Visualizza Versione Completa : NGC 2264 - The Christmas Tree Nebula
GALASSIA60
21-01-2018, 11:11
Finalmente dopo diversi scarsi e mediocri tentativi su questo soggetto, in realtā non facile, la notte fra il 17 -18 scorso sono riuscito ad immagazzinare 45 frames da sette minuti. L'anno scorso quasi con la stessa integrazione ne uscė un quadro veramente scarso, si vedeva bene la cono, ma poco piu', la sagoma dell'albero di Natale solo appena accennata con mancanza notevole del canale rosso. Complice credo anche la bontā del cielo con una umiditā del 23% ( cosa rarissima !!;) ), questa volta credo che ci siamo.....Sempre con la solita strumentazione SW 150/750 BD, filtro Optolong L-Pro , dall' Osservatorio Belvedere sopra la cittā si Arezzo.
Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/330195/B/
Sempre gradita una Vs. critica o suggerimento ;)
CIELI SERENI
sono l'ultimo a poter commentare questo tipo di foto, l'immagine ovviamente č gradevolissima, ma noto che degrada fortemente e verso i bordi le stelle sembrano quasi impastate...non so, magari č un eccesso di compressione, o magari hai fortemente croppato
GALASSIA60
21-01-2018, 13:47
Ciao alextar, come ho sempre sostenuto e apprezzato l'analisi esterna č sempre gradita ;). La tua osservazione č giusta: non ho croppato, solo appena ai bordi. Le stelle ai quattro angoli sono affette da un poco di coma, il campo non č perfettamente spianato fino ai bordi. Ma l'immagine nella prima elaborazione non aveva il fondocielo ben corretto, quiandi ho reso l'immagine piu' secca e nitida, almeno questa č la mia impressione. Che ne dite ?
Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/330195/C/?nc=user
CIELI SERENI
Lorena 01
22-01-2018, 17:02
La seconda versione mi piace molto di piu', e' molto piu' nitida ed i dettagli sono piu' marcati. Inoltre e' uscito anche un po' di segnale sull'azzurro, che partecipa a far si che tutta l'immagine sia migliore.
Non usi un correttore di coma?
GALASSIA60
22-01-2018, 21:42
Grazie Lorena, uso il correttore MPCC della Baader ( messo alla giusta distanza, almeno credo...:biggrin:), ma qualcosa ai bordi resta sempre non corretto.
CIELI SERENI
Lorena 01
23-01-2018, 02:30
Anche io uso il MPCC con il Qhy8L, ho provato due misure di prolunghe: 35 e 38mm piu' i 20mm di backfocus del ccd si arriva a 55 o 58 e devo dire che secondo me a 58mm si comporta meglio. Tu a quanto lo tieni?
GALASSIA60
23-01-2018, 13:21
Mi sembra alla distanza di 55 mm. quello indicato dalla casa. Se hai notato un miglioramento a 58 mm. la prossima cerco di recuperare quei 3 mm. Grazie dell'indicazione !!;)
CIELI SERENI