Visualizza Versione Completa : telescopio celestron cpc 800 lx
Questo è il mio nuovo telescopio ,molto facile da usare sia per le coordinate locali che vengono individuate automaticamente dal gps integrato,sia per le procedure di allineamento;l'unica cosa negativa è che l'oculare di serie è di 40 mm.,e questo permette un ingrandimento massimo di 31x,ma ho risolto con l'acquisto di uno zoom ottico da 8mm-40mm,cosi in condizioni di cielo notturno nitido,si possono avere fino a 254x di ingrandimento.Comunque già con il 40 mm,si riesce a vedere giove e a distinguere le strisce longitudinali,in piu' si riescono a vedere i 4 satelliti gioviani,anche quello piu vicino al pianeta.Il mio problema adesso è che possiedo una nikon d7000,e chiedevo agli esperti del sito se con opportune interfacce fotografiche ,la posso collegare all'oculare per effettuare delle astrofotografie.Grazie in anticipo Nicola
marcom73
08-04-2013, 13:40
ciao e complimenti per l'acquisto ! ho avuto la d7000 ed è una macchina eccezionale.
per fare foto puoi farle in due modi: uno è come dici tu, attraverso un sistema che permetta alla fotocamera di sfruttare gli ingrandimenti restituiti dal sistema Telescopio/Oculare e si dice A PROIEZIONE:
2326
( una cosa tipo questa : http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p215_Eyepiece-Projection---Prime-Focus-Adaptor---1-25--to-T2.html )
(http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p215_Eyepiece-Projection---Prime-Focus-Adaptor---1-25--to-T2.html)
altrimenti puoi accoppiarla direttamente al telescopio ed in questo caso sfrutterai la lunghezza focale del telescopio come se fosse un teleobiettivo di focale equivalente a quella del telescopio: nel tuo caso è come se montassi un obiettivo di lunghezza focale di 2032 mm. In questo caso si parla di PRIMO FUOCO.
grazie marcom 73,quindi mi confermi che nel secondo caso ,quello del primo fuoco posso collegare lqa d7000,direttamente all'obbiettivo senza alcuna interfaccia?
marcom73
08-04-2013, 14:21
un'interfaccia serve e cambia a seconda del visual back che utilizzi, da 1,25" o da 2" ( consiglio da 2" anche se hai una camera con sensore DX ) : 1 naso con filettatura T2 dalla parte della camera + un anello T2 a baionetta Nikon...
grazie marcom provvederò al più presto ad acquistare queste interfacce;non vedo l'ora di effettuare delle foto agli oggetti più conosciuti del nostro emisfero.Poi posterò le foto sul sito per condividerle con tutti.Ciao a presto Nicola