PDA

Visualizza Versione Completa : Costruire una Camera Bianca.



DavideP
01-02-2018, 12:03
Ho iniziato i lavori per costruire la mia cameretta bianca, queste sono i primi esperimenti, inizia a prendere forma... ;)

27793

27794

Angeloma
01-02-2018, 12:39
Continua così che vai bene! :)

Matteo F
01-02-2018, 13:27
Bravo, molto professionale!

DavideP
03-02-2018, 10:35
Ho terminato la creatura.... :)

Ho messo le ventole per l'aspirazione:

27809

i guanti in gomma sigillati con la colla a caldo

27810

27811

Poi ho fatto anche questi tubetti, che voi direte....ma a che servono???

27812

Servono per togliere le lenti dall'oculare una volta svitata la ghiera che le blocca, o almeno dovrebbero, ho visto su youtube un filmato dove il tizio che faceva l'operazione di smontaggio posizionave il tubetto su un piano e poi ci infilava l'oculare smontato, le lenti rimangono una sopra l'altra con i loro distanziali a posto e poi se ne prende una alla volta senza pericolo che cadano e si girino.

All'interno ho messo anche una luce a led per illuminare la zona di lavoro e un tappetino in gomma di quelli vecchi dei mouse per appoggiare le lenti senza graffiarle.

Infine, preso bene, le ho fatto anche la maniglia per il trasporto ;)

27813

Ho usato quasi tutto materiale di recupero, tranne i guanti... ora non mi resta che provarla e vedere se funziona :)

DavideGallotti
03-02-2018, 10:41
bel lavoro, pero alle ventole serve mettere una lamella di non ritorno, altrimenti rischi che nella fase di spegnimento ci sia un rigurgito di polvere.
Oltre che essendo ermetico, nel momento in cui tu apri lo sportello, dalle fessure delle ventole entra della polvere risucchiata dall'apertura stessa.
si poteva e si può creare una cella subito dopo le ventole o in fase intermedia che intrappoli la polvere, usando magari fogli elettrostatici o filtri a 2 micron o meno

Angeloma
03-02-2018, 10:41
Vai di bene in meglio, con l'aggiunta di qualche raffinatezza... :)

garmau
03-02-2018, 10:44
In ogni caso un bel lavoro... complimenti.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

DavideP
03-02-2018, 10:44
bel lavoro, pero alle ventole serve mettere una lamella di non ritorno, altrimenti rischi che nella fase di spegnimento ci sia un rigurgito di polvere.
Oltre che essendo ermetico, nel momento in cui tu apri lo sportello, dalle fessure delle ventole entra della polvere risucchiata dall'apertura stessa.
si poteva e si può creare una cella subito dopo le ventole o in fase intermedia che intrappoli la polvere, usando magari fogli elettrostatici o filtri a 2 micron o meno

Non ci avevo pensato....per l'apertura ho fatto il filtro in ingresso rimovibile e ho messo delle guarnizioni, potrei mettere lo stesso filtro anche prima delle ventoline che dici potrebbe funzionare?

DavideGallotti
03-02-2018, 10:45
ti consiglio di utilizzare una maschera anti gas e spargere qua e la simboli di radioattività e pericolo virus, cosi tanto per lavorare tranquillo senza che ti disturbino in un lavoro delicato come pulire le ottiche :biggrin:


PS: se metti il filtro prima rischi che queste una volta spento cadano dentro, meglio un filtro dopo le ventole, magari puoi creare una scatola che racchiude le ventole e fa passare l'aria attraverso i filtri tipo della cappa per poi diventare più stretti come maglia.
Volendo si può usare anche un aspirapolvere domestico

DavideP
03-02-2018, 10:46
:D

etruscastro
03-02-2018, 11:06
sei praticamente un mago! :shock:
bravissimo!

Matteo F
03-02-2018, 11:21
La maniglia per il trasporgo l'hai messa perchè ora partirai verso le case degli iscritti per pulire tutti gli oculari vero???

DavideP
03-02-2018, 12:11
ovviamente sì.... :D

Angeloma
03-02-2018, 12:39
Opera meritoria... Santo subito! :angel:

carlodob300
03-02-2018, 16:47
Suggerimento forse stupido ma lo do lo stesso. Non so se la cosa e' prevista e forse mi e' sfuggita..un mini pannello luminoso (tipo quello che usano per fare i flat) per vedere in tempo reale i risultati della pulizia e mettere in risalto eventuali sporcizie. Ovviamente deve essere all 'interno del box.

