PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sull'utilizzo del mio strumento



Rik83
03-02-2018, 15:59
Salve, mi sono appena iscritto e da poco meno di un mese ho un telescopio. Oggi girando sul web ho trovato il vostro sito, e ho deciso d'iscrivermi.
Sono alle prime armi, spero potrò avere preziosi consigli,
ne approfitto per farvi alcune domande.
Il mio telescopio è un Celestron LCM80 motorizzato ma:
1) faccio difficoltà nel fare l'allineamento perché non riesco a puntare le stelle con il puntatore, è normale?
2) dopo aver aggiornato la pulsantiera NexStar+, pensavo che potevo guidare il mio telescopio dal mio pc, era una falsa notizia che mi hanno dato o è possibile questa opzione? Se si come faccio?
Per ora basta domande grazie a chi potrà rispondermi.
resto in attesa Riccardo Sgaramella

DavideP
03-02-2018, 16:29
Ciao Riccardo,
dovresti avere il red dot in dotazione giusto?

Prima di usarlo va allineato con il telescopio, hai già fatto la procedura di allineamento?
Devi puntare il telescopio verso un punto di riferimento lontano tipo un campanile o un'antenna, di giorno, metti l'oculare di maggior lunghezza focale che hai ( penso il 25mm se usi quello in dotazione ) che ti fornisce l'ingrandimento minore, quando hai centrato nell'oculare l'oggetto di riferimento devi accendere il red dot e regolare le viti in plastica del red dot per centrare nel cerchio dove compare il punto rosso l'oggetto che hai inquadrato nell'oculare.

Per manovrare il telescopio col pc mi pare serva un modulo aggiuntivo:

http://www.celestron.it/prodotto/skyq-link-modulo-wifi/

lo spinotto usb sulla pulsantiera serve solo per il collegamento al pc per installare gli aggiornamenti del firmware

prova a leggere anche qui

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3103-Tutorial-collegare-il-telescopio-con-Stellarium-con-computer-Mac-pc&highlight=skyq+link

io non ci ho capito molto, ma magari tu sei più esperto di me di computer ;)

etruscastro
03-02-2018, 16:43
Rik83 ti ho copiato il tuo messaggio nella sezione consona visto che ti è stata data già una risposta tecnica.
nell'altra lasciamo solo per il benvenuto!

Rik83
03-02-2018, 16:52
il mio cercatore è uno StarPointer, un pò strano come cercatore https://www.amazon.it/Celestron-LCM-80-Telescopio-Computerizzato/dp/B004P1IMEG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1517676803&sr=8-1&keywords=lcm%2B80&th=1
spero di veda l'immagine

DavideP
03-02-2018, 16:59
Il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso, se vedi un puntino rosso al centro del cercatore quando lo accendi segui la procedura di allinealmento e non puoi sbagliare :)

Rik83
03-02-2018, 17:11
per collegare il pc a stellarium vi allego il link di un video https://www.youtube.com/watch?v=fjPy7NdUaYI
proverò questa sera per un collegamento, e poi a breve spero di fare una osservazione in campo

etruscastro
03-02-2018, 17:11
credo che quel cercatore non possa allineare...
dovrebbe essere già a posto solo che soffre di una incredibile parallasse, devi solo farci l'abitudine!

Rik83
03-02-2018, 18:09
credo che quel cercatore non possa allineare...
dovrebbe essere già a posto solo che soffre di una incredibile parallasse, devi solo farci l'abitudine!

Insomma devo capire come funziona, una seccatura perché non riesco a puntare nessuna stella e non so mai se guardare (ovvio con entrambi gli occhi aperti) direttamente dal puntatore o avere una distanza simile all'obbiettivo, poi sono mancino, e ho anche un cheratocono, un pò mi scoccia questa cosa, la luna la punto direttamente dal telescopio ma le stelle la vedo difficile cosi, oppure devo trovarmi un altro metodo.....

