PDA

Visualizza Versione Completa : Buongiorno a tutti, mi presento...

Lysmark
31-01-2018, 11:41
Salve a tutti! :)

Sono Marco, classe 1983, milanese.

Adoratore del cielo sin da piccolo, dall’epoca in cui, ad inizio elementari, ricevetti in regalo un piccolo rifrattorino giallo Konus – ricordo qualche anno dopo che per migliorare le mie osservazioni pregai mio padre di rivolgersi al negoziante (il buon Miotti di Milano) per acquistare altri oculari tra cui… un ortoscopico.
Ovviamente credevo la qualitÃ* del telescopio in sé migliorasse con un buon oculare dal nome strano e altisonante – misteri fallici (ignoranti) dellÂ’infanzia.

Di lì in poi la strada si è snodata tra letture di fisica sempre fortunatamente promossa dai miei genitori e passando dal piccolo rifrattorino a un classico Newton 114 e poi ad uno Schmidt-Cassegrain da 8”. Oggi osservo (e fotografo) sempre con un S-C da 12” sventrato, rifatto, ottimizzato e “abilitato” a fotografia a fuoco diretto del primario oltre ad un astrografo tripletto da 90mm.

I miei studi si sono rivolti a ben altro sebbene oggi, a dire il vero, un po’ mi pento di non aver intrapreso quelli che mi avrebbero consentito di approfondire ciò che più sento a me congeniale (ma almeno, in quello che ho studiato, la matematica c’è eccome). Fortunatamente però, insieme ad un paio di amici che mi hanno supportato nell’apprendimento degli strumenti matematici approfonditi, studio e faccio divulgazione in fisica e astrofisica. Ad oggi sto tentando di scrivere un libricino divulgativo sulla fisica quantistica col tentativo, indirizzato agli adolescenti, di spiegare a parole ciò che dicono le formule matematiche.

Sono sposato con una meravigliosa donna, affascinata dalle stelle ma che si tiene alla larga da tutto quello che ci gira intorno. Nuot(avo) e pratico alpinismo per il quale feci corsi con la rinomata scuola CAI SEM.

Rimango molto ignorante come all’epoca dei “misteri fallici infantili” sebbene provi sempre a imparare qualcosa di nuovo.

Eccomi quindi entrare in questo forum augurandomi tanto confronto e chissÃ*, nuove astro-amicizie! :D

Auguro a tutti Cieli sereni (e bui)!

Marco

Matteo F
31-01-2018, 12:07
Buongiorno e benvenuto Marco! Milano città o provincia?

Lysmark
31-01-2018, 12:19
Buongiorno e benvenuto Marco! Milano città o provincia?

Grazie Matteo!
Sono milanese di nascita e origine ma attualmente abito nel Lodigiano.

etruscastro
31-01-2018, 12:55
benvenuto tra noi Marco!

Red Hanuman
31-01-2018, 14:14
Benvenuto! ;)

***Annalisa***
31-01-2018, 18:38
Benvenuto! ;)

Jerry
31-01-2018, 21:18
Benvenuto, lodigiano di dove? Io abito nella bassa vicino al Po.

Lysmark
09-02-2018, 10:19
Grazie, grazie, grazie davvero a tutti per il benvenuto! :)

Cieli Sereni, bui e... proficui!

PS - Abito vicino Sant'Angelo Lodigiano!

Rufy
09-02-2018, 11:02
Ciao e benvenuto