PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto acquisto primo telescopio



Ra80
02-02-2018, 18:51
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e sono nuovo di questo forum.
Sono un completo neofita nell’astronomia anche se da sempre appassionato.
Recentemente mi sono deciso ad acquistare il mio primo telescopio e dopo vari giri nei negozi online e forum ho scoperto un universo di prodotti differenti il che mi ha complicato la cosa.
Perciò ho deciso di scrivere qui e chiedervi un consiglio sul mio primo acquisto.
Faccio presente che vivo a Roma, in periferia e la mia postazione sarà un balcone molto spazioso ad angolo che da a N e O. Da tenere presente che davanti a me non ho nulla che mi ingombri la vista.
Inizio col questionario così vi facilito la vita:

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
c- Un grande diametro e qualità


4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone


5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.


6) Quando mi sposto
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..(Classe A)


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
c- Ho postazione fissa

7) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg


8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …


9) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa


11) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile


12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500 -600

Un telescopio su cui stavo facendo un pensierino era questo
https://www.astroshop.it/skywatcher-...-neq-5/p,14991 (https://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-n-200-1000-explorer-bd-neq-5/p,14991)

Consigli e suggerimenti?
Grazie ancora per tutto.
Riccardo

Angeloma
02-02-2018, 20:48
Lezione sui telescopi.
Domanda: cosa ti fa propendere per un Newton 200 f5 con montatura equatoriale?

Intanto valuta questo (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/553-dobson-skyliner-2501200-skywatcher.html), poi ne riparleremo.

Il fatto è che un telescopio aperto a f5 non è proprio il massimo, quando ci si trova in presenza del forte inquinamento luminoso della Capitale. Perché un telescopio di questo tipo è adatto, in prevalenza, all'osservazione di oggetti dello spazio profondo; e per vedere, osservare, questi oggetti, è indispensabile spostarsi sotto cieli adatti e avere l'apertura più grande che ci possa permettere.

paperbike
02-02-2018, 21:09
Ciao Riccardo in che zona sei di Roma? perché a volte si è abbastanza fortunati:biggrin:
Comunque il 200/1000 è un gran bello strumento per iniziare,si forse un po scomodo in visuale se utilizzato su montatura equatoriale, ma molti me compreso hanno iniziato con profitto proprio con questa configurazione, però per la fotografia hai bisogno di un sistema go-to, cioè un computer che insegua il moto celeste,quindi se il tuo progetto futuro è la fotografia io ti consiglierei una montatura anche usata ma superiore come la eq6.

Ra80
02-02-2018, 21:14
Lezione sui telescopi.
Domanda: cosa ti fa propendere per un Newton 200 f5 con montatura equatoriale?

Intanto valuta questo (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/553-dobson-skyliner-2501200-skywatcher.html), poi ne riparleremo.

Il fatto è che un telescopio aperto a f5 non è proprio il massimo, quando ci si trova in presenza del forte inquinamento luminoso della Capitale. Perché un telescopio di questo tipo è adatto, in prevalenza, all'osservazione di oggetti dello spazio profondo; e per vedere, osservare, questi oggetti, è indispensabile spostarsi sotto cieli adatti e avere l'apertura più grande che ci possa permettere.

Beh diciamo che da dove sto io anche se a Roma quando è bel tempo di stelle nel celo se ne vedono parecchie.
Ho visto un Newton con montatura equatoriale perché vorrei qualcosa per imparare per un potenziale futuro telescopio più performante.

Ra80
02-02-2018, 21:19
Ciao Riccardo in che zona sei di Roma? perché a volte si è abbastanza fortunati:biggrin:
Comunque il 200/1000 è un gran bello strumento per iniziare,si forse un po scomodo in visuale se utilizzato su montatura equatoriale, ma molti me compreso hanno iniziato con profitto proprio con questa configurazione, però per la fotografia hai bisogno di un sistema go-to, cioè un computer che insegua il moto celeste,quindi se il tuo progetto futuro è la fotografia io ti consiglierei una montatura anche usata ma superiore come la eq6.

Ciao, vivo a Roma nord, zona Flaminia due ponti. Insomma sembra di stare in campagna. Quindi da come capisco la montatura eq5 non supporta il ho-to mentre la 6 si? Dovrei potrei cercarla usata? E poi l’ottica La 200/1000 va comunque bene o è meglio puntare su altro. Scusami se sembro confuso ma come scritto sono un neofita totale.

paperbike
02-02-2018, 21:26
No non è che non lo supporta è possibile metterlo successivamente ma costerebbe di più rispetto alla versione con il go to di serie , la eq6 è superiore.

