sarebbero in grado di riprodurre questa immagine con la stessa strumentazione?
poi la foto non indica se lo strumento è motorizzato sta su una wedge o no, insomma, io sono sempre quello che dice che tutto si può... entro certi limiti!


Altra cosa, è possibile motorizzare il telescopio utilizzando Arduino e collegandolo a Stellarium? Se sì, qualcuno conosce qualche guida che potrei utilizzare? (sono off topic o posso tranquillamente parlarne in questa discussione?)
apri una nuova discussione, questa domanda non ha attinenza con la sezione. Puoi aprirla anche in -Telescopi e Montature- ;)

Angeloma
07-02-2018, 14:47
Fotografare i pianeti con una reflex è compito arduo.
A fuoco diretto, l'ingrandimento percepito, con una focale di 1200mm è di soli 44x.

Con una lente di Barlow possono essere aumentati secondo il fattore di moltiplicazione della lente stessa.
In alternativa, si può lavorare con un adattatore nel quale viene inserito l'oculare e collegato alla reflex con un anello T2; è indispensabile, in ogni caso, un telecomando per lo scatto.

La difficoltà più grande sta nella messa a fuoco mentre, al contempo, si deve mantenere l'oggetto nel campo inquadrato manovrando su due assi.
Il controllo dell'esposizione permetterà di ottenere un'immagine esposta correttamente.

A causa della turbolenza atmosferica, l'immagine data dallo scatto singolo risulterà "flou" e poco definita. Però potresti registrare un filmato, se la reflex lo consente ed estrarre poi i fotogrammi migliori per la successiva integrazione..

L'immagine di Giove sì bella e ricca di particolari è stata realizzata partendo da un filmato registrato con una camera planetaria montata su un Dobson da 400mm e due metri di focale in condizioni di ottimo seeing. Dubito che l'autore abbia inseguito a mano, cosa difficile da fare, ma non del tutto impossibile, a patto di avere due "attributi" grossi così...

Comunque, l'autore ha usato una piattaforma equatoriale, senza specificare se motorizzata o no. Questo il suo sito dove si possono trovare informazioni interessantj: http://www.astrokraai.nl

Matteo F
07-02-2018, 14:51
Eh ma guarda che l'astrofotografia è una brutta bestia, iniziano tutti così dicendo che vogliono fare solo qualche foto a livello personale, che possono smettere quando vogliono... e poi si ritrovano con il vendersi il televisore per comprare il nuovo filtro miracoloso o la camera con il sensore strasupermega sensibile!

Scherzi a parte, se la tua Nikon può fare dei video potresti prenderti gli adeguati raccordi e fare qualcosa sul planetario. Con un po' di allenamento nella gestione del telescopio dovresti riuscere ad ottenere dei risultati.

DavideGallotti
07-02-2018, 15:30
Paro da uno che è partito in 5° con una conoscenza minima, prendo Raccordo a T da 2" per il mio telescopio, prendo prima una Nikon D90 in super offerta e successivamente una D3200 sempre Nikon ( sono Nikkomane )Due tipi diversi di attacco, sia diretto che con lente.
Acquistato filtri, scatto in remoto con filo e IR, e mi preparo per le fatidiche foto.
Creo collegamento del Tablet samsung via cavo per avere un 10" che mi permetta bene di andare a fuoco, ricorda che sara tutto manuale.
Mi informo in rete sulle impostazioni base, faccio 100 foto e quella che più si avvicinava ad essere decente veniva superata di gran lunga dalla foto scattata con il cellulare.
Qui metto il freno, fermo tutto e parto con foto "terrestri" per prendere mano con la due Nikon, mi alleno con un Centon 500mm e duplicatore quando occorre.
Alla fine quando esco per fare qualche foto utilizzo solo il cellulare ( per il momento )
Questa è una foto fatta con il mio cellulare il 23/01/2018

27882

Quelle fatte con la Nikon non le posto perché sono uscite malissimo

Eleonory
07-02-2018, 16:30
In alternativa, si può lavorare con un adattatore nel quale viene inserito l'oculare e collegato alla reflex con un anello T2; è indispensabile, in ogni caso, un telecomando per lo scatto.
Come funzionano questi telecomandi? Sono wireless o collegati direttamente alla fotocamera con un filo?


Però potresti registrare un filmato, se la reflex lo consente ed estrarre poi i fotogrammi migliori per la successiva integrazione..
Per fortuna la mia reflex permette di farlo.


