PDA

Visualizza Versione Completa : IC 2118 - Nebulosa testa di Strega

Mamete
24-01-2018, 23:58
La notte del 13 gennaio con lo SW 80ed ridotto a f 6 ho ripreso con 4 ore pulite e sub frame da 900” questa difficile nebulosa . Dopo aver avuto soddisfazione su altri canali social come fb la presento volentieri anche sul forum agli occhi più critici ed esperti degli utenti per avere un confronto più diretto orientato a possibili miglioramenti o comunque a eventuali apprezzamenti sempre ben accetti 🤣
Eccola: https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180124/d8bfc1b60836e98b3c29dcc0b9d4c5b9.jpg

http://astrob.in/full/329375/D/
https://flic.kr/p/FkeNnL

Alessandro Curci

iaco78
25-01-2018, 01:21
Ciao Mamete la nebulosa e' molto bella, pero' le stelle secondo me sono un po strane...
A me faceva lo stesso effetto quando provavo a ridurre il diametro (non ricordo il nome del processo..:) ) pero' il risultato stonava un po con la foto...
Comunque molto dettagliata secondo me la nebulosa..:)

Lorena 01
25-01-2018, 01:32
Che dire e' spettacolare. E' davvero notevole cosa non riesca a fare l'ed80 nelle mani giuste.
Si, forse le stelle azzurre piu' luminose sono un po' troppo tirate e risultano innaturali, ma resta pur sempre una grandiosa immagine, ce ne fossero...

nicola66
25-01-2018, 05:37
Anche a me piace un sacco :sbav:
Leggermente tirata ma pur sempre un gran bella foto

etruscastro
25-01-2018, 09:21
la foto ha del potenziale da paura, ma secondo me è errata l'elaborazione, ci sei andato giù troppo pesante.
le stelle sono innaturali e la nebulosa stessa è troppo "artificiosa", irreale, la rivedrei rendendola più naturale ne gioverà l'intero scatto! ;)

Mamete
25-01-2018, 13:18
Felice che sia piaciuta e grazie dell’attenzione. Come immaginavo non è scappata l’osservazione attenta sia nel bene ma anche delle pecche che nasconde l’immagine. Per le stelle a causare l’effetto alone penso sia stato proprio il tools di riduzione delle immagini stellari di Pix “MorphologicalTransformation” che gli ha lasciato come un alone attorno forse non ha funzionato bene lo starmask. Questo difetto poi me lo sono portato dietro su Photoshop nelle successive elaborazioni estetiche ... è ed proprio qui su PS che purtroppo entro in modalità random sotto ipnosi [emoji3] e mi lascio spesso trasportare dall’entusiasmo , insomma, anche per via del rumore di fondo che rimane sempre abbastanza contenuto, spingo effettivamente troppo i livelli ... e il prezzo da pagare per avere in effetti un immagine con più “segnale e contrasto” ma anche con più artificiosità e difetti che escono inesorabilmente fuori, ecco, questo potrebbe essere proprio un motivo per rimetterci le mani e limitare un po’ la mano , tanto ora che torno a fotografare passerà un altro bel mesetto come minimo [emoji856]
Grazie a tutti ! [emoji120]

Alessandro Curci

garmau
25-01-2018, 16:25
Bella e quasi inquietante..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Jerry
26-01-2018, 00:44
Per le stelle hai solo esagerato la loro riduzione tanto da renderle quadrate le piccole e romboidali le grandi. Per fare pose da 900 secondi avrai avuto un ottimo cielo, a quella declinazione per me è impossibile così tanto.

Mamete
26-01-2018, 12:00
Grazie Jierry, vero! proverò a contenere la riduzione stellare nella prossima rielaborazione. Il cielo a sud dell’Oltrepò Pavese e dei colli Tortonesi è buono, 20.88 SQM puntato in direzione del soggetto, considera che c’era anche il filtro lps P2 . Allo zenit invece e nei punti migliori può arrivare anche a 21.30

Andrea86
28-01-2018, 23:39
Oggetto davvero interessante.
Con la giusta elaborazione uscirà un capolavoro.
Complimenti [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mamete
28-01-2018, 23:54
Dovevo rimetterci le mani oggi che avevo il tempo per farlo, ma poi mi è passata la giornata senza per altro fare granché... la domenica vola via che una bellezza ! un po di pigrizia però forse c’è e sarà anche perché rielaborare per intero è tosta [emoji4] comunque rimane nelle mie intenzioni, lo prometto a me stesso [emoji6]
Grazie

Alessandro Curci

Mamete
30-01-2018, 02:04
Eccola : quella postata sul forum a differenza di quella in piena risoluzione visibile nel link di Astrobin è un po’ più spinta
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180130/8086dbe76aca33a7e0586f9f1a139fbb.jpg

http://astrob.in/full/329375/G/

Alessandro Curci

iaco78
30-01-2018, 02:21
Ciao Mamete, questa senza l' alone attorno alle stelle mi sembra decisamente piu' piacevole..e la nebolosa e' sempre stupenda...complimenti...

Mamete
30-01-2018, 21:47
Ciao Mamete, questa senza l' alone attorno alle stelle mi sembra decisamente piu' piacevole..e la nebolosa e' sempre stupenda...complimenti...

Grazie Iaco, ok per le stelle è vero, però a mio avviso potrebbe aver perso quel pizzico di “artificiosità” che rimanedo nella fotografia estetica non guastava e anche quella bella colorazione azzurra tipica di questa nube molecolare che era venuta fuori nella prima elaborazione, vabbè bisognerebbe fare un mix delle due foto :)🤭

Alessandro Curci

Angeloma
31-01-2018, 08:42
Buona la seconda! ;)

garibuja
12-05-2018, 02:45
Ottima...
l'idas perche ti trovavi in un contesto inquinato?

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

Mamete
12-05-2018, 13:36
Si è no, nel senso che comunque l’Idas lo lascio sempre attaccato al treno ottico, fa parte del telescopio ormai:) .
A parte l’IL questo filtro permette comunque di “affondare” dentro le nebulose

garibuja
12-05-2018, 13:41
Sotto un cielo ottimo e senza IL non riprendersi in luce piena?

Mamete
12-05-2018, 15:15
Si lo lo lascerei inserito , almeno in Italia dove ormai sono proprio pochi i posti veramente bui, sopra i 21,80 SQM ci comincerei a pensare. Certo dalla Namibia o dalle Canarie no ! [emoji2]

garibuja
12-05-2018, 15:26
Io avevo provato con l'optolong L-Pro (che dovrebbe essere l'esatto corrispettivo dell'idas) in configurazione EOS clip.. sotto un ottimo cielo come quello di Lignan in val d'aosta.

Lo stesso soggetto ripreso in luce piena risultava essere meno granuloso con dettagli più contrastati