DavideP
03-02-2018, 16:49
che cosa sono i flat? :hm:

carlodob300
03-02-2018, 16:53
27818

Si usano in astrofotografia. Ma non mi chiedere a cosa servono..:D era solo per fare un esempio. Ti basta una lucetta con davanti un plexiglas satinato

DavideP
03-02-2018, 16:55
ah, ko, grazie, non ci avevo pensato :)

ho messo la luce sopra per illuminare la zona di lavoro, posso usare la rimanenza della striscia led per fare il pannello che dici, penso che serva un poco più grande della lente, diciamo che potrei farlo di 80mm di diametro doverebbe bastare?

carlodob300
03-02-2018, 16:56
I pelucchi li noti meglio se hai una fonte luminosa (omogenea) sul retro..era solo un idea..magari non serve;)

Fazio
03-02-2018, 17:04
Tanto per fare il pignolone (che Pierluigi Panunzi non me ne voglia) e complicare la cosa:
Ci vorrebbe anche una lente d'ingrandimento integrata nella lastra di vetro/plexiglass.:sneaky:

DavideP
03-02-2018, 17:07
ah, sì, sì adesso ho capito....ho un pezzo di scarto di plexiglass bianco opalino, potrei usarlo per costruirlo, o se no vado al negozio dei cinesi e ne prendo uno già fatto, ho visto che hanno dei pannelli a led da 3w quadrati opachi dove la luce è uniforme su tutta la superficie della lampada tipo questa:

https://www.amazon.it/Ultraslim-pannello-soffitto-sorgente-fissaggio/dp/B01G715IIO/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1517677562&sr=8-2&keywords=lampada+led+pannello+30

ma molto più piccola, costa 2 euro mi pare...

DavideP
03-02-2018, 17:08
.....Ci vorrebbe anche una lente d'ingrandimento integrata nella lastra di vetro/plexiglass.:sneaky:

provvederemo, provvederemo :D

grazie a tutti per i suggerimenti!!! :)

Pierluigi Panunzi
03-02-2018, 18:33
ben vengano altri pignoloni!!! ;)
l'Astronomia e le Scienze tutte ne hanno sempre bisogno! :cool:

DavideP
03-02-2018, 18:53
Fazio guarda qui che cosa ho trovato tra la ratamaglia che avevo recuperato in discarica tempo fa, una bella lente da 100mm di diametro :)

27820

Non l'ho ancora usata nemmeno una volta questa cameretta bianca che le sto già facendo degli upgrade!
Siamo troppo avanti! :D

Fazio
03-02-2018, 20:09
E perché non anche un tappetino antistatico? :sneaky:

Bada però, se continui ad assecondare tutti i consigli di astrofili perditempo come me, rischierai prima o poi di prendere a calci la tua nuova creatura. :biggrin:

Angelo_C
04-02-2018, 14:18
@Fazio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416) guarda qui che cosa ho trovato tra la ratamaglia che avevo recuperato in discarica tempo fa, una bella lente da 100mm di diametro :)
Alla peggio se trovi difficoltoso implementare una lente circolare sul pannellino di plexiglass, visto il costo contenuto, prendi direttamente una lente di fresnel tipo questa https://www.amazon.it/Pocket-Fresnel-Magnifier-lettura-cucito/dp/B00ZPS7NO8/ref=sr_1_cc_4?s=aps&ie=UTF8&qid=1517753498&sr=1-4-catcorr&keywords=lente+di+fresnel è di misura A4, la puoi utilizzare direttamente come pannellino di chiusura, come ingrandimento 4x dovrebbero bastare.

carlodob300
04-02-2018, 14:43
Su aliexpress per 1 euro e qualcosa trovi anche queste lenti per amplificare i display dei cellulari

27823


http://s.aliexpress.com/vIJNfiYb (Mobile Phone Stand Holder With Screen Magnifier Eye))
(from AliExpress Android)

Fazio
04-02-2018, 15:13
Altro consiglio, visto che la camera bianca è di legno, è mandatario all'interno dargli una mano o due di impregnante/vernice/vinavil a pennello o simili per "sigillarne" la superficie in modo definitivo altrimenti cederà sempre qualcosa ;)

DavideP
04-02-2018, 17:17
carlodob300 e Angelo_C grazie mille per i suggerimenti e i link! :) interessanti queste lenti

Fazio grazie per il consiglio, in effetti ci avevo già pensato, il "cabinet" è di mdf, quindi un materiale che di suo rilascia polverina di legno macinato, quindi gli ho già dato tre mani di vinavil all'interno, e prima ho sigillato tutti gli angoli con il silicone acrilico verniciabile :)

vi ringrazio ancora :)

Fazio
04-02-2018, 19:38
:shock: Mi giunge notizia che dai laboratori dell'ESA stiano, di soppiatto, spiando il tuo marchingegno...

etruscastro
05-02-2018, 07:17
@DavideP (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6687) ho spostato parte del thread originario in autocostruzione, primo perché oramai la discussione non aveva più niente a che fare con l'originale e secondo perché ci sono svariate info che potrebbero interessare a molti ma sarebbero "nascosti" da un thread che parla di oculari. ;)

ovviamente anche gli altri che hanno partecipato al thread lo seguiranno qua. @Angeloma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751) @Fazio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416) @carlodob300 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5416) @Angelo_C (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7181) @MatteoF (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=105) @Pierluigi Panunzi (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4)

DavideP
05-02-2018, 07:47
Ok, grazie :)

A proposito della lente pensavo di farla con un braccio snodato in modo che si possa togliere e mettete all'occorrenza, perchè averla sempre fissa credo possa dare fastidio, comunque farò delle prove ;)

Fazio
05-02-2018, 08:27
Ok, grazie :)

A proposito della lente pensavo di farla con un braccio snodato in modo che si possa togliere e mettete all'occorrenza, perchè averla sempre fissa credo possa dare fastidio, comunque farò delle prove ;)

Se la lente non pesa uno sproposito anche una calamita incollata sulla lastra di plexiglass (lato interno) ed una barretta di ferro (o viceversa) sulla lente che puoi lasciare dentro ed usare all'occorrenza.