DavideP
03-02-2018, 18:45
Non so cosa sia il cheratocono, ma non ti scoraggiare, dicono che i cercatori red dot siano molto intuitivi da usare, ma anche io all'inizio ho fatto un po' fatica ad abituarmici ;)

Mal che vada, se proprio non riesci, si può sempre sostituire con uno di un altro tipo, il costo è piuttosto accessibile...

Rik83
03-02-2018, 20:00
Non so cosa sia il cheratocono, ma non ti scoraggiare, dicono che i cercatori red dot siano molto intuitivi da usare, ma anche io all'inizio ho fatto un po' fatica ad abituarmici ;)

Mal che vada, se proprio non riesci, si può sempre sostituire con uno di un altro tipo, il costo è piuttosto accessibile...
Me lo auguro, in caso contrario, sapresti consigliarmi qualche cercatore che può andare bene per il mio telescopio?

DavideP
03-02-2018, 21:10
Bisognerebbe capire come è fatto il tuo telescopio, se ha la basetta dove si fissa il cercatore basta svitarlo e montarne un altro, se no bisogna fare delle modifiche, svitare, forare, per adattare una basetta al tubo...

Prendila proprio come ultima spiaggia, cerca senza fretta di capire se proprio è inutilizzabile o, come dice bene etruscastro, è solo questione di farci l'abitudine.

Angeloma
03-02-2018, 22:05
Il Telrad. Niente fori, niente basette: un bel Telrad con base adesiva!

Rik83
03-02-2018, 23:36
Ragazzi vedere il video che vi ho messo il link, spiega in maniera semplicissima come usare Stellarium e collegarlo al proprio telescopio motorizzato, praticamente lo giuda lui, ovvio se fatto un ottimo allineamento ( cosa che per ora non ho fatto) ma vedere il motorino che risponde ai comandi dati dal pc non ha prezzo.
Sono qui da meno di un giorno e mi sento più sereno. So che posso contare sui vostri consigli.
Grazie a tutti.:D

iaco78
04-02-2018, 00:08
ciao Rik83 e benvenuto sul forum, non ti preoccupare, qui troverai tutti i suggerimenti e gli aiuti per usare al meglio il tuo strumento...Per questo vorrei farti una domanda...Tu hai gia' il GoTo con la tua montatura...Per quale motivo vuoi fare il collegamento con Stellarium?

npole
04-02-2018, 01:21
ciao Rik83Per quale motivo vuoi fare il collegamento con Stellarium?

Ti rispondo io anche se non sono lui... ma è l'utilizzo che ne faccio pure io:

- Stellarium è "punta e clicca", non devi usare lo scomodo tastierino per cercare un oggetto anche quando conosci la sua posizione;
- Stellarium ti offre una panoramica visiva di ciò che è osservabile è indicativamente osservabile rispetto alla tua posizione;
- Puoi comandare il telescopio da remoto (possibilità che è possibile anche con applicativi proprietari, ma limitatamente);

Nella mia situazione mi trovo spesso (principalmente causa freddo di questo periodo!) ad allineare il telescopio e poi a rifugiarmi in casa, ed è una cosa straordinaria poter comandare e vedere tutto da remoto standosene al caldo. Certo una serata all'aperto ad osservare le stelle è insostituibile, ma per quelle ci sono la Primavera e l'Estate. ;)

etruscastro
04-02-2018, 07:27
@Rik83 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7299) per rispondere non citare il messaggio ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-
quel cercatore che io sappia è fisso, non si può svitare e non si può regolare il punto rosso come nel classico red dot.
è molto scomodo quel cercatore, è vero, ma dovrai abituartici ad usarlo, metterti alla giusta distanza e familiarizzare con quella parallasse drammatica.
inoltre, tutto il sistema (telescopio più montatura) è al limite della stabilità, metterci accessori pesanti come un Telrad (oltretutto non ne vedo l'effettiva utilità su un telescopio a largo campo e GoTo) metterebbe in crisi la meccanica e la precisione dell'elettronica (per quanto possa essere precisa una LMC)!
QUA (http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/celestron-lcm-mount/) un'autorevole recensione!