L'immagine di Giove sì bella e ricca di particolari è stata realizzata partendo da un filmato registrato con una camera planetaria montata su un Dobson da 400mm e due metri di focale in condizioni di ottimo seeing. Dubito che l'autore abbia inseguito a mano, cosa difficile da fare, ma non del tutto impossibile, a patto di avere due "attributi" grossi così...
Mi sembrava strano fosse così bella e nitida.


Eh ma guarda che l'astrofotografia è una brutta bestia, iniziano tutti così dicendo che vogliono fare solo qualche foto a livello personale, che possono smettere quando vogliono... e poi si ritrovano con il vendersi il televisore per comprare il nuovo filtro miracoloso o la camera con il sensore strasupermega sensibile!
Cos'è una droga? A questo punto vado direttamente a vivere sotto i ponti e mi compro un altro telescopio AHHAHAHA


Scherzi a parte, se la tua Nikon può fare dei video potresti prenderti gli adeguati raccordi e fare qualcosa sul planetario. Con un po' di allenamento nella gestione del telescopio dovresti riuscere ad ottenere dei risultati.
Lo spero, di certo non ho grandi aspettative quindi non mi arrenderò facilmente


Paro da uno che è partito in 5° con una conoscenza minima, prendo Raccordo a T da 2" per il mio telescopio, prendo prima una Nikon D90 in super offerta e successivamente una D3200 sempre Nikon ( sono Nikkomane )Due tipi diversi di attacco, sia diretto che con lente.
Acquistato filtri, scatto in remoto con filo e IR, e mi preparo per le fatidiche foto.
Creo collegamento del Tablet samsung via cavo per avere un 10" che mi permetta bene di andare a fuoco, ricorda che sara tutto manuale.
Mi informo in rete sulle impostazioni base, faccio 100 foto e quella che più si avvicinava ad essere decente veniva superata di gran lunga dalla foto scattata con il cellulare.
Qui metto il freno, fermo tutto e parto con foto "terrestri" per prendere mano con la due Nikon, mi alleno con un Centon 500mm e duplicatore quando occorre.
Alla fine quando esco per fare qualche foto utilizzo solo il cellulare ( per il momento )
Questa è una foto fatta con il mio cellulare il 23/01/2018

Allegato 27882

Quelle fatte con la Nikon non le posto perché sono uscite malissimo
Secondo me la foto della Luna è molto bella, però considera che non me ne intendo per niente.
La nikon non l'ho comprata per fare astrofotografia perchè altrimenti mi sarei informata meglio su che genere di fotocamera sarebbe stato utile comprare per questo genere di attività. E' di mia sorella, quindi l'unica spesa in più che ho fatto per ora sono stati l'adattatore e il raccordo per la reflex, non oserei mai spendere tanti soldi senza prima informarmi minimamente. :)
E comunque, l'unico motivo per cui preferisco la reflex al telefono (che riesce a fare comunque delle foto accettabili) è il fatto che faccio fatica a puntare la fotocamera del cellulare direttamente nell'obiettivo e l'altro giorno sono stata un'ora a cercare di fotografare Giove in questo modo ed è stato letteralmente un parto, anche perchè faceva parecchio freddo.

Rop
07-02-2018, 17:01
Scusate correggetemi se sbaglio

Il sensore della reflex quando scatti ha una risoluzione da 6000x4000 pixel, se fai un filmato il sensore non taglia l'immagine ma funziona come un 1920x1080 il campo inquadrato rimane costante, cambia praticamente la dimensione del pixel (provato con il mio makino) quindi passi da 0,80"/pixel a 2,68"/pixel, mio personale parere con reflex fai lo scatto singolo.

Sicuramente puoi osare con barlow perché il tuo tele può spingere molto di più (ignoro quanto) dovresti vedere la risoluzione in " che puoi arrivare non ricordo adesso il calcolo

http://www.12dstring.me.uk/fovcalc.php

Sul sito sopra puoi calcolarti il FOV e la risoluzione degli strumenti a tua disposizione

Per lo scatto remoto puoi utilizzare in alternativa,all'inizio, anche lo scatto ritardato o se hai il live attivo lo scatto avviene qualche tempo dopo (ignoro se secondi o meno) l'apertura, ma hai lo svantaggio dei tempi di posa che non possono superare, mi pare, il secondo

Spero di essermi spiegato :shock:

buona serata

Eleonory
09-02-2018, 21:03
Scusate correggetemi se sbaglio

Il sensore della reflex quando scatti ha una risoluzione da 6000x4000 pixel, se fai un filmato il sensore non taglia l'immagine ma funziona come un 1920x1080 il campo inquadrato rimane costante, cambia praticamente la dimensione del pixel (provato con il mio makino) quindi passi da 0,80"/pixel a 2,68"/pixel, mio personale parere con reflex fai lo scatto singolo.
Quindi in pratica la qualità dell'immagine è maggiore solo se faccio la foto nel mio caso?


