PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio software



Trek
05-02-2018, 09:38
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio su programmi elaborazione immagini,parto da 0 tagliato...sigh,nella mia zona un'associazione astrofili terrà un corso per principianti e non per conoscere e operare con pixinsight,a parte il costo del programma,vale la pena partire con questo software o è meglio cominciare con programmi tipo Astroart,nebulosity,iris,grazie in anticipo ...

carkinzo
05-02-2018, 10:00
Io pixinsight non lo uso, perché non posso spenderci soldi.
So che che puoi scaricare una versione dimostrativa a tempo,
per poterlo valutare, ma non credo che possa bastare per
poterlo provare a fondo e poi penso che tornare indietro non sia facile.
Se cerchi in rete potresti riuscire a trovare una versione molto vecchia
di pixinsight LE dismesso che un po' di cosette te le fa fare, ma è un po'
complesso e tutorial se ne trovano ben pochi, però considera che ce
ne sono altri gratuiti che ti fanno un buon lavoro, tipo DSS o Iris,
anche se quest'ultimo anche se molto potente, è un po' ostico e
poi per rifinire potresti scaricarti Gimp, che può essere una
alternativa a Photoshop ed è gratuito e intanto inizi. ;)

nicola66
05-02-2018, 12:04
Prova la versione gratuita di Pix
Poi valuti secondo le tue finanze ;)

Lorena 01
05-02-2018, 20:33
Se provi pixinsight, tutti gli altri software li puoi praticamente disinstallare. Per me e' insostituibile.

nicola66
05-02-2018, 21:01
Ricordo ancora i tuoi dubbi Lorena 01:biggrin:

npole
05-02-2018, 21:07
Se provi pixinsight, tutti gli altri software li puoi praticamente disinstallare. Per me e' insostituibile.

Non credo proprio... 230€ + IVA (la versione gratuita è valida solo per 45 giorni) ...per quanto li possa valere, e per quanto possano essere giustificati per un uso semi-professionale, per alcuni che ne fanno un uso hobbystico è una cifra improponibile, che si preferisce spendere in attrezzatura. Le alternative gratuite sono altrettanto valide. Quindi no, non è la soluzione "per tutti".

GALASSIA60
05-02-2018, 21:47
Per elaborare immagini astronomiche servono sw dedicati, quindi programmi fatti apposta per questo tipo di immagini. Tra quelli che ho usato ritengo anche io sicuramente Pixinsight il migliore e a livello di prezzi non credo proprio che sia il piu' esoso, ci sono programmi che costano anche 400- 500 € ed oltre. Logicamente capisco anche che almeno all'inizio non si sente l'esigenza di spendere i soldi per un programma di elaborazione, ma gli stessi soldi si spenderebbero meglio in attrezzatura dove manca sempre qualcosa....Quello che ti consiglio anche io di fare è procurarti la versione Pixinsight LE , oramai datata, ma comunque molto valida anche per un livello medio di conoscenza. Se chiedi a qualche collega puoi sicuramente reperirne una copia ed installarla senza problemi. Se cerchi bene in rete trovi anche qualche tutorial in italiano almeno per le tappe principali per una buona elaborazione. Poi vedrai con il tempo e con il perferzionarsi delle riprese, che un buon software tipo l'ultima versione dello stesso Pixinsight , non può mancare nel set-up di un astrofotografo :biggrin:;)
P.S. : Non sponsorizzo Pix, sia chiaro :razz:
CIELI SERENI

npole
05-02-2018, 22:42
Non metto in dubbio la validità di software specializzato a pagamento, ho solo sottolineato che esistono alternative gratuite che possono soddisfare l'amatore.
Anche io dopo aver provato una Ferrari, disinstallerei tutte le FIAT 500 nel mio parcheggio... ma le 500 continuano ad esistere perché esistono target differenti (con esigenze e portafogli differenti).
Non fraintendermi, io sono di quelli che cerca (e compra) il meglio in ogni cosa (perché sono un perfezionista, e perché fortunatamente posso permettermelo..), però riconosco che non tutti hanno voglia spendersi lo stipendio in un hobby (perché non è solo quel software... questo è un hobby che può mandarti letteralmente in bancarotta).

iaco78
06-02-2018, 00:34
I pareri e I suggerimenti qui vengono sempre dati in base all'esperienza e sempre con un minimo di logica dietro...credo da principiante che il consiglio su pix sia corretto quando si cerchi un software completo. Se poi e' troppo caro e non ci si vuole investire ci sono le alternative...per iniziare a tirare fuori I primi risultati c'e' deep sky stacker, free e ottimo da utilizzare. Pix puo' essere il passo successivo...

npole
06-02-2018, 00:40
Esatto, i software costosi possono essere i passi successivi, non bisogna snobbare i prodotti altrettanto validi e gratuiti che possono soddisfare l'amatore. Non credo che tutti gli altri software vadano "disinstallati", come si è suggerito in precedenza.

iaco78
06-02-2018, 01:25
Mha....a me e' sembrato solo un modo per enfatizzare la completezza di pixinsight....ed effettivamente e' vero, anche io ora uso solo pix, prima usavo dss ps gimp...
Pix, al di del costo , e' davvero valido e completo...e se inizi ad usarlo gli altri li dimentichi. Ma cio' assolutamente non vuol dire che non siano una valida alternativa...anzi..