Ra80
02-02-2018, 21:40
No non è che non lo supporta è possibile metterlo successivamente ma costerebbe di più rispetto alla versione con il go to di serie , la eq6 è superiore.

Quindi mi consigli il 200/1000 con la montatura eq6 e poi in seguito metterci il go to?
Come budget sforiamo alla grande o no?

paperbike
02-02-2018, 21:54
La eq6 ha già il go to, usata buona la trovi anche sui 600 euro.

Ra80
02-02-2018, 21:56
La eq6 ha già il go to, usata buona la trovi anche sui 600 euro.

Solo montatura ovviamente. Dove?

paperbike
03-02-2018, 06:15
Di solito su Astrosell o Emout sono siti di vendita dell'usato molto affidabili, sempre però facendo attenzione.

etruscastro
03-02-2018, 07:35
ciao Riccardo.
per il budget che hai messo a disposizione lo strumento da te individuato è molto valido ma ci sarebbe da valutare non solo l'aspetto del costo ma anche delle prestazioni dello strumento al netto del potenziale con il binomio cielo/astrofilo.

diciamo subito che il set up di base non ti permette di fare fotografia se non veramente basica, oltretutto il goto per farlo funzionare a dovere necessita di essere allineato molto bene alla Polare, detto questo un conto è il sistema GoTo (che letteralmente significa=vai a...) dove il sistema una volta allineato al cielo va da solo sull'oggetto una volta selezionato nel palmare e un conto è il semplice inseguimento dell'oggetto che lo ottieni con la motorizzazione su entrambi gli assi (se sei davvero bravo con lo stazionamento alla Polare basta il semplice asse AR), ovviamente questo ultimo sistema è molto più economico.

Detto questo sia le osservazioni che la fotografia dalla capitale è un vero dramma anche se magari la tua zona non è proprio compromessa dall'Inquinamento Luminoso ma pur sempre di una città e della capitale parliamo, quindi si necessita di un bel cielo nero, ecco, questo è il vero accessorio che ti raccomando... il cielo.

Ricordati anche che il balcone di casa, ammesso che sia veramente ampio per gestire lo strumento, si effettuano attività astronomiche critiche per via del continuo scambio termico delle mura e del pavimento che inficia il seeing locale.

Se posso consigliarti di farti una passeggiata vieni una sera al GRAG (http://www.grag.org/) sul campo a vedere come si organizza una sessione fotografica/visuale, e se ti metti d'accordo con Paperbike (che tra l'altro abita vicino casa tua mi sembra di aver capito!) o mi contatti in privato sei anche fortunato perché a metà marzo faremo un piccolo starparty dedicato ai soci. ;)

Angeloma
03-02-2018, 08:40
Bene, bene... astrofotografia. Settore affascinante e complesso, un pozzo a perdita per le finanze...:biggrin:
Tanto per cominciare, ti suggerisco di cogliere l'invito che ti è stato rivolto: sono persone cordiali e competenti.

Tecnicamente parlando: la montatura eq5 può essere dotata, come upgrade, sia di motori semplici, che di kit goto; difficile e complicato, ma possibile, "addomesticare" un bestione come un 200 f5 collocato sopra una montatura al limite della portata come una classe eq5. Meglio cominciare a far pratica con un rifrattore compatto, oppure un Newton più leggero e corto, tipo un 130 f5, o un 150 f5. Oppure, valutare una montatura più capace.

Ra80
03-02-2018, 15:28
Bene, bene... astrofotografia. Settore affascinante e complesso, un pozzo a perdita per le finanze..[...]

Hai/avete ragione e seguirò il vostro consiglio.
Il fatto è che se puntati alla montatura eq6 anche se usata più l'ottica arrivo comunque ai mille euro più o meno e come spesa iniziale mi sembra un tanti nello eccessiva. Considerando per lo più che vivendo a Roma magari neanche la sfrutterei a dovere.
Quindi penso di puntare a qualcosa di più piccolo, perciò tra queste tre ipotetiche è opzioni cosa mi dite:

https://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-neq-3/p,15330

https://www.astroshop.it/celestron-telescopio-n-130-650-astromaster-eq-md/p,15036

https://www.astroshop.it/celestron-telescopio-ac-80-900-lcm-goto/p,25121

etruscastro
03-02-2018, 15:50
tra tutti il primo link è decisamente il migliore (inteso come strumento), poi una domanda vorrei fartela:
per fotografia cosa intendi deep sky o planetaria?

perché il planetario lo riesci a fare tranquillamente anche da Roma e allora un mak 127 slt (o simile) sarebbe una buona idea rientrando nel tuo budget!