Sicuramente puoi osare con barlow perché il tuo tele può spingere molto di più (ignoro quanto) dovresti vedere la risoluzione in " che puoi arrivare non ricordo adesso il calcolo
Cosa significa esattamente che il mio telescopio può spingere di più?


http://www.12dstring.me.uk/fovcalc.php

Sul sito sopra puoi calcolarti il FOV e la risoluzione degli strumenti a tua disposizione

Scusa l'ignoranza, ma che cos'è esattamente il FOV? Ciò che vedo con il mio occhio attraverso il telescopio? Ho cercato su internet ma non era molto chiaro :hm:

Perdonami per tutte queste domande, ma non sono molto informata :/

etruscastro
10-02-2018, 07:04
Scusa l'ignoranza, ma che cos'è esattamente il FOV? Ciò che vedo con il mio occhio attraverso il telescopio?
sì.
la Barlow puoi usarla nel planetario per aumentare la focale nativa dello strumento, ma non è indicata per foto deep sky perché allunga in maniera quadratica i tempi di esposizione risaltando tutti i difetti della montatura (e del telescopio).

Rop
10-02-2018, 10:16
Quindi in pratica la qualitÃ* dell'immagine è maggiore solo se faccio la foto nel mio caso?


Si, immagina il campo inquadrato come un foglio a quadretti dove per disegnarci puoi riempire o meno i soli quadretti, più i quadretti sono piccoli più hai definizione nell'immagine, in questo caso il campo inquadrato resta costante di conseguenza anche la dimensione dell'oggetto inquadrato, se fai un video ti trovi con un Giove alla minecraft rispetto alla foto che la troverai più definitita



Cosa significa esattamente che il mio telescopio può spingere di più?


significa che puoi avere immagini più definite anche se poi dipende tutto da molti fattori IL, tipo di cielo, messa a fuoco, stazionamento, inseguimento ecc...

https://www.astroshop.it/consulenza/telescopio/conoscere-il-telescopio/altre-considerazioni-per-la-scelta-del-telescopio/il-potere-di-risoluzione/c,8693

Qui trovi una guida per capire il potere risolutivo del tuo tubo

Considerando che, e qui chiedo l'aiuto del pubblico perché ricordo male, il tuo potere risolutivo (0,7") deve stare in un quadro di 2x2 pixel (ho detto giusto?) quindi puoi "spingere" fino ad avere 0.35" a pixel, con la configurazione attuale con reflex come calcolato sopra avresti 0,8"/Px

Ovviamente sono tutti calcoli che poi nel pratico servono a poco nulla, il mio intento e' farti capire l'importanza della dimensione del pixel

In sostanza quello che ti serve sapere e' che una dimensione del sensore maggiore comporta un campo inquadrato maggiore(FOV) e che un pixel maggiore comporta una risoluzione minore (foglio a quadretti :) ) l' accoppiata delle due cose ti permette di avere una buona foto

Quindi fai solo foto e non video con reflex se riesci imposta la macchina a salvare i file in formato RAW cosi' da avere qualche dettaglio in piu' (formato jpeg perde molti dettagli) se non sbaglio puoi far salvare in entrambi i formati cosi' puoi capire quanto dettaglio perdi nei due formati (RAW+JPG)




... ma che cos'eì esattamente il FOV? Ciò che vedo con il mio occhio attraverso il telescopio? Ho cercato su internet ma non era molto chiaro :hm:
...