Richard1
04-02-2018, 08:53
Ciao, rispondo alla tua domanda sul cercatore: hai ragione tu, il cercatore red dot per chimha problemi di vista (come me ad esempio) è orrendo e non si riesce a usare. Ti suggerisco di comperare un cercatore 6x30. Con 30 euro te la cavi. Io da quando l'ho comperato sono riuscito finalmente a puntare qualsiasi stella visibile e con grande precisione.

iaco78
04-02-2018, 09:49
Ok, ora ho capito...:)

frignanoit
04-02-2018, 12:38
Quello "StarPointer" va prima impostato e poi se si mantiene sempre la stessa posizione per puntare può funzionare, devi prima allineare il punto rosso luminoso con quello che vede il tele, nota che hai 2 vetrini uno di questi è assistito dalle vitine di regolazione e orienta il punto rosso sul vetrino anteriore, i due cerchietti si allineano in una direzione in base all'impostazione, quella direzione in asse ai due cerchietti è il puntamento, al buio punta con il tele un oggetto lontano luminoso (lampione per esempio) lo metti in centro al campo visivo poi cominci a regolare dalle vitine il punto rosso che punti lo stesso oggetto, vedrai i due cerchietti nei vetrini che saranno disallineati dovrai ottenere con l'occhio (stando staccato anche 30cm dal cercatore) i due cerchi allineati sincroni quando il punto rosso sta puntando l'oggetto e allo stesso tempo sia nel campo visivo del tele, poi punti una stella e usi la stessa impostazione sincronizza i due cerchi con l'occhio e metti il punto rosso sulla stella, la devi vedere per forza nel tele, le prime volte usa l'oculare più basso che hai (20/25mm) fino a quando non hai affinato il tutto...

Angeloma
04-02-2018, 15:42
oltretutto non ne vedo l'effettiva utilità su un telescopio a largo campo e GoTo
Qualche gadget affidabile e che non abbagli per centrare le stelle richieste dalla procedura d'allineamento, ci vorrà pure!
Poi, magari lo togli dalla basetta (due vitine).

Rik83
04-02-2018, 17:19
etruscastro Grazie per il link, che un po mi ha demoralizzato, ma è il primo telescopio al prossimo chiederò a voi :p : ho visto il mio puntatore e ho visto che si può sostituire dunque se non riesco ad allineare, potrei cambiarlo con un altro che mi avete consigliato, ma intanto già che si collega con stellarium è un buon motivo per non arrendersi e continuare ad andare avanti, aspettando bei cieli oppure la primavera/estate.

Rik83
04-02-2018, 17:27
iaco78 Ciao Jaco, la montatura è motorizzata e ha una pulsantiera NexStar+ della Celestron il telescopio è un LCM80, vorrei collegarlo a un programma per una più semplice individuazione delle stelle, e visto che è un f11, ho notato stelle che a occhio nudo non vedevo, e allora sarebbe bello conoscere quello che vedo, e in caso di corretto allineamento, sarebbe bello poter comandare il mio telescopio dal pc, invece che dalla pulsantiera, evitato ti toccare tasti per sbaglio e mandare a monte un lavoro in corso :P, in più sarebbe bello puntare una stella evitando che il tubo vadi a incastrarsi con la montatura, cosa che mi è successo già.

Rik83
04-02-2018, 17:33
frignanoit Grazie per la dettagliata spiegazione ne farò tesoro al primo cielo sereno.

etruscastro
05-02-2018, 06:59
in più sarebbe bello puntare una stella evitando che il tubo vadi a incastrarsi con la montatura, cosa che mi è successo già.
cioè, cosa sarebbe successo? :confused:

Rik83
05-02-2018, 07:20
etruscastro é successo che puntando stelle a caso l'oculare vadi a sbattere contro le gambe del trepiedi, specialmente per stelle troppo alte nel cielo.

etruscastro
05-02-2018, 07:25
puoi mettere una foto del set up montato?