etruscastro
06-02-2018, 07:36
tutti i miei soci che praticano l'astrofotografia (e ce ne sono di bravissimi!) usano solo Pix, tutto il resto è disinstallato.
sono d'accordissimo sul fattore del prezzo, non tutti possono permetterselo e non tutti sono mentalmente disposti a spendere una cifra del genere, ma l'elaborazione è un passo fondamentale di una ripresa fotografica, al pari del sensore di ripresa o addirittura del telescopio stesso, è inutile spendere 500€ per un accessorio (solo ad esempio) se poi la catena debole di tutta la filiera è il software di elaborazione, come dice sempre l'ottimo @pool187 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1002) il potenziale di una foto è lineare con la maglia più debole della catena di ripresa... ed ha ragione.
alla fine poi tutti andranno a cadere in Pix, semplicemente perché al momento è il miglior software, e allora se si vuole fare questo hobby forse è meglio familiarizzare fin da subito con questo grande alleato.

p.s. io non faccio foto, non uso Pix e non guadagno nulla a sponsorizzarlo, sono solamente obiettivo nel mio consiglio!

pool187
06-02-2018, 08:12
Sono stato evocato!

Npole pix è un must have. Non dico che costi poco o che non ci siano altri programmi con cui si possono elaborare foto, sostengo q forza che pix è un programma di altro livello rispetto agli altri competitor.

Bada bene, nessuno qui è pagato dalla pleiades (magari ;) )... ti dico solo che fotografo da tempo immemore ed ho sostenuto svariati corsi di astrofotografia... se hai modo dovresti trovarne video anche su YouTube.
Potrai notare che i sw da me consigliati sono sempre quelli gratuiti...sempre. Tuttavia, lato elaborazione non può mancare pixinsight.
Si spendono cifre importanti per questo hobby... una camera guida buona costa più di pixinsight...un salto di montatura costa più di 1000€. Capisco possa risultare ostico pensare di spendere soldi per un sw quando siamo abituati a scaricarli cracckati... tanto per dire sono sicuro che usi Photoshop craccato che costa 6/7 volte pixinsight....
Quello che facciamo noi é astrofotografia DIGITALE, proprio questo ci permetti di tirar fuori cose impensabili dalle nostre foto.
Quello che ti dico e che non si può vedere l’elaborazione come una fase eventuale e poco importante del processo di creazione di una astrofotografia. In molti mi mandano le foto per elaborargliele e toccare con mano le differenze... differenze che son poi percepibili anche dai non esperti e che fanno catalogare una foto decente e una foto buona.
Tanto per riprendere la mia affermazione già citata da etruscastro... la qualità della foto finale sarà pari allelembto più debole della nostra strumentazione. Nel nostro hobby non si scappa... questo elemento debole può essere la montatura, il sensore ... ma può essere l’astrofotografo ( magari alle prime armi) o anche il sw di elaborazione.
Spendi 2/300 euro per una camera guida o un filtro ... 250 euro per un sw di elaborazione sono assolutamente in linea con il resto, questo, proprio in virtù del carattere necessario della fase elaborativa.

Naturalmente puoi elaborare le foto con gimp iris o altri... ma poi se avrai modo di usare pix ti renderai conto che i soldi spesi si vedranno nelle tue foto.
Da fastidio anche a me tessere le lodi sperticate di un sw a pagamento...ma questo è. Non uno ma 10 livelli superiori a tutta l’accozzaglia di competitor... ivi compreso Photoshop che ha altre ambizioni e che costa mooolyo di più.
Ultimamente ho fatto integrazione ed elaborazione di foto di un genio che con osservatorio da decine di migliaia di euro usava dss per lo stacking...beh... già solo per l’integrazione la differenza ripagava il costo del sw.

Poi sta a te, nessuno ti costringe...ha chiesto un consiglio è più persone ti hanno risposto. Ti posso dire che anche con setup entry level si vede in maniera importante la differenza...poi la scelta sta naturalmente a te... ad elaborare si può elaborare anche senza pixinsight.

npole
06-02-2018, 09:37
Sono stato frainteso, io non ho criticato la bontà del software, ma la frase "si può disinstallare tutto il resto". Anche se interpretata come modo di dire (per enfatizzare cioè la differenza tra un software specializzato a pagamento e uno gratuito e generico..) potrebbe far passare il messaggio che tutto il resto sia "inutile".
Io credo invece che, pur apprezzando software straordinari, bisogna supportare anche chi ha impiegato il proprio tempo per compilare software gratuito, senza un tornaconto economico, per pura passione e che da modo a tutti di coltivare questo hobby anche senza mezzi d'eccellenza.
Non entravo nel merito tecnico (anche perché non potrei farlo, visto che la mia esperienza è lo 0,1% della media dell'utenza di questo forum), ma in quello "morale" (che è applicabile a tutte le categorie, non solo all'astronomia): il "freeware" è uno strumento prezioso, si tratta di democrazia digitale.
Perdonate il sermone.

Trek
06-02-2018, 09:46
Grazie per le risposte e i consigli,comunque approfittero' della disponibilita' del corso e ...mi scarico i programmi free,poi finalmente postero' le foto che riusciro'(spero) a fare:D

gregpoulsen
15-05-2019, 12:12
Olá pessoal.
É tão bom encontrar um tema tão bom.
Muito obrigado ao autor.
Boa sorte
Greg

etruscastro
15-05-2019, 14:27
gregpoulsen è gradita una tua presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
sei anche registrato come rivenditore, se così non fosse contatta l'amministratore Stefano Simoni per variare la tua iscrizione. ;)

gregpoulsen
04-12-2019, 19:57
etruscastro Sono completamente d'accordo con te