PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto acquisto primo telescopio



Ra80
02-02-2018, 18:51
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e sono nuovo di questo forum.
Sono un completo neofita nell’astronomia anche se da sempre appassionato.
Recentemente mi sono deciso ad acquistare il mio primo telescopio e dopo vari giri nei negozi online e forum ho scoperto un universo di prodotti differenti il che mi ha complicato la cosa.
Perciò ho deciso di scrivere qui e chiedervi un consiglio sul mio primo acquisto.
Faccio presente che vivo a Roma, in periferia e la mia postazione sarà un balcone molto spazioso ad angolo che da a N e O. Da tenere presente che davanti a me non ho nulla che mi ingombri la vista.
Inizio col questionario così vi facilito la vita:

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
c- Un grande diametro e qualità


4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone


5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.


6) Quando mi sposto
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..(Classe A)


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
c- Ho postazione fissa

7) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg


8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …


9) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa


11) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile


12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500 -600

Un telescopio su cui stavo facendo un pensierino era questo
https://www.astroshop.it/skywatcher-...-neq-5/p,14991 (https://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-n-200-1000-explorer-bd-neq-5/p,14991)

Consigli e suggerimenti?
Grazie ancora per tutto.
Riccardo

Angeloma
02-02-2018, 20:48