PDA

Visualizza Versione Completa : Stelle per autoguida come sceglierle



goldrake66
01-02-2018, 10:25
Salve

Mi serve un chiarimento, leggo da tutte le parti che quando si va a scegliere la stella che servirà da autoguida, ne va scelta una non eccessivamente luminosa e che si trovi nella stessa regione dello spazio, la motivazione è che se oggetto da fotografare/vedere e stella guida si trovano nella stessa regione avremo in quella regione caratteristiche simili di luminosità umidita etc, ora quantificando vorrei capire di quanto ci si puo allontanare fra oggetto fotografato e stella guida in termini di gradi e quali sarebbero le conseguenze tanto nefaste se per caso decidessi di puntare orione che si trova ad est e la stella guida a nord

Jerry
08-02-2018, 11:42
Usando una montatura ideale e stazionata perfettamente non dovrebbero esserci problemi ma errori anche piccoli di stazionamento e la meccanica della montatura (errore conico) fanno evidenziare la rotazione di campo. Caso esemplare è usare una montatura altazimutale e quindi con errore di stazionamento di 45° avrò rotazione di campo dopo pochi secondi anche inseguendo perfettamente la stella di guida. Matematicamente non saprei quantificare i limiti.

nicola66
08-02-2018, 12:46
Io invece perfeziono al massimo il telescopio guida con il telescopio di ripresa .
In poche parole la stella guida deve stare nel campo visivo dell'oggetto da fotografare .
Poi una volta accesso la guida mi vado a prendere una stella medio luminosa nel campo inquadrato .
C'è da dire che la Lodestar in questo caso fa la differenza.