PDA

Visualizza Versione Completa : M42 Orion Nebula



Andrea995
29-01-2018, 14:11
Ciao ragazzi, questa è la mia prima foto che faccio ad un oggetto del cielo profondo.

La foto è la composizione di 20 scatti da 80s a iso 200, f 5.6, obbiettivo Nikkor 300 mm, 5 dark e Nikon D3400. E' stata ottenuta in compagnia di un mio amico passando il tempo a parlare in giardino.
Dispiace non essere potuto salire con gli iso, ma la situazione Luna/inquinamento luminoso a Roma era terribile.
Purtroppo devo cambiare cavalletto che non è adeguato per il peso dello Star Adventurer.

Ps:
Il resize di thumbnail ha cambiato qualcosa al rapido ritocco di Ps. La componente violacea si presenta nel 90% delle foto a stelle luminose, credo sia aberrazione cromatica, l'obbiettivo comunque è super economico :biggrin:

Un saluto,
Andrea.

nicola66
29-01-2018, 14:41
Più che aberrazione cromatica , prova a migliorare le tonalità di colore , quel viola non si può proprio vedere

etruscastro
29-01-2018, 14:51
concordo con Nicola, non può essere aberrazione cromatica (se così fosse sarebbe da buttare quella lente!), ma molto più probabile una errata elaborazione!

alextar
29-01-2018, 15:20
A meno che tu non abbia montato sulla Nikon una melanzana matura c'è un problema di wb ;)

Andrea995
29-01-2018, 16:23
grazie ragazzi per le risposte! :) vi spiego, quando facevo la foto le stelle più luminose già mi venivano cosi, quindi devo agire direttamente a monte sulla reflex o posso recuperare da Ps?

goldrake66
30-01-2018, 12:30
Io ho provato a lavorare sulla tua foto al volo non dal mio pc e sulla foto in bassa definizione, quindi con tutti i limiti, qualcosa ci ho cavato ma quella dominante magenta è pazzesca da eliminare, hai qualche filtro sulla macchina? se vuoi te la mando in privato