Si quello che vedi con il tuo occhio o quello che inquadra la tua camera



Scusa l'ignoranza, ...
Perdonami per tutte queste domande, ma non sono molto informata :/

ti riporto una frase ... non so di chi



chi ha paura di chiedere ha paura di imparare


Quindi chiedi e richiedi e non stancarti mai

anch'io molto probabilmente ho scritto imprecisioni o altro ma penso che solo avendo un dibattito serio con delle persone serie si possa raggiungere una buona esperienza :)

Mi ricordo quante volte ho provato a elaborare i video fatti con la reflex e quante volte mi sono chiesto il perche' uscisse meglio in foto rispetto al video :D ci ho messo un po' a collegare le cose :D

Se riesci fai piu' foto in sequenza cosi' da scegliere poi la migliore ... troverai differenze tra le varie pose anche se scattate a pochi secondi una dall'altra

buona giornata :)

robj
10-02-2018, 11:03
Ciao,qui sul Forum c'è @alextar (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=597) che è un mago.....vai a vederti che foto ha fatto con il suo dobson!

Eleonory
10-02-2018, 12:03
Quindi la Barlow devo escluderla a prescindere nel mio caso? Ho visto vari video di persone che avevano un dosbon e la utilizzavano, altri invece prendevano direttamente un oculare e lo collegavano alla macchina.


Si, immagina il campo inquadrato come un foglio a quadretti dove per disegnarci puoi riempire o meno i soli quadretti,[...]
Grazie mille della spiegazione :)
Però non ho capito il ragionamento sui pixel della fotocamera e quelli del mio telescopio, come incidono esattamente sulla risoluzione della mia foto?

Comunque non capisco come vedere le foto di un utente a partire dal link del profilo sono un po' imbranata ahaha

Rop
10-02-2018, 12:26
Io la faccio semplice ma preferisco sempre semplificare le cose :) cambia poco a livello amatoriale

Spiegone :D del mio sistema

sito

http://www.12dstring.me.uk/fovcalc.php

inserisco i tuoi strumenti in questo caso un 200/1000 se non c'è nell'elenco diametro e focale a mano e reflex -> nikon D5200 troverai sotto

- Pixel size: 3.92 µm - Image size: 6000 x 4000 - Sensor size: 23.5 x 15.7mm
e di fianco che interessa di più

-FOV: 1.35° x 0.90° Resolution: 0.81"/pixel

il tuo tele teoricamente potrebbe arrivare a 0.7" di risoluzione quindi per ogni pixel sei nella risoluzione del tele circa quindi puoi ottenere dei buoni risultati se metti la barlow 2x arrivi a 0.4"/pixel (cielo montatura inseguimento e altre amenicoli permettendo :) ) quindi se aumenti ancora la risoluzione non migliori il risultato perche' i pixel vicini comunque verrebbero riempiti come usare un pennarello punta grossa sul foglio a quadretti piccoli :D puoi rimpicciolire i quadretti quanto vuoi (pixel) ma il pennarello (il tuo tele) ti riempirà sempre un area grande tanto quanto la punta

Prova varie pose poi vedrai che sarà tutto più chiaro :)


Metti il nome utente nel riquadro "nome utente:" nella pagina di ricerca ;)

Buona giornata

ciclociano
10-02-2018, 15:23
Tutto giusto quello che è stato detto, ma quello che forse non ti è stato detto è che se vuoi utilizzare la Nikon per riprendere la luna, i migliori risultati li otterrai elaborando un filmato. Avrai senz'altro più difficoltà in quanto devi convertire il formato .mov in uno gestibile dai programmi di staking video, ad esempio Registax o Autostakkert2, ma alla fine il prodotto sarà senz'altro migliore.
Questa l'ho ripresa con una N.5100 al fuoco diretto di un c8.

27920

Comunque il mio consiglio è di guardare a una webcam tipo spc900 per tentare con poca spesa e con meno difficoltà.
In più la camerina web la potrai usare anche sui pianeti (barlowando per raggiungere un campionamento decente).

Eleonory
11-02-2018, 15:11
Grazie tante per i consigli :)

Per ora penso che proverò con la reflex (quando arriveranno i vari strumenti, visto che per ora non ho adattatore e raccordo) e vedrò come saranno i risultati, spero comunque di riuscire a fotografare qualcosa di carino anche se molto probabilmente avrò non poche difficoltà. Più avanti magari, se non sarò soddisfatta, potrò pensare di fare qualche spesa in più.

Rop
12-02-2018, 08:50
Perfetto!!! ;) Prova con gli strumenti che hai a disposizione e di tutto il minestrone detto cerca il metodo a te più congeniale semplice e che ti soddisfi nel risultato

Con gli strumenti che hai sicuramente riesci a fare delle buone pose, non arrenderti alle prime difficoltà poi si vede come migliorare

Buone riprese e buona giornata