PDA

Visualizza Versione Completa : foto intero disco lunare



augusto75
24-01-2018, 05:48
Buongiorno a tutti ,

da pochi giorni ho acquistato il riduttore di focale celestron, pensavo che utilizzando la asi 120 mc potevo riprendere la luna intera , invece sul pc e' comunque molto grande !!

Stasera provero' con la mia reflex canon 550 d , ho letto in diversi forum che e' possibile fotografare la luna intera !

Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito ? Grazie!

iaco78
24-01-2018, 06:21
Ciao, puoi riprendere la luna in diverse zone cercando di coprirla tutta.
Otterrai cosi diversi "pannelli" della luna poi con un software li puoi unire in un mosaico. E' semplicissimo e il software e' perfetto, si chiama Autostich, lo puoi scaricare free.
Si usa anche ad esempio se riprendi piu' zone con la barlow e poi le vuoi unire.
Unica raccomandazione cerca di elaborare I diversi pannelli allo stesso modo o se no una volta uniti ti sara' piu' complicato...

Angeloma
24-01-2018, 06:35
Puoi seguire la procedura indicata da iaco78 e realizzare un fotomosaico con un'immagine finale ben dettagliata, oppure usare la fotocamera reflex col riduttore di focale; se fotografi la Luna nel periodo di maggior distanza, dovrebbe entrare interamente nel fotogramma anche senza riduttore.
Nel caso del fotomosaico, potresti ottenere una maggior tridimensionalità facendo una serie di riprese durante il periodo immediatamente successivo al primo quarto e una serie nel periodo immediatamente precedente l'ultimo quarto e infine unirle.

Jerry
24-01-2018, 07:10
Se vuoi sfruttare la tua canon, che ha il sensore con il lato corto di 14.9mm, per fotografare la Luna ricavi la focale massima per contenerla tutta dalla formula F=mm *206265 / dimensioni oggetto in " e quindi 14.9* 206265 / 1800" (1/2°)= 1707mm massimi, per la ASI che ha lato corto di 3.6mm la focale massima è 3.6*206265 / 1800= 412mm e con queste focali sei al pelo del sensore.
Invertendo le formule puoi calcolare la dimensione in mm dell'oggetto sul tuo sensore in base alla focale che hai.