Ra80
03-02-2018, 15:58
per fotografia cosa intendi deep sky o planetaria?

Bhe in realtà ancora non lo so, mi attirerebbe il deep sky ma da quello che ho capito rimanendo a Roma é complicato.
Mak127 slt tipo?

etruscastro
03-02-2018, 16:40
io non posso inserire link a rivenditori, però:
https://www.google.it/search?q=celestron+mak+127+slt&oq=celestron+mak+&aqs=chrome.5.69i57j69i60j0l4.6555j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
con una camera planetaria e un computer riesci a fare fotografia planetario (anche Luna e Sole ma quest'ultimo solo col dovuto filtro!) abbastanza facilmente.
sul forum ci sono molto utenti con questo set up, inoltre un mak 127mm non disdegna neanche osservazioni visuali!

Matteo F
03-02-2018, 17:11
L'unica cosa un po' limitante per il planetario è l'esposizione del balcone, hai detto che vedi l'ovest, il sud sud-ovest ti è del tutto precluso?

Ra80
03-02-2018, 17:15
L'unica cosa un po' limitante per il planetario è l'esposizione del balcone, hai detto che vedi l'ovest, il sud sud-ovest ti è del tutto precluso?

É si, il balcone è esposto a N, NO e uno spicchio di NE.

Ra80
03-02-2018, 17:19
io non posso inserire link a rivenditori, però:
https://www.google.it/search?q=celestron+mak+127+slt&oq=celestron+mak+&aqs=chrome.5.69i57j69i60j0l4.6555j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
con una camera planetaria e un computer riesci a fare fotografia planetario (anche Luna e Sole ma quest'ultimo solo col dovuto filtro!) abbastanza facilmente.
sul forum ci sono molto utenti con questo set up, inoltre un mak 127mm non disdegna neanche osservazioni visuali!

Quindi mi consigli il mak 127 slt invece che questo https://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-neq-3/p,15330
Col mal comunque riesco a vederci qualcosa di deep sky o solo planetario?
Infine un ultima cosa, il mak ha il go to mentre lo skywatcher é manuale. Se voglio imparare per passare in futuro a qualcosina di più serio il go to non è troppo automatico? Accendi calibri con data ora e posizione e il resto fa tutto lui, sbaglio?

etruscastro
03-02-2018, 17:48
ti faccio presente della possibilità del mak perché in città è uno strumento più vocato per oggetti "luminosi", ma se lo porti sotto un cielo buio non disdegna neanche il profondo cielo.
se in futuro vuoi passare a qualcosa di "serio" sempre automatico lo prenderai, quasi nulla è ritenuto "serio" senza automatismi a meno che tu non prenda un dobson dalla grande apertura ma non è il tuo caso; se poi vuoi imparare il cielo c'è sempre un binocolo ma rimane sempre il problema del cielo.
a consuntivo un mak ti dà l'automatismo (anche se in città non è una cosa imprescindibile) e i motori di inseguimento, il newton hai una manciata di mm in più nell'apertura ma ti lascia aperta la porta della fotografia deep sky (che comunque dovrai fare fuori dalla città!).

Ra80
06-02-2018, 09:54
ti faccio presente della possibilità del mak perché in città è uno strumento più vocato per oggetti "luminosi", ma se lo porti sotto un cielo buio non disdegna neanche il profondo cielo.
se in futuro vuoi passare a qualcosa di "serio" sempre automatico lo prenderai, quasi nulla è ritenuto "serio" senza automatismi a meno che tu non prenda un dobson dalla grande apertura ma non è il tuo caso; se poi vuoi imparare il cielo c'è sempre un binocolo ma rimane sempre il problema del cielo.
a consuntivo un mak ti dà l'automatismo (anche se in città non è una cosa imprescindibile) e i motori di inseguimento, il newton hai una manciata di mm in più nell'apertura ma ti lascia aperta la porta della fotografia deep sky (che comunque dovrai fare fuori dalla città!).

Grazie mille per i preziosi consigli.
L'unica perplessita' che ho e' che da quello che ho visto avendo un balcone con esposizione a N e NO di pianeti ne vedrò ben pochi mentre oggetti deep sky, sempre se il seeing lo permette, ho piu' scelta. Non so per il prezzo del mak127 go to ci prendo il newtoniano da 150mm e ci monto su la motorizzazione e risparmio anche qualcosina.
In sintesi non vorrei spendere una cifra importante per un oggetto che poi non potrò utilizzare per via della cattiva esposizione.