PDA

Visualizza Versione Completa : Riprese con webcam o fotocamera



musiker64
21-01-2018, 19:13
Ciao a tutti, ho visto su YouTube (non so se sia vietato postarne il link....) un video dove un astrofilo, armato di SW 102/1000 rifrattore e filtro solare, proiettava su un piccolo schermo (tipo quelli che si usano con i proiettori anni 70) il video in diretta di ciò che stava riprendendo..... :surprised::surprised: La ripresa non era affatto malvagia e vorrei sapere se qualcuno di Voi si è mai cimentato in una cosa del genere e come si realizza. Grazie!!

PS: se mi dite che non è vietato postare il link, lo pubblico

Matteo F
21-01-2018, 19:16
Recentemente qualcuno si è cimentato in una cosa del genere ma con la Luna.

Angeloma
21-01-2018, 19:22
Si usa la camera da ripresa come se fosse un oculare elettronico; si può riprendere qualsiasi cosa sia visibile nei limiti di sensibilità della camera. Il segnale video arriva in genere al PC e proiettato su uno schermo esterno sfruttando l'uscita VGA o HDMI.

Una tecnica particolare di ripresa consente di integrare in tempo reale i fotogrammi ripresi. O qualcosa del genere...:biggrin:

musiker64
21-01-2018, 19:25
Recentemente qualcuno si è cimentato in una cosa del genere ma con la Luna.

Io (non flagellatemi) con modi rudimentali e ridicoli son riuscito a scattare qualche foto..... non ridete.... ho appoggiato la fotocamera Nikon Coolpix all'oculare (rendetevi conto che instabilità) e son riuscito a scattare queste foto:

27655 27656 27657 27657

Mi chiedevo se era possibile (e come....) proiettare invece una ripresa video su uno schermo esterno

musiker64
21-01-2018, 20:32
Si usa la camera da ripresa come se fosse un oculare elettronico; si può riprendere qualsiasi cosa sia visibile nei limiti di sensibilità della camera. Il segnale video arriva in genere al PC e proiettato su uno schermo esterno sfruttando l'uscita VGA o HDMI.

Una tecnica particolare di ripresa consente di integrare in tempo reale i fotogrammi ripresi. O qualcosa del genere...:biggrin:

Nel caso del video visto su YouTube sembra una proiezione e non uno schermo esterno. Se posso postare il link magari si puo' capire meglio... non so, ma è come se dall'oculare, tramite qualche diavoleria, venisse proiettato il video su uno schermo a muro (schermo non televisivo o di pc, ma schermo bianco di quelli usati coi videoproiettori)

Angeloma
21-01-2018, 20:36
Videoproiettore...:angel:

musiker64
21-01-2018, 20:38
Cari Administrator, mi autorizzate a postare un filmato (non mio) preso da YouTube? :whistling:;):sbav:

Angeloma
21-01-2018, 20:46
:D non saresti certo il primo che lo fa!

Red Hanuman
22-01-2018, 05:49
Cari Administrator, mi autorizzate a postare un filmato (non mio) preso da YouTube? :whistling:;):sbav:

Purché sia citato l'autore...;)

musiker64
22-01-2018, 22:51
Posto il video visto su YouTube. L'autore, presumo tedesco, è tal Querdenker79

https://www.youtube.com/watch?v=K8dEofmlPdk

Si vede chiaramente che proietta l'immagine (anzi il video) in tempo reale su uno schermo a muro

Jerry
23-01-2018, 01:55
È la classica proiezione dell'oculare su schermo bianco, da fare solo con strumenti a lenti e oculari possibilmente non cementati per via del calore che si può creare. Niente filtri solari e lo schermo può essere anche un foglio bianco che se posizionato più lontano dall'oculare aumenterà l'immagine solare, da posizionare il più in ombra possibile. Occhio a non guardare mai nell'oculare perché si è senza filtro e occorre coprire il cercatore che può bruciarsi il reticolo.
Magari ditegli di aprire almeno la finestra.