PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sull'utilizzo del mio strumento



Rik83
03-02-2018, 15:59
Salve, mi sono appena iscritto e da poco meno di un mese ho un telescopio. Oggi girando sul web ho trovato il vostro sito, e ho deciso d'iscrivermi.
Sono alle prime armi, spero potrò avere preziosi consigli,
ne approfitto per farvi alcune domande.
Il mio telescopio è un Celestron LCM80 motorizzato ma:
1) faccio difficoltà nel fare l'allineamento perché non riesco a puntare le stelle con il puntatore, è normale?
2) dopo aver aggiornato la pulsantiera NexStar+, pensavo che potevo guidare il mio telescopio dal mio pc, era una falsa notizia che mi hanno dato o è possibile questa opzione? Se si come faccio?
Per ora basta domande grazie a chi potrà rispondermi.
resto in attesa Riccardo Sgaramella

DavideP
03-02-2018, 16:29
Ciao Riccardo,
dovresti avere il red dot in dotazione giusto?

Prima di usarlo va allineato con il telescopio, hai già fatto la procedura di allineamento?
Devi puntare il telescopio verso un punto di riferimento lontano tipo un campanile o un'antenna, di giorno, metti l'oculare di maggior lunghezza focale che hai ( penso il 25mm se usi quello in dotazione ) che ti fornisce l'ingrandimento minore, quando hai centrato nell'oculare l'oggetto di riferimento devi accendere il red dot e regolare le viti in plastica del red dot per centrare nel cerchio dove compare il punto rosso l'oggetto che hai inquadrato nell'oculare.

Per manovrare il telescopio col pc mi pare serva un modulo aggiuntivo:

http://www.celestron.it/prodotto/skyq-link-modulo-wifi/

lo spinotto usb sulla pulsantiera serve solo per il collegamento al pc per installare gli aggiornamenti del firmware

prova a leggere anche qui

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3103-Tutorial-collegare-il-telescopio-con-Stellarium-con-computer-Mac-pc&highlight=skyq+link

io non ci ho capito molto, ma magari tu sei più esperto di me di computer ;)

etruscastro
03-02-2018, 16:43