Rik83
05-02-2018, 08:41
etruscastro ci provo ;)27830
27830

Questo è il cercatore27831

etruscastro
05-02-2018, 09:09
secondo me fissi il tubo ottico sbilanciato, quindi con il gruppo fuocheggiatore posto troppo indietro.
scorri in avanti il tubo e vedrai che risolvi il problema.
il cercatore, come accennato ha poco campo per la regolazione, ma visto che hai il goto e tale va allineato con le stelle principalmente luminose è sufficiente allo scopo!

npole
05-02-2018, 09:32
etruscastro é successo che puntando stelle a caso l'oculare vadi a sbattere contro le gambe del trepiedi, specialmente per stelle troppo alte nel cielo.

Normalmente succede se hai accessori addizionali installati, oppure se il tubo è sbilanciato all'indietro (prova a farlo scorrere in avanti). Ad ogni modo, puntare lo zenith è un problema di tutte le montature monobraccio, per questo molti software GoTo hanno i limiti settabili, e se cerchi di puntare una stella oltre quel limite, il motorino si blocca evitando che gli accessori tocchino la montatura. Controlla se il tuo software dispone di questa funzionalità (dovrebbe, visto che hai una pulsantiera NexStar+).

Rik83
05-02-2018, 10:17
npole; ieri a caso ho fatto l'allineamento EQ e mi diceva di modificare i limiti di settaggio poi proverò a vedere in campo con un settaggio più preciso e reale, ho il dubbio che devo fare un allineamento EQ e AZ e polare, devo studiare meglio la tastiera.
Sono alle prime armi e sto cercando di capire come funziona e come usarlo al meglio.

etruscastro
05-02-2018, 10:37
tu hai una AZ e devi allineare con quella, e vedrai che tra le altre cose è molto più semplice, devi solo cercare e puntare 2 o 3 stelle tra le più luminose e distanti tra loro.

npole
05-02-2018, 11:16
npole; ieri a caso ho fatto l'allineamento EQ e mi diceva di modificare i limiti di settaggio poi proverò a vedere in campo con un settaggio più preciso e reale, ho il dubbio che devo fare un allineamento EQ e AZ e polare, devo studiare meglio la tastiera.
Sono alle prime armi e sto cercando di capire come funziona e come usarlo al meglio.

Non hai un wedge su quella montatura, quindi puoi fare solo l'allineamento Altazimutale (AltAz). Puoi scegliere tra diverse modalità e pure combinarle per più allineamenti successivi (ma sempre AltAz). Leggi il manuale per capire la differenza tra i vari allineamenti disponibili, ad ogni modo all'inizio (e specialmente se non sai ancora riconoscere le stelle principali) ti consiglio di scegliere la modalità "Sky Align", avendo l'accortezza di inserire accuratamente le tue coordinate GPS e l'orario (inclusa la time zone, che in Italia è "Zone 1") altrimenti non funzionerà. Questa modalità di allineamento forma una mappa del cielo, consentendoti di puntare tre stelle (o pianeti) a caso tra quelli che vedi (cerca di sceglierli separatamente e che siano tre corpi possibilmente isolati e non sovrapposti con altri astri), il computer si preoccuperà di riconoscerli in base alla mappa interna e l'allineamento sarà completo.

etruscastro
05-02-2018, 11:49
questo potrebbe comunque aiutarti: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc ;)

DavideP
05-02-2018, 12:30
Se vuoi bilanciare con precisione il tubo puoi fare così:
monti tutti gli accessori che intendi utilizzare, diagonale, oculare eccetera, poi prendi uno spago e fai un cappio sul tubo e lo sposti utilizzandolo come bilancia, fallo su una superficie morbida però, tipo un divano, così nel caso ti si sbilanci il tutto non cade rovinosamente per terra, basta sollevarlo di pochi cemtimetri.

Io utilizzavo questo metodo prima di costruirmi una bilancina che si attacca alla barra vixen del mio telescopio, ma il principio è lo stesso, poi posizioni il centro della monrtatura esattamente dove hai spostato lo spago per bilanciare il tubo con gli accessori sulla montatura stessa :)

DavideP
05-02-2018, 12:33
.....ti consiglio di scegliere la modalità "Sky Align".....

Io non sono mai riuscito ad usarla, uso sempre l'allineamento manuale a due stelle, ma probabilmente sono l'unico sul forum che non riesce ad usare questa modalità, quindi deduco che non sia un problema del software, ma del mio cervello! :D

npole
05-02-2018, 13:23
Io non sono mai riuscito ad usarla, uso sempre l'allineamento manuale a due stelle, ma probabilmente sono l'unico sul forum che non riesce ad usare questa modalità, quindi deduco che non sia un problema del software, ma del mio cervello! :D

E' molto probabile che non imposti i dati correttamente durante l'inizializzazione. Infatti basta un solo errore (anche piccolo) per spostare tutta la mappa del cielo e quindi non consentire più al software di individuare con precisione gli astri che hai inquadrato:

- Le coordinate GPS devono essere corrette: leggile con qualsiasi app GPS sul tuo smartphone, non utilizzare la selezione della Città. Assicurati di inserirle nel formato corretto e che gli emisferi siano giusti poiché molti telescopi di default selezionano gli emisferi "Nord" e "Ovest" (mentre in Italia saranno "Nord" ed "Est").

- L'orario deve essere corretto: ancora, leggilo sul cellulare (che sia sincronizzato con l'operatore) e assicurati di selezionare il parallelo giusto (In Italia è "GMT+1" o "Zone 1") e che sia selezionato "Standard Time" (ora solare) o "DST" (ora legale) in base alla data, adesso (Febbraio) è: "Standard Time".

- Le stelle puntate, possibilmente, non devono avere altri astri luminosi vicini. Ad esempio non puntare stelle vicino alla luna. Cerca di spaziarle opportunamente in base al tuo campo visivo, sia per azimuth che in altezza).

Se non esegui le operazioni di cui sopra (specialmente le coordinate e l'orario), questo tipo di allineamento fallirà.

Rik83
08-02-2018, 18:22
Ragazzi ho due nuove domande da porvi:

1) ho ordinato tramite Amazon il cercatore che mi avete consigliato, ma ho notato che l'alloggio delle viti non corrisponde, sapete consigliarmi un altro cercatore che ha lo stesso alloggio delle viti come il mio originario, oppure accetto consigli.
Vi allego le foto appena fatte:
Il mio cercatore originale 27891
L'alloggio delle viti 27892
Nuovo cercatore e alloggio non corretto 27893

2) Dopo aver comprato il telescopio, mi ero precipitato a comprare una camera ccd per le fare foto e video, la mia è una Bresser Fotocamera MikrOkular Full HD " qui il link su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B01GG2EUWO/ref=ask_ql_qh_dp_hza " formidabile ma ha un problema ha un ingrandimento minimo del 50% e tipo la luna non riesco a inquadrarla tutta intera, vi chiedevo un se mi consigliate un riduttore focale, visto che ne ho preso uno io ma mi sa che mi sono sbagliato. Posso anche rispedire tutto indietro, ( sono ancora in tempo )e comprarne un'altra più adatta.

Attendo i vostri preziosi consigli.

frignanoit
09-02-2018, 01:42
Per il riduttore e altro ti rimando a chi ne ha fatto già uso, il mio tele è già abbastanza ridotto di suo, per il cercatore devi considerare che quando si decide di fare delle modifiche "che modifica sia" e si possono anche fare dei buchini nuovi per il nuovo arrivato, se proprio non monta, se tieni a mantenere lo strumento originale, aimè come si può consigliarti a montare altro, se hai già fatto una spesa per il cercatore "che ritieni più idoneo" montalo, con un lavoro pulito sarà sempre un valore aggiunto allo strumento, lo userai tu in primis e se ne vale la pena un paio di buchi non saranno una tragedia...;)

etruscastro
09-02-2018, 07:11
Attendo i vostri preziosi consigli.
hai troppa fretta nel muoverti, il nostro è un hobby malefico, dove ogni passo è costoso e dove se non si pondera bene il prossimo acquisto si rischia di spendere soldi invano.

faccio un brevissimo riassunto di tutto...:
tu hai un LCM 80mm , basta, fermati, usalo in visuale che qualcosa regala ma fermati li, non ci spendere oltre, sono brusco a dirtelo ma non ho interessi a dirti il contrario!

i cercatori anche, devi informarti bene quando si cambiano, anche in strumenti più blasonati, perché la "slitta" del sostegno del cercatore cambia forma secondo il diametro del tubo e del cercatore stesso (red dot, cercatore ottico ecc ecc).
anche camerine e ccd varie, non mettere sotto stress la montatura e la meccanica che è racchiusa in essa, quella montatura sta su per miracolo, non chiediamoglieli altri...

Rik83
09-02-2018, 10:59
etruscastro; a tua conferma allego questo link con la scheda del mio Telescopio

https://www.astroshop.it/celestron-telescopio-ac-80-900-lcm-goto/p,25121#tab_bar_1_select

Hai ragione sul mio essere frettoloso, e questo mi ha portato a fare un acquisto non proprio in linea alle mie aspettative, il fatto di aggiungere una camera è dettato dal fatto che mi avvantaggiava nel vedere dal pc, invece che dall'obbiettivo evitanto pose scomode, e poter anche catturare le immagini che vedevo.
Gli acquisti che ho fatto sono tutti su Amazon, e con il diritto di reso, mi avvantaggia che se il prodotto non è alla mia portata lo rispedisco entro 30 gg, con il recupero dell'intera somma.

Avevo già in mente di prendere un altro telescopio, specialmente per il cielo profondo, ma ora ovvio aspetterò un pò, prima di fare il prossimo acquisto e certamente sarà anche più poderato.

Grazie per la schiettezza, a volte serve anche. :)

Rik83
09-02-2018, 18:32
etruscastro e chiunque vuole rispondermi:

Che mi consiglieresti come telescopio ora che conosci le mie attitudini?

Angeloma
09-02-2018, 19:16
aspetterò un pò, prima di fare il prossimo acquisto
Sette ore e trentatré minuti...:D

Quanti Fiorini sei pronto a spendere?

Rik83
09-02-2018, 20:42
Angeloma
Quanti Fiorini sei pronto a spendere?

Considera che sono stato tentato da un telescopio di 490€ che per due graffi sul tubo del telescopio mi ha abbassato il prezzo di 200€, e ho preso una montatura computerizzata per facilitarmi l'osservazione, sono sempre alle prime armi:razz:

etruscastro
10-02-2018, 06:52
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) e chiunque vuole rispondermi:

Che mi consiglieresti come telescopio ora che conosci le mie attitudini?
dobbiamo parlare di budget, quanto metti sul piatto?

Rik83
11-02-2018, 08:49
Forse ho capito come usare il mio mio cercatore originale, con un po di esercizio ci sto riuscendo, ma il cercatore che mi avete consigliato è fantastico, forse buco il tubo per inserire anche il nuovo.

Vi faccio una domanda, forse stupida, ma potrei inserire due cercatori?

Questa è più seria, come fisso bene il mio nuovo cercatore?

frignanoit
11-02-2018, 13:43
https://www.astroshop.it/supporti-ed-accessori-particolari/orion-staffa-di-montaggio-per-doppio-cercatore/p,43584