DavideP
05-02-2018, 12:24
Molto, molto, molto ingegnoso!
In effetti stavo facendo qualche prova ed è molto scomodo avere la lente fuori dalla camera, per muoverla devo continuamente sfilare i guanti, avendola all'interno è un'altra cosa :)

Fazio
05-02-2018, 14:24
Ci sono siti che vendono per poco dei magneti al neodimio da molto piccoli a grandi; un dischetto da 20mm e spesso appena 3, non ci crederai, ma tiene ben 4,3 Kg (:shock:).
Quelli da 20x3mm li ho usati in cucina per tenere ben fermo il battiscopa fatto da lastre (di marmo!!) e toglierlo all'occorrenza. Gli utilizzi sono quasi infiniti: Sempre con quelli da 20x3mm anche fatto un supporto per foto in afocale; con alcuni più grandi il fermo dei portelloni delle finestre.
Impagabile è il fatto che si possano staccare e riattaccare infinite volte con facilità ed estrema "pulizia".

27844

DavideP
05-02-2018, 17:32
Mi sono costruito anche un paio di pinzette di plastica, per tenere le lenti sui bordi quando le reinserisco nel barilotto, magari non servono....

27848

poi ho preso questo set per la pulizia su ebay, non so se posso inserire il link, comunque si chiama:

Neewer 6-in-1 Pulizia Obiettivi

ci sono dei panni in microfibra, due piccoli uno grande, una pompetta per soffiare, un flacone di detergente, un blocchetto di panni bianchi molto leggeri, un pennellino, una specie di matita con da una parte un pennellino ritraibile e dall'altra un accessorio per pulire, mi sembra ben fatto, per 7,50 euro...

iaco78
07-02-2018, 04:58
Wow...complimenti per la realizzazione.. .mi metto anche io in coda per la pulizia...
Scherzo...complimenti sinceri...:)

Angeloma
07-02-2018, 06:28
Alcol isopropilico per detergere le lenti. ;)

DavideP
07-02-2018, 07:42
Ma non è quasi introvabile?

Nella confezione del kit che ho c'è un flacone, ma penso che sia acqua distillata...se lo è...con un goccino di sapone o roba del genere, non fa bolle però...comunque funziona.

Ma l'alcol perchè sgrassa e non lascia residui?

Fazio
07-02-2018, 07:54
...
ma penso che sia acqua distillata...se lo è...con un goccino di sapone o roba del genere, non fa bolle però...comunque funziona.


Spero proprio che sapone non ci sia, si dovrebbe altrimenti sciacquare, visto che lascia sempre residui...
L'acqua distillata e l'alcool isopropilico evaporano, il sapone no e te lo ritroveresti sulla lente!

DavideP
07-02-2018, 13:03
Infatti ci stavo pensando, non mi ricordo più dove ho letto che si poteva fare un liquido detergente per le lenti con mezzo litro di acqua distillata e una goccia di detersivo per piatti....ma anche io mi sono sempre chiesto se appunto non lasciasse residui....

Comunque il liquido del kit evapora molto in fretta e residui non mi sembra ne lasci ;)

Angeloma
07-02-2018, 14:57
Ma non è quasi introvabile?
Su Amazon.


ho letto che si poteva fare un liquido detergente per le lenti con mezzo litro di acqua distillata e una goccia di detersivo per piatti
Meglio lo sciampo neutro. O il liquido tensioattivo per il risciacquo delle pellicole fotografiche. E carta assorbente.

DavideP
11-02-2018, 15:11
Uffa, volevo provare oggi a smontare e pulire il mio oculare rovinaro, ma ho un torcicollo che non mi da tregua...
Sto ponderando ei introdurre il filtro in uscita come suggerito dall'amico DavideGallotti che ringrazio anche per l'utilissimo pannello a led multicolore, è molto utile per rintracciare anche il minimo pelucco di sporcizia sulle lenti, la tonalità che mi sembra più idonea è il verde, usandolo in controluce rivela la più delicata traccia di polvere.
La luce rossa ho visto che va meglio per le tracce di unto.

CandyORT22
26-10-2020, 09:35
Opacità delle lenti, non so come risolverlo, ma il negozio non ha nemmeno lenti così vecchie, è possibile pulire piccole macchie dal rivestimento interno?

etruscastro
26-10-2020, 11:53
CandyORT22 prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale che puoi fare qua:
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento